Ma come può essere così pesante (relativamente) la mia bici?

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
beh diciamo che la tecnol0gia esiste emonda o non emondaSL anche perché il peso lo fa il resto dei componenti più che il telaio.
però va detto anche una cosa, chi la bici la usa parecchio, la smonta la trasporta ecc trova un tantino scomodo dover gestire una componentistica delicata. non intesa come robustezza, ma come delicatezza con cui deve essere maneggiata fuori dal suo utilizzo naturale che è on the road.
In partenza alla giordana in griglia ho visto rompersi un raggio carbon di una corima (ma ha poca importanza che ruota fosse) per una banale toccata con altra ruota di altro biker. E il proprietario che si è arrabbiato di brutto. ma se hai delle ruote di vetro non entri in griglia e non rompere le palle se si rompe il raggio per una banale toccata, colpa soprattutto tua.
Il tutto per dire che possedere una bike estrema in tutto porta a dover gestire inconvenienti e allora parte dei grammomaniaci torna un po' sulla terra, guardando al peso si ma anche alla robustezza generale. e io faccio parte di questi. Non credo che avro mai bici under six( per ora) ma guardero sempre al peso prim adi ogni acquisto. quindi mi arrogo il diritto di essere un grammomaniaco anche se ho una bici sui 7 :-).
ci ho messo un po' a dirlo , l'ho presa alla larga:-), ma l'ho detto:-x

Mi trovi perfettamente d'accordo o-o

Anchio sto attento al peso ma anche alla robustezza generale ed alla polivalenza.
A breve avrò una bdc top montata al top ma sarà sui 7kg (sworks disc) perchè ho preferito puntare su alcuni componenti piuttosto che su altri (vedi gruppo-freni DA anzichè Red , perchè i freni Sram danno sempre problemi\vanno spurgati spesso, ecc...)

o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
beh diciamo che la tecnol0gia esiste emonda o non emondaSL anche perché il peso lo fa il resto dei componenti più che il telaio.
però va detto anche una cosa, chi la bici la usa parecchio, la smonta la trasporta ecc trova un tantino scomodo dover gestire una componentistica delicata. non intesa come robustezza, ma come delicatezza con cui deve essere maneggiata fuori dal suo utilizzo naturale che è on the road.
In partenza alla giordana in griglia ho visto rompersi un raggio carbon di una corima (ma ha poca importanza che ruota fosse) per una banale toccata con altra ruota di altro biker. E il proprietario che si è arrabbiato di brutto. ma se hai delle ruote di vetro non entri in griglia e non rompere le palle se si rompe il raggio per una banale toccata, colpa soprattutto tua.
Il tutto per dire che possedere una bike estrema in tutto porta a dover gestire inconvenienti e allora parte dei grammomaniaci torna un po' sulla terra, guardando al peso si ma anche alla robustezza generale. e io faccio parte di questi. Non credo che avro mai bici under six( per ora) ma guardero sempre al peso prim adi ogni acquisto. quindi mi arrogo il diritto di essere un grammomaniaco anche se ho una bici sui 7 :-).
ci ho messo un po' a dirlo , l'ho presa alla larga:-), ma l'ho detto:-x


e quale sarebbe questa colpa scusa?
;nonzo%
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ciao a tutti,
scrivo sul forum della grammomania perché sono un attimono confuso. Vedo spesso bici con peso dichiarato decisamente sotto i 6.8 kg, ma che all'apparenza montano roba "pesante", tipo gruppo Ultegra.

Io ho un telaio di media gamma, il gruppo Super Record, e componenti di media gamma, e sono a 7.5 kg.

Ho preparato un foglio Excel con i pesi di tutti i componenti della mia bici. Alcuni li ho pesati io, altri li ho trovati su Internet. Dove c'è il punto interrogativo non sono certo.

Di fianco ho scritto quanti grammi risparmierei cambiando alcuni componenti, e quanto mi costerebbe.

Mi sembra strano riuscire a scendere solo a 6.8 kg in teoria. Voi avete qualche suggerimento o opinione? Sto sbagliando qualcosa?

nu2jRav.png


Grazie,
Salvatore.

Mancano la serie sterzo, l'expander e il tappo forcella,gli spessori sotto l'attacco, il collarino reggisella(magari lo hai pesato col telaio).
Gli sganci rapidi light sono sotto i 50gr., i portaborraccia sui 10-15gr. l'uno, dai copertoncini puoi tirare via quasi un etto, il tappo forcella e l'expander possono far ballare qualche decina di grammi, i freni nelle bici leggere spesso non sono quelli del gruppo e togli piu' di un etto, per quanto riguarda le ruote come rapporto peso-prezzo campagnolo secondo me non e' l'ideale.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
e quale sarebbe questa colpa scusa?
;nonzo%
se uno entra con delle ruote da 1kg in un recinto dove ci sono 4000 biker ansiolitici di partire non può protestare se nella calca si rompe un raggio carbon perché uno sgancio in volgare acciaio gli ha agganciato la ruota. sono cose da mettere in conto prima. ponderato il rischio, quando il problema si verifica e non c'è dolo o imperizia altrui, ti prendi la colpa di aver osato perlomeno sull'affidabilità generale. tanto meno che a stare al capello si è entrati in un recinto con una bike non a norma uci, che non è messa a caso la regola.
poi capisco che siano punti di vista.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
se uno entra con delle ruote da 1kg in un recinto dove ci sono 4000 biker ansiolitici di partire non può protestare se nella calca si rompe un raggio carbon perché uno sgancio in volgare acciaio gli ha agganciato la ruota. sono cose da mettere in conto prima. ponderato il rischio, quando il problema si verifica e non c'è dolo o imperizia altrui, ti prendi la colpa di aver osato perlomeno sull'affidabilità generale. tanto meno che a stare al capello si è entrati in un recinto con una bike non a norma uci, che non è messa a caso la regola.
poi capisco che siano punti di vista.

Mi sembra un filino eccessivo. Primo perché non è scritto da nessuna parte che la bici con ruote e raggi in carbonio debba essere per forza sotto i 6,8 kg (e quindi non omologabile) e secondo perche entrare in una griglia non sognifica per forza entrare in un frullatore: uno entra con calma, si sistema dove può e aspetta lo start. Se poi arriva uno sbadato o uno sgraziato che mi urta la bici e mi fiacca un raggio mentre sono fermo (lo sgancio altrui non lo centri tu...) il minimo che mi è concesso penso sia di arrabbiarmi....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi sembra un filino eccessivo. Primo perché non è scritto da nessuna parte che la bici con ruote e raggi in carbonio debba essere per forza sotto i 6,8 kg (e quindi non omologabile) e secondo perche entrare in una griglia non sognifica per forza entrare in un frullatore: uno entra con calma, si sistema dove può e aspetta lo start. Se poi arriva uno sbadato o uno sgraziato che mi urta la bici e mi fiacca un raggio mentre sono fermo (lo sgancio altrui non lo centri tu...) il minimo che mi è concesso penso sia di arrabbiarmi....
ok, ma se non c'è dolo o imperizia altrui, concetto abbastanza soggettivo, anche se ti arrabbi non aggiusti il raggio ne puoi pretendere i danni credo.... comunque al di la questo era per dire che le cose ultra-ultralight sono delicate, vanno maneggiate con i guanti e non sempre si sposano con l'uso che se fa, il quale uso non è soltanto quello di pedalarci sopra, ma anche smontare la bike e rimontarla più volte,infilarla in un furgone o in auto, entrare in griglia, appoggiarla in una transenna ai ristori in mezzo a tante altre bike o al muro di un bar in mezzo ai bambini per un caffè durante un uscita, oppure in box frequentato anche dalla moglie. insomma ognuno vive la sua grammomania a modo suo indipendentemente dal peso assoluto della bici.o-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Che non ho capito il senso di postare una pesata con una bici in braccio, come a dire io ce l'ho più lungo...
Ma era in senso ironico, senza offesa, ci mancherebbe.

Il senso credo sia più o meno lo stesso di postare la foto della bici appesa al gancio di una bilancina elettronica. Cioè: come a dire io ce l'ho più lungo :mrgreen:
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Cioè dici che pesata così da un risultato più reale?

No, più "reale" no, un'altra cosa: se si è fissati con il peso, credo sia più significativo (relativamente alla prestazione) quello del sistema "ciclista-bici" che quello della sola bici. Ma, se si è fissati con il peso del solo "oggetto-bici", al di là dell'uso che se ne fa e dell'utilità di quel peso basso, niente da dire. Siamo tutti fissati con delle scemenze, figurati se mi metto a discutere quelle degli altri.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
No, più "reale" no, un'altra cosa: se si è fissati con il peso, credo sia più significativo (relativamente alla prestazione) quello del sistema "ciclista-bici" che quello della sola bici. Ma, se si è fissati con il peso del solo "oggetto-bici", al di là dell'uso che se ne fa e dell'utilità di quel peso basso, niente da dire. Siamo tutti fissati con delle scemenze, figurati se mi metto a discutere quelle degli altri.

Ah. Ok. Non avevo capito. Bé, ha un senso ciò che dici. Chiudo l'OT.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ok, ma se non c'è dolo o imperizia altrui, concetto abbastanza soggettivo, anche se ti arrabbi non aggiusti il raggio ne puoi pretendere i danni credo.... comunque al di la questo era per dire che le cose ultra-ultralight sono delicate, vanno maneggiate con i guanti e non sempre si sposano con l'uso che se fa, il quale uso non è soltanto quello di pedalarci sopra, ma anche smontare la bike e rimontarla più volte,infilarla in un furgone o in auto, entrare in griglia, appoggiarla in una transenna ai ristori in mezzo a tante altre bike o al muro di un bar in mezzo ai bambini per un caffè durante un uscita, oppure in box frequentato anche dalla moglie. insomma ognuno vive la sua grammomania a modo suo indipendentemente dal peso assoluto della bici.o-o

sul concetto di fondo mi trovi perfettamente allineato o-o
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ma qui non si discute se e' cosa buona e giusta essere grammomaniaci.
Si discute sul peso anomalo di una bici.....over 7.

e in molti stiamo rispondendo che le bici UNDER 7 sono facilmente realizzabili.
punto.

poi...se uno ce l'ha lungo....e non lo sa usare..... e' un altro discorso :mrgreen::wacko: