Aiuto scelta Sella SMP

francescosol

Novellino
5 Agosto 2014
41
0
Visita sito
Bici
mass
Ciao ragazzi,
sono mesi che leggo tutte le varie discussioni sulle selle e concordo che ogni :culo: ha la sua sella.
nella mia zona nessun sivende ti fa il test ma provano soltanto a rifilartene una perciò se mi devo far del male me lo faccio con le mie mani.
sono alto 177cm x 72kg distanza ossa ischiatiche 11,5cm problema principale è la perdita di sensibilità e conseguente indolenzimento dopo circa 1 ora di bici, delle parti intime dette palle :mrgreen:
da 1 anno ho la sella in gel del decathlon (selleroyal) con la quale cmq non mi trovo malaccio perchè il sedere in se non accusa dolore ma la parte bassa si.
ho scelto la SMP come marca avendo letto che a molti di voi ha eliminato il mio stesso tipo di problema.
ora, quale modello scegliere? credo di dovermi orientare su una 140/143mm (la sella del deca è 140mm); budget 60/70 euro preferibile.
Grazie :mrgreen:
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
se ti può essere utile qui trovi larghezza e spessori, ma non finisce con la scelta che può essere più o meno azzeccata, anzi, il bello deve venire con la messa in bolla secondo le tue esigenze. se con il tasto "cerca" vedi i numerosi 3D ti puoi fare una cultura nel merito. buon approfondimento.
 

Allegati

  • smp spessori.pdf
    594,5 KB · Visite: 131

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao ragazzi,
sono mesi che leggo tutte le varie discussioni sulle selle e concordo che ogni :culo: ha la sua sella.
nella mia zona nessun sivende ti fa il test ma provano soltanto a rifilartene una perciò se mi devo far del male me lo faccio con le mie mani.
sono alto 177cm x 72kg distanza ossa ischiatiche 11,5cm problema principale è la perdita di sensibilità e conseguente indolenzimento dopo circa 1 ora di bici, delle parti intime dette palle :mrgreen:
da 1 anno ho la sella in gel del decathlon (selleroyal) con la quale cmq non mi trovo malaccio perchè il sedere in se non accusa dolore ma la parte bassa si.
ho scelto la SMP come marca avendo letto che a molti di voi ha eliminato il mio stesso tipo di problema.
ora, quale modello scegliere? credo di dovermi orientare su una 140/143mm (la sella del deca è 140mm); budget 60/70 euro preferibile.
Grazie :mrgreen:

A quel prezzo di SMP prendi ben poco se non quelle super imbottite ed economiche che personalmente ti sconsiglio.
Ti consiglio invece di prenderne una usata qui sul mercatino tipo la lite o la dynamic se le vuoi larghe, altrimenti evolution o stratos
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao ragazzi,
sono mesi che leggo tutte le varie discussioni sulle selle e concordo che ogni :culo: ha la sua sella.
nella mia zona nessun sivende ti fa il test ma provano soltanto a rifilartene una perciò se mi devo far del male me lo faccio con le mie mani.
sono alto 177cm x 72kg distanza ossa ischiatiche 11,5cm problema principale è la perdita di sensibilità e conseguente indolenzimento dopo circa 1 ora di bici, delle parti intime dette palle :mrgreen:
da 1 anno ho la sella in gel del decathlon (selleroyal) con la quale cmq non mi trovo malaccio perchè il sedere in se non accusa dolore ma la parte bassa si.
ho scelto la SMP come marca avendo letto che a molti di voi ha eliminato il mio stesso tipo di problema.
ora, quale modello scegliere? credo di dovermi orientare su una 140/143mm (la sella del deca è 140mm); budget 60/70 euro preferibile.
Grazie :mrgreen:

SMP Hybrid! 50€
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Si ma non risolve il suo problema con la hybrid ha troppa imbottitura che si schiaccia con il peso del corpo e va a comprimere i tessuti molli lo stesso, le vere SMP sono altre

Personalmente l'ho usata e mi sono trovato più che bene!

Non vedo poi perchè non deve risolvere il suo problema dato che la forma e apertura sono identiche alle altre più costose.
Non è solamente di pelle...e l'imbottitura che può sembrare parecchia dopo poche uscite si comprime molto.
 

francescosol

Novellino
5 Agosto 2014
41
0
Visita sito
Bici
mass
l'ideale a mio avviso sarebbe la lite 209, ma dalla tabella viene indicata un'imbottitura di 16mm, non è eccessiva x una sella da 135 euro? la dynamic a parità di larghezza 138mm, ha soltanto 5mm di imbottitura e come prezzo siamo li, qualche euro appena sopra... però l'ondulazione della sella è veramente accentuata, la parte posteriore curva molto in su; mentre ho anche visto la drakon e la Glider che sembrano un pò più omogenee
stando perciò a quello che mi consigliate, inutile spendere 60 euro per poi doverne spendere comunque 130; allargherò il mio budget.
resta cmq da capire se meglio la lite209, la dynamic, la Drakon o la Glider
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
l'ideale a mio avviso sarebbe la lite 209, ma dalla tabella viene indicata un'imbottitura di 16mm, non è eccessiva x una sella da 135 euro? la dynamic a parità di larghezza 138mm, ha soltanto 5mm di imbottitura e come prezzo siamo li, qualche euro appena sopra... però l'ondulazione della sella è veramente accentuata, la parte posteriore curva molto in su; mentre ho anche visto la drakon e la Glider che sembrano un pò più omogenee
stando perciò a quello che mi consigliate, inutile spendere 60 euro per poi doverne spendere comunque 130; allargherò il mio budget.
resta cmq da capire se meglio la lite209, la dynamic, la Drakon o la Glider

le smp funzionano bene con poca imbottotura, però devi trovare la giusta posizione se no sono dolori.
quelle che te vedi più omogenne lo sono perchè hanno più imbottitura in quel punto, lo scafo è sempre quello, anzi ce ne sono due, uno più largo e uno più stretto dopo a seconda del modello sono più o meno imbottite.
Per me una imbottitura come la evolution (scafo stretto) e la dynamic (scafo largo) è più che sufficente e non è così minimale o dura come alcune selle che si trovano in giro, al massimo valuta la stratos o la drakon se vuoi più imbottitura ma io non andrei oltreo-o
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao ragazzi,
sono mesi che leggo tutte le varie discussioni sulle selle e concordo che ogni :culo: ha la sua sella.
nella mia zona nessun sivende ti fa il test ma provano soltanto a rifilartene una perciò se mi devo far del male me lo faccio con le mie mani.
sono alto 177cm x 72kg distanza ossa ischiatiche 11,5cm problema principale è la perdita di sensibilità e conseguente indolenzimento dopo circa 1 ora di bici, delle parti intime dette palle :mrgreen:
da 1 anno ho la sella in gel del decathlon (selleroyal) con la quale cmq non mi trovo malaccio perchè il sedere in se non accusa dolore ma la parte bassa si.
ho scelto la SMP come marca avendo letto che a molti di voi ha eliminato il mio stesso tipo di problema.
ora, quale modello scegliere? credo di dovermi orientare su una 140/143mm (la sella del deca è 140mm); budget 60/70 euro preferibile.
Grazie :mrgreen:


Ciao,

Io ho più o meno le tue stesse caratteristiche e ho scelto la Stratos.
Imbottitura sufficiente è molto comoda per il mio fondo schiena.
Se vai di SMP, ricordati che il posizionamento della stessa è fondamentale.
Nel caso scrivi a loro per farti mandare tutta la procedura (o mandami un PM con la tua mail che te la spedisco io).
o-o
 

francescosol

Novellino
5 Agosto 2014
41
0
Visita sito
Bici
mass
Ciao,

Io ho più o meno le tue stesse caratteristiche e ho scelto la Stratos.
Imbottitura sufficiente è molto comoda per il mio fondo schiena.
Se vai di SMP, ricordati che il posizionamento della stessa è fondamentale.
Nel caso scrivi a loro per farti mandare tutta la procedura (o mandami un PM con la tua mail che te la spedisco io).
o-o

ho trovato una spiegazione dettagliata sul montaggio nel loro sito.
preferirei avere una seduta di 138mm perciò opterei più per una Drakon
 

pieroffroad

Novellino
20 Agosto 2009
91
3
Visita sito
Bici
System Six/Scalpel
Glider o Stratos sono il perfetto compromesso,io le ho su bdc e mtb e sono soddisfattissimo.
il posizionamento non è cosi complicato,ho telefonato ed una gentile signotina mi ha sp'iegato come fare,niente di complicato.
per la perfezione dovresti rivolgerti ad un meccanic odi fiducia .
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ma hai provato ad inclinare verso il basso la punta della tua sella attuale?
Io avevo il tuo stesso problema, anzi bastava anche mezz'ora che perdevo la sensibilita , inclinando la sella di uno scatto in 2 ore di uscita non ho più alcun problema!
Parlo da principiante assoluto, ma ho capito che anche i millimetri nelle bdc fanno la differenza! Prova ci vuole un minuto, al limite rimetti tutto come prima.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

francescosol

Novellino
5 Agosto 2014
41
0
Visita sito
Bici
mass
Ma hai provato ad inclinare verso il basso la punta della tua sella attuale?
Io avevo il tuo stesso problema, anzi bastava anche mezz'ora che perdevo la sensibilita , inclinando la sella di uno scatto in 2 ore di uscita non ho più alcun problema!
Parlo da principiante assoluto, ma ho capito che anche i millimetri nelle bdc fanno la differenza! Prova ci vuole un minuto, al limite rimetti tutto come prima.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

allora, come arretramento se posiziono la sella solo mezzo cm piu indietro o più avanti sento dei dolori acuti, ho fatto mille prove e per quanto riguarda l'arretramento ho trovato la posizione perfetta (che però mi fa cmq arrivare il fastidio intorno al 45°min dall'uscita ed è abbastanza sopportabile sino alla fine del giro che non è più di 1 ora e mezza/2 ore) abbassarla invece mi manca e non ho provato, domani provo uno scatto e vediamo come va ma è cmq una sella da 30 euro del deca montata su una bici da oltre 1000 euro non ha senso!
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Magari sto dicendo una fesseria ma la sella la devi sentire dietro su entrambe le ossa ischiatiche.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le ho provate tutte...e quando dico tutte intendo tutte
compreso SMP.
ho trovato la PACE DEI SENSI con questa PRO (Shimano) Turnix Ti AF secondo me la sella più comoda e col miglior rapporto qualità\prezzo di tutta la galassia ciclistica...
infinitamente meglio di qualsiasi SMP da me provata compresi i modelli top di gamma da acquistare dopo aver acceso un mutuo.
 

Vandone

Pignone
22 Giugno 2014
210
2
FVG
Visita sito
Bici
...in aggiornamento attendere prego...
BENE o-o
un altra conferma del fatto che ognuno di noi ha bisogno di un tipo di sella specifico
altrimenti non si spiegherebbero tutti gli "infiniti" modelli con specifiche differenti
a me infatti una sella come la PRO sotto citata darebbe sicuri formicolii quando sto in presa bassa, quando cerco di spingere a tutta e avanzo un po in avanti e mi metto in punta di sella
a ognuno la sua :-x
 

francescosol

Novellino
5 Agosto 2014
41
0
Visita sito
Bici
mass
le ho provate tutte...e quando dico tutte intendo tutte
compreso SMP.
ho trovato la PACE DEI SENSI con questa PRO (Shimano) Turnix Ti AF secondo me la sella più comoda e col miglior rapporto qualità\prezzo di tutta la galassia ciclistica...
infinitamente meglio di qualsiasi SMP da me provata compresi i modelli top di gamma da acquistare dopo aver acceso un mutuo.

Grazie mille per l'ulteriore dubbio :rosik:

A sto punto rimango con la mia sella del deca da 30 euri