Folgorazione da Colnago Master xlight

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Una 10na di anni fa ho avuto un telaio Tecnos in acciaio sempre colnago, che poi è molto simile a questo, rigidissimo e pronto agli scatti, certo pesava come il come una portaerei e di fatto è un telaio superato se acciaio sarei per altre soluzioni, tipo Pegoretti ma da quello che scrivono qui è come andare a chiedere udienza al Papa
poi anche Grandis fa degli ottimi telai in acciaio, ma non fa pubblicità
quindi è aut, meglio ancora Scapin.

io andrei di Tommasini:eek:
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
picture.php

mamma mia. mai visto una bicicletta impostata peggio*. e non parlo di componenti (pessimi anche loro). cosi non si guarda.
il telaio va bene. un classico telaio a congiunzioni con una bella grafica, come ce ne sono a iosa.
bello, per carita', ma non mi pare di aver visto la madonna.

*questo e' quello che succede dopo 10 anni di sloping. si e' dimenticato come sono le proporzioni di un telaio a geometria tradizionale.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Bellissimo, anche se forse lo preferisco in quest'altra colorazione...

colnagomaster2008rj9.jpg


Appariscente, per carità nulla da dire.
Ma ancora distante dalle Colnago che abbiamo amato: il cavo del freno posteriore non passa più dentro l'orizzontale, non vedo più l'elegante stop per il cavo integrato nel forcellino dx, forcellini anonimi, ....la verniciatura? Sembra aerografata, spero meglio di alcune ultime che ho visto...! :-(
 

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
Appariscente, per carità nulla da dire.
Ma ancora distante dalle Colnago che abbiamo amato: il cavo del freno posteriore non passa più dentro l'orizzontale, non vedo più l'elegante stop per il cavo integrato nel forcellino dx, forcellini anonimi, ....la verniciatura? Sembra aerografata, spero meglio di alcune ultime che ho visto...! :-(

Sarà che allora i gruppi erano diversi da quelli di oggi?
Sarà che è un telaio da gara e anche lui si aggiorna?
Sarà che a fine anno lo vado comprare?:mrgreen:
Il gruppo record ci sta tutto per il reggisella assolutamente no carbon (se trovassi il campy in titanio)
Pipa sicuramente 3t mutant versione lucida
Ancora non l'ho vitsta montata con la forcella in carbonio chissà
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Sarà che allora i gruppi erano diversi da quelli di oggi?
Sarà che è un telaio da gara e anche lui si aggiorna?
Sarà che a fine anno lo vado comprare?:mrgreen:
Il gruppo record ci sta tutto per il reggisella assolutamente no carbon (se trovassi il campy in titanio)
Pipa sicuramente 3t mutant versione lucida
Ancora non l'ho vitsta montata con la forcella in carbonio chissà

Te lo dico io come funziona:
"....sarà che non ci sono più gli artigiani abili, per mille motivi che non stiamo ad elencare???"
:cry

Sono i dettagli che mancano, altrimenti tanto vale a comprare "China" e pagarlo 10 volte di meno.... :bua:
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
mamma mia. mai visto una bicicletta impostata peggio*. e non parlo di componenti (pessimi anche loro). cosi non si guarda.
il telaio va bene. un classico telaio a congiunzioni con una bella grafica, come ce ne sono a iosa.
bello, per carita', ma non mi pare di aver visto la madonna.

*questo e' quello che succede dopo 10 anni di sloping. si e' dimenticato come sono le proporzioni di un telaio a geometria tradizionale.

A tal proposito volovo chiedervi se su questi telai sarebbe concepibile una geomatria moderna tipo quella che uso attualmente:
un telaio dritto (no sloping che x inciso lo odio) da 54 X 57.5
con un fuorisella piuttosto aggrssivo?
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
A tal proposito volovo chiedervi se su questi telai sarebbe concepibile una geomatria moderna tipo quella che uso attualmente:
un telaio dritto (no sloping che x inciso lo odio) da 54 X 57.5
con un fuorisella piuttosto aggrssivo?

in generale si, il telaio lo puoi fare come vuoi.
un fuorisella grosso su un telaio tradizionale causa una zona sterzo con parecchi spessori, attacco positivi, pipa parecchio fuori e cose del genere. il fenomeno varia a seconda del dislivello desiderato, ma comunque c'e'.
imho, esteticamente non e' il massimo.

imho, su un telaio orizzontale il reggisella deve uscire il giusto.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
non mi pare, c'e' solo l'imbarazzo della scelta.

Ah sì?
Io vedo che nei negozi, al pronto, c'è ben poco.
Ormai si vende solo il carbonio e l'acciaio è fatto su ordinazione.
Anche in Colnago il numero di saldatori è una piccola frazione di quanti erano prima.
E che le finiture non siano all'altezza di quelle che si facevano 15 anni fa è un dato di fatto