Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ricky0472

Pignone
17 Agosto 2007
132
0
Malegno, Vallecamonica
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Non so se l'argomento è già stato trattato, posto sperando di fare cosa utile. Ho convertito delle Fulcrum Racing Zero non two way fit. Inizialmente non ne volevano sapere ma alla fine ci sono riuscito. Questo con un poco di silicone a coprire il forellino, presente nel letto del cerchio, che serve a drenare l'umidità, ma soprattutto coprendo (sempre col silicone) la 'giunzione' del cerchio, che non è a 'tenuta stagna' (o perlomeno non lo era nelle mie). Con questi due piccoli accorgimenti nessun problema, le coperture hanno tallonato immediatamente e sono ben gonfie ormai da tre giorni. Penso che il discorso si possa estendere a tutte le fulcrum non twf.
Io ho montato i pro one ed al momento dopo 100 km mi sembrano ottimi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.171
3.254
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Non so se l'argomento è già stato trattato, posto sperando di fare cosa utile. Ho convertito delle Fulcrum Racing Zero non two way fit. Inizialmente non ne volevano sapere ma alla fine ci sono riuscito. Questo con un poco di silicone a coprire il forellino, presente nel letto del cerchio, che serve a drenare l'umidità, ma soprattutto coprendo (sempre col silicone) la 'giunzione' del cerchio, che non è a 'tenuta stagna' (o perlomeno non lo era nelle mie). Con questi due piccoli accorgimenti nessun problema, le coperture hanno tallonato immediatamente e sono ben gonfie ormai da tre giorni. Penso che il discorso si possa estendere a tutte le fulcrum non twf.
Io ho montato i pro one ed al momento dopo 100 km mi sembrano ottimi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fatto anche io , no problem o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
salve ragazzi,

volevo segnalarvi una cosa che mi è successa oggi.
ruota dt swiss r 20 con nastro tubless dt originale, messo dalla casa.
ruote ottimissime comprate ad aprile e strausate...


praticamente mi trovo la ruota a terra.
vabbè cambio la camera pompo e buuum esplode la camera.
morale: ha ceduto il nastro tubeless sul foro in prossimità del raggio.
io lo usavo senza rim tape e facevo fare al nastro tubeless il rim tape. mi sono accorto che non è il massimo e che non sono la stessa cosa.
state all'occhio se avete fatto come me perché il giochetto è pericoloso.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
salve ragazzi,

volevo segnalarvi una cosa che mi è successa oggi.
ruota dt swiss r 20 con nastro tubless dt originale, messo dalla casa.
ruote ottimissime comprate ad aprile e strausate...


praticamente mi trovo la ruota a terra.
vabbè cambio la camera pompo e buuum esplode la camera.
morale: ha ceduto il nastro tubeless sul foro in prossimità del raggio.
io lo usavo senza rim tape e facevo fare al nastro tubeless il rim tape. mi sono accorto che non è il massimo e che non sono la stessa cosa.
state all'occhio se avete fatto come me perché il giochetto è pericoloso.

Hai fatto un giro o due di nastro sul cerchio?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Il nastro dt è un po delicato si rovina facilmente specie montando i copertoni, meglio fare un secondo giro.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

è proprio fino fino. con un giro solo si rischia veramente grosso. perchè può cedere all'improvviso. controllando ho visto che in prossimità dei fori dei raggi è bello fino...magari con due giri si risolve ma nel dubbio ho messo rim tape tradizionale da 18 mm. servirebbe da manuale il 19 mm ma non l'ho trovato da nessuna parte. le mie fulcrum 7 vecchie hanno il 18,5 ma ho usato quello delle mie vecchie dt 24 spline in attesa del corriere con quello nuovo.
poi semmai prenderò in considerazione lo schwalbe nastro da 19 mm ma visto che ne vendevano 10 metri a 17 euro ho preso il rim tradizionale.

p.s. ho visto che il rim tape tradizionale schwalbe azzurro tiene fino a 7 bar...non è un po' poco. ho preso lo zefal e il vittoria. avrò in pochi giorni una scorta di rim tape da 18 tipo negozio a casa
 

Rrbike

Pignone
2 Agosto 2016
110
16
Visita sito
Bici
.
è proprio fino fino. con un giro solo si rischia veramente grosso. perchè può cedere all'improvviso. controllando ho visto che in prossimità dei fori dei raggi è bello fino...magari con due giri si risolve ma nel dubbio ho messo rim tape tradizionale da 18 mm. servirebbe da manuale il 19 mm ma non l'ho trovato da nessuna parte. le mie fulcrum 7 vecchie hanno il 18,5 ma ho usato quello delle mie vecchie dt 24 spline in attesa del corriere con quello nuovo.
poi semmai prenderò in considerazione lo schwalbe nastro da 19 mm ma visto che ne vendevano 10 metri a 17 euro ho preso il rim tradizionale.

p.s. ho visto che il rim tape tradizionale schwalbe azzurro tiene fino a 7 bar...non è un po' poco. ho preso lo zefal e il vittoria. avrò in pochi giorni una scorta di rim tape da 18 tipo negozio a casa
Io uso ruote dt sia su bdc che mtb e le ho latticizzate tutte con un secondo giro di nastro schwalbe. Comunque va bene anche del comune nastro americano basta che sia della giusta misura (specialmente su mtb a pressioni basse).

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
domanda rapida. avendo le dt 20 e avendo valvole nastro e lattice volevo sapere quale era la miglior configurazione pneumatica possibile (leggerezza/affidabilità) tubeless che possa arrivare vicino alla coppia schwalbe camera da 65 e pro 4 comp michelin da 23 (70 grammi+ 180 grammi=250 grammi). grazie.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=2473]gasht[/MENTION]

Per ora sono stati provati da molti i Pro One con risultati contrastanti in merito alla durata e alla robustezza. La leggenda dice che forse la prima produzione era "difettosa".

Gli altri due sono stati provati da pochissimi o nessuno sul forum quindi non ci sono feedback.

Schwalbe Pro One da 23 - 235 gr o da 25 - 255 gr

http://www.schwalbe.com/it/road-reader/schwalbe-pro-one.html

IRC Formula Pro Tubeless Light da 23 - 240gr

http://www.irc-tire.com/en/bc/products/road_tl/formula_tl-lt/

Hutchinson Fusion 5 Galactik da 23 - 240 gr o da 25 - 250 gr

http://www.hutchinsontires.com/en/road/110-fusion5.html

Io sarei tentato dai Fusion 5 da 25 ma per ora ho i Pro One e mi trovo bene.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
[MENTION=2473]gasht[/MENTION]

Per ora sono stati provati da molti i Pro One con risultati contrastanti in merito alla durata e alla robustezza. La leggenda dice che forse la prima produzione era "difettosa".

Gli altri due sono stati provati da pochissimi o nessuno sul forum quindi non ci sono feedback.

Schwalbe Pro One da 23 - 235 gr o da 25 - 255 gr

http://www.schwalbe.com/it/road-reader/schwalbe-pro-one.html

IRC Formula Pro Tubeless Light da 23 - 240gr

http://www.irc-tire.com/en/bc/products/road_tl/formula_tl-lt/

Hutchinson Fusion 5 Galactik da 23 - 240 gr o da 25 - 250 gr

http://www.hutchinsontires.com/en/road/110-fusion5.html

Io sarei tentato dai Fusion 5 da 25 ma per ora ho i Pro One e mi trovo bene.

grazie. sono orientato sui pro one...
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
[MENTION=2473]gasht[/MENTION]

Per ora sono stati provati da molti i Pro One con risultati contrastanti in merito alla durata e alla robustezza. La leggenda dice che forse la prima produzione era "difettosa".

Gli altri due sono stati provati da pochissimi o nessuno sul forum quindi non ci sono feedback.

Schwalbe Pro One da 23 - 235 gr o da 25 - 255 gr

http://www.schwalbe.com/it/road-reader/schwalbe-pro-one.html

IRC Formula Pro Tubeless Light da 23 - 240gr

http://www.irc-tire.com/en/bc/products/road_tl/formula_tl-lt/

Hutchinson Fusion 5 Galactik da 23 - 240 gr o da 25 - 250 gr

http://www.hutchinsontires.com/en/road/110-fusion5.html

Io sarei tentato dai Fusion 5 da 25 ma per ora ho i Pro One e mi trovo bene.

Fusion 5 Galactik tubeless da 23 = 267g peso medio su 6 pneumatici e la durata non è certo da miracolo... Gli Atom Galactik te li dimenticavi e pesavano giusto quanto dichiarato.. Se questo è un miglioramento... Andatevi a leggere la "Teoria della obsolescenza programmata" se volete una risposta..
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Interessante, sei il primo che da qualche feedback sui Fusion 5 Galactik.

Hai provato anche i Pro One? Altri dei modelli da me citati?

Ciao, ho usato solo Hutchinson dal primissimo Fusion2, quasi il prototipo delle road tubeless.. Poi fusion3, Atom, Atom Galactik, Fusion5 Galactik.. Tra questi i migliori, per vari fattori sono stati gli Atom, in special modo il Galactik che scendeva di ben 30 grammi(benché con obbligo di latticizzare almeno una volta lo pneumatico, invero si consideri che se si vuole la protezione dalle forature e perdite di pressione il lattice lo si deve usare su ogni tubeless, rabboccando per evitare che dissecchi).. Inoltre gli atom G, promettevano una resistenza al rotolamento notevolmente migliorata rispetto ai precedenti e di fatto forare era quasi impossibile... Concludendo, sono comunque soddisfatto di questi F5, benché pecchino in durata pur non avendo un peso eccessivamente basso (dichiarato 240, effettivo tra i 260 ed i 270, almeno sui 6 che ho acquistato sin ora).. Riporto i pesi che a memoria ricordo:
Fusion 2 e 3, dai 290 ai 315g
Atom, dai 270 ai 280g
Atom Galactik, dai 240 ai 245g
Fusion5 Galactik dai 260 ai 270 e più grammi
Dimenticavo di aggiungere che la facilità di montaggio sul cerchio è quasi disarmante nel caso del Fusion 5G su Shamal.. Molto ostici gli altri.. Infine il Fusion5 è il migliore sul bagnato e da le migliori sensazioni alla guida
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=4654]ares c50[/MENTION] grazie per il feedback!

Gli Atom Galactik li usi ancora saltuariamente o non si trovano più? Il peso reale quanto era?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
arrivate queste:

29076267042_d7b361725f_c.jpg


su cui monterò questi 25mm:

29076244142_0f587130f7_z.jpg


sono di un mio amico a cui le devo installare...ma le avrò un pò in prova...o-o
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
arrivate queste:

su cui monterò questi 25mm:

29076244142_0f587130f7_z.jpg


sono di un mio amico a cui le devo installare...ma le avrò un pò in prova...o-o


Dopo tre/quattro uscite ti ritroverai con dei 27,5.

Con i pro one se si vogliono dei 25 bisogna montare i 23.

P.s.: evita il più possibile tratti con detriti vari, pietruzze e simili, perchè sul pro one si formano tagli con molta facilità, sono abbastanza delicati rispetto agli altri. Altrimenti rischi di darli al tuo amico già segnati.
Questo è quanto posso dire rifacendomi alla mia esperienza personale con i pro one da 25 (speso circa 100 euro e buttati: il posteriore dopo circa 300 km e l'anteriore dopo circa 500 km.)
 
Ultima modifica:

colbert321

Novellino
11 Agosto 2013
10
0
51
Corsico
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao,
ho montato due Pro One da 28 mm su Scott Solace 10 a fine Luglio.
Per ora nessun problema (sgrat, sgrat), percorsi circa 1000 Km anche su qualche sterrato.
Scorrevolezza rispetto a Durano apprezzabilmente migliore, tenuta OK anche su bagnato, consumo finora non apprezzabile.
Spero possa esservi utile.


[MENTION=2473]gasht[/MENTION]

Per ora sono stati provati da molti i Pro One con risultati contrastanti in merito alla durata e alla robustezza. La leggenda dice che forse la prima produzione era "difettosa".

Gli altri due sono stati provati da pochissimi o nessuno sul forum quindi non ci sono feedback.

Schwalbe Pro One da 23 - 235 gr o da 25 - 255 gr

http://www.schwalbe.com/it/road-reader/schwalbe-pro-one.html

IRC Formula Pro Tubeless Light da 23 - 240gr

http://www.irc-tire.com/en/bc/products/road_tl/formula_tl-lt/

Hutchinson Fusion 5 Galactik da 23 - 240 gr o da 25 - 250 gr

http://www.hutchinsontires.com/en/road/110-fusion5.html

Io sarei tentato dai Fusion 5 da 25 ma per ora ho i Pro One e mi trovo bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.