Look Keo Blade 2 - Tensione di sgancio

Look Keo Blade 2, quale tensione di sgancio?


  • Votanti
    42

carlodpl

Pignone
15 Aprile 2012
202
5
Verona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 9
Ciao a tutti,

vorrei acquistare i pedali in oggetto nella vaersione Cr, ma sono indecisissimo circa la tensione di sgancio o durezza che dir si voglia.

Provengo da Speedplay Zero e sono indeciso fra 12 e 16.

Chi li ha già su quale tensione si è orientato? E chi è interessato, quale tensione sceglierebbe?

Grazie a tutti per le risposte.


Carlo
 

Fagno

Novellino
16 Ottobre 2013
15
0
Visita sito
Bici
Laguna Basso
Ciao. Non mi ritengo un ciclista poderoso. Sono 75kg di peso e tirando il pedale, specie in salita ho preferito orientarmi sui 16. Lo sgancio non è duro e riesci anche in emergenza a liberare il piede facilmente. La tenuta è ottima. Ho solo notato qualche rumorino dal pedale dx, ma per il resto, se sei uno che tira oltre che spingere, ti consiglio la lamella rossa da 16
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
io sono 61 kg. faccio mediofondo e sono possessore del modello da Te descritto con la lamina rossa (tensione 16), sono ottimi, li trovo il giusto compromesso per le mie esigenze, Te li consiglio (e intanto voto il sondaggio)
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Come molti altri, sono indeciso tra la tensione di sgancio 12 o 16.

Attualmente ho i Keo 2 max Carbon.
Sul sito Look danno questi pedali come regolabili da 8 a 15 Nm
http://www.lookcycle.com/it/it/route/pedales/keo-2-max-proteam.html

Ora, io non li ho mai regolati alla massima tensione, Diciamo che la molla sta a un valore "medio", percui mi stavo orientando sui Blade2 con 12 Nm.

Sul forum, spulciando qualche vecchia discussione ho notato che qualcuno dichiarava la tensione di sgancio dei keo max 10-18... Diversamente da quanto scritto sul sito Look, e mi ha fatto venire il dubbio...

Oltretutto Nm a parte, non so se lo sgancio di emergenza possa avere la stessa sensazione.
Con i 12 è possibile uno sgancio accidentale? Così come con i 16 rimanere attaccato alla bici in fase di sgancio?

Faccio gare amatoriali e spesso mi capita di fare bei volatoni a tutta. Peso 64 kg (x 170 cm). Chi li ha provati ed ha le mie caratteristiche che mi consiglierebbe? 12 o 16?
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Come molti altri, sono indeciso tra la tensione di sgancio 12 o 16.

Attualmente ho i Keo 2 max Carbon.
Sul sito Look danno questi pedali come regolabili da 8 a 15 Nm
[url]http://www.lookcycle.com/it/it/route/pedales/keo-2-max-proteam.html[/URL]

Ora, io non li ho mai regolati alla massima tensione, Diciamo che la molla sta a un valore "medio", percui mi stavo orientando sui Blade2 con 12 Nm.

Sul forum, spulciando qualche vecchia discussione ho notato che qualcuno dichiarava la tensione di sgancio dei keo max 10-18... Diversamente da quanto scritto sul sito Look, e mi ha fatto venire il dubbio...

Oltretutto Nm a parte, non so se lo sgancio di emergenza possa avere la stessa sensazione.
Con i 12 è possibile uno sgancio accidentale? Così come con i 16 rimanere attaccato alla bici in fase di sgancio?

Faccio gare amatoriali e spesso mi capita di fare bei volatoni a tutta. Peso 64 kg (x 170 cm). Chi li ha provati ed ha le mie caratteristiche che mi consiglierebbe? 12 o 16?
fatto stesso tuo passaggio e monto i 16n ottimi sono 2 mesi che li uso o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho avuto i blade 1 per una stagione, poi i blade 2, entrambi versione titanio con molla rossa . 16Nm.
Mi sono trovato bene con entrambi, li reputo equivalenti, ora provo gli speedplay, i look li vendo, non perché non vadano bene, ma per testare gli altri.
Come mai hai lasciato gli Speedplay?
 

carlodpl

Pignone
15 Aprile 2012
202
5
Verona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 9
Ho avuto i blade 1 per una stagione, poi i blade 2, entrambi versione titanio con molla rossa . 16Nm.
Mi sono trovato bene con entrambi, li reputo equivalenti, ora provo gli speedplay, i look li vendo, non perché non vadano bene, ma per testare gli altri.
Come mai hai lasciato gli Speedplay?

Per il tuo stesso motivo, per testare gli altri...:-x
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Possibile che i Keo siano tendenzialmente dei pedali "duri" ?
Lo dico perché dopo un infortunio alla caviglia volevo alleggerire quello del piede in questione, ed ho scoperto che era già al minimo. Mai avuto problemi di sgancio incontrollato.
Non faccio gare.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Possibile che i Keo siano tendenzialmente dei pedali "duri" ?
Lo dico perché dopo un infortunio alla caviglia volevo alleggerire quello del piede in questione, ed ho scoperto che era già al minimo. Mai avuto problemi di sgancio incontrollato.
Non faccio gare.
i blade di cui si parla in questa discussione si possono modificare nella durezza solo sostituendo la lamina, per cui penso ti riferisca ai normali con molle in acciaio che sono regolabili nella durezza.
E' strano perchè se io li metto al minimo non riesco a pedalare mi si sganciano semplicemente forzando la pedalata.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
i blade di cui si parla in questa discussione si possono modificare nella durezza solo sostituendo la lamina, per cui penso ti riferisca ai normali con molle in acciaio che sono regolabili nella durezza.
E' strano perchè se io li metto al minimo non riesco a pedalare mi si sganciano semplicemente forzando la pedalata.

Però dipende anche dalla serie di pedali e dal loro intervallo in Nm di regolazione. Non ricordo i particolari ma ci sono delle serie di keo che partono da 5Nm e arrivano intorno ai 10, altre che partono da 10...
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Alla fine ho preso quelli da 12 Nm, lamina gialla. Tacchetta grigia.

Li trovo un pelino più "duri" di sgancio, rispetto alla tensione che avevo settato sui Max2 Carbon e con cui mi trovavo a mio agio.
Vorrei farci alcuni altri kilometri prima di dare un giudizio definitivo.
L'unica cosa che mi chiedo è che differenza ci possa essere in fase di pedalata con le altre tensioni.
Parlo di prestazioni... Perchè se si tratta solo di tensione di sgancio, penso che i 12 Nm siano più che sufficienti (cicloamatore che gareggia), almeno per quanto mi riguarda.

Chi ha provato altre tensioni, che differenze ha avuto? :)
 

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
Io ho avuto i blade 1 con molla da 12, poi sono passato ai blade 2 con molla da 16 e quando li ho cambiati, ho preso i blade 2 con molla da 20. Sempre e solo con tacchette nere.
Se siete abituati a sganciare il pedale, che dovrebbe essere ormai un automatismo, riuscite a sganciare tranquillamente anche i 20. DI sicuro la sensazione che non si sgancino accidentalmente con i 20 è molto superiore.

Poi sono passato ai speedplay per curiosità. Fatto 5 uscite e li ho tolti, il piede ha troppo gioco per i miei gusti e quando mi alzo sui pedali, la sensazione di sgancio è altissima e a me proprio non piace.
Per questo motivo ora ho montato i shimano dura-ace con tacche rosse (con zero gioco)..beh che dire, un latro pianeta. Look addio!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buongiorno attualmente uso una coppia di pedali keo blade2 Carbon da 12 Nm e altra coppia di pedali keo blade2 TI da 16 Nm montate su bdc diverse la differenza è nello sgancio sulla coppia con più Nm dove è richiesta una maggior precisione, naturalmente su ciò influisce lo stato di usura delle tacchette che più son usurate più tendono a sganciare e agganciare. Personalmente uso tacchette grigie
 

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
574
60
Roma
Visita sito
Bici
Look
Ho acquistato una bici usata con i pedali look keo blade carbon 16. Lo sgancio è molto più duro rispetto ad altri pedali che usavo in precedenza. Chiedo se si possono regolare/ammorbidire e come. Grazie da subito
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.833
9.446
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho acquistato una bici usata con i pedali look keo blade carbon 16. Lo sgancio è molto più duro rispetto ad altri pedali che usavo in precedenza. Chiedo se si possono regolare/ammorbidire e come. Grazie da subito
puoi solo cambiare la lamina in carbonio (tra l'altro dovrebbe essere inclusa quella con forza minore)
 
  • Mi piace
Reactions: ventoneiraggi