Bicicletta per l'Eroica

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi interessa questo argomento.
Se ad oggi ho una bici 58 di altezza e 57 in lunghezza con pipa 10, e circa 9 dislivello (Secondo misure telaista, corrette), per una bici eroica, con una 57 ci starei o mi serve una 56 o altro?

io andrei di 57, se hai tanto fuorisella come sembrerebbe dal dislivello forse un 58.Considera che un reggisella Super Record non va fuori più di venti cm,e sono già tanti, poi recuperi qualcosa con gli scafi più alti delle selle d'epoca.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ragazzi vi ringrazio davvero!


Le bici in questione hanno copertoncini o tubolari??? Devi farti anche un pò di cultura nel caso di foratura perchè all'Eroica non è un evento proprio raro.....
Io sono un eroico fin dalla prima edizione, in più abito nelle strade dell'Eroica quindi un pochina i esperienza ce l'ho e mi fa piacere se posso dare consigli, ma soprattutto mi fa piacere coinvolgere persone nel vintage....
 

Landolfo

Novellino
27 Aprile 2017
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Motobecane!
Le bici in questione hanno copertoncini o tubolari??? Devi farti anche un pò di cultura nel caso di foratura perchè all'Eroica non è un evento proprio raro.....
Io sono un eroico fin dalla prima edizione, in più abito nelle strade dell'Eroica quindi un pochina i esperienza ce l'ho e mi fa piacere se posso dare consigli, ma soprattutto mi fa piacere coinvolgere persone nel vintage....

E allora sei il mio agente all'Havana!

Tubolari Vittoria 23 attaccati col biadesivo, inoltre pensavo di latticizzarli per renderli quanto possibile resistenti. 2 tubolari di scorta, sperando bastino...

Per l'Eroica ho cercato di studiare il piú possibile, praticamente il regolamento lo so a memoria, credo che molto dipenderá anche dal meteo e sto cercando di organizzarmi anche da quel punto di vista.

Credo che sono giá molto coinvolto emotivamente nel vintage, con me fatichi poco!
 

Landolfo

Novellino
27 Aprile 2017
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Motobecane!
gambe molto lunghe per la tua altezza. chiedevo in quanto è veramente alto.

Pensa che a me sono sempre sembrate corte...
Comunque ho riguardato una tabella di simulazione e, prese le misure di braccia, spalle, torso ecc, questi sono i valori che sono usciti fuori:

Tubo verticale: 50,7 (ma suppongo con sloping)
Tubo orizzontale: 54,56
Pedivella: 172,5
Altezza sella: 69
Pipa manubrio: 12
Svettamento sella: 18

Prendondo questi dati e concentrandomi sui dati del tubo orizzontale e della pipa, tra la misura del tubo (54,56) e la pipa da 12, il risultato é 66,56, che é poi il totale dell'orizzontale (56) e della pipa (10) che sono montati sulla Motobecane.
Empiricamente sembrerebbe quindi che, per il simulatore, orizzontalmente la Motobecane (55 verticale x 56 orizzontale) sia la mia misura.
Il verticale non é invece considerabile visto che le vintage non hanno sloping.

ENORME confusione.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Pensa che a me sono sempre sembrate corte...
Comunque ho riguardato una tabella di simulazione e, prese le misure di braccia, spalle, torso ecc, questi sono i valori che sono usciti fuori:

Tubo verticale: 50,7 (ma suppongo con sloping)
Tubo orizzontale: 54,56
Pedivella: 172,5
Altezza sella: 69
Pipa manubrio: 12
Svettamento sella: 18

Prendondo questi dati e concentrandomi sui dati del tubo orizzontale e della pipa, tra la misura del tubo (54,56) e la pipa da 12, il risultato é 66,56, che é poi il totale dell'orizzontale (56) e della pipa (10) che sono montati sulla Motobecane.
Empiricamente sembrerebbe quindi che, per il simulatore, orizzontalmente la Motobecane (55 verticale x 56 orizzontale) sia la mia misura.
Il verticale non é invece considerabile visto che le vintage non hanno sloping.

ENORME confusione.

mi sono iscritto pure io per l eroica non si aè ancora deciso se il 75 o il 100 e spingi.. io sinceramente mi faccio prestare una bici datata dal mio portinaio che è una 52 un filo piccola per me. ma francamente me ne frego nella maniera più assoluta. sto guardando i rapporti e stop:mrgreen::mrgreen: col 39 davanti almeno un 28 devo metterlo o mi pianto alla prima salita col cancello!:mrgreen: consiglio fregatene, fosse 8 taglie sbagliate ci penserei ma nel tuo caso facci qualche km e inforca quella che ti piace di più. Per il resto divertiti che è lo spirito di questa manifestazione.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Pensa che a me sono sempre sembrate corte...
Comunque ho riguardato una tabella di simulazione e, prese le misure di braccia, spalle, torso ecc, questi sono i valori che sono usciti fuori:

Tubo verticale: 50,7 (ma suppongo con sloping)
Tubo orizzontale: 54,56
Pedivella: 172,5
Altezza sella: 69
Pipa manubrio: 12
Svettamento sella: 18

mahhh 170 cm con una praticamente 55 anche no. poi 18 di svattamento?:wacko:?? lascia stare quei simulatori.
 

Landolfo

Novellino
27 Aprile 2017
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Motobecane!
mi sono iscritto pure io per l eroica non si aè ancora deciso se il 75 o il 100 e spingi.. io sinceramente mi faccio prestare una bici datata dal mio portinaio che è una 52 un filo piccola per me. ma francamente me ne frego nella maniera più assoluta. sto guardando i rapporti e stop:mrgreen::mrgreen: col 39 davanti almeno un 28 devo metterlo o mi pianto alla prima salita col cancello!:mrgreen: consiglio fregatene, fosse 8 taglie sbagliate ci penserei ma nel tuo caso facci qualche km e inforca quella che ti piace di più. Per il resto divertiti che è lo spirito di questa manifestazione.

Grande!
Il capitolo rapporti non l'ho minimamente considerato, credo trascorreró il week end a misurare...
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Grande!
Il capitolo rapporti non l'ho minimamente considerato, credo trascorreró il week end a misurare...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ascolta un idiota, prima di guardare il cm sul telaio che tanto il corpo per quei pochi km si adatta non essendo di ferro battuto, prova a farti una salitina al 5/6% di qualche km in modo da renderti conto di come sono dure e valuta i rapporti seriamente. Ti garantisco che della misura del telaio dopo la prima salita non te ne freghera un beneamato.capisco fare 10000 km all'anno con una bici sbagliata, ma qui si parla di una giornata.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pline

Landolfo

Novellino
27 Aprile 2017
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Motobecane!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ascolta un idiota, prima di guardare il cm sul telaio che tanto il corpo per quei pochi km si adatta non essendo di ferro battuto, prova a farti una salitina al 5/6% di qualche km in modo da renderti conto di come sono dure e valuta i rapporti seriamente. Ti garantisco che della misura del telaio dopo la prima salita non te ne freghera un beneamato.capisco fare 10000 km all'anno con una bici sbagliata, ma qui si parla di una giornata.
o-o

Lo faró. Immagino che se cambio i rapporti devo poi regolare il cambio, giusto?
 

Landolfo

Novellino
27 Aprile 2017
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Motobecane!
Non necessariamente dipende da molti fattori. Fai qualche salita...:mrgreen::mrgreen:

Caro Stefano, intanto parto col dire che la Motobecane che uso (misura 55x56,5 cc) ha la guarnitura classica 52-42 e sei rapporti dietro. Dai pochi chilometri che ho fatto questo fine settimana (l'ho appena rimessa apposto, é stato il primo giro che ci facevo sopra) mi é sembrato che in salita si fatichi un pó, a questo punto ti chiedo se pensi faticherei altrettanto sulle strade dell'eroica.

Per quanto riguarda la misura del telaio, la bici é grande e lo sapevo. Non é tanto questione del tubo orizzontale (tubo + pipa misura 64.5 cm c/c), quanto il verticale che con la sella all'atezza giusta tocco per terra solo con le punte.

Wow, quante parentesi..
Cmq qui il problema mi sa che sta sulla guarnitura, vero o no?
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Caro Stefano, intanto parto col dire che la Motobecane che uso (misura 55x56,5 cc) ha la guarnitura classica 52-42 e sei rapporti dietro. Dai pochi chilometri che ho fatto questo fine settimana (l'ho appena rimessa apposto, é stato il primo giro che ci facevo sopra) mi é sembrato che in salita si fatichi un pó, a questo punto ti chiedo se pensi faticherei altrettanto sulle strade dell'eroica.

Per quanto riguarda la misura del telaio, la bici é grande e lo sapevo. Non é tanto questione del tubo orizzontale (tubo + pipa misura 64.5 cm c/c), quanto il verticale che con la sella all'atezza giusta tocco per terra solo con le punte.

Wow, quante parentesi..
Cmq qui il problema mi sa che sta sulla guarnitura, vero o no?

Guarda in rete la salita al Castello di Brolio così ti fai un pò un'idea sulla prima salitella che troverai, oppure Volpaia se fai il 78..... ti fai un'idea dello sterrato e di come va su la gente....
 

Landolfo

Novellino
27 Aprile 2017
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Motobecane!
Guarda in rete la salita al Castello di Brolio così ti fai un pò un'idea sulla prima salitella che troverai, oppure Volpaia se fai il 78..... ti fai un'idea dello sterrato e di come va su la gente....

Penso che non la faccio neanche con la bici elettrica.
Ho letto qua e lá che qualcuno é riuscito a montare una cassetta 12-30 della Shimano mantenendo il 52-42 davanti, con buoni risultati. É una buona idea?

Ragazzi qui continuate a chiamare "passeggiata" quella da 46 km, ma a me non sembra!