sram force 22 o shimano ultegra 11v 6800

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Io ho affiancato il veloce 2005 che ho sulla bianchina col Force 22 che ho sulla Canyon.

Superata la prima ora di adattamento al nuovo sistema di cambiata mono-leva, mi trovo benissimo col Force, sia come velocità che come precisione. Tra l'altro apprezzo la cambiata più secca rispetto a Campagnolo.

Unico neo: la cambiata multipla verso i pignoni piccoli: Con Sram devo fare la mitraglietta, con Campagnolo riesco a buttarne giù 3 con la pressione del pulsante. (Cosa che comunque mi è sempre stata quasi impossibile in presa bassa, mentre con Sram nessun problema).

o-o
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Io monto l'Ultegra 6800 sul Caad e il Red 22 (uguale rendimento funzionale del Force 22) sul Tarmac.
Qualunque scelta tu faccia cadresti in piedi.
L'Ultegra ha una cambiata silenziosa, precisa, morbida e veloce. Necessita dello scattino di regolazione del deragliatore a seconda dei pignoni usati.
Il Red ha una cambiata altrettanto precisa e veloce, ma più secca. Potrebbe darti fastidio il rumoroso "clack" del comando sinistro in sede di deragliata dalla corona grande alla piccola.
Entrambi, una volta regolati, sono degli orologi svizzeri.

Saleut.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
...dopo anni di sram force 1^serie, ultimamente mi è capitato di utilizzare un 105 5700. Preferisco lo sram: cambiata veloce e secca...il 105 è preciso, ma troppo morbido, da signorina :mrgreen:
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ragazzi..datemi una mano..sono indeciso ..ultegra 6800 lo trovo 600 euro..sram force 22 a 710 euro..quale scelgo..prima avevo campagnolo record 10v.ciao
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Io ho il Force e va da dio. Rispetto all'Ultegra (che funziona egualmente bene) è più bello e leggero.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.046
1.967
Visita sito
Bici
Pinifarina
qualsiasi scegli vai bene.
tra i due preferisco per estetica peso e tipo di cambiata il force.

per la qualità di cambiata l'ultegra.

io andrei di force. per 100 € scegli quello che ti convince di più.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.241
6.267
Visita sito
Bici
Gianni2
io prima di acquistare dura-ace avevo valutato anche il force (e il red) per questioni di peso. praticamente stesso peso del dura ma 500 euro in meno.
però freni e guarnitura bisogna ammettere non sono la stessa cosa di shimano. la garnitura shimano è superiore per rigidità, trasmissività. ultegra compreso. dura ace ancora meglio.