Gomma posteriore striscia contro il reggisella

addicted2light

Novellino
2 Settembre 2014
36
0
Cosenza
www.addicted2light.com
Bici
Montague Swissbike X50, Olmo Criterium, Limongi senza nome, MTB Shimano
Salve a tutti,

ho comprato (via internet) un bellissimo (IMHO) telaio francese artigianale "Limongi" (era il tizio che costruiva i telai per Lemond prima che diventasse famoso) in acciaio Columbux SLX.

Quando avevo quasi finito di montare i componenti mi sono reso conto di un grosso problema: la ruota posteriore (da 23, una Michelin Lithion 2) (vedi foto) lascia meno di un mm di distanza fino al tubo reggisella.

Questo tra l'altro significa che non riesco a montare la fascetta del deragliatore anteriore :bua:

Chi mi ha venduto il telaio (un ex ragazzo di bottega del suddetto artigiano) mi ha suggerito 2 soluzioni:

1) usare gomme da 20, ma in questo caso la scelta è abbastanza limitata e aumenta il rischio di bucare; visto che giro sempre da solo e a parecchia distanza da casa (mi piace fare gite, non gareggiare) non è una soluzione accettabile

2) rispedirgli (a suo carico) il telaio in modo che possa limare i forcellini di un paio di mm, che a suo dire mi darebbe lo spazio necessario per usare gomme da 23 e montare il deragliatore anteriore.

Io propenderei per la soluzione 2, ma non vorrei trovarmi con un telaio rotto dopo la prima buca ;nonzo%

Suggerimenti, magari anche di altre possibili soluzioni tipo, che so, "ammaccare" (non so il termine tecnico) il tubo portasella per dare spazio alla gomma?

Grazie a tutti in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_0370.jpg
    IMG_0370.jpg
    113 KB · Visite: 169
  • IMGP4103.jpg
    IMGP4103.jpg
    96,1 KB · Visite: 151

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
A mio avviso non sarebbe corretta nemmeno la soluzione 2; visto che i forcellini si sviluppano quasi in verticale, limarli vorrebbe dire variare anche le quote di allineamento ai freni, oltre che modificare l'assetto del telaio una volta montato...

Potresti verificare se, tramite un telaista, si potrebbe saldare l'asola per poter montare il deragliatore, anche se questo vorrebbe dire dover riverniciare il telaio
 

addicted2light

Novellino
2 Settembre 2014
36
0
Cosenza
www.addicted2light.com
Bici
Montague Swissbike X50, Olmo Criterium, Limongi senza nome, MTB Shimano
Potresti verificare se, tramite un telaista, si potrebbe saldare l'asola per poter montare il deragliatore, anche se questo vorrebbe dire dover riverniciare il telaio

L'unico nella mia zona si è rifiutato di farlo, secondo lui i tubi SLX sono troppo sottili e potrebbe danneggiarli...

Diciamo che secondo me più che altro ha capito che non era all'altezza :mrgreen:
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Dimenticavo: nel caso (e perdona per la completa ignoranza) ma per passare a dei tubolari mi tocca cambiare anche le ruote?

puoi salvare i mozzi e assemblarli su due cerchi nuovi per tubolare se vuoi.

Per esperienza personale ti dico che i lithion sono più grossi di quello che dichiara michelin, prova un copertoncino da 23 vero, comunque non ho capito perchè con copertoncini da 20 bucheresti più facilmente.

Ma la situazione è uguale nella forcella?

F
 

addicted2light

Novellino
2 Settembre 2014
36
0
Cosenza
www.addicted2light.com
Bici
Montague Swissbike X50, Olmo Criterium, Limongi senza nome, MTB Shimano
puoi salvare i mozzi e assemblarli su due cerchi nuovi per tubolare se vuoi.

Per esperienza personale ti dico che i lithion sono più grossi di quello che dichiara michelin, prova un copertoncino da 23 vero.

Ah diamo per scontato che la ruota sia a fondocorsa nei forcellini :mrgreen:

F

Ora che ci penso ho una vecchia/quasi nuova Michelin Pro3 e una Shwalbe Lugano in soffitta, mi sa che domani provo un po' come vanno…

E si, la ruota è a fondocorsa :mrgreen:
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Dimenticavo: nel caso (e perdona per la completa ignoranza) ma per passare a dei tubolari mi tocca cambiare anche le ruote?
Si devi montare cerchi da tubolare. Io proverei due strade: o trovi un artigiano che ti fa una fascetta per il deragliatore in acciaio, e a quel punto avresti meno spessore e di conseguenza più luce per la ruota, oppure ( con attenzione estrema e parsimonia ) limerei il collarino del deragliatore nel punto in cui si avvicina il copertone. La terza ipotesi potrebbe essere un supporto stile Barco, ammesso che i tubi possano essere sforacchiati in quel punto... Bisognerebbe valutare bene guardando dal vivo.
 

addicted2light

Novellino
2 Settembre 2014
36
0
Cosenza
www.addicted2light.com
Bici
Montague Swissbike X50, Olmo Criterium, Limongi senza nome, MTB Shimano
comunque non ho capito perchè con copertoncini da 20 bucheresti più facilmente.
F

Mah, da quello che ho letto in giro nei forum in parecchi si lamentano dicendo che passare ai 20 aumenta le "pizzicature" del tubo (i pinch flats) e che sono in generale meno comodi, trasmettendo più vibrazioni della strada.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Guardando meglio la foto uno puoi ottimizzare la posizione della fascetta per il deragliatore. Potresti abbassarla e montare il deragliatore nella posizione alta ( inverso di come hai fatto ora ) guadagneresti qualcosa, anche se penso che quei telai nascevano per copertoni tubolari da 20...
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Mah, da quello che ho letto in giro nei forum in parecchi si lamentano dicendo che passare ai 20 aumenta le "pizzicature" del tubo (i pinch flats) e che sono in generale meno comodi, trasmettendo più vibrazioni della strada.

I copertoni da 20 si usavano quando i telai avevano sezioni dei tubi diverse da quelle attuali. I telai in acciaio slx erano comodi e non necessitavano di coperture da 23.
 

addicted2light

Novellino
2 Settembre 2014
36
0
Cosenza
www.addicted2light.com
Bici
Montague Swissbike X50, Olmo Criterium, Limongi senza nome, MTB Shimano
Si devi montare cerchi da tubolare. Io proverei due strade: o trovi un artigiano che ti fa una fascetta per il deragliatore in acciaio, e a quel punto avresti meno spessore e di conseguenza più luce per la ruota, oppure ( con attenzione estrema e parsimonia ) limerei il collarino del deragliatore nel punto in cui si avvicina il copertone. La terza ipotesi potrebbe essere un supporto stile Barco, ammesso che i tubi possano essere sforacchiati in quel punto... Bisognerebbe valutare bene guardando dal vivo.

Trovare un artigiano capace di fare lavori del genere qui è un bel problema (quelli capaci ci sono, ma spesso si rifiutano di fare lavoretti da pochi soldi per concentrarsi solo sui clienti grossi), ma l'idea di limare il collarino in effetti non è male, grazie!
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Trovare un artigiano capace di fare lavori del genere qui è un bel problema (quelli capaci ci sono, ma spesso si rifiutano di fare lavoretti da pochi soldi per concentrarsi solo sui clienti grossi), ma l'idea di limare il collarino in effetti non è male, grazie!

Se lo abbassi e poi alzi il deragliatore forse non serve nemmeno.
 

addicted2light

Novellino
2 Settembre 2014
36
0
Cosenza
www.addicted2light.com
Bici
Montague Swissbike X50, Olmo Criterium, Limongi senza nome, MTB Shimano
Guardando meglio la foto uno puoi ottimizzare la posizione della fascetta per il deragliatore. Potresti abbassarla e montare il deragliatore nella posizione alta ( inverso di come hai fatto ora ) guadagneresti qualcosa, anche se penso che quei telai nascevano per copertoni tubolari da 20...

In effetti la fascetta è già in quella posizione, con il deragliatore montato in alto. L'avevo spostato solo per avere spazio per la foto…

In questo modo riesco ad usare l'anello da 42 della guarnitura, ma non c'è modo che possa usare la corona da 52.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Mah, da quello che ho letto in giro nei forum in parecchi si lamentano dicendo che passare ai 20 aumenta le "pizzicature" del tubo (i pinch flats) e che sono in generale meno comodi, trasmettendo più vibrazioni della strada.

Che siano meno comodi è vero, dovendoli gonfiare a pressioni elevate è inevitabile.

Le pizzicature, se hai la pressione giusta è difficile che accada, certo se guardi le ragazze in bici e minigonna invece che dove metti le ruote...:mrgreen:
F
 

addicted2light

Novellino
2 Settembre 2014
36
0
Cosenza
www.addicted2light.com
Bici
Montague Swissbike X50, Olmo Criterium, Limongi senza nome, MTB Shimano
I copertoni da 20 si usavano quando i telai avevano sezioni dei tubi diverse da quelle attuali. I telai in acciaio slx erano comodi e non necessitavano di coperture da 23.

Oggi pomeriggio passo da un ciclista per vedere se mi fa provare un po' di gomme differenti, chissà che non trovi una combinazione vincente o-o
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Mah, da quello che ho letto in giro nei forum in parecchi si lamentano dicendo che passare ai 20 aumenta le "pizzicature" del tubo (i pinch flats) e che sono in generale meno comodi, trasmettendo più vibrazioni della strada.

OT: Monto i 20 da parecchi anni, non dico di non aver mai bucato, ma nemmeno come si legge in giro, diciamo che mi può capitare una volta all'anno...
Ovviamente sono meno confortevoli di un 23.
/OT