Aiuto scelta Sella SMP

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Le vere SMP sono le pro che costano dai 130/140 euro in su.
Strano che il rivenditore dove sei andato avesse solo quelle economiche, generalmente è il contrario, ma sei andato in un negozio specifico per bdc/mtb o era un negozietto di quelli tuttofare?
Tornando a noi le SMP sono selle che funzionano bene con poca imbottitura perchè il peso deve essere scricato tutto sulle ossa ischiatiche e tenere sollevata la zona prostatica, con molta imbottitura sentiresti meno male sulle ossa ma la zona prostatica viene compressa.
Detto questo ne esistono tantissimi tipi e modelli, tutti simili ma molto diversi una volta in sella, quindi scegliere quella giusta al primo colpo è quasi impossibile, devi fare delle prove facendoti prestare delle selle test (alcuni negozianti le hanno) oppure telefoni direttamente alla SMP e ti fai spedire a casa delle selle test, oppure cerchi qui nel mercatino un buon usato così in qual caso dovessi trovarti male puoi sempre rivenderla allo stesso prezzo.
Per il nuovo ti consiglio di guardare su lordgunbicycles
Ciaoo-o

Quindi i modelli di SMP che costano meno di 100€ cosa sono...false??;nonzo%

Poi non capisco perchè x scaricare la zona prostatica devono essere x forza poco imbottite....anche quelle più imbottite svolgono lo stesso identico lavoro dato che l'apertura centrale è sempre quella.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Scusa ma le selle costose non sono sempre sinonimo di perfezione o comodità.
Io poco tempo fa ho acquistato proprio la Hell Smp, 67€ online.
Sono stato anche fortunato perchè mi trovo benissimo, anche dopo uscite di diverse ore.

Poi certo la sella è una cosa molto soggettiva, io seguirei infatti i consigli di chi ti ha detto di recuperare in qualche modo le selle prova per testare i diversi modelli

Ecco....appunto!o-o
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
della SMP attualmente ho montato sia sulla mtb che sulla bdc la LITE209, mediamente imbottita, media larghezza e vera pelle.
prima avevo la STRATOS sulla bdc ma oltre le due ore in sella mi dava indolenzimenti.
ho anche la TRK, economica e molto imbottita su una mtb da passeggio, comodissima e una HYBRID su un'altra bdc, anche questa economica, stessa forma della LITE209 ma imbottitura troppo cedevole.
cosa dire, se non provavo le SMP smettevo di andare in bici dopo ripetute e fastidiose prostatiti!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Quindi i modelli di SMP che costano meno di 100€ cosa sono...false??;nonzo%

Poi non capisco perchè x scaricare la zona prostatica devono essere x forza poco imbottite....anche quelle più imbottite svolgono lo stesso identico lavoro dato che l'apertura centrale è sempre quella.

dai su non è che sono false è che non svolgono bene il loro compito di scarico prostatico, oltre ad essere particolarmente antiestetiche:mrgreen:
Io dopo aver provato varie SMP sono giunto alla conclusione che le migliori come scarico prostatico sono la forma e la composit (senza imbottitura) e adesso ho una fullcarbon.
Se cerchi nella varie discussioni in cui si parla di SMP lo dicono praticamente tutti che quelle meno imbottite funzionano meglio.
p.s. il foro è sempre quello ma l'imbottitura crea uno schiacciamento che scarica parte del peso del corpo ai lati del foro, mentre quelle senza imbottitura creano un effetto quasi completamente sospeso andando a scaricare tutto il peso del corpo solo sulle ossa ischiatiche..
ciaoo-o