Corone Ovali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
dipende...
c'è molta confusione sull'argemento xè devi distinguere le corone in:
+circolari
+non circolari

e poi tra le "non circolari":
-non circolari simmetriche
-non circolari asimmetriche

sebbene è riferito alle mtb ti consiglio di leggere qui:
http://www.cicloblog.com/corone-ovali-sono-corone-doppie-camme-frm-n-c-power-ring/

io monto le ovali della Doval che sono similari alle Osymetric e dopo varie ricerche di materiale sul web posso assicurarti che il cambio di corone non trasforma un brocco in un vincente, non spingerai mai corone più grandi e/o altre fantasie che leggi sul web...

non c'è un aumento di watt di potenza ma soltanto (dopo un adeguato rodaggio della muscolatura) un teorico miglioramento globale delle prestazione.
in riassunto, il gesto della pedalata coinvolge in modo migliore la muscolatura portando ad una riduzione del consumo energetico e delle pulsazioni con la conseguente miglior capacità di esprimere il proprio potenziale.
da una ricerca americana l'effettivo rendimento "migliorato" si ha soltanto con le corone non circolari asimmetriche, cioé quelle stile Osymetric, in quanto a fronte dei malus dovuti a tali corone si ha il pieno godimento di plus.
in tutti gli altri casi (vedi x esempio le rotor q-rings) non si ha il pieno godimento dei plus offerti.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
da una ricerca americana l'effettivo rendimento "migliorato" si ha soltanto con le corone non circolari asimmetriche, cioé quelle stile Osymetric, in quanto a fronte dei malus dovuti a tali corone si ha il pieno godimento di plus.
in tutti gli altri casi (vedi x esempio le rotor q-rings) non si ha il pieno godimento dei plus offerti.

le ricerche lasciano il tempo che trovano. bisogna provarle e poi valutare gli effetti su se stessi
e si capiscono, pedalando, tante cose che "la ricerca" non dice

perché quando pedali su un 10% o su un 3% ti posso assicurare che gli effetti sono completamente differenti.

la coperta è sempre corta, in qualcosa perdi in altro guadagni. se fosse tutto migliorativo le userebbero tutti, da amatori forti, amatori esperti, a pro, cioè tutti coloro che hanno una gamba tale da capire se e cosa cambia.

io le ricerche le lascerei dove sono ... sui libri, perché poi sulla sella ci va il tuo bel sederino, non il libro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.