Telaio Bianchi danneggiato

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Ma e' in alluminio, giusto? Penso proprio che quel difetto era gia' presente sotto la vernice... A mio parere e' impossibile che si apra cosi' in maniera longitudinale o per una buca o per qualsiasi altro motivo!
Comunque e' in garanzia, corri a riportargliela al venditore!

Pienamente daccordo difficile che l'alluminio si apra a quel modo
 

quepaic

Pedivella
23 Aprile 2008
349
0
Varese
Visita sito
Quel telaio è stato chiaramente verniciato col difetto già presente, non possono certo imputarti il danno xkè è meccanicamente impossibile fare un taglio del genere su un tubo di alluminio senza provocare schiacciamento delle parti circostanti. Te lo devono sostituire senza farti spendere un centesimo e basta, altro che saldatura !!!
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Vi spiego...il tentativo di sostituzione lo farà comunque ma mi spiegava che sarà praticamente impossibile che lo sostituiscano in garanzia perchè non sembra un danno derivante da un difetto del telaio quanto piuttosto un danneggiamento dovuto ad un forte urto (e in effetti se non sapessi che è impossibile gli avrei dato ragione anche io vedendo il danno).
In ogni caso mi ha assicurato che se non lo dovessero sostituire lo farà saldare da un telaista di sua fiducia (considerate che questo negoziante ha anche una squadra quindi penso che sappia a chi rivolgersi) e che non ci saranno problemi per quanto riguarda la sicurezza della bici

Io inizio a sentire puzza di bruciato....
non vorrei che il colpevole sia il venditore (che non provera' neanche a sostituirlo in Bianchi) e che rimediera' da "cantinaro" ad un suo errore.
In questi casi devi essere deciso e insistere per la sostituzione... a costo di cominciare a nominare la parola AVVOCATO...
Non esiste che tu debba pagare per un errore di chissa' chi!

Anzi, per approfondire la questione, sarei curioso di vedere se sotto la vernice che si sta alzando, alle due estremita', il taglio continua o se ha degli altri segni di rottura etc....
Perche' per me non e' un taglio, e' una crepa: si nota dai bordi frastagliati...
 
Ultima modifica:
P

pirata_Sempre

Guest
Ma scherziamo???
Il cliente non deve pagare nè smontaggio/rimontaggio, nè spese di trasporto!
Anzi, durante il rimontaggio, un buon rivenditore ti dovrebbe indicare se alcune parti sono da sostituire ed includere tutto nel lavoro di rimontaggio (ovviamente, parlo di manodopera!), e già che ci siamo anche una bella pulita alle parti "vecchie" ci deve essere.
Almeno, io faccio così....

...come non quotare...
 
9 Luglio 2009
189
5
Visita sito
se fosse stato un serraggio eccessivo con una morsa, accanto all'area fratturata dovremmo vedere una zona deformata di ampezza almeno doppia.
Se fosse stato un punteruolo , i bordi della frattura sarebbero piegati verso l'interno.

Questo danneggiamento non e' neanche lontanamente imputabile ad un urto : oltretutto nella tua terza foto mi sembra di scorgere tra la vernice e il metallo uno strato di materiale giallo -ocra: e' vero?

Comunque, io sposo il consiglio di Baracus e verificare l'eventuale estensione della crepa sotto la vernice, e se quello strato giallo ocra e' presente anche in altre zone del telaio
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Questo danneggiamento non e' neanche lontanamente imputabile ad un urto : oltretutto nella tua terza foto mi sembra di scorgere tra la vernice e il metallo uno strato di materiale giallo -ocra: e' vero?

Comunque, io sposo il consiglio di Baracus e verificare l'eventuale estensione della crepa sotto la vernice, e se quello strato giallo ocra e' presente anche in altre zone del telaio

In effetti sull'indagine del giallo ocra hai ragione! potrebbe essere il "fondo" per far aggrappare la vernice, ma potrebbe essere anche lo stucco che copriva tutta la crepa... e qui salterebbe fuori la magagna!!!
 

filippovt

Novellino
28 Settembre 2008
10
0
catania
Visita sito
L'avevo notato anche io quello strato di materiale color giallo ma non vi avevo dato importanza in quanto pensavo servisse per fissare la vernice...il fatto è che ora la bici l'ha il tizio del negozio quindi non posso controllare adesso...eventualmente controllerò a saldatura effettuata (ho perso le speranze di una eventuale sostituzione)
 

damper

Novellino
1 Gennaio 2008
71
0
Latina
Visita sito
Ciao

E' brutta come risposta però io ti consiglio di spaccargli le paxxe tutti i giorni

e nel caso non sia convinto che il danno c'era già come dici te ....

prendi il telaio e spaccaglielo in testa .... tanto quel telaio puoi solo buttarlo

trà parentesi digli che i soldi con cui hai pagato il telaio erano buoni !!!!!
fatti vedere particolarmente incaxxato e lascia perdere gli avvocati solo in estremis fanne uso

in altri casi contatta direttamente la bianchi !!!! vedrai che se ne occuperanno direttamente loro del negoziante ;)

ciao

spero risoverai presto il tuo problema
 

filippovt

Novellino
28 Settembre 2008
10
0
catania
Visita sito
Sperando che non l'abbia già mandato a far riparare seguirò il vostro consiglio...ma come contattare la Bianchi?qualcuno può dirmi con certezza se quella cosa gialla è un fissante per la vernice o stucco?in genere i telai vengono verniciati direttamente sull'alluminio o no?
 

|Ridley|

Apprendista Velocista
11 Giugno 2008
1.361
14
FLORIDIA (SR)
concorde.altervista.org
Bici
Ridley Noah - Concorde
Sperando che non l'abbia già mandato a far riparare seguirò il vostro consiglio...ma come contattare la Bianchi?qualcuno può dirmi con certezza se quella cosa gialla è un fissante per la vernice o stucco?in genere i telai vengono verniciati direttamente sull'alluminio o no?
Ciao, prima della vernice viene passato un fondo (isolante), cmq il telaio và sostituito e non saldato per quanto sia bravo Pasquale Maieli, il telaista che ti riparerà il telaio.
Già immagino il venditore della tua bici chi è!!!!!! un lestofante unico a SIRACUSA.
 

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
62
Milano sud ... giù dritto per Melegnano :)
Visita sito
Bici
Olmo impact alu/carbon - DeRosa Dual HF
Sperando che non l'abbia già mandato a far riparare seguirò il vostro consiglio...ma come contattare la Bianchi?qualcuno può dirmi con certezza se quella cosa gialla è un fissante per la vernice o stucco?in genere i telai vengono verniciati direttamente sull'alluminio o no?

fossi in te manderei le foto alla Bianchi

F.I.V. E. BIANCHI S.p.A. Via delle Battaglie, 5
24047 Treviglio (BG) Italy
Tel. +39.0363.3161
Fax. +39.0363.303680

P.IVA IT 01897810162

Press
[email protected]

General informations

[email protected]

con specificato chi ti ha venduto la bici
e dicendogli anche cosa ti ha detto e cosa vuole fare

anche per me c'è puzza di bruciato qui sotto
e quello sbrego enorme sicuro non finisce lì ma sotto la vernice continua

e se fosse stata una morsa anche dall'altro lato del tubo deve esserci qualcosa

mamma sembra uno sbrego da cesoia roditrice!!!
 
Ultima modifica:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Guarda io costruisco stampi e ti posso assicurare che quando una lamiera viene accidentalmente stampata con uno spessore inferiore alla tolleranza prevista non le succede niente fino a quando non cede a causa di vibrazioni sostenute.Quindi può benissimo essere che la bici fosse perfetta alla vendita,perche l'addetto allo stampaggio di quel tubo non ha controllato la tolleranza e lo ha mandato in verniciatura,alla prima buca si e aperto.Noi in fase di collaudo degli stampi arriviamo sempre al limite dello spessore con il quale si rompela lamiera,questo perche fare una lamiera da 0,8 oppure 0,7 fa una gran differenza di costo della lamiera stessa al costruttore,però biogna tenere sotto controllo le tolleranze.Comunque il negoziante e molto sospetto.Io nel 06 ho comperato una Bianchi 928 lugged.Dopo un anno ho trovato una crepa nella vernice sul piantone della sella.Ho detto una crepa sia chiaro,era poco piu di una riga.sono andato dal mio rivenditore Bianchi il quale ha subito telefonato alla Bianchi(davanti a me)Alla Bianchi le hanno detto di fare subito una foto e mandargliela via mail subito.Lo ha fatto e la Bianchi le ha"ordinato"di non farmela piu portare via.Le ha spedito il telaio il giorno dopo e dopo una settimana la Bianchi(non il negoziante)mi ha chiamato per chiedermi se mi andava bene la sostituzione del mio telaio con uno del 07,in quanto non avevano piu telai come il mio.Ovviamente ho accettato.Dopo una settimana mi e arrivata e mi e stata consegnata qualche giorno dopo.Tra l'altro siccome nella nuova bici cambiava anche la forcella mi hanno cambiato anche quella.Quando sono andato a ritirarla mi hanno dato al bici e simpaticamente mi e stato regalato un cappellino della Bianchi.Sopratutto non ho speso NIENTE.Se mi permetti il tuo errore e stato quello di lasciare la bici al negoziante che anche se ha una squadra mi sa tanto di ciabattino(senza offesa per loro).Ma possibile che non ti sia venuto in mente di chiamare direttamente la Bianchi?Ma poi il rivenditore e almeno autorizzato Bianchi?
 

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
Secondo me il negoziante non è serio perchè avrebbe dovuto chiamare la ditta davanti al cliente visto che il prodotto è fallato e che ne va anche della sua professionalità.:angrymod:
 

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75
come ti è già stato detto contatta la bianchi, manda lro le foto e riferisci su quanto detto dal rivenditore.... non penso che una ditta seria sia disposta a far mettere le mani su un proprio telaio nuovo da qualche telaista esterno.
Poi sicuramente costa più la riparazione (sostituzione integrale del tubo) ed una verniciatura in toto di tutto il telaio ( e sicuramente non con colorazione originle) che non il cambio di telaio...
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Rimango sbalordito di come chi ha il diritto di essere tutelato invece si faccia prendere in giro: leggendo i fatti riportati mi viene da dire che il negoziante nemmeno ha provato o proverà a contattare Bianchi, fatti sentire, esigi di essere informato di come, quando con chi ha parlato in Bianchi, il telaio non può essere già stato mandato a "riparare" , diciamo così..., il negoziante, se effettivamente ha messo in moto la richiesta di sostituzione, dovrà aspettare la risposta di Bianchi, anche se lui pensa che sia poi negativa, se lo ha già mandato a saldare vuol dire che sicuramente Bianchi non l'ha mai contattata; l'avvocato tu intanto inizia a nominarlo, a volte il solo suono della parola l'attegiamento potrebbe cambiare, però se si sà di essere nel giusto bisogna far valere le proprie ragioni, scusami Filippo, ma il tuo attegiamento mi sembra molto ma molto sottomesso, fatti sentire, non farti mettere i piedi sulla testa, sappi che tu hai il diritto di avere un prodotto esente da qualsiasi difetto di costruzione.
Quanto sopra sempre che i fatti si siano svolti come descritto, perchè sembra altrettanto strano che tu ti sia accorto del danno solo durante la pulizia del telaio, comunque fino a prova contraria me ne stò a quanto da te raccontanto.
Auguri o-o
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
come ti è già stato detto contatta la bianchi, manda lro le foto e riferisci su quanto detto dal rivenditore.... non penso che una ditta seria sia disposta a far mettere le mani su un proprio telaio nuovo da qualche telaista esterno.
Poi sicuramente costa più la riparazione (sostituzione integrale del tubo) ed una verniciatura in toto di tutto il telaio ( e sicuramente non con colorazione originle) che non il cambio di telaio...

Non credo proprio che la riparazione consista nella "sostituzione integrale del tubo".....
 

quepaic

Pedivella
23 Aprile 2008
349
0
Varese
Visita sito
Nel 2008 dopo aver scelto il nuovo telaio avevo fatto ovviamente il giro di tutti i rivenditori della zona per capire dove comprare: ricordo che uno mi aveva proposto quel telaio con uno difetto evidentissimo sul tubo orizzontale, a vista sembrava un difetto della verniciatura e non del carbonio. Non accettai xkè secondo me quel difetto valeva almeno la metà del valore del telaio e non il 30% che lui proponeva. Questo per dire che secondo me può essere che alcuni telai con difetti di produzione vengono reimmessi sul mercato con giri strani probabilmente anche poco puliti. Poi magari vengono proposti con onestà al cliente, spiegando qual'è il difetto ma potrebbero esserci casi in cui persone disoneste cerchino di mascherare il difetto vendendo il telaio come se nulla fosse.
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
:angrymod:
io inizierei a dubitare seriamente dell'onestà del venditore!!!anche perchè mi sembra strano che il telaio non possa essere sostituito, visto che è nuovo e quindi ancora in garanzia
..e forse il venditore la Bianchi non l'ha nemmeno contattata altrimenti penso avresti già risolto il problema!!
cmq in bocca al lupo
 

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
Ciao FilippoVT,
i soldi erano buoni allora pretendi, fatti sentire, un consiglio cita anche la Bianchi, la garanzia allora a cosa serve. Se non ti vogliono ascoltare minaccia di rivolgiti ha un avvocato (tanto in Italia funziona cosi "paroline magiche"). Anche se il telaio te l' hanno riparato devi pretenderne uno nuovo. Sono curioso di vedere come andrà a finire e penso che alla Bianchi non faccia piacere una cattiva pubblicità.
 
Ultima modifica: