Nuovo Sram Red

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Ciao ragazzi, ho appena acquistato una bici usata e monta lo sram red. Credo versione 2012 ma non ne sono sicuro, potrebbe anche essere il 2011.
Provengo da campagnolo e lo sram lo conosco poco niente.
Dalle prime impresioni (giretto di prova) non mi sembra sto gran ghe. Il mio record 9v era superiore di una spanna!
Il deragliatore anteriore del red ha sole 2 posizioni. Con la compact con i rapporti 34-11 la catena gratta sul derqagliatore. Il record 9v aveva 4 posizioni del deragliatore e si riusciva un pò a gestire questo problema congenito delle compact.
In più pensavo che gruppi recenti permettessero di fare l'incrocio 34-11 anche se non ha molto senso, ma evidentemente non è così...
Detto questo avrò modo di provarlo per bene su strda appena farò la posizione, ma già sto pensando a quando tornare a campagnolo!
 

clunker

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
23 Luglio 2007
126
187
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
colnago C60 Campy SR - colnago c64 Campy SR
Ciao ragazzi, ho appena acquistato una bici usata e monta lo sram red. Credo versione 2012 ma non ne sono sicuro, potrebbe anche essere il 2011.
Provengo da campagnolo e lo sram lo conosco poco niente.
Dalle prime impresioni (giretto di prova) non mi sembra sto gran ghe. Il mio record 9v era superiore di una spanna!
Il deragliatore anteriore del red ha sole 2 posizioni. Con la compact con i rapporti 34-11 la catena gratta sul derqagliatore. Il record 9v aveva 4 posizioni del deragliatore e si riusciva un pò a gestire questo problema congenito delle compact.
In più pensavo che gruppi recenti permettessero di fare l'incrocio 34-11 anche se non ha molto senso, ma evidentemente non è così...
Detto questo avrò modo di provarlo per bene su strda appena farò la posizione, ma già sto pensando a quando tornare a campagnolo!

ciao, fatto lo stesso percorso: ho avuto per molto tempo sia shimano che sram. da circa 1 anno sono passato a campy, un pò per provare un pò perchè ho trovato un SR in occasione. morale della favola: a mio parere campy superiore a sram in tutto e quasi tutto rispetto a shimano.
ovvio parere personale

luigi
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ciao, fatto lo stesso percorso: ho avuto per molto tempo sia shimano che sram. da circa 1 anno sono passato a campy, un pò per provare un pò perchè ho trovato un SR in occasione. morale della favola: a mio parere campy superiore a sram in tutto e quasi tutto rispetto a shimano.
ovvio parere personale

luigi
sopratutto nel prezzo , nel peso maggiore
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Dalle prime impresioni (giretto di prova) non mi sembra sto gran ghe. Il mio record 9v era superiore di una spanna!
Il deragliatore anteriore del red ha sole 2 posizioni. Con la compact con i rapporti 34-11 la catena gratta sul derqagliatore. Il record 9v aveva 4 posizioni del deragliatore e si riusciva un pò a gestire questo problema congenito delle compact.
In più pensavo che gruppi recenti permettessero di fare l'incrocio 34-11 anche se non ha molto senso, ma evidentemente non è così...
!




gratta perchè è un incrocio che non ha senso

io riesco ad arrivare al terz'ultimo senza grattare. oltre passo alla corona grande
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
gratta perchè è un incrocio che non ha senso

io riesco ad arrivare al terz'ultimo senza grattare. oltre passo alla corona grande
gia ne abbiamo parlato abbondantemente, pero perdonami se la sram , come altre, dice che il cambio a 20 velocità deve permettere che siano vere.

Dire che non ha senso lo si puo dire fino ad un certo punto , io ad esempio, appena esco ho un tratto di 2 km in falso piano pianura, dopo inizia una salti di 1 km al 5%, disolito mi piace (mi piacerebbe) scaldarmi con il 34 e dunque quando inizia una discesa vorrei mettere l11 per poi iniziare la salita , già con il 34....questo non mi è possibile xche appunto grattta...

questo è solo un dei tanti esempi, se mi vendono un grupoo x 10vel voglio 10 vel
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
gia ne abbiamo parlato abbondantemente, pero perdonami se la sram , come altre, dice che il cambio a 20 velocità deve permettere che siano vere.

Dire che non ha senso lo si puo dire fino ad un certo punto , io ad esempio, appena esco ho un tratto di 2 km in falso piano pianura, dopo inizia una salti di 1 km al 5%, disolito mi piace (mi piacerebbe) scaldarmi con il 34 e dunque quando inizia una discesa vorrei mettere l11 per poi iniziare la salita , già con il 34....questo non mi è possibile xche appunto grattta...

questo è solo un dei tanti esempi, se mi vendono un grupoo x 10vel voglio 10 vel

Dove trovi scritto 20 velocità? Da nessuna parte.

Capisco l'esigenza contingente e momentanea di un incrosio strano, ma farlo sistematicamente non è cosa sana.
I gruppi migliori comunque non grattano e credo abbiano sistemato con il 2013.

o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
gia ne abbiamo parlato abbondantemente, pero perdonami se la sram , come altre, dice che il cambio a 20 velocità deve permettere che siano vere.

Dire che non ha senso lo si puo dire fino ad un certo punto , io ad esempio, appena esco ho un tratto di 2 km in falso piano pianura, dopo inizia una salti di 1 km al 5%, disolito mi piace (mi piacerebbe) scaldarmi con il 34 e dunque quando inizia una discesa vorrei mettere l11 per poi iniziare la salita , già con il 34....questo non mi è possibile xche appunto grattta...

questo è solo un dei tanti esempi, se mi vendono un grupoo x 10vel voglio 10 vel



il 34/11 ha uno sviluppo che è facilmente replicabile con il 50/21 o 19 quindi non capisco perchè non usare quelli....perchè non vuoi cambiare? :mrgreen:

il cambio è fatto apposta per cambiare :rosik:

e sram lo sà fare bene :asd:
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Dove trovi scritto 20 velocità? Da nessuna parte.

Capisco l'esigenza contingente e momentanea di un incrosio strano, ma farlo sistematicamente non è cosa sana.
I gruppi migliori comunque non grattano e credo abbia sistemato con il 2013.

o-o

Il modo di usare il cambio molte volte di pende dalle caratteristiche che uno ha, io spesso passo da rapporti tipo 52-50x23-21 a 36-34x21-23. Con Sram mi comporta non pochi problemi.. Me li comportava pure con Campy.. Che come incroci funziona meglio.
Boh vediamo che ne esce con Sram 2013 che montero' prossimamente..:mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dove trovi scritto 20 velocità? Da nessuna parte.

Capisco l'esigenza contingente e momentanea di un incrosio strano, ma farlo sistematicamente non è cosa sana.
I gruppi migliori comunque non grattano e credo abbiano sistemato con il 2013.

o-o
E dai su non ricominciamo....gia ne avevamo parlato e dapertutto tutti i gruppi vengono venduti come 2X10 2X11 20 vel etc etc

Io non mi scandalizzo per che mi vendono una coa x un altra, dico solo che un moderno gruppo dovrebbe eprmettere qualcisasi incrosio, che poi si sconsiglia un uso quotidiano e asiduo dell 'incrocio sono d'accordo, ma come detto se io faccio 2 km con il 34 e poi per 400 mt non posso mettere l11, in procinto di una salita... mi ci rode
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Beh, dai... credo che un po' dispiaccia a tutti noi se non potessimo utilizzare l'intera scala di rapporti 2x10...
...anche perchè molti gruppi concorrenti di SRAM lo fanno senza problemi.
Poi che si possa trovare un escamotage per replicare lo sviluppo metrico, è fuori di dubbio. Ma è un altro discorso.
 

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
non è che non voglia cambiare, ma ci sono situazioni transitorie tali per cui avere il 34-11 fa comodo. Non so, salita, leggero falsopiano e poi salita. Se cambio sul 52-19, ora che cambio è già ora di riscalare.
Dopo dipende dai rapporti, dai gusti personali, cmq a mio avvivo, dal record 9V che non era fatto per la compact accettavo senza problemi lo scampanellio (che ricordo bene era dovuto al grattare della catena sui pirulini della corona da 52 e non dal grattare della catena sul deragliatore!!!), ma da un gruppo che costa 2000 e passa euro, mi sta anche un pò sulle balle.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Beh, dai... è una scelta del tutto personale...
Lo Shimano Ultegra costa molto meno rispetto al Red, che però è decisamente più leggero.
Se scegli Red e hai qualche soldino da spendere, prendi la nuova versione, più performante.
 

Matteo Nor

Novellino
15 Ottobre 2012
85
1
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Beh, dai... è una scelta del tutto personale...
Lo Shimano Ultegra costa molto meno rispetto al Red, che però è decisamente più leggero.
Se scegli Red e hai qualche soldino da spendere, prendi la nuova versione, più performante.

Intanto grazie o-o
Soldi pochi :(
Cmq mi dici che il redblack è moolto buono o sono più tranquillo col classico ultegra?oltre al peso..insomma non vorrei trovarmi deluso dal gruppo(che non conosco)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Beh, dai... è una scelta del tutto personale...
Lo Shimano Ultegra costa molto meno rispetto al Red, che però è decisamente più leggero.
Se scegli Red e hai qualche soldino da spendere, prendi la nuova versione, più performante.
diciamo pero che l'ultegra è un po piu bruttino....e appare piu di scarso valoer (ripeto appare).

Purtroppo siccome siamo anche un po "checche" per le nostre bici, vorremmo sempre ilo meglio ed esteticamente il meglio, diciamo tra una guarnitura Ultegra e una Red non c'è esteticamente confronto o-o