Cosa fare perché ogni uscita non sia una scommessa con il destino?

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
secondo me la colpa piu grossa e delle forze dell'ordine. non so perchè non vedo mai controlli, anzi tutte le mattine davanti al bar ci sono macchine sulle striscie pedonali macchine ferme una a destra e una a sinistra che intralciano il traffico la legge passa e non si ferma nemmeno.
mai visto un controllo fuori da una galleria, sai quanti ciclisti sarebbero multati.
non capisco il perchè del menefreghismo di chi deve far rispettare le regole.p
per la nostra sicurezza rispettare le regole, casco, in galleria giubbetto e possibilmente le luci, poi mille occhi e cercare di prevedere cosa fanno gli altri. io in 10 anni sono riuscito a schivare diversi incidenti. anche un pò di culo speriamo di continuare cosi
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
un in auto se ragiona allo stesso modo può dire che lui suona il clacson (a volte e vero quando fanno leggera pressione) per segnalare il suo passaggio.

Questa sarebbe una regola da imporre nel Cds... non serve strombazzare... basta un colpetto, a me capita spesso che per via del rumore, dato dalla turbolenza dell'aria che passa sfiorando l'orecchio, non sento il mezzo che si avvicina, ecco perchè se vedo un ciclista che noto essere concentrato o distratto io prima di superarlo, magari su strada stretta, un colpo di clacson lo faccio a prescindere da quello che può pensare lo stesso ciclista... taluni ringraziano altri mi mandano a quel paese e attraverso queste esperienze è facile intuire chi usa l'intelletto e chi no.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
tu hai il campanello e le luci sulla bici da corsa?

Io sì, ...anche se alla fine magari non sono neppure di un modello omologato, e quindi -forse- dal punto di vista legislativo è come se non li avessi.

Comunque, tornando alle cuffiette, e all'ascolto della musica in bici: proprio ieri rientravo a casa in ciclabile, e raggiungo un ciclista (city bike) che riconosco da dietro essere un mio amico. Voglio fargli uno scherzo e mi metto alla sua ruota e comincio a "provocarlo":"ehhhhh, ma 'sti ciclisti lenti! Perchè non se ne stanno a casa?" Lui niente! "insomma, non è che si può occupare tutta una corsia con un culo così grosso (in effetti è piuttosto ciccio)" Lui niente, nessuna reazione, il che non è da lui, essendo abbastanza irascibile.
Allora decido di affiancarlo e noto che ha le cuffiette e sta ascoltando musica, probabilmente ad un volume che lo isola dal mondo.
Appena mi vede, si toglie gli auricolari e mi saluta. Gli dico che ero dietro da un pezzo. Mi dice che no, non ha sentito nulla. gli faccio presente che è pericoloso girare così e lui:" ma và....in ciclabile cosa vuoi che succeda?"
Parere personale: è così bello sentire i rumori della natura (vento, il fiume che scorre, gli uccellini). C'é proprio questa necessità di isolarsi?? Io la musica me la ascolto (e me la godo) a casa. In bici mi godo altre sensazioni. Senza polemica, eh...
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Questa sarebbe una regola da imporre nel Cds... non serve strombazzare... basta un colpetto, a me capita spesso che per via del rumore, dato dalla turbolenza dell'aria che passa sfiorando l'orecchio, non sento il mezzo che si avvicina, ecco perchè se vedo un ciclista che noto essere concentrato o distratto io prima di superarlo, magari su strada stretta, un colpo di clacson lo faccio a prescindere da quello che può pensare lo stesso ciclista... taluni ringraziano altri mi mandano a quel paese e attraverso queste esperienze è facile intuire chi usa l'intelletto e chi no.

o-o
faccio la stessa cosa
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Parere personale: è così bello sentire i rumori della natura (vento, il fiume che scorre, gli uccellini). C'é proprio questa necessità di isolarsi?? Io la musica me la ascolto (e me la godo) a casa. In bici mi godo altre sensazioni. Senza polemica, eh...
Parere condiviso... per me rumori-odori-profumi e vista sono l'essenza stessa della bicicletta... una sorta di utile al dilettevole.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
L'altro sabato uno usciva in retromarcia dal parcheggio. L'ho bloccato con un bell'urlo e ha inchiodato. Poi, mi ha mandato a quel paese, ma è un altro discorso. Col campanello non credo che avrei ottenuto lo stesso risultato.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
L'altro sabato uno usciva in retromarcia dal parcheggio. L'ho bloccato con un bell'urlo e ha inchiodato. Poi, mi ha mandato a quel paese, ma è un altro discorso. Col campanello non credo che avrei ottenuto lo stesso risultato.

in almeno un paio di occasioni, se avessi usato il campanello invece dell'urlo di Tarzan, sarei finito come minimo all'ospedale.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
questa è la tua libera interpretazione, nel senso che tu credi che mettendoti in doppia fila con le bici lo fai per buon senso, invece stai trasgredendo, un in auto se ragiona allo stesso modo può dire che lui suona il clacson (a volte e vero quando fanno leggera pressione) per segnalare il suo passaggio.
Ora torno a chiedere a tutti quelli che si stanno lamentando (non mi piace dividere in categorie, perchè siamo esseri umani, non ciclisti o pedoni o automobilisti), se voi rispettate ogni direttiva della legge come è scritta, luci, campanello, casco, fila indiana ecc. ecc. come ho postato, io guardando le statistiche mentre giro in bici a piedi o in auto dico che il 99% non le rispetta, quindi a chi state chiedendo il rispetto?
Come spesso accade si creano fazioni, ciclisti contro automobilisti, pedoni contro ciclisti, destra contro sinistra, bianchi contro neri e proseguendo "ad libitum".
Se ognuno di noi seguisse le regole in qualsiasi momento delle vita le cose andrebbero meglio ma è utopia e non si tratta di Italia ma del mondo.


Non hai capito il ragionamento.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
... per questo dico che in caso di incidente con lesioni fisiche dovrebbe essere prevista la sospensione della patente fino a chiarimento della dinamica, così starebbero tutti più attenti.

Da un anno c'è la revoca della patente per cinque anni per chi provoca un incidente da cui derivino lesioni gravi (40 gg o più di prognosi). Dimmi te se stanno già tutti più attenti oppure no.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Da un anno c'è la revoca della patente per cinque anni per chi provoca un incidente da cui derivino lesioni gravi (40 gg o più di prognosi). Dimmi te se stanno già tutti più attenti oppure no.

infatti il problema non sono le regole e leggi visto che ci sono, ma il farle rispettare, in questo modo gli automobilisti starebbero più attenti e per strada vedremmo tanti ciclisti con campanello, luci ed in fila indiana e seguire le regole.

Da tutti i lati non si rispetta perchè si resta impuniti.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
infatti il problema non sono le regole e leggi visto che ci sono, ma il farle rispettare...
Da tutti i lati non si rispetta perchè si resta impuniti.
In parte concordo con quello che scrivi, è evidente che la probabilità di essere puniti per comportamenti irregolari è molto bassa e l'uomo, animale economico, si adegua.

Il punto in questione però è un po' diverso, perchè se è vero che anche la probabilità di causare un incidente non è elevata la pena accessoria è grave; ed è curioso che quasi nessuno tra i titolari di patenti di guida si renda conto della cosa. Se non ti puoi permettere di perdere qualche manciata di secondi a maggior ragione dovresti temere il rischio di vederti revocata la patente per cinque anni.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
chiudete questo thread, sta diventando assurdo e surreale.
Troppi , in virtù di comportamenti ai limiti o fuori dal cds dei ciclisti, giustificano comportamenti criminali degli automobilisti.
Non è che, perchè una bici non ha il campanello o i catadiottri o se un ciclista ha le cuffiette ( tutte situazioni che infrangono il cds , chiaro), allora gli automobilisti si devono sentire in diritto di infrangere il cds a danno dei ciclisti.
La verità è che gli automobilisti e la società in genere sono menefreghisti. Oppure frustrati dalla crisi economica pensano bene di colpire chi, a loro modo di vedere, si sta divertendo mentre loro sono in un mare di pupù.
Da questo nasce la fretta, l'insensibilità e quant'altro di dannoso alla guida dell'auto.
Guardate che il meccanismo dell'auto è subdolo, visto che viene usato ancora come status symbol.
Pensate che , causa crisi, io pensavo fossero scomparsi gli zarri e le auto tunizzate. Invece sto scoprendo con mio sommo dispiacere che esistono ancora.
Sto volutamente generalizzando ma c'è una larga fetta di società che non ha scrupoli, anche in virtù delle sostanze stupefacenti che circolano normalmente tra le persone.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Troppi, in virtù di comportamenti ai limiti o fuori dal cds dei ciclisti, giustificano comportamenti criminali degli automobilisti.
Non è che, perchè una bici non ha il campanello o i catadiottri o se un ciclista ha le cuffiette ( tutte situazioni che infrangono il cds, chiaro), allora gli automobilisti si devono sentire in diritto di infrangere il cds a danno dei ciclisti.

In realtà sono due cose differenti. Campanello e catarifrangenti servono (a mio parere no, visto che la maggior parte di noi esce di giorno, in piena luce) per renderti visibile mentre gli auricolari sono una barriera che ci impedisce di sentire il mondo esterno.
Vero, che indipendentemente da tutto questo gli automobilisti dovrebbero avere un occhio di riguardo quando ci vedono.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
mah...probabilmente non mi è mai capitato. Onestamente non mi succede spesso (oserei dire mai) che mi vedono e se ne fregano...per fortuna..il rischio è che non mi vedano
La situazione che piu' si avvicina al menefreghismo e che mi fa risvegliare i sensi si verifica quando mi passano e vedo che stanno rallentando come per entrare in qualche strada a destra...io rallento, 9 su 10 non aspettano che io passi la strada per poter girare in destra senza tagliarmela...ma se non ci arrivano non credo che la telecamera faccia cambiare...ma mia modestissima idea, sia chiaro.

Sì sì, era un'idea mia, personalmente non ho mai provato...
Per menefreghismo intendo tipo le auto che hanno tutta la strada libera e ti passano vicino per sorpassarti, quella è una cosa che non capisco
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
In realtà sono due cose differenti. Campanello e catarifrangenti servono (a mio parere no, visto che la maggior parte di noi esce di giorno, in piena luce) per renderti visibile mentre gli auricolari sono una barriera che ci impedisce di sentire il mondo esterno.
Vero, che indipendentemente da tutto questo gli automobilisti dovrebbero avere un occhio di riguardo quando ci vedono.

Non mettertici anche tu, almeno tu che sei uno dei moderatori che stimo qui dentro.
Se la norma vuole campanello e catarifrangenti, così deve essere. Chi non li ha contravviene al cds, poco da fare.
Il fatto è che le Fdo non ci multano, ma farebbero bene a farlo.
Può succedere anche che tu resti fuori dopo il tramonto e ti trovi nel buio. Premesso che le luci sono obbligatorie in quel caso, come le bretelle, fuori dai centri urbani, anche i catarifrangenti laterali servirebbero eccome per essere visti meglio di lato.
Detto questo, però , troppi giustificano comportamenti criminali verso noi ciclisti. Non facciamolo noi stessi.
Altra cosa fastidiosa è passare col rosso.
Ieri mi ero ripromesso di non farlo. Eppure l'ho fatto ancora. Ero fermo, ho guardato in tutte le direzioni, pure dietro chiaramente,non c'era nessuno e sono passato.
Adesso mi devo imporre di fermarmi.
Non si può dare nessun pretesto per farci del male, soprattutto a chi non è uno sportivo ( che non capisce le necessità di chi si allena) ed è uno dei suddetti menefreghisti: tipicamente il classico uomo (o donna) di mezza età , pigro, con la sigaretta mentre guida, magari obeso , con lo smartphone in mano e che magari è talmente pigro e lento da non rendersi nemmeno conto di cosa sta facendo alla guida.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
chiudete questo thread, sta diventando assurdo e surreale.
Troppi , in virtù di comportamenti ai limiti o fuori dal cds dei ciclisti, giustificano comportamenti criminali degli automobilisti.............
Nessuno giustifica i comportamenti criminali di nessuno. Si sta solo richiamando l'attenzione a noi stessi che se cominciamo anche noi a rispettare il CdS questa è una delle cose, come da titolo del 3d, utile affinchè ogni uscita non sia una scommessa con la vita. Camminare in parte il più possibile, rispettare semafori e segnaletica in generale, non isolarsi dall'ambiente esterno con le cuffiette ecc.ecc.
o-o
faccio la stessa cosa
E fai male. Quando ti avvicini a un ostacolo, che sia un ciclista, un pedone, un tratto di scarsa visibilità ecc.ecc. devi moderare la velocità affinchè l'ostacolo si accorga della tua presenza e si regoli di conseguenza e al contempo tu, andando più piano, possa agire in caso di suo comportamento inconsulto.
Il clacson non va suonato:
1) perchè è vietato da CdS usarlo a questa maniera
2) perchè immagina uno che si fa un giro da 80/90/100/120 km e ogni macchina che lo avvicina gli dà un colpetto di clacson. Quello arriva a casa in preda ai tic.
3) perchè quello che dall'auto può apparire un colpetto, dalla bici è una clacsonata che può farti fare un soprassalto pericoloso. Peggio ancora quelli che invece del colpetto dan la clacsonata decisa.
Se vi mandano a quel paese hanno solo che ragione proprio per queste 3 ragioni.
Si modera la velocità!!!!. Il clacson tenetelo per quando l'Italia vince il mondiale.