osymetric informazioni tecniche montaggio.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
premetto che non ho trovato risposta con funzione cerca.

conseguo che non ho capito se cambiando corona da 9000 e passando ad osymetric debbo cambiare lunghezza catena. nulla è menzionato sul sito osymetric.

avevo il 50/34 (38) con la dura ace ora ho comprato osymetric 50/34.
i siti american dicono che non c'è bisogno di cambiare lunghezza catena. voi che dite?


seconda questione: serve il dente di cane?

grazie a chi mi risponde. ciao.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
premetto che non ho trovato risposta con funzione cerca.

conseguo che non ho capito se cambiando corona da 9000 e passando ad osymetric debbo cambiare lunghezza catena. nulla è menzionato sul sito osymetric.

avevo il 50/34 (38) con la dura ace ora ho comprato osymetric 50/34.
i siti american dicono che non c'è bisogno di cambiare lunghezza catena. voi che dite?


seconda questione: serve il dente di cane?

grazie a chi mi risponde. ciao.

Il dente di cane certo che si; per la lunghezza catena.... perchè dovresti cambiarla scusa se dicono di no?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Il dente di cane certo che si; per la lunghezza catena.... perchè dovresti cambiarla scusa se dicono di no?

grazie [MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION]. Per essere sicuro visto che sull'aeroad metterò le osymetric e ho già la catena regolata sul 50. mentre sulla cf slx devo mettere la catena nuova. se la lunghezza catena non fosse andata bene avrei messo la osymetric sul cf slx.
il dente di cane serve anche con regolazione perfetta?
gli spessori sul deragliatore? quelli dicono a discrezione...
grazie per la risposta comuque...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
grazie @BrunoDM. Per essere sicuro visto che sull'aeroad metterò le osymetric e ho già la catena regolata sul 50. mentre sulla cf slx devo mettere la catena nuova. se la lunghezza catena non fosse andata bene avrei messo la osymetric sul cf slx.
il dente di cane serve anche con regolazione perfetta?
gli spessori sul deragliatore? quelli dicono a discrezione...
grazie per la risposta comuque...

Il dente di cane lo farei installare anche se mi settasse la bici il miglior meccanico del tour, quali contro ci sono scusami? :-)

Considera due fattori infine, se no lo hai già fatto (ps: voglio avvertirti per quanto ho letto non pr spaventarti eh! :-)):

1. le osymetric faranno rumore.
Abbastanza rumore. Perlomeno all'inizio, poi ci sarà una sorta di "reciproco adattamento".... tra corone, catena e te :-) Seriamente, non alludo a odiosi sfregamenti col deragliatore (allora sì sarà necessario usare gli spessori in dotazione) ma un rumore cadenzato dovuto alla *doppia camma* delle corone stesse.

2. Proprio per come sono concepite quelle corone (doppia camma), scordati di poter selezionare incroci estremi quando sei con la corona piccola (per quel che possono servire...) perchè la catena struscerebbe sul bordo della corona grande al 100%.

Per il resto..... preparati a frullare alla Froome :-) :-) :-)

o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Il dente di cane lo farei installare anche se mi settasse la bici il miglior meccanico del tour, quali contro ci sono scusami? :-)

Considera due fattori infine, se no lo hai già fatto (ps: voglio avvertirti per quanto ho letto non pr spaventarti eh! :-)):

1. le osymetric faranno rumore.
Abbastanza rumore. Perlomeno all'inizio, poi ci sarà una sorta di "reciproco adattamento".... tra corone, catena e te :-) Seriamente, non alludo a odiosi sfregamenti col deragliatore (allora sì sarà necessario usare gli spessori in dotazione) ma un rumore cadenzato dovuto alla *doppia camma* delle corone stesse.

2. Proprio per come sono concepite quelle corone (doppia camma), scordati di poter selezionare incroci estremi quando sei con la corona piccola (per quel che possono servire...) perchè la catena struscerebbe sul bordo della corona grande al 100%.

Per il resto..... preparati a frullare alla Froome :-) :-) :-)

o-o

1989: biopace con l'xt sulla mia prima bici a 13 anni.
ora sull'aeroad mi si è rotta la corona e la sto aspettando indietro da shimano/canyon...nel frattempo ho visto froome e ho pensato: perchhé non provare le osymetric. le metterò sulla bici da allenamento eppoi sconfinerò sulla cf slx. anche perché il telaio dell'aeroad è di cemento confronto al cf slx...non vorrei mai che una frustata della catena sul carro...per il rumore non c'è problema...ma le viti si usano le shimano o te le danno loro?
ok metterò il dente di cane...quindi già queste corone pesano il doppio delle shimano+ il dente di cane...ahhhhhhhhh
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
[/QUOTE]Per il resto..... preparati a frullare alla Froome :-) :-) :-)

o-o[/QUOTE]
sono a rischio bicchiere giallo anch'io???
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
premetto che non ho trovato risposta con funzione cerca.

conseguo che non ho capito se cambiando corona da 9000 e passando ad osymetric debbo cambiare lunghezza catena. nulla è menzionato sul sito osymetric.

avevo il 50/34 (38) con la dura ace ora ho comprato osymetric 50/34.
i siti american dicono che non c'è bisogno di cambiare lunghezza catena. voi che dite?


seconda questione: serve il dente di cane?

grazie a chi mi risponde. ciao.

Dente di cane assolutamente si.
Le prime volte la cambiata non sarà semplicissima, ti devi un pò abituare e il richio che la catena cada c'è.. Poi ci prendi la mano e viene in automatico ;-)

Sulla catena io quando sono passato come te da 50/34 a 52/38 non avevo fatto aggiustamenti, però me le aveva sistemate il mecca ;pirlùn^
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Dente di cane assolutamente si.
Le prime volte la cambiata non sarà semplicissima, ti devi un pò abituare e il richio che la catena cada c'è.. Poi ci prendi la mano e viene in automatico ;-)

Sulla catena io quando sono passato come te da 50/34 a 52/38 non avevo fatto aggiustamenti, però me le aveva sistemate il mecca ;pirlùn^

no io passo da 50/38 a 50 /34 osymetric percui la lunghezza la misuro su corona grande (50) e pignone grande 28. percui rimane invariata...adesso appena lo installo vi dico che succede. ci metterò un anno. anno luce.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Per il resto..... preparati a frullare alla Froome :-) :-) :-)



o-o

sono a rischio bicchiere giallo anch'io???[/QUOTE]


Spero ci siano pochi dementi dalle tue parti....[emoji6]

Senti.....perche dici che le osymetric pesano più delle shimano?[/QUOTE]

mi pare shimano corona grande 92 gr. mentre osymetric 150 grammi. però ho letto di sfuggita...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Guarda sulle osymetric ne ho sentite di tutti i colori.
C'è chi diceva che sollecitano molto (ergo rovinano?!?!) il cambio posteriore per via delle **oscillazioni** provocate dalla forma a doppia camma delle corone. Incuriositò da ciò, anche perchè dato per scontato che se fosse vero un prof. se ne fregherebbe allegramente (ma noi no ovviamente :-)) ho cercato e in un altro 3d ho indicato un video dove si vede chiaramente Froome pedale sui rulli e il cambio posteriore NON fa un'oscillazione in più che non faccia normalmente usando corone tradizionali/originali.