Campagnolo Potenza 11V

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
il Centaur non c'è più da qualche anno, ed il Veloce 11v c'è già e si chiama Athena...

infatti mi riferivo a 2 stagioni fa (ho infatti citato la gamma vecchia prima dell'introduzione della nuova linea).

già all'epoca campy avrebbe dovuto muoversi diversamente.

l'athena non mi pare sia al livello del veloce... almeno non nel prezzo
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
infatti mi riferivo a 2 stagioni fa (ho infatti citato la gamma vecchia prima dell'introduzione della nuova linea).

già all'epoca campy avrebbe dovuto muoversi diversamente.

l'athena non mi pare sia al livello del veloce... almeno non nel prezzo

Parliamo del Potenza, che é da paragonare ad Ultegra a parte il peso inferiore da parte del Potenza, prezzo saremo li.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sperem che Campagnolo deve tornare riferimento


Si devono chiarire le idee e avere un programma a lungo termine. Quel che traspare è che vivano un po' alla giornata e quel che manca secondo me è la consapevolezza dei propri mezzi. Non sono sicuri, e cercano di aggirare l'ostacolo azzardando di qua e di là soluzioni che sono un po' solo di facciata. qualche lifting, ma la sostanza non cambia. Poche cose, certe, e fatte bene...fatte bene c'è, è il resto che viene gestito a cacchio, imho.
 
Ultima modifica:

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
non so dalle vostre parti, ma l'altro giorno sono andato a sentire un pò di prezzi e mi hanno sparato 800 euro per l'Athena, (e non mi hanno detto niente che sarebbe uscito questo Potenza) e 650 per l'Ultegra. Non parlo di negozi online ma di negozi fisici. Onestamente 150 euro di differenza non sono pochi, e non so campagnolo, ma ho un 105 e un dura ace 7800 e onestamente non ho mai avuto problemi!

settimana scorsa ultegra completo 580 euro completo compreso smontaggio/montaggio
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Parliamo del Potenza, che é da paragonare ad Ultegra a parte il peso inferiore da parte del Potenza, prezzo saremo li.

Secondo me è difficile paragonarlo all'Ultegra e a mio modo di vedere è solo facciata con qualche buona intenzione.

Io vedrei possibile la cosa se:
1. si fosse usato un comando Ultrashift con leva in alluminio
2. si fosse usato il sistema Ultra-torque per la guarnitura in alluminio
3. si rivedesse il numero (il Record lo toglierei)
4. si rivedesse il nome dei gruppi. Il Chorus attuale è degno del nome Record e si metterebbe nello stesso piano del Dura Ace (lo è già come fascia prezzo). Un Chorus tutto il alluminio con comando Ultrashift (perlomeno, mi pare il minimo sindacabile su un gruppo da 700 euro!) farebbe concorrenza all'Ultegra (come è sempre stato).

Il paragone Athena-Ultegra era impietoso.
Temo lo sarà anche Potenza-Ultegra.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.927
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Che sia power-torque o ultra-torque al cliente non cambia,la rigidezza dei due sistemi è analoga e alla fine quello che utilizza Shimano è simile al power-torque.
E sull'ultrashift o powershift è questione di gusti (al netto dei materiali usati per il meccanismo..)
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.927
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Sul versionamento dei gruppi sono totalmente d'accordo
Veloce (da aggiornare)
Potenza
Chorus
Super Record (Come gruppo di altissima gamma)
 

dc1982

Novellino
24 Aprile 2015
39
4
Visita sito
Bici
scapin eos
Secondo me è difficile paragonarlo all'Ultegra e a mio modo di vedere è solo facciata con qualche buona intenzione.

Io vedrei possibile la cosa se:
1. si fosse usato un comando Ultrashift con leva in alluminio
2. si fosse usato il sistema Ultra-torque per la guarnitura in alluminio
3. si rivedesse il numero (il Record lo toglierei)
4. si rivedesse il nome dei gruppi. Il Chorus attuale è degno del nome Record e si metterebbe nello stesso piano del Dura Ace (lo è già come fascia prezzo). Un Chorus tutto il alluminio con comando Ultrashift (perlomeno, mi pare il minimo sindacabile su un gruppo da 700 euro!) farebbe concorrenza all'Ultegra (come è sempre stato).

Il paragone Athena-Ultegra era impietoso.
Temo lo sarà anche Potenza-Ultegra.


Scusa,non ho capito l'ultimo punto.. pensi che l'ultegra sia meglio o peggio del potenza?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Secondo me è difficile paragonarlo all'Ultegra e a mio modo di vedere è solo facciata con qualche buona intenzione.

Io vedrei possibile la cosa se:
1. si fosse usato un comando Ultrashift con leva in alluminio
2. si fosse usato il sistema Ultra-torque per la guarnitura in alluminio
3. si rivedesse il numero (il Record lo toglierei)
4. si rivedesse il nome dei gruppi. Il Chorus attuale è degno del nome Record e si metterebbe nello stesso piano del Dura Ace (lo è già come fascia prezzo). Un Chorus tutto il alluminio con comando Ultrashift (perlomeno, mi pare il minimo sindacabile su un gruppo da 700 euro!) farebbe concorrenza all'Ultegra (come è sempre stato).

Il paragone Athena-Ultegra era impietoso.
Temo lo sarà anche Potenza-Ultegra.

se il prezzo sarà il medesimo (anche qualche € in meno) campy potrebbe far valere il marchio e l'estetica (soprattutto all'estero).

sul funzionamento, reperibilità e compatibilità credo che in generale shimano (e sram) abbia un certo vantaggio oggettivo dato dai numeri di vendita.

il paragone potenza-ultegra, una volta verificati i pesi e i prezzi finali in negozio verrà presto e facilmente fatto.

poi alla fine saranno i numeri di vendita (rispetto a quanto previsto) a dare il verdetto.

secondo me il potenza con un prezzo uguale (600 € montato) se la può giocare tranquillamente con l'ultegra. sono curioso di vedere i pesi reali del gruppo completo. anche pochi grammi in meno potrebbero essere un buon motivo per preferirlo, visto che secondo me esteticamente l'ultegra è il più "debole" dei tre di gamma shimano (dura ace molto bello, 105 cmq piacevole).

per il resto concordo con la tua analisi.
troppi gruppi in gamma.
ma non eliminerei il record. semplicemente sogno un super record "fuori categoria", in tiratura limitata, dal prezzo si importante, ma che anticipa quello che vedremo sui gruppi "normali" tra due o tre stagioni...
magari un elettronico dal peso davvero basso (1800 gr) wireless, con possibilità di freni a disco o dei caliper diversi dai "soliti" skeleton, preziosissimo nei materiali, magari 12v, possibilità di monocorona o doppia, senza leve cambio e solo due pulsantini con una sorta di cambio automatico.
insomma qualcosa che sia "oltre"... che faccia da manifesto tecnologico...
il cliente saprebbe di fare quasi da tester per quel prodotto, contando però su un'assistenza campagnolo che dovrebbe essere impeccabile.

questo sarebbe per me il sogno...
 
Ultima modifica:

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
se il prezzo sarà il medesimo (anche qualche € in meno) campy potrebbe far valere il marchio e l'estetica (soprattutto all'estero).

sul funzionamento, reperibilità e compatibilità credo che in generale shimano (e sram) abbia un certo vantaggio oggettivo dato dai numeri di vendita.

il paragone potenza-ultegra, una volta verificati i pesi e i prezzi finali in negozio verrà presto e facilmente fatto.

poi alla fine saranno i numeri di vendita (rispetto a quanto previsto) a dare il verdetto.

secondo me con un prezzo uguale (600 € montato) se la può giocare tranquillamente con l'ultegra. sono curioso di vedere i pesi reali del gruppo completo. anche pochi grammi in meno potrebbero essere un buon motivo per preferirlo, visto che secondo me esteticamente l'ultegra è il più "debole" dei tre di gamma shimano (dura ace molto bello, 105 cmq piacevole).

A mio modo di vedere il Powershift è il punto debole del Potenza, come lo era dell'Athena, del Veloce e del Centaur.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Mah... mi sembra che stiano ripercorrendo i fine anni ottanta primi anni novanta, quando Shimano iniziò a prendere il sopravvento e Campagnolo rispose con gruppi su gruppi...... il grande passo Camapagnolo poteva farlo inserendosi nel mondo MTB..... marcando i sui prodotti Fulcrum per esempio..... se è vero come dicono molti negozianti che il rapporto di vendita tra bdc e mtb è di 1 a 3. Io invece che nel Potenza avrei investito in un gruppo per ruote grasse..... questo Potenza sposterà di poco i numeri di vendita secondo me....
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
A mio modo di vedere il Powershift è il punto debole del Potenza, come lo era dell'Athena, del Veloce e del Centaur.

non credo che uno scatto per scalare sia tanto diverso da averne tre...

io sul mio athena 2010 (acquistato a gennaio 2011) avevo la scalata multipla (poi tolta da campy per non danneggiare troppo il chorus) ma l'avrò usata davvero in rarissime occasioni.

io personalmente adoro il sistema sram, ma siamo sui gusti personali.

chi usa campy trova il sistema del tutto "normale".
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Scusate, ma non ho capito bene, se c'è qualcosa in più rispetto all'Athena, oltre all'estetica.
Perché se la meccanica è la stessa, tra Athena e Ultegra, quando li hai sotto le mani, la percezione di qualità è abbastanza differente, IMHO. A favore dell'Ultegra.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
A mio modo di vedere il Powershift è il punto debole del Potenza, come lo era dell'Athena, del Veloce e del Centaur.

Quindi la storia che usano gli stessi meccanismi dei gruppi di fascia alta non è vera?;nonzo% Se fosse così temo che sarebbe un buco nell'acqua...peccato perchè ci spererei di tornare a vedere i gruppi Campagnolo montati sulle bdc
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Mah... mi sembra che stiano ripercorrendo i fine anni ottanta primi anni novanta, quando Shimano iniziò a prendere il sopravvento e Campagnolo rispose con gruppi su gruppi...... il grande passo Camapagnolo poteva farlo inserendosi nel mondo MTB..... marcando i sui prodotti Fulcrum per esempio..... se è vero come dicono molti negozianti che il rapporto di vendita tra bdc e mtb è di 1 a 3. Io invece che nel Potenza avrei investito in un gruppo per ruote grasse..... questo Potenza sposterà di poco i numeri di vendita secondo me....

Avrebbero dovuto farlo tanti anni fa,ormai la concorrenza è tanta,per entrare adesso dovrebbero inventarsi qualcosa di nuovo,esempio se avessero pensato ai sistemi monocorona prima di sram forse avrebbero avuto una possibilità.
Il rapporto di vendita 1/3 può essere considerando che di mtb se ne vendono tante anche sotto i 1000€ mentre bdc quasi zero,nella fascia sopra i 2000 secondo me c'è poca differenza come numeri.