corone ovali

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
scusate ma sbaglio o Andy Schleck monta ROTOR ??

Le montano in tanti: se è vero che i pro non scelgono personalmente il loro equipaggiamento, è anche vero che sicuramente non monterebbero qualcosa che dà loro un handicap! Quindi, alla peggio, non fanno differenza.
La mia esperienza personale è positiva, ma naturalmente del tutto soggettiva.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.846
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Parlando con 2 amici che hanno particolari competenze in materia hanno evidenziato la possibilità che le corone ovali conferiscano vantaggi per chi pedala con una gamba sola. I punti "morti" si creano quando il pedale è a ore 12.00 e a ore 06.00, ma il punto peggiore è a ore 06.00. Una corona ovale potrebbe conferire una migliore spinta per riportare il pedale ad ore 12.00 dato che purtroppo non c'è l'ausilio dell'altra gamba che in quel punto in particolare è importantissimo.
Io causa incidente motociclistico ho una grossa differenza fra quadricipite dx e sx perche' uno compensa la debolezza dell'atro. Pensi che nel mio caso possano essere utili per migliorare la pedalata?
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Io causa incidente motociclistico ho una grossa differenza fra quadricipite dx e sx perche' uno compensa la debolezza dell'atro. Pensi che nel mio caso possano essere utili per migliorare la pedalata?
Io credo che tu abbia maggior vantaggio usando le powercrancks, ma è una mia opinione.
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Parlando con 2 amici che hanno particolari competenze in materia hanno evidenziato la possibilità che le corone ovali conferiscano vantaggi per chi pedala con una gamba sola. I punti "morti" si creano quando il pedale è a ore 12.00 e a ore 06.00, ma il punto peggiore è a ore 06.00. Una corona ovale potrebbe conferire una migliore spinta per riportare il pedale ad ore 12.00 dato che purtroppo non c'è l'ausilio dell'altra gamba che in quel punto in particolare è importantissimo.
.....entrambe le gambe, infatti si trovano contemporaneamente sia alle 12, da un lato e alle 6 dall'altro!........quindi in un punto morto "coordinato".
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Io causa incidente motociclistico ho una grossa differenza fra quadricipite dx e sx perche' uno compensa la debolezza dell'atro. Pensi che nel mio caso possano essere utili per migliorare la pedalata?

Non te lo so dire, ma io ho lo stesso problema (causa incidente tennistico) con il muscolo del polpaccio. Pedalando, ma anche solo camminando, salendo le scale, ecc., devo sforzarmi mentalmente di far lavorare il sx quanto il dx, altrimenti inconsciamente il 75% del lavoro lo fa quello "buono".
La corona ovale (per ora monto solo l'interna) mi sembra che aiuti, anche se lo sforzo, come dicevo, è soprattutto mentale.
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Non te lo so dire, ma io ho lo stesso problema (causa incidente tennistico) con il muscolo del polpaccio. Pedalando, ma anche solo camminando, salendo le scale, ecc., devo sforzarmi mentalmente di far lavorare il sx quanto il dx, altrimenti inconsciamente il 75% del lavoro lo fa quello "buono".
La corona ovale (per ora monto solo l'interna) mi sembra che aiuti, anche se lo sforzo, come dicevo, è soprattutto mentale.
pure io ho un problema all'arto sinistro (fratture esposte di tibia, perone e malleolo mediale....73 punti di sutura) e sono sicuro che il mio punto morto a sinistra sia di alemno 2 volte quello di una gamba normale. Vorrei tanto prendere queste corone.....ma costano un putiferio!
 

pistone

Novellino
27 Gennaio 2009
66
0
Visita sito
Parlando con 2 amici che hanno particolari competenze in materia hanno evidenziato la possibilità che le corone ovali conferiscano vantaggi per chi pedala con una gamba sola. I punti "morti" si creano quando il pedale è a ore 12.00 e a ore 06.00, ma il punto peggiore è a ore 06.00. Una corona ovale potrebbe conferire una migliore spinta per riportare il pedale ad ore 12.00 dato che purtroppo non c'è l'ausilio dell'altra gamba che in quel punto in particolare è importantissimo.


Grazie. Penso che valga la pena provare.
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
.....entrambe le gambe, infatti si trovano contemporaneamente sia alle 12, da un lato e alle 6 dall'altro!........quindi in un punto morto "coordinato".
Sì infatti il vantaggio per chi pedala con 2 gambe diciamo che può essere minimo se non nullo, perché una gamba aiuta sempre l'altra a superare quel momento passivo in brevissimo tempo. Come qualcuno ha già accennato credo che cmq svantaggi non ne arrechi, altrimenti i pro non potrebbere pedalare per 3500 km al Tour con un "qualcosa" che li infastidisce.:wacko:
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
pure io ho un problema all'arto sinistro (fratture esposte di tibia, perone e malleolo mediale....73 punti di sutura) e sono sicuro che il mio punto morto a sinistra sia di alemno 2 volte quello di una gamba normale. Vorrei tanto prendere queste corone.....ma costano un putiferio!

Io uso queste:
http://vistadeal.com/It/Produits_Plateau_Synchro.php
decisamente più a buon mercato, se vuoi fare una prova. Magaripuoi iniziare con la sola piccola, e vedere come ti trovi.
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Non te lo so dire, ma io ho lo stesso problema (causa incidente tennistico) con il muscolo del polpaccio. Pedalando, ma anche solo camminando, salendo le scale, ecc., devo sforzarmi mentalmente di far lavorare il sx quanto il dx, altrimenti inconsciamente il 75% del lavoro lo fa quello "buono".
La corona ovale (per ora monto solo l'interna) mi sembra che aiuti, anche se lo sforzo, come dicevo, è soprattutto mentale.


io ho provato le Osymetric, ora avendo cambiato guarnitura nn le posso piu usare, personalmente montavo 52 x 42, ed era eccessivo come interno, anche se loro la danno per 2 denti in meno alla fine sui muri erano dolori....

in ogni caso troppo agile la differenza era minore (almeno mia sensaz), ma come calavi qualche dente.... beh partivi ....... o-o
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.846
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io ho provato le Osymetric, ora avendo cambiato guarnitura nn le posso piu usare, personalmente montavo 52 x 42, ed era eccessivo come interno, anche se loro la danno per 2 denti in meno alla fine sui muri erano dolori....

in ogni caso troppo agile la differenza era minore (almeno mia sensaz), ma come calavi qualche dente.... beh partivi ....... o-o
Esiste 50/34?
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
guarda bene in base alla guarnitura che hai, personalmente ritengo che ti agevolino, (provato le osymetric), e se l'effetto è lo stesso magari 34 potrebbe essere troppo.... allora credo possa andare bene 36 come linea di principio (ma qui mi deve aiutare come valutazione chi gia le ha OGGI)

http://www.velotechservices.co.uk/acatalog/Compact_Q-Rings.html[url]http://www.velotechservices.co.uk/acatalog/Compact_Q-Rings.html[/URL]

ps tieni presente che poi vendono anche la singola corona... o-o

Si, tieni presente che la denominazione riguarda la dentatura equivalente nel punto più largo, e che il punto più stretto normalmente vale 2 denti in meno. Quindi, quella che chiamano "36" in realtà dovrebbe essere una 36/34. Se adesso hai una 34 e ti trovi bene come dentatura, volendo solo provare la rotondità di pedalata scegli appunto la 36/34. Se invece vuoi alleggerire ulteriormente, prendi la 34 (che dovrebbe essere 34/32).
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
allora si sta facendo un pò confusione... non è vero che bisogna prender le corone 2 denti di più
se prendete ad esempio la 50 potrebbe corrispondere ad una 48 nel punto leggero e una 52 nel punto + largo ma resta il fatto che è sempre una 50!!!
io avevo 50-36 campagnolo ora ho 50-36 rotor e lo sviluppo metrico per ogni pedalata è lo stesso!
Si ha + rotondità - punto morto, lavorano muscoli in maniera differente ma come sviluppo metrico è identico.
Perciò vi consiglio di prendere le stesse dentature che usate ora.
 
  • Mi piace
Reactions: seing

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
allora si sta facendo un pò confusione... non è vero che bisogna prender le corone 2 denti di più
se prendete ad esempio la 50 potrebbe corrispondere ad una 48 nel punto leggero e una 52 nel punto + largo ma resta il fatto che è sempre una 50!!!
io avevo 50-36 campagnolo ora ho 50-36 rotor e lo sviluppo metrico per ogni pedalata è lo stesso!
Si ha + rotondità - punto morto, lavorano muscoli in maniera differente ma come sviluppo metrico è identico.
Perciò vi consiglio di prendere le stesse dentature che usate ora.
Penso che non faccia una piegao-o
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
allora si sta facendo un pò confusione... non è vero che bisogna prender le corone 2 denti di più
se prendete ad esempio la 50 potrebbe corrispondere ad una 48 nel punto leggero e una 52 nel punto + largo ma resta il fatto che è sempre una 50!!!
io avevo 50-36 campagnolo ora ho 50-36 rotor e lo sviluppo metrico per ogni pedalata è lo stesso!
Si ha + rotondità - punto morto, lavorano muscoli in maniera differente ma come sviluppo metrico è identico.
Perciò vi consiglio di prendere le stesse dentature che usate ora.


quoto in pieno, infatti quello che volevo dire io è che la "sensazione di spinta" che si ha è come se si spingesse un rapporto piu leggero, ovviamente lo sviluppo metrico nn cambia esattamente come stai facendo presnte... o-o
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
scusate una domanda

ma si possono montare il set di corone rotor su una guarnitura fulcrum rrs standard 130? non vorrei fare l'acquisto e poi non le posso mettere..quindi il problema è solo sul BCD 110 o esiste anche sul 130?

grazie 1000
 
Ultima modifica:

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
scusate una domanda

ma si possono montare il set di corone rotor su una guarnitura fulcrum rrs standard 130? non vorrei fare l'acquisto e poi non le posso mettere..quindi il problema è solo sul BCD 110 o esiste anche sul 130?

grazie 1000

Di sicuro sulle compact Fulcrum e Campagnolo lo standard 110 non va bene, perché il quinto braccio come si sa ha un girobulloni leggermente più largo: ci vuole la versione "compact Campy".
Per quanto riguarda il 130, se non sbaglio Campa e Fulcrum usano il girobulloni 135, giusto? Quindi è la versione 135 che devi prendere per la tua RRS:
Se vai sul sito http://www.rotorbike.com/nueva/ingles/productos.htm
e segui "road", poi "q-rings" vedrai che fabbricano tutti e quattro gli standard, più quello speciale per la guarnitura Zipp Vuma.