La Campagnolo delocalizza....

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ho visto che sei di Cuneo e proprio a Cuneo esiste una realta' che progetta e produce totalmente in Italia. Si chiama Merlo e costruisce sollevatori telescopici vendendoli in tutto il mondo. Nonostante sia totalmente italiana compete, anzi domina il mercato ed e' in continua espansione e questo perche' ha sempre investito in ricerca e innovazione permettendosi di vendere piu' cari i propri prodotti perche' innovativi. E' vero che abbiamo una classe politica scandalosa e tasse assurde, ma tante volte il delocalizzare e' una scorciatoia.

Hai ragione, ma non c'è solo merlo in Italia come bella realtà. Il problema è: fino a quando non si stuferanno di lavorare zavorrati? Io spero ancora a lungo, ma pazienza ha un limite.
C'è anche da dire un'altra cosa: il mercato di merlo non mi risulta poi così concorrenziale.
Ovviamente ogni scelta strategica aziendale va contestualizzato al settore in cui opera, alle variabili dell'ambiente esterno ed alla natura di mercato. Un conto è operare in regime di pseudo monopolio o oligopolio, un conto è un mercato di concorrenza perfetta o di concorrenza monopolistica! o-o
Comunque qui abbiamo extra sforato :mrgreen:
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Queshto non credo... Visto che la stra grande maggioranza delle aziende italiane sono realtà medio/piccole. Delocalizzare ha comunque dei costi e richiede capacità tecnico-amministrative che nessuna piccola realtà può permettersi. Semplicemente sono destinate a morire nel lungo periodo se la situazione non cambia in meglio dell'Italia, o in peggio fuori.

Purtroppo la concorrenza sui mercati è una corsa ippica, e avere un'azienda in Italia significa partire con un cavallo zoppo o un fantino obeso. Alla fine ci arrivi, ma sempre dopo gli altri. Perdi quote di mercato, sacrifichi vantaggio competitivo. E poi, muori...

Questo è vero,il mercato è anche spietato.
Pero',secondo me,quando ti sei ingrassato per anni,una cura dimagrante per un certo periodo ti fa' anche bene,di sicuro non muori di fame subito come tante aziende ci vogliono far credere.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Non ho capito se Campagnolo continua aprodurre anche in Italia oltre che Romania (cioè come era già prima), certo sarebbe bello se producesse solo o almeno soprattutto in Italia...
Almeno sono rimasti in Europa sempre meglio che andare in Cina.
Comunque vi assicuro che avere una fabbrica in Italia è un vero atto di eroismo non tanto per il costo del lavoro ma più che altro per tutte le problematiche burocratiche, i costi enormi che ne conseguono, adempimenti e tasse fuori dal buon senso, difficoltà persino ad avere l'energia che serve o altri servizi indispensabili ecc. in questo modo essere competitivi è molto difficile.
Anche comprare Made in Italy è un vero atto di eroismo (ma forse adesso è solo un'atto di poca furbizia...:cry:

esatto, qua sembra che tutti comprino shimano e fsa e sram e poi si lamentano che campagnolo delocalizza la produzione in romania.......ma se invece di comprare prodotti esteri comprassimo prodotti di casa nostra non sarebbe un bene per tutti!? poi non venitemi a dire "ma un ultegra costa in media 200€ in meno di un chorus" basta spendere 200€ in meno nel comprare il telaio, investire 200€ in più in un chorus e si è contribuito a salvare in parte il made in italy!!! ora io ho fatto un discorso semplicistico però l'idea di fondo è quella !
Il problema è che per spendere 200€ in meno di telaio non devi comprare made in Italy perche' se no non ci stai dentro (poi,su un gruppo top di gamma mi sa' che la differnza di prezzi è ancora maggiore).
Ma io dico,provare a riguadagnare fette di mercato abbassando i prezzi,no?
Perche' io Italiano devo continuare a pagare piu' caro un made in Italy,per continuare a mantenere intatti i profitti di una fabbrica alla quale non interessa piu' un'accidente dell'Italia?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Anche comprare Made in Italy è un vero atto di eroismo (ma forse adesso è solo un'atto di poca furbizia...:cry:


Il problema è che per spendere 200€ in meno di telaio non devi comprare made in Italy perche' se no non ci stai dentro (poi,su un gruppo top di gamma mi sa' che la differnza di prezzi è ancora maggiore).
Ma io dico,provare a riguadagnare fette di mercato abbassando i prezzi,no?
Perche' io Italiano devo continuare a pagare piu' caro un made in Italy,per continuare a mantenere intatti i profitti di una fabbrica alla quale non interessa piu' un'accidente dell'Italia?
comprare made in italy non è un atto di eroismo, andiamo! perchè allora campagnolo esporta l'86% della sua produzione e noi italiani compriamo sram o shimano....? in parte la colpa della fuga di aziende dall'italia è anche nostra che ci ostiniamo a comprare all'estero, ci si lamenta che campagnolo costa più di shimano, quando si risparmia 200/300€ su un gruppo poi si comprano salopette e componenti esoterici che costano delle follie!!!!! io ho fatto due bici praticamente made in italy (una vetta e una rewel) spendendo in tutto non più di 2000€ in tutto....

poi aggiungo anche che se agli italiani non importa niente del made in italy, perchè a una azienda dovrebbe importargli dell'italia?! a me viene un nervoso che non ti dico quando sento costantemente sul forum "devo cambiare gruppo, cosa prendo, ultegra o force?" ma azzo di butta, prendere un bell'athena no? vi fa così schifo!!!!!?????? non comprate campagnolo poi vi lamentate che delocalizza....
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Queshto non credo... Visto che la stra grande maggioranza delle aziende italiane sono realtà medio/piccole. Delocalizzare ha comunque dei costi e richiede capacità tecnico-amministrative che nessuna piccola realtà può permettersi. Semplicemente sono destinate a morire nel lungo periodo se la situazione non cambia in meglio dell'Italia, o in peggio fuori.

Purtroppo la concorrenza sui mercati è una corsa ippica, e avere un'azienda in Italia significa partire con un cavallo zoppo o un fantino obeso. Alla fine ci arrivi, ma sempre dopo gli altri. Perdi quote di mercato, sacrifichi vantaggio competitivo. E poi, muori...
Si diciamo che chi paga le tasse in Italia le paga anche per quelli che non le hanno mai pagate,e questo è uno dei motivi del cavallo zoppo...ma finche' chi non le paga non fa neanche un giorno di galera,anzi è libero di scorrazzare su auto da corsa e metterle in bella mostra senza che nessuno gli dica niente,tutti affittano case in nero e nessuno gli dice niente,o si fa una battaglia seria all'evasione-elusione e alla criminalita' organizzata oppure non se ne fara' nulla...ma le vicende degli ultimi vent'anni ci hanno insegnato che i criminali purtroppo stanno seduti in parlamento e a quel punto sara' ben difficile che facciano delle leggi che li porterebbero dritti dietro le sbarre.
Un altro dei motivi è che non ci sono leggi restrittive per chi delocalizza,come ad esempio una percentuale minima di produzione nel paese per cui dichiari il Made in...
In Francia e in Germania mi risulta che ci sia questo tipo di normativa.

E poi a mio parere a questo punto,vista la globalizzazione dei mercati e della produzione,quando si riuniscono a quei meeting mondiali G8,G20 etc,e non fanno nulla a parte mangiare molto bene e stringersi la mano davanti alle telecamere, andrebbero scritte delle normative a livello mondiale su diritti e salari dei lavoratori,perche' il mercato è un grande campionato del mondo della produzione e del commercio ma c'è chi gioca piu' o meno correttamente(Europa,Stati Uniti,Australia,Paesi Scandinavi)e chi gioca scorretto sfruttando gli schiavi(Asia,Paesi dell'est e praticamente il resto del mondo),
Altrimenti facendo un paragone calcistico, tu puoi anche essere l'Italia dell'82 o il Brasile del 70 ma se la Cina puo' giocare in 22 anziche' in 11,e l'arbitro è Moreno,sara' molto difficile vincere il campionato del mondo.
Poi io sono l'ultimo dei deficienti,ma il nostro era un paese dove si produceva tutto,qualsiasi bene veniva prodotto in Italia ,potevamo chiudere la cerniera sulle Alpi ed essere completamente autosufficienti,Se il primo furbacchione che ha delocalizzato la produzione perche' cosi' si sarebbe arricchito di piu',si fosse invece accontentato di un po' meno nel breve termine a avesse aumentato lo stipendio ai suoi operai,permettendogli cosi' di comprare sempre piu' cio' che producevano loro,e cio' che producevano altri...la nostra filiera produttiva sarebbe sicuramente ancora in ottima salute,invece siamo alla frutta...anzi,anche quella è diventata un lusso oramai...
:angrymod:
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
[MENTION=9919]bicilook[/MENTION] ha fatto una disamina tristemente veritiera, dispiace che una azienda dell'eccellenza italiana nel mondo come campagnolo delocalizzi ma se da una parte siamo noi che non compriamo campagnolo dall'altra c'è il nostro stato che ammazza di tasse i dipendenti e le piccole-medie industrie (mentre le grandi possono permettersi di spostare anche la sede amministrativa all'estero ma allora che senso ha chiamarle aziende italiane, vedi fiat.......) ricordo il famoso slogan sulle tasse "pagarle tutti per pagare meno tutti" ma purtroppo l'italia è il paradiso deglievasori fiscali e questo è risaputo a livello mondiale!

io continuerò comunque a comprare campagno, w l'italia che anche se azzoppati cerchiamo di andare sempre avanti con le unghie e con i denti!!!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quanta disinformazione... se avessimo chiuso la "cerniera" delle Alpi a quest'ora saremmo senza legna da ardere da un bel pò :mrgreen:
visto che di energia non ne abbiamo e la importiamo tutta sia elettrica che dipendente dal petrolio... il referendum sul nucleare la dice lunga sulla ns mentalità e sul grado di informazione... dato che a pochi km da molti confini esistono centrali che poi ci vendono a caro prezzo l'energia... e già questo è un motivo in più per un imprenditore di andarsene altrove e ce ne sarebbero altri mille mila.
Per non parlare della tanto vituperata evasione delle tasse... ma meglio non scomodare la politica.... sennò addio :bua:
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Io la vedo sotto un'altra angolazione: 1 bici su 3 vendute è una MtB. Inoltre Campagnolo non mi risulta produca gruppi per bici diciamo non sportive. Forse questa politica alla fine non paga.... prima aveva Shimano come competitor adesso c'è pure Sram. Non metto i discussione i prodotti Campagnolo, ma è probabile che siano troppo di nicchia rispetto ad un mercato in cui la bdc di alta gamma è una fettina piccola piccola
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
il referendum sul nucleare la dice lunga sulla ns mentalità e sul grado di informazione... dato che a pochi km da molti confini esistono centrali che poi ci vendono a caro prezzo l'energia... e già questo è un motivo in più per un imprenditore di andarsene altrove e ce ne sarebbero altri mille mila.

Forse forse il popolo italiano ha bocciato il nucleare non per il tipo di energia in sé ma per la scarsa fiducia verso chi l’avrebbe gestito?
Con 4 mafie sul territorio (nessun Paese al mondo può vantare tale primato) magari un po’ di timore per dove sarebbero finito le scorie è sorto in cabina elettorale…
 
  • Mi piace
Reactions: ergo and EMAC

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Esattamente....se hai vissuto una vita alle spalle walfare italiano e poi delocalizzi, per me sei un'azienda che deve solo chiudere....quindi Fiat per me non esiste piu, figurati che guido un'alfa da 10 anni, ma la prossima auto non sarà italiana

L’Alfa che tu guidi da 10 anni è stata costruita in Italia, così come quelle successive, quelle presenti e quelle future.
Il tuo discorso di non comprare più Alfa Romeo, realtà produttiva italiana, ha poco senso e coerenza col tuo lamento di non avere prodotti fabbricati in Italia.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
"A Vicenza rimarranno le lavorazioni ad alto valore aggiunto, come la produzione di stampi e la prototipazione.
Lì servono elevate professionalità, che continueranno a rimanere in Italia."

A tutti quelli che stanno in fila al negozio e sgomitano per acquistare Shimano perché Campagnolo è brutta, cattiva e rumena, naturalmente l'affermazione sopra riportata è sfuggita.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Forse potremo ... non comperare piu' Campagnolo, vendano il loro prodotto in Romania


Bravo, così scompare direttamente dal mercato e le quasi 500 persone che ancora sono impiegate in Italia te le carichi tu.

(comunque ti sfugge che la Romania è in Europa, non si capisce cosa intendi con "vendere il prodotto solo lì". Dunque Shimano non dovrebbe vendere in Giappone?)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Forse forse il popolo italiano ha bocciato il nucleare non per il tipo di energia in sé ma per la scarsa fiducia verso chi l’avrebbe gestito?

Questo vale anche per i Rigassificatori ? lo stoccaggio petrolifero ? smaltimento rifiuti compresi i termovalorizzatori a biomasse ??

Dai siamo seri... siamo un popolo che sebbene possa vantare delle ottime idee oltre che inventiva... non sappiamo fare gruppo... specialmente se l'interesse è nel bene comune... ognuno guarda alla propria tasca... ma siamo OT

o-o
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Secondo me ragazzi stiamo uscendo un pò troppo dal seminato e non guardiamo alla realtà dei fatti. Alla base di certe situazioni ci possono anche essere politiche aziendali discutibili o che non pagano.... Campagnolo da anni sta facendo piccolissimi numeri se paragonata ai suoi competitors. Nessuno mette in dubbio i suoi prodotti, di grande eccellenza..... però tanto per fare un esempio concreto mi sembra che da anni sia la LEXUS in un mercato dove ci sono FORD e GM tanto per citare i primi nomi che mi vengono in mente.... produrre solo componentistica di alta gamma per le bdc... può, a mio avviso, non essere così redditizio..... Shimano e Sram facendo grandissimi numeri possono investire nello sviluppo senza grossi problemi... Campagnolo con l'elettronico si è svenata per dirne una .... e meno male che con la costola Fulcrum qualche ritorno c'è stato
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Ho letto tutti gli interventi. A mio modestissimo parere non solo siamo continuamente OT rispetto allo spirito del forum ma se io fossi un amministratore Campagnolo passerei questo 3D ai miei legali. Molti interventi mi paiono pacati ed oggettivi sulle difficoltà di fare impresa ecc ecc ma non pochi passano la misura: ingrassarsi a spese di.,...speculazione, incapacità di fare ...manca solo che li si accusi direttamente di evasione fiscale..e...ci manca poco... Da parte di gente che per come scrive probabilmente non ha mai tirato nemmeno il bilancio della paghetta che gli passa la moglie. Ma che cazz.... Esiste un regolamento del forum ed esistono Moderatori o cosa? Scuserete vero...ma provate a rileggere... Ciaoo-o
 
L

limite ignoto

Guest
Ho letto tutti gli interventi. A mio modestissimo parere non solo siamo continuamente OT rispetto allo spirito del forum ma se io fossi un amministratore Campagnolo passerei questo 3D ai miei legali. Molti interventi mi paiono pacati ed oggettivi sulle difficoltà di fare impresa ecc ecc ma non pochi passano la misura: ingrassarsi a spese di.,...speculazione, incapacità di fare ...manca solo che li si accusi direttamente di evasione fiscale..e...ci manca poco... Da parte di gente che per come scrive probabilmente non ha mai tirato nemmeno il bilancio della paghetta che gli passa la moglie. Ma che cazz.... Esiste un regolamento del forum ed esistono Moderatori o cosa? Scuserete vero...ma provate a rileggere... Ciaoo-o
quanta indignazione :cry:
 
L

limite ignoto

Guest
io vedo la "delocalizzazione" di campagnolo come l'ultimo passo di una politica aziendale fallimentare, che ha portato l'azienda da una posizione di leadership assoluta ad una di piccola outsider asfissiata dall'incapacità tecnica di proporre prodotti. Scotts50 dice che con l'elettronico campagnolo si è svenata: infatti ha testato il gruppo per anni, inseguendo shimano, senza mai riuscire a commercializzarlo. Dall'avvento di shimano campagnolo ha sempre copiato le invenzioni dei giapponesi: ergopower, freni a doppio fulcro, cambio orizzontale, guarnitura con asse integrato (se no stavamo ancora alle cartucce), fino alla guarnitura a quattro bracci: tutto con una pedissequità che la dice lunga sulla politica dell'azienda. Di contro le sponsorizzazioni di campagnolo sono sempre abbondanti e sul piano commerciale l'azienda è iperpresente: tutto questo ha un costo. Nel world tour quest'anno sram ha una sola squadra... Con un quinto di quello che spende nel world tour potrebbe alimentare un reparto ricerca e sviluppo che proponga qualcosa...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Oggi delocalizzazione significa andare a cercare manovalanza a basso costo con regimi fiscali e agevolazioni ad hoc, fregandosene allegramente del senso civico ed etico di fare impresa nel proprio paese, mi pare assurdo vedere Confindustria non sbattere mai pugni con forza contro le politiche industriali del governo ma invece vanno sempre a braccetto segno che il declino di questo paese a livello industriale è stato pianificato a tavolino con il bene Placido dei due attori principali , amen !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk