Ruote SPADA parte 2

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
avrei un problema con la ruota anteriore mozzi spada Cristallo.
Quando chiudo il bloccaggio la ruota gira poco...fa si e no 5-6 giri...
questo anche se stringo poco il bloccaggio..

è un problema comune è tocca solo a me ??
eventuali soluzioni ?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
avrei un problema con la ruota anteriore mozzi spada Cristallo.
Quando chiudo il bloccaggio la ruota gira poco...fa si e no 5-6 giri...
questo anche se stringo poco il bloccaggio..

è un problema comune è tocca solo a me ??
eventuali soluzioni ?


Avrai cuscinetti bolliti sicuramente. Fai in fretta a verificarlo, con la ruota in mano levi gli and cup e verifichi entrambi i cuscinetto facendo scorrere il perno a mano se è duro e gratta ecco il problema. Ma non puo essere altro che quello a meno che non hai piegato qualcosa con un bel colpo.
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Avrai cuscinetti bolliti sicuramente. Fai in fretta a verificarlo, con la ruota in mano levi gli and cup e verifichi entrambi i cuscinetto facendo scorrere il perno a mano se è duro e gratta ecco il problema. Ma non puo essere altro che quello a meno che non hai piegato qualcosa con un bel colpo.

senza i cup scorre benissimo!! :cry:
quindi ??
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
senza i cup scorre benissimo!! :cry:
quindi ??


Quindi il mozzo è di una semplicità disarmante. Smontalo e controlla che il perno sia dritto e che non di siano problemi sul mozzo. Lo verifichi tranquillamente nel rimontare tutto. Insomma controlla che giri tutto dritto. Lo capirai al volo il problema. Probabilmente hai preso una botta e hai svirgolato qualcosa.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
È di una semplicità disarmante quando lo smonti non puoi non capire. Se non prendi acqua puoi lasciare solo i parapolvere esterni un filo di olio e vedi come scorre poi:mrgreen: o-o fattura o in black??.:mrgreen::mrgreen:
Ti riferisci solo al mozzo anteriore il fatto di togliere i parapolvere interni ? E dimmi,addirittura sei riuscito ad avvertire questo aumento di scorrevolezza ? ;nonzo%
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ti riferisci solo al mozzo anteriore il fatto di togliere i parapolvere interni ? E dimmi,addirittura sei riuscito ad avvertire questo aumento di scorrevolezza ? ;nonzo%

Puoi levarli ovunque. Io non ho levato assolutamente nulla .il vantaggio è irrilevante in termini pratici senza un parapolvere scorre meglio non vi è dubbio ma si logora molto prima. Puoi fare una prova empirica tu stesso, smonti tutti i parapolvere pulisci il cuscinetto dal grasso e metti un velo di olio. Prova.o-o io non ci penso neppure a che pro? Faccio schifo uguale:mrgreen:
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Puoi levarli ovunque. Io non ho levato assolutamente nulla .il vantaggio è irrilevante in termini pratici senza un parapolvere scorre meglio non vi è dubbio ma si logora molto prima. Puoi fare una prova empirica tu stesso, smonti tutti i parapolvere pulisci il cuscinetto dal grasso e metti un velo di olio. Prova.o-o io non ci penso neppure a che pro? Faccio schifo uguale:mrgreen:

io faccio gare..e quindi potrebbe essermi utile..:mrgreen:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
io faccio gare..e quindi potrebbe essermi utile..:mrgreen:

Prima cosa fai girare la ruota con i cuscinetti completi di parapolvere.e prendi nota.:mrgreen:

io ti do la prova pratica dove tu ti accorgerai della differenza VISIVA. Prendi la ruota anteriore, solo per semplicità e velocità nell'operazione. estrai i cuscinetti e leva ambedue i lembi parapolvere. Pulisci i cuscinetti nel diluente o simili in modo da eliminare il grasso al loro interno. una volta perfettamente puliti dai semplicemente un filo di olio normalissimo(un sae 90 marcio per trasmissioni va più che bene!!). Rimonta il tutto e fai girare la ruota. ti accorgerai che farà nettamente più giri. il risultato è praticamente identico a un cuscinetto ceramico.......Ora io dubito fortemente che possa portare un vantaggio tangibile in quanto parliamo di ordini di misura non calcolabili probabilmente. La cosa che ti posso garantire è che la durata dei cuscinetti in quanto non protetti dall'esterno sarà limitatissima e avranno bisogno di una manutenzione frequentissima. Ad ogni gara smonti pulisci e rimetti il film di olio. se prendi acqua e non li pulisci subito li butti via.Per me il gioco non vale la candela.
Ciao
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Prima cosa fai girare la ruota con i cuscinetti completi di parapolvere.e prendi nota.:mrgreen:

io ti do la prova pratica dove tu ti accorgerai della differenza VISIVA. Prendi la ruota anteriore, solo per semplicità e velocità nell'operazione. estrai i cuscinetti e leva ambedue i lembi parapolvere. Pulisci i cuscinetti nel diluente o simili in modo da eliminare il grasso al loro interno. una volta perfettamente puliti dai semplicemente un filo di olio normalissimo(un sae 90 marcio per trasmissioni va più che bene!!). Rimonta il tutto e fai girare la ruota. ti accorgerai che farà nettamente più giri. il risultato è praticamente identico a un cuscinetto ceramico.......Ora io dubito fortemente che possa portare un vantaggio tangibile in quanto parliamo di ordini di misura non calcolabili probabilmente. La cosa che ti posso garantire è che la durata dei cuscinetti in quanto non protetti dall'esterno sarà limitatissima e avranno bisogno di una manutenzione frequentissima. Ad ogni gara smonti pulisci e rimetti il film di olio. se prendi acqua e non li pulisci subito li butti via.Per me il gioco non vale la candela.
Ciao

Oggi ho una gara...non ho molto tempo adesso per smontare.
Cmq stasera provo a fare come dici tu.
Il problema è che avendoli gia montati se li tolgo (forzando sul cuscinetto)..sono da buttare cmq. E' una operazione che dovevo fare a cuscinetti nuovi.
Avendo gia fatto questo su cuscinetti in altri sport...se ad ogni gara ripeto operazione dovrebbero durare di più..
o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Oggi ho una gara...non ho molto tempo adesso per smontare.
Cmq stasera provo a fare come dici tu.
Il problema è che avendoli gia montati se li tolgo (forzando sul cuscinetto)..sono da buttare cmq. E' una operazione che dovevo fare a cuscinetti nuovi.
Avendo gia fatto questo su cuscinetti in altri sport...se ad ogni gara ripeto operazione dovrebbero durare di più..
o-o

come ti ho detto il gioco non vale la pena. Per farti un esempio so che è un operazione che fanno in circuito.o-o