Campagnolo Potenza 11V

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Mi si è crepato il deragliatore Athena comprato l'anno scorso, probabilmente a causa di un incauto meccanico locale a cui sfuggì il cacciavite... ora devo ricomprare un nuovo deragliatore anteriore e stavo pensando se comprarlo direttamente del Potenza anche se ho tutto il gruppo completo Athena! È realmente un deragliatore migliorato rispetto a quello Athena?
Per quanto riguarda il cambio posteriore invece sono soddisfatta del mio Athena!
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Mi si è crepato il deragliatore Athena comprato l'anno scorso, probabilmente a causa di un incauto meccanico locale a cui sfuggì il cacciavite... ora devo ricomprare un nuovo deragliatore anteriore e stavo pensando se comprarlo direttamente del Potenza anche se ho tutto il gruppo completo Athena! È realmente un deragliatore migliorato rispetto a quello Athena?
Per quanto riguarda il cambio posteriore invece sono soddisfatta del mio Athena!

Non ho mai utilizzato l'Athena... non so aiutarti.
Il Potenza funziona bene però, secondo me, ti conviene mantenere l'Athena contenendo il costo. Al limite, se le finanze ti aiutano, puoi pensare di cambiare tutto il gruppo (IMHO). Quello si sarebbe un notevole upgrade
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Non ho mai utilizzato l'Athena... non so aiutarti.
Il Potenza funziona bene però, secondo me, ti conviene mantenere l'Athena contenendo il costo. Al limite, se le finanze ti aiutano, puoi pensare di cambiare tutto il gruppo (IMHO). Quello si sarebbe un notevole upgrade
Non ci penso proprio a cambiare il gruppo nuovo di 1 anno solo perché gli altri gruppi sono in carbonio, l'Athena era la stessa medesima fascia e gamma del Potenza con la differenza che arriva fino al pignone 29 anziché 32 quindi perché cambiare? :mrgreen:
Per le salite che faccio normalmente il 29 mi basta.
Sicuramente dai precedenti Xenon e Veloce ho fatto un grande passo avanti ed ho anche speso una bella cifra! :mrgreen:
Cambio il deragliatore solo perché si è rotto, ma devo pensare se metterlo uguale o la versione nuova visto che hanno cambiato la geometria
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi si è crepato il deragliatore Athena comprato l'anno scorso, probabilmente a causa di un incauto meccanico locale a cui sfuggì il cacciavite... ora devo ricomprare un nuovo deragliatore anteriore e stavo pensando se comprarlo direttamente del Potenza anche se ho tutto il gruppo completo Athena! È realmente un deragliatore migliorato rispetto a quello Athena?
Per quanto riguarda il cambio posteriore invece sono soddisfatta del mio Athena!

Secondo me non sono compatibili, verifica.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
sulle compatibilità io faccio cose turche e funziona tutto perfettamente, basta che chi ci mette le mani sia capace, poi trovi gli integralisti che non alzano un dito per provare.
Per Athena mi pare non sia più prodotto 2x11 ma solo 3x11 o 3x10
Il Potenza è altra cosa sia meccanicamente che esteticamente e di peso.
Sul mio Sram Force 10V monto pignoni Campagnolo Centaur 30 anche se il cambio posteriore del Force è dato per massimo 28
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
sulle compatibilità io faccio cose turche e funziona tutto perfettamente, basta che chi ci mette le mani sia capace
Per Athena mi pare non sia più prodotto 2x11 ma solo 3x11 o 3x10
Il Potenza è altra cosa sia meccanicamente che esteticamente e di peso.

Appunto siccome localmente ci sono dei meccanici che mi hanno rotto un telaio da Mountain Bike ed un deragliatore, preferisco andare sul sicuro e prendere un pezzo 101% compatibile! :mrgreen:
Athena 10v non esiste quello era il Centaur...
Il Potenza è solo una nuova versione migliorata ed aggiornata dell'Athena ed ha pesi simili, non mi sembra il caso di abbassare tanto l'Athena solo perchè è uscita la sua nuova versione! :rosik:

Hanno cambiato il tiro del deragliatore che ha il braccio lungo.

Grazie mille di questa informazione, allora ricompro il deragliatore Athena proprio da Gambacicli. o-o
 

velobresso

Novellino
29 Luglio 2014
60
15
Near Milano
Visita sito
Bici
Wilier Cento 10Air
Mia Moglie 2 anni fa ha preso la BDC.
Naturalmente una bici di primo livello montata con il Sora.
Io su TUTTE le mie bici ho sempre montato Campagnolo dal 1991 in avanti (anno in cui ho iniziato a pedalare), ma visto che era la sua prima bici tutto ok..
Se non chè... le mani piccole!!!
La posizione delle leve dei gruppi Shimano è troppo in avanti, chi ha le mani piccoline, fa fatica ad arrivare ai freni, e corre il rischio ed è successo, di tornare a casa con i crampi...
Ora, ha cambiato bici e come da me suggerito è passata al Potenza...
La parola à ERGONOMIA, con il Campy le mani appoggiano sul coprileve dal'alto,e come x incanto, sono spariti TUTTI i problemi di fatica,crampi e difficoltà...
purtroppo i negozianti,queste cose non le dicono, e pur di avere un profitto maggiore vendono il solito Shimano...
Io consiglio a TUTTE le signore, prima di acquistare la bici, di provare bici con tutti e due i montaggi, e poi di decidere..
IMHO
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
provo a riesumare questa conversazione per avere news - da chi lo sta usando - sul potenza: sono in procinto di scegliere il gruppo per il mio nuovo telaio (artigianale italiano) e l'unico ostacolo ad andare su campagnolo potrebbe solo essere una sensibile inferiorià rispetto ai diretti competitor (ultegra e force). Che mi sapete dire? Vi ringrazio!
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
provo a riesumare questa conversazione per avere news - da chi lo sta usando - sul potenza: sono in procinto di scegliere il gruppo per il mio nuovo telaio (artigianale italiano) e l'unico ostacolo ad andare su campagnolo potrebbe solo essere una sensibile inferiorià rispetto ai diretti competitor (ultegra e force). Che mi sapete dire? Vi ringrazio!


Nel fare una domanda del genere ti metti nella solita e inutile discussione su chi é meglio tra Shimano Sram e Campagnolo, tutti con le loro ragioni e difendendo la propria marca preferita. Potenza, Ultegra e Force funzionano tutti e tre egregiamente quindi vai sul sicuro con qualsiasi scelta io prenderei quello con la estetica che piu ti appaghi. A me piace di piu Campagnolo!
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Perchè sensibile inferiorità?

allora, parto dal presupposto che, in base alle mie esigenze (budget e prestazioni), mi sono già orientato su questa fascia di gruppi. non essendo molto esperto, però, si sentono davvero molte opinioni e, per quanto mi riguarda, per la maggior parte sfavorevoli a campagnolo. chiaramente prendo tutto con le pinze, perchè i commercianti della mia zona lavorano con shimano e gli amatori con cui mi sono confrontato non usano la nuova generazione campagnolo (da quel che ho letto il potenza ha una filosofia costruttiva simile a ultegra, con tecnologie della gamma superiore abbinate a materiali meno nobili).
Piccole differenze di prestazioni e di peso per me sono irrilevanti, però volevo sentire anche il parere qui sul forum ;) .