Delusione Fulcrum Racing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
le 5 sono più leggere delle 7 (che non hai pesato)
ed hanno sempre avuto qualche dettaglio tecnico superiore alle 7,
ma si tratta in entrambi i casi della gamma entry level di fulcrum campagnolo.
Anche tra le 1 e le zero non c'è grande differenza né di peso né di tecnologia, ma in tanti spendono felicemente qualcosa in più per le zero

Se potessi comprerei le Fulcrum 3 o 4 senza pensarci due volte, ma visto che non potrò spendere molto causa spese in famiglia, dovrò considerare anche la "bassa gamma"... :cry
Non tutti possono spendere troppo per le ruote e capisco le ruote top di gamma solo se si fanno gare amatoriali e Gran Fondo, altrimenti penso che siano più che sufficienti le Fulcrum 3! :mrgreen:
Indubbiamente le 5 saranno un pò più leggere delle 7 ma visto che poi ci sono sorprese proprio nel peso, si possono considerare pure le 7! ;)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti, oggi ho fatto la manutenzione programmata (inversione copertoncini, pulizia cerchio) e già che c'ero mi sono tolto lo sfizio di pesare le mie Fulcrum Racing 5 del 2010 (corpetto Campagnolo, il più leggero e quindi la stessa versione che viene presa a riferimento sui datasheet ufficiali).

ANTERIORE: 880 g (dichiarato Fulcrum 775 g)

POSTERIORE: 1060 g (dichiarato Fulcrum 985 g)

La posteriore ha una differenza di 75 grammi (il 10% di più) e l'anteriore ha una differenza di 105 grammi (il 14% in più)!
Ho perso BEN 180 grammi... Vi sembra corretta questa cosa?
Ho ruote che SONO ADDIRITTURA PEGGIO delle Fulcrum Racing 7 (la cui anteriore è dichiarata 855 g)!

:angrymod:


Vi carico un paio di foto...


180 grammi vanno oltre ogni logica. Scorretti.
Le mie Fulcrum Zero 2way per Shimano arrivavano a più di 1520 grammi. Lì so il corpetto pesava di più, e credo sia quasi in linea il peso. Strana sta cosa sulle 5.
Le Shimano C24 invece, sia le 7850 sia 7900 pesate spaccavano il grammo sul dichiarato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
tutti i prodotti hanno tolleranze di lavorazione intorno al 5%
e qualche volta capita anche di più.
Vedrei il problema se parlassimo di componenti light,
ma su componenti normali ed in particolar modo di bassa gamma
non farà piacere, ma non rappresenta certo un problema


Perché scusa?

I soldi di chi spende meno sono uguali a quelli di chi spende molto, non vedo perché l'utente della fulcrum 5 può ricevere meno di quel che paga e quello della 1 può arrabbiarsi

Se le ruote costano 180 euro e io te ne do' 160 forse non ti farà piacere ma non rappresenta certo un problema. Saresti d'accordo? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
I soldi di chi spende meno sono uguali a quelli di chi spende molto, non vedo perché l'utente della fulcrum 5 può ricevere meno di quel che paga e quello della 1 può arrabbiarsi

Sono d'accordo con te perchè anche chi può permettersi solo bassa o media gamma merita rispetto quanto coloro che spendono fortune! o-o
 

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
255
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
Effettivamente il peso è fuori specifica. Secondo il mio parere, se il peso è fuori tolleranza, può essere tranquillamente cambiato, perchè fuori da quello dichiarato,indipendentemente se vanno bene. Io ho le fulcrum 3 e con il peso mi trovo a meno di qualche decina di grammi, anche se io ho trovato il peso totale delle ruote non quello delle singole. Anteriore 661
Posteriore 931. Dichiarato 1550gr , reale 1592gr. Non so bene come funzioni il controllo qualità della Fulcrum, forse il peso delle ruote viene fatto a campione e non su ogni prodotto ?
 

clunker

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
23 Luglio 2007
126
187
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
colnago C60 Campy SR - colnago c64 Campy SR
se non sbaglio i pesi delle ruote fulcrum/campagnolo, vengono indicati con corpetto campagnolo: che pesa molto meno dell'analogo shimano. se tu hai gruppo sushi è normale un peso maggiore - ovviamente per la posteriore. di quanto però non saprei...

ciao
luigi
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Capisco il 5% (che però non è neppure riportato), ma 10% e sopratutto 14%? Perché poi è sempre in peggio e mai in meglio?

Le 2014 sono dichiarate 115g più leggere delle vecchie grazie al profilo asimmetrico della posteriore... Ma a questi punti potrebbero come no, chi si va più a fidare!

Se mi rispondono vi faccio sapere... Però che volete dicano, se già qua metà degli utenti non ci trova niente di strano, anzi...

ti quoto perchè in effetti a questo punto dovrebbero scrivere una nota: il peso può essere leggermente variabile... :mrgreen:
Il 5% non importa ma se è una cosa tipo il 10% oppure addirittura il 14% in più allora è davvero troppo! :angrymod:
Secondo me fai bene a scrivergli perchè se si comprano le F5 anzichè le F7 è principalemente per il peso!!!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ti quoto perchè in effetti a questo punto dovrebbero scrivere una nota: il peso può essere leggermente variabile... :mrgreen:
Il 5% non importa ma se è una cosa tipo il 10% oppure addirittura il 14% in più allora è davvero troppo! :angrymod:
Secondo me fai bene a scrivergli perchè se si comprano le F5 anzichè le F7 è principalemente per il peso!!!


Il 5% su 1kg sono 50 grammi ovviamente...e parliamo di 1kg. Come caspita si fa ad avere una tolleranza così ? Ma le fanno come gli capita le ruote, non so con i raggi che trovano qua e là ? Con cerchi a caso?
Per me la tolleranza su un set di ruote può essere al massimo di +/-10 grammi.
Se si prende 10 ruote tutte uguali e si pesano viene fuori che le differenze fra queste pesate saranno di unità di grammi. E molto la fa la quantità di grasso che l'operatore di turno immette nei mozzi.
Il fatto è che giocano molto su queste cose in maniera del tutto scorretta.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se potessi comprerei le Fulcrum 3 o 4 senza pensarci due volte, ma visto che non potrò spendere molto causa spese in famiglia, dovrò considerare anche la "bassa gamma"... :cry
Non tutti possono spendere troppo per le ruote e capisco le ruote top di gamma solo se si fanno gare amatoriali e Gran Fondo, altrimenti penso che siano più che sufficienti le Fulcrum 3! :mrgreen:
Indubbiamente le 5 saranno un pò più leggere delle 7 ma visto che poi ci sono sorprese proprio nel peso, si possono considerare pure le 7! ;)
ovvio che ci siano sempre spese più importanti della bici,
ma dire si possono considerare anche le 7 perché le 5 pesano più del dichiarato
lascia un pò il tempo che trova:
- le 7 pesano comunque di più
- spesso le 5 costano poco più delle 7
- oltre al peso hanno anche altre differenziazioni
- in base all'anno di produzione tra 7 e 5 cambiano varie cose e negli anni sono ruote diverse tra loro
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
180 grammi vanno oltre ogni logica. Scorretti.
Le mie Fulcrum Zero 2way per Shimano arrivavano a più di 1520 grammi. Lì so il corpetto pesava di più, e credo sia quasi in linea il peso. Strana sta cosa sulle 5.
Le Shimano C24 invece, sia le 7850 sia 7900 pesate spaccavano il grammo sul dichiarato.
sui forum si sono viste c24 da quasi 1,5kg (a fronte di 1380g dichiarati)
quindi difficile colpevolizzare qualcuno ed assolvere altri ...
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
ovvio che ci siano sempre spese più importanti della bici,
ma dire si possono considerare anche le 7 perché le 5 pesano più del dichiarato
lascia un pò il tempo che trova:
- le 7 pesano comunque di più
- spesso le 5 costano poco più delle 7
- oltre al peso hanno anche altre differenziazioni
- in base all'anno di produzione tra 7 e 5 cambiano varie cose e negli anni sono ruote diverse tra loro

Vuol dire che valuterò sia le 7 che le 5 visto che hanno qualche differenza oltre al peso, però potrei chiedere al negozio di pesarle per essere sicura! :mrgreen: ;)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Perché scusa?

I soldi di chi spende meno sono uguali a quelli di chi spende molto, non vedo perché l'utente della fulcrum 5 può ricevere meno di quel che paga e quello della 1 può arrabbiarsi
semplicemente perché nell'entry level il peso è tendenzialmente a scopo informativo, mentre nell'alta gamma spesso rientra tra le caratteristiche importanti del prodotto.

Nella remota ipotesi in cui una persona sia seriamente interessata al peso basta chiedere al negoziante di verificarlo prima dell'acquisto.
Se lo si nota dopo anni che si usano con soddisfazione si dimostra esattamente che è un problema che non esiste
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Nella remota ipotesi in cui una persona sia seriamente interessata al peso basta chiedere al negoziante di verificarlo prima dell'acquisto.
Se lo si nota dopo anni che si usano con soddisfazione si dimostra esattamente che è un problema che non esiste

non è una remota ipotesi perchè anche coloro che comprano ruote economiche possono preferire una marca anzichè l'altra per via del peso delle ruote e poi credo che a questo punto sia importante fare verificare il peso prima di acquistarle!
La cosa principale è che siano buone ruote e che non flettano, però ovviamente anche il peso e l'estetica contano.