Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Mah, non sono tanto d'accordo, i watt servono proprio a gestirti, questa cosa mi è nuova... Ma magari sono io che sono abituato così... Non saprei.

Sarebbe giusto in ogni altra situazione. Sul test devi solo saper distribuire quel che hai sul tempo dell'intervallo. E poi se leggi indietro dice che il suo valore FTP è solo supposto quindi un riferimento sballato.
Il test servirebbe appunto per determinare un valore corretto non puoi basarlo su un valore sballato
 

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
Sarebbe giusto in ogni altra situazione. Sul test devi solo saper distribuire quel che hai sul tempo dell'intervallo. E poi se leggi indietro dice che il suo valore FTP è solo supposto quindi un riferimento sballato.
Il test servirebbe appunto per determinare un valore corretto non puoi basarlo su un valore sballato


Se alle prime armi, ti do ragione... ma se sai più meno quanto potrai fare nel test, non sono d'accordo.

Per farti, capire, se so che ho circa 300 di FTP, parto con 300w, e poi in base alle sensazioni e alla FC mi regolo... ci può stare che faticherò negli ultimi minuti e farò 295, o magari, negli ultimi 5 minuti provo una progressione e arrivo a 305.

Se parto senza Garmin, scoppierei dopo 5 minuti, farei i primi 3 minuti a 350 e poi scoppierei... sarà che non so andare a sensazione, ma è così, per me, ci mancherebbe (anche se penso, per la maggior parte).
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Se alle prime armi, ti do ragione... ma se sai più meno quanto potrai fare nel test, non sono d'accordo.

Per farti, capire, se so che ho circa 300 di FTP, parto con 300w, e poi in base alle sensazioni e alla FC mi regolo... ci può stare che faticherò negli ultimi minuti e farò 295, o magari, negli ultimi 5 minuti provo una progressione e arrivo a 305.

Se parto senza Garmin, scoppierei dopo 5 minuti, farei i primi 3 minuti a 350 e poi scoppierei... sarà che non so andare a sensazione, ma è così, per me, ci mancherebbe (anche se penso, per la maggior parte).

Questione di tempo e di eta' forse... Io se mi siedo per un'ora mi gestisco per 50', poi do tutto.Anche quando si prova la fuga e' cosi...
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Se alle prime armi, ti do ragione... ma se sai più meno quanto potrai fare nel test, non sono d'accordo.

Per farti, capire, se so che ho circa 300 di FTP, parto con 300w, e poi in base alle sensazioni e alla FC mi regolo... ci può stare che faticherò negli ultimi minuti e farò 295, o magari, negli ultimi 5 minuti provo una progressione e arrivo a 305.

Se parto senza Garmin, scoppierei dopo 5 minuti, farei i primi 3 minuti a 350 e poi scoppierei... sarà che non so andare a sensazione, ma è così, per me, ci mancherebbe (anche se penso, per la maggior parte).

In questo posso quotarti. Io davo questo consiglio proprio perchè il ns amico pare faccia il primo vero test, quindi tutto da scoprire. Ovvio chi sa gia dove cade pu' anche dare un'occhiata ai W, cercando di dare sempre quel pizzico in pizzico in più. Non puù farlo invece chi con una FTP supposta potrebbe averla sbagliata anche di 30W.
In ogni caso io ormai invece so perfettamente dove pedalo (con un certo margine ovvio non sono una macchina) anche se non portassi con me il garmin.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
In questo posso quotarti. Io davo questo consiglio proprio perchè il ns amico pare faccia il primo vero test, quindi tutto da scoprire. Ovvio chi sa gia dove cade pu' anche dare un'occhiata ai W, cercando di dare sempre quel pizzico in pizzico in più. Non puù farlo invece chi con una FTP supposta potrebbe averla sbagliata anche di 30W.
In ogni caso io ormai invece so perfettamente dove pedalo (con un certo margine ovvio non sono una macchina) anche se non portassi con me il garmin.

Anch'io sono cosi... so sempre a quanto pedalo! o-o
 
14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
Oggi sono partito a bomba e forse mi sono sopravvalutato. I primi 5 min sono stato su 300 watt per poi morire lentamente ahah. Cmq come prima esperienza mi sta bene. Alla fine dei conti la mia FTP ora è 260 watt su 70 kg di peso x 178 cm. Considerando che sono ancora ad inizio di preparazione e che il mio peso forma è di 68 kg e forse anche qualcosa in meno. Cmq c'ero andato vicino come valore avendo riferimento la FC e le sensazioni FC vs watt. Prossimo test fine marzo ;)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oggi sono partito a bomba e forse mi sono sopravvalutato. I primi 5 min sono stato su 300 watt per poi morire lentamente ahah. Cmq come prima esperienza mi sta bene. Alla fine dei conti la mia FTP ora è 260 watt su 70 kg di peso x 178 cm. Considerando che sono ancora ad inizio di preparazione e che il mio peso forma è di 68 kg e forse anche qualcosa in meno. Cmq c'ero andato vicino come valore avendo riferimento la FC e le sensazioni FC vs watt. Prossimo test fine marzo ;)
Ottimo , bravo anche come approccio, i test servono proprio a questo a valutare lo stato di forma , lavorare in base a questo risultato e riproporlo a distanza di alcuni mesi per valutarne i auspicabili miglioramenti. o-o
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Io non ho fatto test FTP come protocollato, ma ho fatto il classico Test "Conconi"...quello che mi risulta lo come Potenza aerobica alla soglia posso prenderla come FTP? cioè 280w su 60,8kg?

Grazie

P.s. il test è stato eseguito in un centro da professionisti.o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io non ho fatto test FTP come protocollato, ma ho fatto il classico Test "Conconi"...quello che mi risulta lo come Potenza aerobica alla soglia posso prenderla come FTP? cioè 280w su 60,8kg?

Grazie

P.s. il test è stato eseguito in un centro da professionisti.o-o
sni, diciamo che l FTP sta tra il 95 e il 105 del CP conconi duqnue da 280, fatti i calcoli....diciamo che 280W mi sembrano tanti tantissimi per un 60 kg o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Io non ho fatto test FTP come protocollato, ma ho fatto il classico Test "Conconi"...quello che mi risulta lo come Potenza aerobica alla soglia posso prenderla come FTP? cioè 280w su 60,8kg?

Grazie

P.s. il test è stato eseguito in un centro da professionisti.o-o

Devi considerare due aspetti:

1) con quale strumento e bici hai svolto il test?
2) il Conconi, come tutti i test incrementali, va molto bene per valutare la Frequenza cardiaca di soglia Aerobica/ Anaerobica, mentre per la FTP potrebbe sovrastimare in modo importante.

Se ritieni che 280 watt siano un valore corretto prova a fare una cronometro di 60 minuti (salita/pianura non fa differenza) se riesci a tenere 280watt per 60 minuti confermi la tua FTP.
FTP = potenza massima media sostenibile per 6o minuti
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Devi considerare due aspetti:

1) con quale strumento e bici hai svolto il test?
2) il Conconi, come tutti i test incrementali, va molto bene per valutare la Frequenza cardiaca di soglia Aerobica/ Anaerobica, mentre per la FTP potrebbe sovrastimare in modo importante.

Se ritieni che 280 watt siano un valore corretto prova a fare una cronometro di 60 minuti (salita/pianura non fa differenza) se riesci a tenere 280watt per 60 minuti confermi la tua FTP.
FTP = potenza massima media sostenibile per 6o minuti

molto importante. la mia ftp è 365 ed una volta ho fatto un test conconi sul rullo con incrementi di poco più di 20w (20 erano segnati sul rullo ma reali 25/26) e la potenza alla soglia mi è risultata intorno ai 500w
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
sni, diciamo che l FTP sta tra il 95 e il 105 del CP conconi duqnue da 280, fatti i calcoli....diciamo che 280W mi sembrano tanti tantissimi per un 60 kg o-o

ok quindi sta nel intervallo +/-5% dici? Io tendo a pensare che sia un pochino meno...per questo chiedevo info...

Devi considerare due aspetti:

1) con quale strumento e bici hai svolto il test?
2) il Conconi, come tutti i test incrementali, va molto bene per valutare la Frequenza cardiaca di soglia Aerobica/ Anaerobica, mentre per la FTP potrebbe sovrastimare in modo importante.

Se ritieni che 280 watt siano un valore corretto prova a fare una cronometro di 60 minuti (salita/pianura non fa differenza) se riesci a tenere 280watt per 60 minuti confermi la tua FTP.
FTP = potenza massima media sostenibile per 6o minuti

1)test svolto sulla mia bdc su rulli magnetic days
2)ok però da questo test il preparatore mi ha dato range di allenamento
da tabella del test risulta potenza alla soglia 260/280...che è il range che tengo nelle ripetute in soglia...come massima potenza aerobica 340w...

Sia chiaro chiedo a voi per curiosità per provare ad impostare GC...o-o

molto importante. la mia ftp è 365 ed una volta ho fatto un test conconi sul rullo con incrementi di poco più di 20w (20 erano segnati sul rullo ma reali 25/26) e la potenza alla soglia mi è risultata intorno ai 500w

potrebbe essere comparato con il mio massimale a 340...;nonzo%
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ok quindi sta nel intervallo +/-5% dici? Io tendo a pensare che sia un pochino meno...per questo chiedevo info...



1)test svolto sulla mia bdc su rulli magnetic days
2)ok però da questo test il preparatore mi ha dato range di allenamento
da tabella del test risulta potenza alla soglia 260/280...che è il range che tengo nelle ripetute in soglia...come massima potenza aerobica 340w...

Sia chiaro chiedo a voi per curiosità per provare ad impostare GC...o-o



potrebbe essere comparato con il mio massimale a 340...;nonzo%
il concetto di FTP come spiegato è un po diverso oramai il test conconi risulta essere superato con questie nuove metodologie, che pero sono pregiudicate dal fatto che dovresti avere un PM, la frequenza risulta un po limitativa.
cmq quello che intendevo io è che la soglia aerobica test conconi è nella zona 4 ovvero una zona che va dal 95 al 105
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
il test Conconi è appunto incrementale. Secondo me assolutamente non valido come FTP. Nel Conconi parti molto piano e aumenti poi viene presa una percentuale del valore massimo. Nel test FTP devi andare sempre a tutta (compatibilmente alla gestione nei 20')
Vien da se che realizzare la stessa potenza è pressochè impossibile.
Ho un recente esempio di un compagno di uscite che sul conconi aveva come riferimento alla soglia piu di 400W
Da quest'anno ha un PM e la sua FTP da test 2x20' è sui 300W
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
il test Conconi è appunto incrementale. Secondo me assolutamente non valido come FTP. Nel Conconi parti molto piano e aumenti poi viene presa una percentuale del valore massimo. Nel test FTP devi andare sempre a tutta (compatibilmente alla gestione nei 20')
Vien da se che realizzare la stessa potenza è pressochè impossibile.
Ho un recente esempio di un compagno di uscite che sul conconi aveva come riferimento alla soglia piu di 400W
Da quest'anno ha un PM e la sua FTP da test 2x20' è sui 300W

quindi lui da 280 dovrebbe passare a 210... cosi non è un semiprofessionista e qualcuno è contento!!! o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.