sram force 22 o shimano ultegra 11v 6800

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
c'è qualcuno che ha provato per un pò di km il force 22?
Questo perchè di pareri sullo sram in generale (red in particolare)ve ne sono tanti ma pareri di effettivi possessori del force 22 non ne ho trovati tanti.
Volevo sapere se vi è la necessità di frequenti regolazioni e se le parti in carbonio tendono a
rovinarsi facilmente. Sarei tentato all'acquisto

Ce l'ho da luglio sull'ammiraglia. Mai registrato e le parti in carbonio sono perfette.

Almeno finora che con una mano scrivo e con l'altra mi tocco abbondantemente una parte del corpo. :mrgreen:

o-o
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Lungi da me far polemica ma vorrei capire se questa affermazione che sento ripetere qui e la sul forum è frutto di un'esperienza diretta, di impressioni sul campo quindi oppure è solo un luogo comune che si ripete come un mantra. come a convincersi di qualcosa.... chessò (dico per dire eh) che il maggior peso rispetto all'equivalente sram è ripagato da queste migliori caratteristiche.

Io non mai notato nessuna maggior minor rigidità o differenze di trasmissivilità come dici tra guarniture shimano, fsa e sram di pari livello. Ma nemmeno tra una force e una red ho notato alcuna differenza in questi termini.
Forse però è un mio limite, quindi chiedo.
o-o


https://fairwheelbikes.com/c/reviews-and-testing/road-bike-crank-testing/

Qui c'è una prova abbastanza esaustiva secondo cui le guarniture SRAM, stando a entrambi i valori delle colonne "deflection" sarebbero, seppur di poco più rigide della Dura Ace.

Rimango comunque dell'idea che un comune mortale non riuscirà MAI ad apprezzare in maniera significativa delle differenze in questo senso.

o-o
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Ce l'ho da luglio sull'ammiraglia. Mai registrato e le parti in carbonio sono perfette.

Almeno finora che con una mano scrivo e con l'altra mi tocco abbondantemente una parte del corpo. :mrgreen:

o-o

Grazie per il riscontro.
E' vero che la deragliata è super?
Da qualche parte ho letto che per passare dal 34 al 50 è molto più veloce dei suoi antagonisti 6800 e chorus.
Io vorrei montare come pacco pignoni 11-28
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Grazie per il riscontro.
E' vero che la deragliata è super?
Da qualche parte ho letto che per passare dal 34 al 50 è molto più veloce dei suoi antagonisti 6800 e chorus.
Io vorrei montare come pacco pignoni 11-28


Ti posso fornire solo il confronto con il veloce che ho sulla bianchina: la deragliata, complice anche il solo scatto dello Sram contro i tre del Campy è mooolto più rapida. Inoltre ho notato che più si spinge sui pedali e meglio lavora. Io ne sono soddisfattissimo.

o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
le guarniture si equivalgono, a parità di livello, come pure i freni, mentre per quanto riguarda i comandi io sono decisamente sramista, soprattutto perché avendo le mani piccole il fatto di poter agevolmente avvicinare la leva lo trovo di una comodità ineguagliabile.

Anche le leve ultegra 11v si possono regolare agevolmente.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
https://fairwheelbikes.com/c/reviews-and-testing/road-bike-crank-testing/

Qui c'è una prova abbastanza esaustiva secondo cui le guarniture SRAM, stando a entrambi i valori delle colonne "deflection" sarebbero, seppur di poco più rigide della Dura Ace.

Ovverosia l'opposto di quel che diceva longines nel messaggio che io ho quotato... :-)

Rimango comunque dell'idea che un comune mortale non riuscirà MAI ad apprezzare in maniera significativa delle differenze in questo senso.
o-o
Esattamente!
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Acquistato il force 22. Sabato prima uscita 90 km con ascesa a Montevergine.
Nessun problema nella cambiata e una strepitosa velocità del deragliatore.
Discreta frenata.
Molto soddisfatto.
Grazie dei consigli
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho gruppo campagnolo record 10v 2008..vorrei passare a 11v..mi interessa ergonomia morbidezza nel cambiare..impugnatura dei comandi cambio..quale mi consigliate...force 22 o ultegra 6800..grazie

Alla fine che scelta hai fatto?
Se ancora in tempo, e se può interessare, ti dico la mia....sulla mia prima bici da corsa (che ora tengo come muletto) monto Ultegra6600 con guarnitura FSA, mentre nell'attuale monto Red2010 (10v).....
Il motivo principale che mi ha spinto a scegliere Sram era la "novità" del double tap e l'ergonomia fantastica delle leve (al contrario di quelle Shimano che trovavo invece scomodissime), oltre al fatto che esteticamente Sram mi piaceva molto di più....
Adesso mi trovo nuovamente a valutare il cambio del gruppo (purtroppo un anno fa mi si è rotto il deragliatore del mio Red e da allora sono iniziate le noie a livello di precisione di cambiata).....e se dovessi scegliere penso che starei sempre su Sram, ma questa volta sul Force22....motivi:
1) mi piace molto/troppo il sistema di cambiata Sram e l'ergonomia delle leve, che rispetto al mio vecchio Red dovrebbero essere ancora migliori (anche se quelle Shimano dovrebbero essere migliorate molto rispetto a quelle che utizzavo io sul mio vecchio Ultegra)....
2) mi piace molto di più esteticamente (sopratutto per quanto riguarda la guarnitura....quelle Shimano non mi sono mai piaciute)
3) lo Sram pesa qualcosa meno....fattore non fondamentale (non per niente sarei disposto a passare dal Red al Force) ma dal momento che c'è....perchè no
Comunque secondo me, come già detto da altri, sono due ottimi gruppi a livello qualitativo....a quel punto l'ago della bilancia la fanno le valutazioni personali in merito a peso, estetica, ergonomia leve, sistema cambiata, ecc... o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
secondo me i shimano come comandi sono migliori e posso dire come deragliatore sicuramente si

Li hai avuti entrambi il red22 e DA9000?
Perchè chiunue abbia provato il red22 (e qualsiasi mod. del gruppo sram con deragliatore YAW) dice che la deragliata è "fantastica" ed iperboli simili...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Li hai avuti entrambi il red22 e DA9000?
Perchè chiunue abbia provato il red22 (e qualsiasi mod. del gruppo sram con deragliatore YAW) dice che la deragliata è "fantastica" ed iperboli simili...
senza iperboli...è istantanea.
la sram è passata da fare i peggiori deragliatori a fare i migliori, da quando ha adottato questo sistema YAW.
o meglio, a parte il funzionamento impeccabile e fulmineo...io li giudico i migliori soprattutto perché non hanno lo scattino.
e ora che mi ci sono abituato...ogni volta che uso l'ultegra (che peraltro funziona altrettanto bene, sia chiaro) mi trovo a disagio dovendo regolare lo scattino in funzione della posizione della catena.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
senza iperboli...è istantanea.
la sram è passata da fare i peggiori deragliatori a fare i migliori, da quando ha adottato questo sistema YAW.
o meglio, a parte il funzionamento impeccabile e fulmineo...io li giudico i migliori soprattutto perché non hanno lo scattino.
e ora che mi ci sono abituato...ogni volta che uso l'ultegra (che peraltro funziona altrettanto bene, sia chiaro) mi trovo a disagio dovendo regolare lo scattino in funzione della posizione della catena.

Ma in paragone la deragliata del DA9000 cosa avrebbe di diverso?
Parlavo di iperboli perchè leggo "motivazioni" pro sram o shimano spesso alquanto....*particolari* :-)
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
riesumo il thread perché sto pensando di montare un gruppo nuovo sulla mia Cannondale Supersix con BB30.

Da una parte mi piace il force 22 per estetica, sistema di cambiata e compatibilità diretta col BB30, dall'altra sento parlare benissimo di Ultegra 6800 per frenata, funzionamento e affidabilità.

Sono un po' indeciso, la questione della compatibilità col movimento centrale quanto è importante?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
riesumo il thread perché sto pensando di montare un gruppo nuovo sulla mia Cannondale Supersix con BB30.

Da una parte mi piace il force 22 per estetica, sistema di cambiata e compatibilità diretta col BB30, dall'altra sento parlare benissimo di Ultegra 6800 per frenata, funzionamento e affidabilità.

Sono un po' indeciso, la questione della compatibilità col movimento centrale quanto è importante?
beh, grazie a quella compatibilità diretta la differenza in termini di peso è notevole, a favore dello sram.
per il resto sono due gruppi eccellenti, con lo sram che secondo me prevale per ergonomia e per il fatto di non avere lo scattino di aggiustamento al deragliatore.
per quanto riguarda la frenata, confermo un po' di superiorità dell'ultegra.
il funzionamento si equivale: li monti, li regoli e te ne dimentichi, entrambi, dato che anche il force è stabilissimo.

sull'affidabilità dipende sempre dal fattore C.
ovviamente Shimano è una garanzia a occhi chiusi.
qualche force ha avuto problemi al comando cambio, sollecitamente sostituiti dal distributore, ma parliamo di numeri davvero esigui.