sram force 22 o shimano ultegra 11v 6800

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.596
2.137
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao roby puoi scegliere sram force 22 se vuoi fare uscite normali di gruppo e aver un basso peso, ma se vuoi fare garette sarebbe opportuno e obbligatorio prender lo shimano 6800 sia per tipo di funzionamento nel cambio marce che per efficienza freni come consiglio sensato, poi ognuno è libero di far come vuole
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Ho avuto lo stesso dubbio un mesetto fà.
Volevo sostutuire il mio Ultegra 6700 10V con un modello 11V e mi sono trovato a dover fare la stessa scelta: Shimano o Sram.

Premetto che il mio Ultegra 6700 è sempre stato un orologio svizzero e se tanto mi dà tanto il 6800 lo sarebbe stato altrettanto.

La mia scelta però è ricaduta sul Force 22 per i seguenti motivi:
Per prima cosa il 22 rispetto all'ultegra è un progetto nuovo e non una rivisitazione del 10V.
La meccanica deriva direttamente dal top di gamma (Red) al quale paga solo un po' di peso per materiali meno pregiati in alcune parti...
Costa un pochino di più ma pesa molto meno dell'ultegra. (quasi 150gr in meno).
Il Force 22 stà sui 2,2Kg completo (+o- in base alle pedivelle,corone e pignoni...).

Ma veniamo alla prova su strada:
La cambiata è eccezionale, veloce e rapida.
Forse questo deriva anche dal fatto che essendo un 11V ha uno spazio inferiore tra un pignone ed un altro... ma comunque ne sono entusiato.
L'impugnatura è molto comoda e la cambiata la trovo + agevole dello Shimano. Forse tra un po' con i guanti lo Shimano, dovendo azionare l'intera leva, sarebbe stato migliore, ma la bici è uno sport principalmente estivo....
L'andatura è silenziosissima e la guarnitura mi sembra rigida ed efficace.
Estetiamente poi è molto bello, ti assicuro che rende di più dal vivo che in foto.

Insomma, sono soddisfattissimo dell'acquisto io ti consiglierei lo Sram.

Certo che per avere un giudizio copleto, avrei dovuto provare anche il 6800. Visto come era il mio 6700 credo che anche con il 6800 cascheresti in piedi.

Fai bene a chiedere agli utenti che ce l'hanno, non chiedere ai rivenditori perchè credo che ti consiglieranno quello che preferiscono loro... magari anche in termini di provvigione e/o facilità di installazione.

Se acquisti online vedi bene anche il movimento centrale...

Ciao e buon acquisto...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
La mia scelta però è ricaduta sul Force 22 per i seguenti motivi:
Per prima cosa il 22 rispetto all'ultegra è un progetto nuovo e non una rivisitazione del 10V.
La meccanica deriva direttamente dal top di gamma (Red) al quale paga solo un po' di peso per materiali meno pregiati in alcune parti...

Ciao e buon acquisto...

anche la nuova serie shimano è tutta nuova, e anche l'ultegra deriva dal DA

anzi secondo me è proprio shimano ad avere introdotto la novità maggiore come la guarnitura a 4 bracci con unico girabulloni
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.596
2.137
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
anche la nuova serie shimano è tutta nuova, e anche l'ultegra deriva dal DA

anzi secondo me è proprio shimano ad avere introdotto la novità maggiore come la guarnitura a 4 bracci con unico girabulloni

Giusto kar, oltre a leve totalmente nuove come impugnatura, lo stesso dicasi per i freni ed anche escursione della leva :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Hai il sram force 22? E prima avevi ultegra 6800? Grazie

No avevo il Veloce del 2008, quello che aveva ancora la cambiata multipla in discesa (intanto che ho citato il Veloce posso dire che anche questo gruppo funziona bene se regolato a dovere, maltrattato e mai cambiati cavi e catena in 12000km e non ha mai fatto una piega).
Ad ogni modo di Shimano non mi avevano convinto le leve, ma per un semplice discorso di forma delle mie mani.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.174
6.796
Udine
Visita sito
Avendo provato negli anni sia Shimano che Sram, io ti consiglio Shimano. Lo Sram per funzionare bene deve essere regolato alla perfezione, cambi una ruota e dai di matto a rimetterlo a posto. Naturalmente c'è il peso a favore di Sram, compensato però dal prezzo
 

francesco85

Pedivella
30 Dicembre 2011
418
10
VERONA
Visita sito
Bici
miro carbon f -ultegra 6800- miche syntium axy / campy bora 50
Avendo provato negli anni sia Shimano che Sram, io ti consiglio Shimano. Lo Sram per funzionare bene deve essere regolato alla perfezione, cambi una ruota e dai di matto a rimetterlo a posto. Naturalmente c'è il peso a favore di Sram, compensato però dal prezzo


confermo la difficoltà nel regolare sram. io avevo il force 10 v e dopo essere impazzito per 2 anni... l'ho dato in permuta, pendendo ultegra 6800... (in alternativa avevo il chorus ma costava troppo)...

ovviamente shimano molto preciso e morbido...

per la mia esperienza vai SOLO di campagnolo o shimano...

ps. ovviamente non ho provato il force 11 v ma penso/spero sia stato migliorato rispetto alla versione 10v (sarebbe difficile fare peggio).
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
anche la nuova serie shimano è tutta nuova, e anche l'ultegra deriva dal DA

anzi secondo me è proprio shimano ad avere introdotto la novità maggiore come la guarnitura a 4 bracci con unico girabulloni

effettivamente il fatto di cambiare corone senza cambiare guarnitura è un colpo di genio. non ho mai provato sram e mi piacerebbe farlo. shimano è una garanzia eppoi non so sram ma i pezzi di ricambio li trovi facilmente e i prezzi per parti cruciali sono abbordabili. ti faccio un esempio: la cassetta posteriore ultegra 11v con 50 euro la porti via. quella da è sui 150.
shimano pesa qualcosa di più ma in compenso normalmente non dà rogne. se poi vuoi risparmiare sul peso ti prendi un paio di scarpe giro empire slx e ti passa la paura.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq devo dire che se dovessi scegliere ora sarei anche io indeciso, i 2 force22 che ho visto di più al negozio erano di 2 ragazzi che corrono da juniores quindi un utilizzo molto superiore a quello della maggior parte degli amatori e andava benissimo anche con il cambio di ruote

shimano resta superiore x morbidenza e frenata, ma sarà che praticamente tutti i miei amici/clienti hanno l'ultegra ma non dispiacerebbe fare una scelta differente
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Io monto l'Ultegra 6800 sul Caad e il Red 22 (uguale rendimento funzionale del Force 22) sul Tarmac.
Qualunque scelta tu faccia cadresti in piedi.
L'Ultegra ha una cambiata silenziosa, precisa, morbida e veloce. Necessita dello scattino di regolazione del deragliatore a seconda dei pignoni usati.
Il Red ha una cambiata altrettanto precisa e veloce, ma più secca. Potrebbe darti fastidio il rumoroso "clack" del comando sinistro in sede di deragliata dalla corona grande alla piccola.
Entrambi, una volta regolati, sono degli orologi svizzeri.

Saleut.
ottima delucidazione
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ragazzi..datemi una mano..sono indeciso ..ultegra 6800 lo trovo 600 euro..sram force 22 a 710 euro..quale scelgo..prima avevo campagnolo record 10v.ciao
Attenzione ai gruppi sottostimati...c'è dietro la fregatura!....Molto spesso sono materiali reciclati da furti su commissione e ti arriva senza scontrino e sopratutto mal funzionante....Esperienze vissute da molto vicino :cry:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Attenzione ai gruppi sottostimati...c'è dietro la fregatura!....Molto spesso sono materiali reciclati da furti su commissione e ti arriva senza scontrino e sopratutto mal funzionante....Esperienze vissute da molto vicino :cry:


se per questo l'ultegra è anche caro, online si trova su tutti i maggiori siti a meno di 580 euro
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
c'è qualcuno che ha provato per un pò di km il force 22?
Questo perchè di pareri sullo sram in generale (red in particolare)ve ne sono tanti ma pareri di effettivi possessori del force 22 non ne ho trovati tanti.
Volevo sapere se vi è la necessità di frequenti regolazioni e se le parti in carbonio tendono a
rovinarsi facilmente. Sarei tentato all'acquisto
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
però freni e guarnitura bisogna ammettere non sono la stessa cosa di shimano. la garnitura shimano è superiore per rigidità, trasmissività. ultegra compreso. dura ace ancora meglio.

Lungi da me far polemica ma vorrei capire se questa affermazione che sento ripetere qui e la sul forum è frutto di un'esperienza diretta, di impressioni sul campo quindi oppure è solo un luogo comune che si ripete come un mantra. come a convincersi di qualcosa.... chessò (dico per dire eh) che il maggior peso rispetto all'equivalente sram è ripagato da queste migliori caratteristiche.

Io non mai notato nessuna maggior minor rigidità o differenze di trasmissivilità come dici tra guarniture shimano, fsa e sram di pari livello. Ma nemmeno tra una force e una red ho notato alcuna differenza in questi termini.
Forse però è un mio limite, quindi chiedo.
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
i gruppi 11v shimano e sram sono di un altro pianeta rispetto ai predecessori 10v.
per certe cose sram lo prediligo, per esempio per l'assenza dello scattino di aggiustamento del deragliatore.
i deragliatori che prima erano decisamente il tallone d'achille dei gruppi sram, secondo me adesso sono i migliori.
le guarniture si equivalgono, a parità di livello, come pure i freni, mentre per quanto riguarda i comandi io sono decisamente sramista, soprattutto perché avendo le mani piccole il fatto di poter agevolmente avvicinare la leva lo trovo di una comodità ineguagliabile.
i pignoni sram force e rival secondo me sono più silenziosi e duraturi rispetto a ultegra e 105, mentre tra DA e SRAM RED meglio i DA.
però da un punto di vista della scelta delle scale, decisamente meglio shimano che prevede la 12\25, mentre tutti gli sram partono con l'11.

in conclusione secondo me questi gruppi 11v a partire dal 105 e il RIVAL passando per ultegra e force e poi salendo a D.A. e RED sono tutti eccellenti e le preferenze sono soggettive.

infine, a chi dice che gli sram siano difficili da registrare e soggetti a sregolarsi, dico solo che il mio RIVAL 22 l'ho montato ad agosto, e da allora non ho dovuto nemmeno guardarli, i registri...credo che sia il gruppo dal miglior rapporto qualità\prezzo sul mercato e funziona come il classico orologio svizzero.
quelle sulla difficoltà di regolazione degli SRAM secondo me sono leggende metropolitane...mi riferisco, come da premessa, ai gruppi 11v.