Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Non mi era mai capitato di montare una sella e trovarmi immediatamente a mio agio, una comodità impressionante. Vi racconto. Mi trovavo dal mio rivenditore di fiducia quando appoggiata sul bancone vi era una sella nera, con carro in carbonio e foro centrale abbastanza pronunciato. presa in mano la leggerezza mi ha stupito, circa 120 gr. Facendo pressione con le dita si avvertiva nel posteriore una leggera morbidezza che si evidenziava di più in punta sella, oserei dire soffice. La sella assomiglia molto ad una SLR carbon di selle italia. Forse questa è leggermente più incavata al centro. Insomma tutto mi faceva pensare ad un buon prodotto, da provare. Per la cronaca informo che c'è sia la versione con foro che senza foro e larghezze da 132 e 142 mm con carro sia in carbonio che in titanio, colori nero e bianco. Quella che accarezzavo fra le mani era proprio la mia misura 132mm. Non ci ho pensato due volte ad acquistarla, il prezzo supera di poco le 100 euro e per qualità prezzo direi ottimo.
Ebbene, come dicevo nell'introduzione la sorpresa in positivo è stata veramente sorprendente. Il primo giorno addirittura indossavo una salopette con fondello comune e quindi le sensazioni provate erano sicuramente dovute alle qualità della sella. In seguito ho avuto modo di provarla con le mie preferite salopette assos fi 1000. Fatti più di 120 km in assoluta beatitudine. Erano anni che tali sensazioni erano solo illusioni.
Bene, mi è sembrato doveroso segnalare il prodotto essendo un argomento che interessa molti. Dimenticavo la sella che ha una leggera infossatura al centro lo messa in bolla con il livello punta sella/incanalatura fine sella in modo che rispetto alla superfice posteriore dx/sx la sella rimane con uno 0,5 mm di punta più bassa.
 
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
Non mi era mai capitato di montare una sella e trovarmi immediatamente a mio agio, una comodità impressionante. Vi racconto. Mi trovavo dal mio rivenditore di fiducia quando appoggiata sul bancone vi era una sella nera, con carro in carbonio e foro centrale abbastanza pronunciato. presa in mano la leggerezza mi ha stupito, circa 120 gr. Facendo pressione con le dita si avvertiva nel posteriore una leggera morbidezza che si evidenziava di più in punta sella, oserei dire soffice. La sella assomiglia molto ad una SLR carbon di selle italia. Forse questa è leggermente più incavata al centro. Insomma tutto mi faceva pensare ad un buon prodotto, da provare. Per la cronaca informo che c'è sia la versione con foro che senza foro e larghezze da 132 e 142 mm con carro sia in carbonio che in titanio, colori nero e bianco. Quella che accarezzavo fra le mani era proprio la mia misura 132mm. Non ci ho pensato due volte ad acquistarla, il prezzo supera di poco le 100 euro e per qualità prezzo direi ottimo.
Ebbene, come dicevo nell'introduzione la sorpresa in positivo è stata veramente sorprendente. Il primo giorno addirittura indossavo una salopette con fondello comune e quindi le sensazioni provate erano sicuramente dovute alle qualità della sella. In seguito ho avuto modo di provarla con le mie preferite salopette assos fi 1000. Fatti più di 120 km in assoluta beatitudine. Erano anni che tali sensazioni erano solo illusioni.
Bene, mi è sembrato doveroso segnalare il prodotto essendo un argomento che interessa molti. Dimenticavo la sella che ha una leggera infossatura al centro lo messa in bolla con il livello punta sella/incanalatura fine sella in modo che rispetto alla superfice posteriore dx/sx la sella rimane con uno 0,5 mm di punta più bassa.

Bella recensione, conosco poco questa sella, adesso ne so qualcosa in più o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
recentemente ho acquistato (a prezzo d'affare) una Prologo Nago Evo Pas Nack proprio qui sul mercatino ed è la sella più comoda che abbia mai avuto.
ora si da il caso che il negoziante vicino casa mia abbia un paio di modelli dalla Pro da testare, e se non ricordo male c'è anche la Turnix (credo però quella in titanio).
appena posso ci passo e me la faccio dare in prova così vediamo di confrontare le sensazioni. però il peso che hai detto non coincide con le caratteristiche dichiarate che parlano di circa 170 gr. (che andrebbero benissimo, peraltro).
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
recentemente ho acquistato (a prezzo d'affare) una Prologo Nago Evo Pas Nack proprio qui sul mercatino ed è la sella più comoda che abbia mai avuto.
ora si da il caso che il negoziante vicino casa mia abbia un paio di modelli dalla Pro da testare, e se non ricordo male c'è anche la Turnix (credo però quella in titanio).
appena posso ci passo e me la faccio dare in prova così vediamo di confrontare le sensazioni. però il peso che hai detto non coincide con le caratteristiche dichiarate che parlano di circa 170 gr. (che andrebbero benissimo, peraltro).
riapro il topic perché alla fine l'ho provata e me la sono comprata.
confermo la beatitudine di sparviero tanto che dopo averne comprata una ne ho ordinata un'altra per la seconda bdc.
comodità impressionante al primo colpo.
ma la cosa che sorprende è la facilità con cui si ritrova la posizione seduta dopo essersi alzati sui pedali: al volo!
la sella più confortevole che abbia mai avuto, persino più della prologo di cui parlavo nel mio commento precedente. o-o
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
La sella di cui parlate, in versione con carrello di titanio è questa?
[URL="http://www.ciclimattio.com/it/ciclismo/dettaglio/PRO_SELLA_TURNIX_TI_AF_2014/75390"][URL]http://www.ciclimattio.com/it/ciclismo/dettaglio/PRO_SELLA_TURNIX_TI_AF_2014/75390[/URL][/URL]

però non capisco bene la differenza con questa:
[URL="http://www.worldbike.it/it/ciclismo/dettaglio/PRO_SELLA_TURNIX_CARBON_TI_AF_2014/75391"][URL]http://www.worldbike.it/it/ciclismo/dettaglio/PRO_SELLA_TURNIX_CARBON_TI_AF_2014/75391[/URL][/URL]
in cui, dall'immagine, quella nera pare con carrello il metallo come la precedente, ma il prezzo è quasi doppio!
la seconda hanno sbagliato il nome. ci hanno messo un TI di troppo.

TURNIX è il modello
CARBON (o TI) è il materiale del carrello
AF sta per buco al centro.

comunque, per la cronaca qui costa un po' meno, ma non ho la più pallida idea se il venditore sia affidabile.

addirittura qui la danno a meno di 100€ ma non conosco il venditore e mi pare strano che sia completamente nera, però le caratteristiche sono quelle giuste.
 
Ultima modifica:

carlito69

Pignone
8 Maggio 2014
139
4
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo hm
Incuriosisce anche me sta sella, sopratutto guardandola mi da il senso di essere comoda, e proprio dopo aver fatto il test in internet sul sito della Pro mi è uscito proprio la Turnix carbon AF....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Incuriosisce anche me sta sella, sopratutto guardandola mi da il senso di essere comoda, e proprio dopo aver fatto il test in internet sul sito della Pro mi è uscito proprio la Turnix carbon AF....

ad agosto avevo scritto il post qui sotto, dopo di chè ne ho comprate altre 2. ora ho tre selle turnix carbon af sulle mie tre bdc e non la cambierei per nessuna altra sella. per il mio fondoschiena è la sella più comoda che ho mai avuto, e DI GRAN LUNGA.
 

carlito69

Pignone
8 Maggio 2014
139
4
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo hm
ad agosto avevo scritto il post qui sotto, dopo di chè ne ho comprate altre 2. ora ho tre selle turnix carbon af sulle mie tre bdc e non la cambierei per nessuna altra sella. per il mio fondoschiena è la sella più comoda che ho mai avuto, e DI GRAN LUNGA.

Ciao mi puoi dire la misura del carrello e della sella..
Tu la consiglii con il rail in carbonio mi sembra giusto??
E poi ti volevo chiedere se senti pressione sul perineo oppure no. L'avrei anche trovata su bike 24 ad un buon prezzo.....
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ottimo... buono a sapersi, se è così comoda e resta in un range di peso accettabile ad un prezzo "onesto" potrebbe essere un idea
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io le ho prese tutte da bike24, in 3 ordini diversi (a proposito: fanno un servizio della mad...na...le ho ricevute nel giro di 48 ore dall'ordine!)
ho preso le carbon da 132.
nessuna pressione sul perineo.
direi anzi...nessuna pressione proprio!
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
incuriosito dalle vostre recensioni sulla Pro Turnix e non avendo provato altre selle al di fuori della Prologo Scratch, complice indolenzimento dopo qualche ora di bici, ho deciso di procedere all'acquisto della Turnix carbon da 142mm anche senza consultarmi con il biomeccanico. Provata oggi e devo dire che rispetto alla Prologo mi sembra decisamente piu' calzante, almeno per me. A differenza della Prologo la Turnix e' piu' piatta e il peso mi sembra distribuito su una superficie piu' ampia con minori punti di pressione. Presa da bike24 per 94 euro, che per ora mi sembrano ben spesi. Oltretutto e' leggerissima (150gr pesata). A chi decidesse di provarla provenendo da una sella con rail in titanio o acciaio, ricordo che le selle con rail in carbonio necessitano di appositi morsetti poiché i suddetti rail non sono tondi (7x7) bensi' ovali (7x9,4).
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Nessuno ha provato la falcon ?
[URL]https://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;menu=1000%2C4%2C37;product=73572[/URL]

ho già provato selle con la "coda" rialzata e sinceramente non mi ci trovo... "cado" sempre in avanti.

ma guarda che la "turnix" non ha il posteriore molto rialzato e poi avendo il centro sella leggermente infossato poiché l'anteriore si rialza un po' in punta, penso, che il problema che tu citi non possa verificarsi.
Un aspetto interessante da me citato e da altri confermato è proprio questa leggera curvatura centrale che ti permette di trovare subito la posizione e di tenerti sempre nella stessa posizione.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Può essere... io ho provato la Selle Italia NEKKAR PLUS FLOW.. che è molto simile e da lì ho scoperto che prediligo selle piatte, possibilmente con il foro... ma col tempo si infossano.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Può essere... io ho provato la Selle Italia NEKKAR PLUS FLOW.. che è molto simile e da lì ho scoperto che prediligo selle piatte, possibilmente con il foro... ma col tempo si infossano.
condivido la risposta che ti ha dato sparviero.
anche io mi trovo bene con selle piatte (SLR KIT CARBONIO FLOW...non so se mi spiego...) ma la TURNIX è un'altra musica.