Zaino Swimrun (o quasi)

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ciao a tutti,
avrei un consiglio da chiedervi. Per quest'estate al mare la mia mente malata ha partorito un nuovo giro di allenamento che riprende abbastanza i concetti dello swimrun, ma reso meno "estremo" (o anche una aquathlon al contrario). In pratica la mia intenzione sarebbe di partire di corsa da un punto A, arrivare a un punto B nel quale tuffarmi in mare e nuotare fino al punto C, dal quale poi tornare di corsa fino al punto A. In tutto il giro sarebbe piuttosto breve: sui 5km la prima corsa, 2km di nuoto e 3km la parte finale.
Dato che non mi odio ancora abbastanza da nuotare con le scarpe, per fare tutto ciò starei cercando uno zaino in cui possa infilare il necessario per il nuoto durante la corsa (praticamente gli occhialini e il telefono per sicurezza) ma soprattutto, che possa tenere la roba da corsa durante il nuoto. La cosa migliore, credo, sarebbe una cosa galleggiante che faccia da boa. Ne ho visti un paio fatti per il kayaking, tipo questo (https://www.amazon.co.uk/SKORCH-Wat...=1467098147&sr=1-2&keywords=floating+backpack) o questo (https://www.amazon.co.uk/Mountainto...1467098147&sr=1-18&keywords=floating+backpack) ma mi sembrano molto scomodi per correre. Questo (https://www.amazon.co.uk/Vsspeed-Sa...=1467098147&sr=1-6&keywords=floating+backpack) sembrerebbe un po' meglio, ma ovviamente il prezzo esplode.
Avete qualche consiglio? Qualcuno magari ci ha gia' provato?
Grazie.
 

bluc69

Novellino
13 Settembre 2015
41
0
Visita sito
Bici
Cervélo S5, Argon 18 E-117
Ultima modifica:

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
In effetti non avevo pensato alla possibilità di portarmi dietro uno zainetto nel quale tenere la boa sgonfiata, per poi mettere lo zainetto nella boa. E' un filo più macchinoso ma sicuramente più comodo che trovare uno zaino impermeabile e galleggiante che sia anche comodo per correre. Oggi pomeriggio sono andato da decathlon ma gli zaini che hanno lì sono impermeabili solo per periodi ridotti, purtroppo. Ora mi godo la recensione, grazie!
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Oh... ma quante cose inutili... zaini, boe galleggianti? E soprattutto... nuotare con uno zaino in spalla? Penso sia la cosa peggiore.
Scarpe e pullbuoy sono la soluzione migliore, almeno provate prima di cercare altre soluzioni e vedrete che non è un problema.
Nuotare con le scarpe è meno peggio di quanto possa sembrare, l'ho fatto anche con scarpe da trail (quindi belle pesanti) e senza pullbuoy.
 

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Oh... ma quante cose inutili... zaini, boe galleggianti? E soprattutto... nuotare con uno zaino in spalla? Penso sia la cosa peggiore.
Scarpe e pullbuoy sono la soluzione migliore, almeno provate prima di cercare altre soluzioni e vedrete che non è un problema.
Nuotare con le scarpe è meno peggio di quanto possa sembrare, l'ho fatto anche con scarpe da trail (quindi belle pesanti) e senza pullbuoy.

E' sempre bello vedere qualcuno che arriva e spara a zero, cercando di esprimere la propria superiorità, per dimostrare invece di non aver capito niente del discorso: qui nessuno ha parlato di nuotare con lo zaino sulle spalle. Su questo hai ragione, sarebbe la cosa peggiore...e infatti non avevo nemmeno pensato di farla.
Inoltre, se ho chiesto una cosa specifica, è inutile che tu venga a insegnarmi come si vive dicendomi di farne una totalmente diversa. Se avessi voluto nuotare 2km con le scarpe, avrei magari chiesto quali fossero le più adatte, e mi sarei evitato un viaggio inutile fin da decathlon a cercare zaini.
Perciò grazie, ma no grazie. o-o
 
Ultima modifica:

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
E' sempre bello vedere qualcuno che arriva e spara a zero, cercando di esprimere la propria superiorità, per dimostrare invece di non aver capito niente del discorso: qui nessuno ha parlato di nuotare con lo zaino sulle spalle. Su questo hai ragione, sarebbe la cosa peggiore...e infatti non avevo nemmeno pensato di farla.
Inoltre, se ho chiesto una cosa specifica, è inutile che tu venga a insegnarmi come si vive dicendomi di farne una totalmente diversa. Se avessi voluto nuotare 2km con le scarpe, avrei magari chiesto quali fossero le più adatte, e mi sarei evitato un viaggio inutile fin da decathlon a cercare zaini.
Perciò grazie, ma no grazie. o-o

Se vuoi trascinarti dietro una boa mi pare ugualmente una cattiva idea.
Comunque il mio era semplicemente un suggerimento. Quella che tu chiami "superiorità" (che brutta parola...) viene dal fatto che ho già partecipato a qualche gara di swimrun e ho fatto mesi di allenamento specifico. Dalla tua domanda invece mi sembrava di capire che non hai mai provato neppure a fare un metro di nuoto con le scarpe ai piedi (ma magari mi sbaglio)... se avessi provato avresti capito che la boa/zaino da trasporto è la soluzione a un problema che non c'è.
Per fare 5 km run, 2 swim, 3 run, se fossi dalle mie parti (spiaggia sabbiosa) ti direi addirittura che basta il costume da nuoto e i piedi nudi (anni fa ho iniziato così, e la parola swimrun neppure esisteva).
Ti stai complicando la vita per niente, comunque libero di procedere come credi.
 

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Se vuoi trascinarti dietro una boa mi pare ugualmente una cattiva idea.

Avendo fatto una serie di gare in acque libere posso assicurarti che trascinarsi dietro una boa non causa, in realtà, alcun problema. Al contrario, aiuta in quanto permette una maggiore visibilità.
Hai ragione nel dire che non ho mai provato a nuotare con le scarpe, ma è una cosa che per ora non mi interessa. Probabilmente un giorno lo proverò e, magari, dovrò ricredermi. Chissà...
Comunque grazie per il suggerimento.
 

Joxciard

Novellino
3 Maggio 2015
48
0
Napoli
Visita sito
Bici
Montana e Mtb BTwin
[QUOTE mi sarei evitato un viaggio inutile fin da decathlon a cercare zaini.
Perciò grazie, ma no grazie. o-o[/QUOTE]

Mi dispiace se ti ho fatto andare a vuoto. Deca li ha, ma forse non facevano al caso tuo?
 

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
[QUOTE mi sarei evitato un viaggio inutile fin da decathlon a cercare zaini.
Perciò grazie, ma no grazie. o-o

Mi dispiace se ti ho fatto andare a vuoto. Deca li ha, ma forse non facevano al caso tuo?[/QUOTE]

Ma no, figurati! Cosa c'entri tu? Anzi, grazie ancora del consiglio! Ho esagerato anche io nella risposta , ma non mi aveva esaltato il tono dell'altro commento. Va assolutamente tutto bene (e poi da decathlon c'era l'aria condizionata, che con 30 e passa gradi fuori è sempre una manna dal cielo! :mrgreen: )
 

Joxciard

Novellino
3 Maggio 2015
48
0
Napoli
Visita sito
Bici
Montana e Mtb BTwin
Mi dispiace se ti ho fatto andare a vuoto. Deca li ha, ma forse non facevano al caso tuo?

Ma no, figurati! Cosa c'entri tu? Anzi, grazie ancora del consiglio! Ho esagerato anche io nella risposta , ma non mi aveva esaltato il tono dell'altro commento. Va assolutamente tutto bene (e poi da decathlon c'era l'aria condizionata, che con 30 e passa gradi fuori è sempre una manna dal cielo! :mrgreen: )[/QUOTE]

Tranquillo. Poi da Deca si può andare sui pattini o sullo Skate a sbafo.
A patto che non fai come me che andai in una mensola e mi tirai tutto lo scaffale per terrao-o
 

bluc69

Novellino
13 Settembre 2015
41
0
Visita sito
Bici
Cervélo S5, Argon 18 E-117
Se vuoi trascinarti dietro una boa mi pare ugualmente una cattiva idea.
Comunque il mio era semplicemente un suggerimento. Quella che tu chiami "superiorità" (che brutta parola...) viene dal fatto che ho già partecipato a qualche gara di swimrun e ho fatto mesi di allenamento specifico. Dalla tua domanda invece mi sembrava di capire che non hai mai provato neppure a fare un metro di nuoto con le scarpe ai piedi (ma magari mi sbaglio)... se avessi provato avresti capito che la boa/zaino da trasporto è la soluzione a un problema che non c'è.
Per fare 5 km run, 2 swim, 3 run, se fossi dalle mie parti (spiaggia sabbiosa) ti direi addirittura che basta il costume da nuoto e i piedi nudi (anni fa ho iniziato così, e la parola swimrun neppure esisteva).
Ti stai complicando la vita per niente, comunque libero di procedere come credi.
Nuoto con regolarità nel lago di Como, da solo o in compagnia, e mai e poi mai mi passerebbe per l'anticamera del cervello di scendere in acqua senza una boa che mi renda il più possibile visibile a motoscafi, gommoni, battelli ed altre amenità varie....
 

TinMan

Novellino
3 Dicembre 2010
6
0
Visita sito
Bici
Rossin Trilly
ciao, come gia' detto, mai senza boa in acque libere.
io utilizzo una boa di quelle segnalate. il problema sono le scarpe. non entrano nella tasca. ho risolto con un sacco stagno da canyoning compratr da decathlon attaccato alla boa. metto le scarpe, sgonfio la boa, la metto nel sacco e via. e' palloso correre col sacchetto(anche se piccolo) in mano, ma nuoto moltooooo piu' tranquillo.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
ciao, come gia' detto, mai senza boa in acque libere.

Penso che dipenda da dove nuoti.
Parlando di spiagge e coste basse, la zona fino a 400 m (vado a memoria...) dalla spiaggia è riservata alla balneazione e quindi non passano natanti (ordinanze di Capitaneria e cose del genere).
Tali zone sono delimitate al largo da boe belle grandi, quindi se si nuota paralleli alla costa non c'è motivo di trascinarsi dietro alcunché.
Dai 400 ai 1000 metri mi pare che possono transitare solo a velocità ridotta, come se fossero in canali interni.
E mi verrebbe da dire che se un motoscafo non rispetta la zona di balneazione (e quindi non vede/ignora le grosse boe che delimitano tale zona), mi sembra improbabile che possa dare importanza alla tua boa...
Da quello che vedo, a Grado, Lignano e Bibione (litorale Veneto e Friulano) non ho MAI visto nessuno nuotare (per allenamento o simili) trascinandosi dietro boe.
 
Ultima modifica: