Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

brrtalli83

Novellino
18 Settembre 2013
10
0
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V
Io sono passato da poco alla bdc... che dire? magari l'avessi fatto prima! dei pedali agganciati alla scarpa non preoccuparti ti verrà naturale sganciare magari alle prime uscite fai andare avanti i tuoi amici e ti fai fare da apri pistaa!!.(sempre con prudenza)
io ho i pedali keo flex sono facilissimi da sganciare e agganciare.
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
[url]https://www.dropbox.com/s/iuj9t7fiz8yu91y/2013-09-27%2014.56.06%20HDR.jpg[/URL]

Spero si veda questi sono i miei occhiali da bici graduati

Belli per il sole, ma di sera se ti trattieni un po' di più o se è nuvoloso, cosa vedi?

Il casco finora è rimasto intatto, cadute ne ho fatte poche, giusto colpi e graffi non troppo profondi a gambe e braccia. I pantaloni hanno il fondello, sotto hanno una specie di mutanda aderente. Dovendo prendere un paio di pantaloni seri prenderei quelli con le bretelle ma mi danno tanto l'idea di essere scomode a lungo andare. Ci sono altri vestiti fatti tutti in un pezzo con i pantaloncini cuciti per la metà posteriore alla maglietta, cosa che elimina le bretelle, ma nessuno sembra considerarli. Mi piacerebbe provarli ma nessun negozio li ha.
Purtroppo non sopporto le lenti a contatto, mi sembra di avere dei corpi estranei negli occhi tipo ciglia o granelli di polvere.
Quanto alla posizione in bdc, non vi dà fastidio stare ore e ore piegati a 90? In mtb si sta quasi dritti, giusto piegati un po' in avanti. Non vi fa male la schiena o il collo?
Quanto all'allenamento, non mi ero mai posto il problema e vorrei iniziare, dato che i primi risultati si ottengono dopo diversi mesi e anche perchè come giustamente dite è il ciclista che fa la prestazione, non la bici. Ho sempre pedalato tranquillamente facendomi aiutare dal cambio. Finora mi sono gestito in modo da non sentire il pedale troppo duro, cosa che in breve mi causa fastidi ai muscoli delle gambe, nè troppo tenero, cosa che in breve mi lascia senza fiato perchè mi trovo a pedalare troppo rapidamente. Come si calcola quanti km bisogna percorrere e a che velocità ed eventuale pendenza?
Quanti problemi da affrontare solo per andare a pedalare con gli amici semi-pro...!
 

Shako

Pignone
20 Agosto 2013
224
2
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Gioda Tom
Belli per il sole, ma di sera se ti trattieni un po' di più o se è nuvoloso, cosa vedi?

Il casco finora è rimasto intatto, cadute ne ho fatte poche, giusto colpi e graffi non troppo profondi a gambe e braccia. I pantaloni hanno il fondello, sotto hanno una specie di mutanda aderente. Dovendo prendere un paio di pantaloni seri prenderei quelli con le bretelle ma mi danno tanto l'idea di essere scomode a lungo andare. Ci sono altri vestiti fatti tutti in un pezzo con i pantaloncini cuciti per la metà posteriore alla maglietta, cosa che elimina le bretelle, ma nessuno sembra considerarli. Mi piacerebbe provarli ma nessun negozio li ha.
Purtroppo non sopporto le lenti a contatto, mi sembra di avere dei corpi estranei negli occhi tipo ciglia o granelli di polvere.
Quanto alla posizione in bdc, non vi dà fastidio stare ore e ore piegati a 90? In mtb si sta quasi dritti, giusto piegati un po' in avanti. Non vi fa male la schiena o il collo?
Quanto all'allenamento, non mi ero mai posto il problema e vorrei iniziare, dato che i primi risultati si ottengono dopo diversi mesi e anche perchè come giustamente dite è il ciclista che fa la prestazione, non la bici. Ho sempre pedalato tranquillamente facendomi aiutare dal cambio. Finora mi sono gestito in modo da non sentire il pedale troppo duro, cosa che in breve mi causa fastidi ai muscoli delle gambe, nè troppo tenero, cosa che in breve mi lascia senza fiato perchè mi trovo a pedalare troppo rapidamente. Come si calcola quanti km bisogna percorrere e a che velocità ed eventuale pendenza?
Quanti problemi da affrontare solo per andare a pedalare con gli amici semi-pro...!

Sembrano molto scuri dentro casa ma in effetti vedo molto bene xche' l'ottico ha fatto la colorazione piu' chiara, comunque volendo fanno anche colorazioni gialle/arancio/verdi/grigie.
Per i calzoncini io su consiglio ho preso quelli con le bretelle in quanto mi han detto che i normali dopo un po che sei in bici ti si scopre la schiena ....
Per la posizione io la cambio spesso mentre pedalo e comunque una BDC settata a dovere non ti fa venire nessun dolore.
Per il discorso Km io inizialmente ho fatto solo cadenza girando col 39 e cercando di mantenere una velocita' sui 28/30 Km/h (inizialmente non avevo il cadenzimetro) dopo 1 mesetto ho ripreso col 53 in pianura e ora riesco a mantenere tranquillamente i 30/35 per lunghi tratti (conta che vado in BDC da poco piu' di 2 mesi) sulle salite ci devo lavorare in quanto nella mia zona sono poche e con poca pendenza max 4,4% ma cerco di incrementare ogni volta la velocita' con cui le percorro
 
Ultima modifica:

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Belli per il sole, ma di sera se ti trattieni un po' di più o se è nuvoloso, cosa vedi?

Il casco finora è rimasto intatto, cadute ne ho fatte poche, giusto colpi e graffi non troppo profondi a gambe e braccia. I pantaloni hanno il fondello, sotto hanno una specie di mutanda aderente. Dovendo prendere un paio di pantaloni seri prenderei quelli con le bretelle ma mi danno tanto l'idea di essere scomode a lungo andare. Ci sono altri vestiti fatti tutti in un pezzo con i pantaloncini cuciti per la metà posteriore alla maglietta, cosa che elimina le bretelle, ma nessuno sembra considerarli. Mi piacerebbe provarli ma nessun negozio li ha.
Purtroppo non sopporto le lenti a contatto, mi sembra di avere dei corpi estranei negli occhi tipo ciglia o granelli di polvere.
Quanto alla posizione in bdc, non vi dà fastidio stare ore e ore piegati a 90? In mtb si sta quasi dritti, giusto piegati un po' in avanti. Non vi fa male la schiena o il collo?
Quanto all'allenamento, non mi ero mai posto il problema e vorrei iniziare, dato che i primi risultati si ottengono dopo diversi mesi e anche perchè come giustamente dite è il ciclista che fa la prestazione, non la bici. Ho sempre pedalato tranquillamente facendomi aiutare dal cambio. Finora mi sono gestito in modo da non sentire il pedale troppo duro, cosa che in breve mi causa fastidi ai muscoli delle gambe, nè troppo tenero, cosa che in breve mi lascia senza fiato perchè mi trovo a pedalare troppo rapidamente. Come si calcola quanti km bisogna percorrere e a che velocità ed eventuale pendenza?
Quanti problemi da affrontare solo per andare a pedalare con gli amici semi-pro...!

Intendi forse le chronosuit? Le bretelle non dovrebbero darti alcun problema, tutti i ciclisti usano le salopette con grande soddisfazione, io dal canto mio uso pantaloncini da mtb con sotto i cosciali, visto che vado in mtb, ma in bdc userei la salopette, non i pantaloncini, alla fine a parità di costo preferirei quella.
 

Logan72

Novellino
28 Agosto 2012
24
0
Pavia
Visita sito
Bici
Uboldi fissa convertita, Cannondale CAAD 10, MTB Protek K2.0
Salopette con bretelle anche in MTB: nessun fastidio.
In MTB non sto dritto, sarà che pedalo una front suspended da cross country, quindi la posizione è certamente più aggressva rispetto ad una enduro/all mountain, ergo il passaggio alla bdc non è stato così traumatico, anzi: sulla MTB ho due-tre posizioni di presa del manubrio, mentre sulla bdc almeno 5 ed alternandole durante le uscite si può cambiare postura evitando indolenzimenti.
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Intendi forse le chronosuit? Le bretelle non dovrebbero darti alcun problema, tutti i ciclisti usano le salopette con grande soddisfazione, io dal canto mio uso pantaloncini da mtb con sotto i cosciali, visto che vado in mtb, ma in bdc userei la salopette, non i pantaloncini, alla fine a parità di costo preferirei quella.
Le chronosuit credo non abbiano tasche. Credo li chiamano "body", uno è recensito anche su questo sito.
http://www.bdc-forum.it/test-castelli-sanremo-speed-suit/
Il prezzo è altino ma evita di avere le bretelle che con un po' di movimento si arrotolano su sè stesse e creano due fastidiosi cordini. Avrò comprato la salopette sbagliata?
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ

Shako

Pignone
20 Agosto 2013
224
2
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Gioda Tom
Le chronosuit credo non abbiano tasche. Credo li chiamano "body", uno è recensito anche su questo sito.
http://www.bdc-forum.it/test-castelli-sanremo-speed-suit/
Il prezzo è altino ma evita di avere le bretelle che con un po' di movimento si arrotolano su sè stesse e creano due fastidiosi cordini. Avrò comprato la salopette sbagliata?

Io ho comprato quella Decathlon col fondello arancione e non si sono mai arrotolate, metto sotto la maglia traspirante poi le bretelle e infine la maglia
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Dettagli su vestiario a parte, raga, come fate a pedalare tranquilli con macchine e camion che vi sfrecciano a pochi cm di distanza a 50-80 km/h?
Sui rettilinei pur stando il più possibile sulla destra c'è da sperare di esser visti, e anche lì non si può essere matematicamente sicuri. Agli incroci poi, chi dà la precedenza a una bicicletta? Poi ho visto robe agghiaccianti tipo auto che superano bici e dopo pochi metri svoltano tagliando in pieno la strada, ecc. Sembra quasi che il codice della strada sia valido solo nei confronti dei veicoli a motore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dagu01

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Dettagli su vestiario a parte, raga, come fate a pedalare tranquilli con macchine e camion che vi sfrecciano a pochi cm di distanza a 50-80 km/h?
Sui rettilinei pur stando il più possibile sulla destra c'è da sperare di esser visti, e anche lì non si può essere matematicamente sicuri. Agli incroci poi, chi dà la precedenza a una bicicletta? Poi ho visto robe agghiaccianti tipo auto che superano bici e dopo pochi metri svoltano tagliando in pieno la strada, ecc. Sembra quasi che il codice della strada sia valido solo nei confronti dei veicoli a motore.

Non ci si pensa... e si scelgono, possibilmente, strade comode. Non sempre stare il più possibile a dx è sicuro, è da evitare se c'è un marciapiede, perché se una macchina ti stringe non hai spazio di manovra, mentre stando a 0.5/1m dal marciapiede si può decidere di scartare a destra in caso di necessità.
Lo stesso vale anche se la banchina è dissestata e se ci sono buche.
In generale sono preferibili strade molto trafficate con traffico veloce, ma con una larga sede stradale, magari con una larga banchina asfaltata, rispetto a strade mediamente trafficate ma strette e con traffico nervoso.

Ps. chiaramente se c'è un'alternativa a traffico zero, si prende quella!
 
Ultima modifica:

Shako

Pignone
20 Agosto 2013
224
2
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Gioda Tom
Dettagli su vestiario a parte, raga, come fate a pedalare tranquilli con macchine e camion che vi sfrecciano a pochi cm di distanza a 50-80 km/h?
Sui rettilinei pur stando il più possibile sulla destra c'è da sperare di esser visti, e anche lì non si può essere matematicamente sicuri. Agli incroci poi, chi dà la precedenza a una bicicletta? Poi ho visto robe agghiaccianti tipo auto che superano bici e dopo pochi metri svoltano tagliando in pieno la strada, ecc. Sembra quasi che il codice della strada sia valido solo nei confronti dei veicoli a motore.

Te ne accorgi solo quando cominci ad andare in bicicletta.... xche' bene o male lo abbiamo fatto tutti :rosik: , comunque il discorso e' conoscere bene le strade dove si va in bici compresi semafori traffico svolte pericolose etc etc, io se decido di fare giro nuovo vado prima in macchina a vedere com'e' la situazione....
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Altri problemi consistono nel fatto che non ho mai usato i pedali a sgancio, non so come mi troverei a pedalare piegato in due sulla bdc e soprattutto dovrei riuscire a gestire il problema del pedalare in mezzo alle macchine (diciamolo, ho un po' di fifa), cosa che finora la mtb mi ha permesso di evitare quasi totalmente.

Ovviamente non darei mai via la mia beneamata mtb, ma dovrei pensare sicuramente ad affiancarle una buona bdc. Quanto dovrei spendere per avere un mezzo di prestazioni simili alle loro bdc (in maggioranza usano Wilier)? Che modelli mi consigliate?

Mai usato la gabbietta sulla mtb, mi sembra ancora più pericolosa dei pedali a sgancio. Mi dà sicurezza l'idea di poter mettere subito il piede per terra.

Il casco finora è rimasto intatto, cadute ne ho fatte poche, giusto colpi e graffi non troppo profondi a gambe e braccia. I pantaloni hanno il fondello, sotto hanno una specie di mutanda aderente. Dovendo prendere un paio di pantaloni seri prenderei quelli con le bretelle ma mi danno tanto l'idea di essere scomode a lungo andare.
.
Quanto alla posizione in bdc, non vi dà fastidio stare ore e ore piegati a 90? In mtb si sta quasi dritti, giusto piegati un po' in avanti. Non vi fa male la schiena o il collo?
Quanto all'allenamento, non mi ero mai posto il problema e vorrei iniziare, dato che i primi risultati si ottengono dopo diversi mesi e anche perchè come giustamente dite è il ciclista che fa la prestazione, non la bici. Ho sempre pedalato tranquillamente facendomi aiutare dal cambio. Finora mi sono gestito in modo da non sentire il pedale troppo duro, cosa che in breve mi causa fastidi ai muscoli delle gambe, nè troppo tenero, cosa che in breve mi lascia senza fiato perchè mi trovo a pedalare troppo rapidamente. Come si calcola quanti km bisogna percorrere e a che velocità ed eventuale pendenza?
Quanti problemi da affrontare solo per andare a pedalare con gli amici semi-pro...!

Dettagli su vestiario a parte, raga, come fate a pedalare tranquilli con macchine e camion che vi sfrecciano a pochi cm di distanza a 50-80 km/h?
Sui rettilinei pur stando il più possibile sulla destra c'è da sperare di esser visti, e anche lì non si può essere matematicamente sicuri. Agli incroci poi, chi dà la precedenza a una bicicletta? Poi ho visto robe agghiaccianti tipo auto che superano bici e dopo pochi metri svoltano tagliando in pieno la strada, ecc. Sembra quasi che il codice della strada sia valido solo nei confronti dei veicoli a motore.
Sono contento che Tu voglia provare a far parte del mondo bdc,dopo aver provato la mtb.....
mtb che hai pedalato come? con le scarpe da ginnastica?;nonzo%
Parli di "pantaloni seri",;nonzo%quelli che hai se vanno bene per la mtb vanno bene per la bdc......

La paura delle auto te la togli solo provando a conviverci,non serve la bdc...fatti qualche uscita con la mtb su strada...............................

Insomma Tra mtb e bdc la differenza non è poi tanta,se hai fatto "seriamente" la mtb,ti verrà facile salire sull'altra........o-o,questa risposta ce l'hai solo tu............

Da quello che scrivi,sembra che hai tanti dubbi,poche certezze..........
è ora di PROVARE,poi sarà solo discesao-o
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Sono contento che Tu voglia provare a far parte del mondo bdc,dopo aver provato la mtb.....
mtb che hai pedalato come? con le scarpe da ginnastica?;nonzo%
Parli di "pantaloni seri",;nonzo%quelli che hai se vanno bene per la mtb vanno bene per la bdc......

La paura delle auto te la togli solo provando a conviverci,non serve la bdc...fatti qualche uscita con la mtb su strada...............................

Insomma Tra mtb e bdc la differenza non è poi tanta,se hai fatto "seriamente" la mtb,ti verrà facile salire sull'altra........o-o,questa risposta ce l'hai solo tu............

Da quello che scrivi,sembra che hai tanti dubbi,poche certezze..........
è ora di PROVARE,poi sarà solo discesao-o
In mtb uso le scarpe da ginnastica, che male c'è? Lo fanno in tantissimi. Gli spd hanno i loro vantaggi ma ti ritardano la possibilità di mettere il piede a terra e se stai facendo un tratto lento o difficile può fare la differenza tra cadere o no. In bdc non c'è questo problema o è molto ridotto dato che sei sempre su asfalto.
Per pantaloncini "seri" intendevo quelli aderenti che ho ma non uso, preferisco quelli larghi sempre col fondello.
Ho una bici rigida del 2005, non posso dire di aver fatto mtb "seriamente". Ho fatto sicuramente un sacco di km su sterrati, salite e discese ma sempre col mio passo che non è certo quello degli amici stradaioli!
Non so se mi prendessero in giro, ma mi hanno detto che in piano vanno tra i 40 e 50 km/h con punte di 60!! A seconda del tempo a disposizione, le loro uscite variano tra i 50 e i 150 km! Io in mtb dopo 20-30 km di sterrato a velocità ben inferiori sono già stanco!
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
In mtb uso le scarpe da ginnastica, che male c'è? Lo fanno in tantissimi. Gli spd hanno i loro vantaggi ma ti ritardano la possibilità di mettere il piede a terra e se stai facendo un tratto lento o difficile può fare la differenza tra cadere o no. In bdc non c'è questo problema o è molto ridotto dato che sei sempre su asfalto.
Per pantaloncini "seri" intendevo quelli aderenti che ho ma non uso, preferisco quelli larghi sempre col fondello.
Ho una bici rigida del 2005, non posso dire di aver fatto mtb "seriamente". Ho fatto sicuramente un sacco di km su sterrati, salite e discese ma sempre col mio passo che non è certo quello degli amici stradaioli!
Non so se mi prendessero in giro, ma mi hanno detto che in piano vanno tra i 40 e 50 km/h con punte di 60!! A seconda del tempo a disposizione, le loro uscite variano tra i 50 e i 150 km! Io in mtb dopo 20-30 km di sterrato a velocità ben inferiori sono già stanco!
non c'è niente di male,hai solo utilizzato un mezzo non al massimo delle sue e tue possibilità,questo lo sai perchè ti sei gia risposto da solo.....................
pedali,pantaloncini,medie ecc.ecc. passano in secondo piano se non provi ......in primis perchè temi le auto.............................................
 

mirages

Novellino
17 Maggio 2013
6
0
Visita sito
Bici
al momento nessuna
Salve ragazzi,

riapro questa discussione perchè oramai siamo giunti in prossimità di ottobre ed inizierò il mio giro presso i sivende per la mia prossima bdc.

In questi mesi mi sono maggiormente documentato per cui ho qualche nozione in più rispetto alla mia conoscenza delle bdc, visto che vengo dal mondo mtb.

A questo proposito mi sono creato una lista di prime scelte a cuii sarei interessato, ma sarei lieto di accettare suggerimenti di chi ha più esperienza di me.

Questa è la lista dei desideri:

Cannondale CAAD 10 ALLUMINIO 105 € 1.499,00
Bianchi Impulso ALLUMINIO Ultegra 11v Compact € 1.790,00
Wilier GTR Carbon 105 € 1.809,00
Cannondale CAAD 10 ALLUMINIO Ultegra 11v Compact € 1.899,00
Bianchi Intenso Carbon 105 € 1.950,00

La prima e l'ultima sono i due estremi, per cui le escluderei e mi concentrerei sulle tre centrali, che hanno una differenza di costo di 100 euro.

I prezzi elencati sono ovviamente di listino e da scontare...

Qualche consiglio visto che sono due alluminio e una carbon ?
 
2 Aprile 2013
766
18
Visita sito
Bici
in cerca!
Salve ragazzi,

riapro questa discussione perchè oramai siamo giunti in prossimità di ottobre ed inizierò il mio giro presso i sivende per la mia prossima bdc.

In questi mesi mi sono maggiormente documentato per cui ho qualche nozione in più rispetto alla mia conoscenza delle bdc, visto che vengo dal mondo mtb.

A questo proposito mi sono creato una lista di prime scelte a cuii sarei interessato, ma sarei lieto di accettare suggerimenti di chi ha più esperienza di me.

Questa è la lista dei desideri:

Cannondale CAAD 10 ALLUMINIO 105 € 1.499,00
Bianchi Impulso ALLUMINIO Ultegra 11v Compact € 1.790,00
Wilier GTR Carbon 105 € 1.809,00
Cannondale CAAD 10 ALLUMINIO Ultegra 11v Compact € 1.899,00
Bianchi Intenso Carbon 105 € 1.950,00

La prima e l'ultima sono i due estremi, per cui le escluderei e mi concentrerei sulle tre centrali, che hanno una differenza di costo di 100 euro.

I prezzi elencati sono ovviamente di listino e da scontare...

Qualche consiglio visto che sono due alluminio e una carbon ?

per come la vedo io,e avendo provato carbonio e alu..non ci penserei su un minimo secondo..carbonio tutta la vita.
vedendo il tuo budget(buono) ti metto due bici che avendole provate mi sono apparse molto molto buone.
-bianchi sempre pro(da 1500euro montata 105 a 1700 montata ultegra)
-scott foil 30 (1700 montata sram rival)

io personalmente tra le 2 prendo su la bianchi,mi ha davvero sorpreso!!ci sarà anche un motivo perché viene spesso usata dai pro!!!o-o
 

mirages

Novellino
17 Maggio 2013
6
0
Visita sito
Bici
al momento nessuna
per come la vedo io,e avendo provato carbonio e alu..non ci penserei su un minimo secondo..carbonio tutta la vita.
vedendo il tuo budget(buono) ti metto due bici che avendole provate mi sono apparse molto molto buone.
-bianchi sempre pro(da 1500euro montata 105 a 1700 montata ultegra)
-scott foil 30 (1700 montata sram rival)

io personalmente tra le 2 prendo su la bianchi,mi ha davvero sorpreso!!ci sarà anche un motivo perché viene spesso usata dai pro!!!o-o

Ma da listino la sempre pro col 105 viene 2190. Devo vedere nel mercato dell'usato per 1500 euro ? (o 1700 per l'ultegra)?