Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Mi spaventa....già è delicata la sede MC.....l'avevo messo proprio per te quel video,visto che ti stai apprestando alla sostituzione...ma non perché pensassi che tu non fossi a conoscenza di questo sistema eh...

Sulla S3 non so come abbiano fatto,ma sulla vecchia R3 mi trovavo di fronte quando a colpi di mazzetta mi estraevano il vecchio MC....

Ps:pensavo che uno come te andasse più sul velluto��
Confermo che per rimuoverli ci vuole parecchia decisione.
Il movimento tolto era rotor in metallo e nonostante la fatica, non ho notato tracce di collanti o simili.
La parte di scatola su cui appoggia ciascuna calotta e' un anello profondo 1cm. (sulla mia R3).
Il movimento sram che ho comprato e' in materiale plastico.

PS: il MC sram pesa 28g in meno del rotor che montavo.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io non ho molta esperienza in fatto di ruote, pero' devo dire che mi trovo benissimo.
da quando le ho montate (metà aprile) sempre utilizzate, in qualsiasi situaizone. vento alla 10 colli, pioggia all 9 colli. le ho scelte per un fatto di estetica/prezzo/copertoncino. lo preferisco al tubolare per "menate mentali" mie sul fatto di una eventuale foratura.

Grazie! o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Una volta inseriti a me la rotazione è peggiorata drasticamente :cry:
anche se non penso sia un grosso problema
Il sistema press fit fa schifo ma anche il precedente hollowtech considerato il lavoro a cui son sottoposti i cuscinetti non era il massimo.
Il problema e' che la guarnitura preme contro le ralle interne dei cuscinetti che essendo a sfere, non son fatti per sopportare anche forze che tendono a disassare le due ralle.
Dovrebbero usare cuscinetti conici a rulli e allora la situazione cambierebbe.
I vecchi movimenti centrali a perno quadro duravano in eterno, un po' perche' i cuscinetti erano molto protetti e un po' perche' si poteva fare una regolazione molto piu' fine che non quella che ci tocca con la ghiera del press fit; peccato che pesassero troppo.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Naturalmente nelle istruzioni non c'e' nulla che riguardi guarniture rotor.
Giusto per non perder tempo in prove, chiedo a chi c'e' gia passato come s'e' regolato ...
Come dicevo, oltre al MC ci sono anelli vari.
Due che riportano scritte, vanno sicuramente appoggiati ai cuscinetti e quindi alle labbra presenti sui cuscinetti che evitano entrino porcherie (se non si ingrassa il contatto con le labbra, credo che il movimento risulti frenato).

g0T6w_0T7BFwQoRfqc9IWWis17gU6x5cjqtqjfDRePo=w650-h615-no


Poi ci sono due anelli neri da 2,5mm, un anello ondulato da 0,5mm e un po' di anelli in plastica trasparente da 0,5mm.

Monto guarnitura rotor 3df.
Se qualcuno ricorda che anelli ha usato e come, mi fa un gran favore. o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Poi ci sono due anelli neri da 2,5mm, un anello ondulato da 0,5mm e un po' di anelli in plastica trasparente da 0,5mm.

Monto guarnitura rotor 3df.
Se qualcuno ricorda che anelli ha usato e come, mi fa un gran favore. o-o
Sia su MC rotor che attuale su FSA ho sia a destra che a sinistra un distanziale per lato di plastica trasparente appioggiato dui parapolvere dei cuscinetti....e basta.
A pelle escluderei comunque gli anelli da 2,5mm.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sia su MC rotor che attuale su FSA ho sia a destra che a sinistra un distanziale per lato di plastica trasparente appioggiato dui parapolvere dei cuscinetti....e basta.
A pelle escluderei comunque gli anelli da 2,5mm.
Grazie, effettivamente quelli da 2,5 sono esagerati, mentre quelli da 0,5 han piu' senso.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Naturalmente nelle istruzioni non c'e' nulla che riguardi guarniture rotor.
Giusto per non perder tempo in prove, chiedo a chi c'e' gia passato come s'e' regolato ...
Come dicevo, oltre al MC ci sono anelli vari.
Due che riportano scritte, vanno sicuramente appoggiati ai cuscinetti e quindi alle labbra presenti sui cuscinetti che evitano entrino porcherie (se non si ingrassa il contatto con le labbra, credo che il movimento risulti frenato).

g0T6w_0T7BFwQoRfqc9IWWis17gU6x5cjqtqjfDRePo=w650-h615-no


Poi ci sono due anelli neri da 2,5mm, un anello ondulato da 0,5mm e un po' di anelli in plastica trasparente da 0,5mm.

Monto guarnitura rotor 3df.
Se qualcuno ricorda che anelli ha usato e come, mi fa un gran favore. o-o

Io ho usato giustamente i parapolvere che hai postato in foto e solo 1 anello trasparente da 0,5mm lato sinistro e basta, poi ho stretto usando la ghiera di precarico

Inizialmente avevo usato 2 anelli trasparenti sempre e solo lato sinistro ma il movimento risultava troppo frenato, anche mollando al massimo la ghiera di precarico quindi ho preferito usarne 1 solo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
http://www.rotorbike.com/media/files/2014/11/rotor_1082282434.pdf
al di fuori dal tipo di MC quello che comanda dovrebbe essere la guarnitura(che sia 3d+ o 3df non cambia nulla)
E da qui sembra che l'unico distanziale da inserire sia quello da 1,6mm,non presente nella guarnitura ma presente nel MC,e cioè quello della foto direi....altra roba non va messa come funzione distanziatrice...quindi la trasparente più sottile potrebbe essere anche evitata se vedo l'esploso..ma mettendone una per lato(che nella pratica non distanzia nulla),magari come dice [MENTION=18943]dalmoste[/MENTION] si lavora sul precarico
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
[url]http://www.rotorbike.com/media/files/2014/11/rotor_1082282434.pdf[/URL]
al di fuori dal tipo di MC quello che comanda dovrebbe essere la guarnitura(che sia 3d+ o 3df non cambia nulla)
E da qui sembra che l'unico distanziale da inserire sia quello da 1,6mm,non presente nella guarnitura ma presente nel MC,e cioè quello della foto direi....altra roba non va messa come funzione distanziatrice...quindi la trasparente più sottile potrebbe essere anche evitata se vedo l'esploso..ma mettendone una per lato(che nella pratica non distanzia nulla),magari come dice @dalmoste si lavora sul precarico

Si confermo, si può agire anche solamente di precarico. Io ne ho messo almeno 1 di trasparente perchè mi dava idea che la ghiera di precarico sfregasse troppo sul parapolvere del movimento centrale (se non sbaglio sono entrambi metallici) e ho preferito inserire l'anello di plastica trasparente per non tenerli a contatto
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si confermo, si può agire anche solamente di precarico. Io ne ho messo almeno 1 di trasparente perchè mi dava idea che la ghiera di precarico sfregasse troppo sul parapolvere del movimento centrale (se non sbaglio sono entrambi metallici) e ho preferito inserire l'anello di plastica trasparente per non tenerli a contatto

Praticamente...ragione per la quale cervelo/rotor vanno a braccetto....e nei loro progetti si sono interfacciati unbel pò direi.....altrimenti non mi spiegherei nemmeno il fatto che rotor abbia guarniture apposite per l'assemblaggio sulla casa canadese,e cioè priva di distanziale da 11,5mm lato guarnitura......sostituito appunto dal blocco unico di una "apposita" guarnitura...

PS:il manuale prima linkato fa riferimento all'assemblaggio della guarnitura solo nel caso in cui si acquistasse il solo telaio e la guarnitura a parte...per le ragioni sopra descritte
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Si confermo, si può agire anche solamente di precarico. Io ne ho messo almeno 1 di trasparente perchè mi dava idea che la ghiera di precarico sfregasse troppo sul parapolvere del movimento centrale (se non sbaglio sono entrambi metallici) e ho preferito inserire l'anello di plastica trasparente per non tenerli a contatto
Ok, grazie anche a te ... provero' con un solo anello trasparente lato sx. o-o
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Praticamente...ragione per la quale cervelo/rotor vanno a braccetto....e nei loro progetti si sono interfacciati unbel pò direi.....altrimenti non mi spiegherei nemmeno il fatto che rotor abbia guarniture apposite per l'assemblaggio sulla casa canadese,e cioè priva di distanziale da 11,5mm lato guarnitura......sostituito appunto dal blocco unico di una "apposita" guarnitura...

Sicuramente

Comunque mi sembra che Rotor sia anche una delle pochissime guarniture compatibili con tutti i MC tranne BB90 di trek
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per evitare di graffiare il telaio in quella zona,sulla mia S3 ho applicatoi del nastro adesivo trasparente 3M da 0.2mm...naturalmente non si vede nulla,purchè sia 3M.....
Ormai di questi nastri ne trovi a bizzeffe,ma quelli scarsi,dopo che il telaio prende un pò di sole,si fanno giallini...insomma il telaio diventa schifono a vedersi.
...comunque l'ho applicato anche in altre parti...vedi striscie celesti nella fotoo-o

:impic::impic::impic::impic:
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
solo ottica....la sella è 2mm precisi più giù anteriormente....fai riferimento alle ruote appoggiate a terra...
troppi spessori?sono 1,75 con 86 di cavallo....:mrgreen:..praticamente ho il cavallo di uno che fisiologicamente è alto almeno 7/8cm più di me

...mi chiedevo il perchè non hai piazzato le 50 come profilo,almeno al posteriore....per uno che come te fa molte circuito sarebbe meglio...almeno l'effetto volano per mantenere tali velocità,la 50 sarebbe più consona e stabile...non credi?
proprio in questi attimi in privato ne stiano discutendo con @brigli su questi aspetti

Avevo prima 60mm entrambe,non ho visto troppi vantaggi in termini di velocità ,devi considerare che sono più pesanti e nei vari rilanci devi spingere ,se poi gareggi in zone vallonate o montagna allora non conviene affatto, sono ricaduto nelle 38mm proprio per questo ,ogni terreno è il loro,polivalenti,leggere ed efficace in qualsiasi situazione!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.