L'acciaio è (era) eroico, ma lo sarà ancora?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.668
22.593
98
dove capita
Visita sito

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
53
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
Ma qualcuno puo' dirmi i vantaggi dell'acciaio rispetto al carbonio nell'uso quotidiano?

nell'uso quotidiano è preferibile l'acciaio.
Motivi:
1) più comodo
2) più duraturo del carbonio
3) molto più economico

Rende qualche etto ad un telaio in carbonio ma nell'uso quotidiano di un cicloamatore il peso è l'ultimo dei problemi.

Anzi, direi, che un buon telaio in acciaio in discesa è molto più sicuro e guidabile di un telaio in carbonio.

questa è la mia modesta opinione ... e ci tengo a dirlo sono tutt'altro che un esperto.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
nell'uso quotidiano è preferibile l'acciaio.
Motivi:
1) più comodo
2) più duraturo del carbonio
3) molto più economico

Rende qualche etto ad un telaio in carbonio ma nell'uso quotidiano di un cicloamatore il peso è l'ultimo dei problemi.

Anzi, direi, che un buon telaio in acciaio in discesa è molto più sicuro e guidabile di un telaio in carbonio.

questa è la mia modesta opinione ... e ci tengo a dirlo sono tutt'altro che un esperto.

Il più importanto l'hai dimanticato: l'acciaio è una nicchia!:asd2:
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.069
6.259
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
buonasera acciaiolfili e non!

allora, per come la vedo io, ma credo anche altri..., l'acciaio è eroico e rimarrà tale, perchè, in un'epoca dove tutto è consumismo e ricerca del profitto più facile e veloce possibile, non c'è posto per un materiale "slow" come l'acciaio (o ancora di più il titanio) l'acciaio richiede tempi di lavorazione lunghe e una certa manualità ed esperienza artigiana per lavoralo, non basta prendere degli operai, formarli sul posizionamento delle pelli nello stampo e nel funzionamento dell'autoclave e il gioco è fatto, gli artigiani c'hanno messo anni a fare esperienza (vedi anche il nostro @OttoTubi ) il carbonio è "fast" massima resa con la minor spesa, e questo ne fa il materiale ideale anche per i pro (che sono loro poi che influenzano il mercato di noi appassionati, guardacaso canyon ha aumentato le vendite da quando i campioni hanno iniziato a vincere coi loro telai e se anche rose facesse uguale aumenterebbero le vendite) perchè le case possono mettere a disposizione delle squadre il maggior numero di telai nel minor tempo possibile.

quindi non ci sarà mai un ritorno alle gare pro dell'acciaio e quindi rimarrà solo materiale da eroica, da revival o di nicchia, e sono contento che rimanga tale, perchè conserverà quel fascino senza tempo che lo contradistingue!!!

in sostanza l'accaio sta al carbonio come lo "slow-food" sta al "fast-food" !
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Se resti di questo parere cmq c'è poco da discutere :-x
Secondo me il mercato non va secondo le bizze di qualche Dott.Male o perlomeno lo si poteva dire per coerenza anche quando l'acciaio imperava no? ;-)
Yep :-x

In realtà non volevo dire che c'era un Dott. Male, ma che le grandi aziende sono "driver" di mercato, come in tutti i mercati.

Per il resto non concordo più di tanto che l'eroica o le fixie da happy hour siano il male dell'acciaio. Ormai l'acciaio è una nicchia e quindi meglio li, su strada, che in cantina o su ebay/subito come bene di speculazione finanziaria...
Certo, ma l'organizzazione di questi eventi non fa altro che alimentare il mercato del vintage, anzi addirittura fa diventare sopravvalutati molti cancelli.....

Al momento mi sto facendo fare una bici in acciaio con freni a disco "moderna". Vediamo cosa ne esce fuori. Una delle opzioni proposte è il piantone in carbonio. Il motivo è che in taglia 60 (la mia ndr-) si andrebbero a risparmiare 100-150gr acquistando in comfort (parole del telaista).
La mia domanda è stata: allora perché non tutta la bici?
La risposta credo coincida sul perché l'acciaio è una nicchia.
E' un mio progetto, anche. o-o
Con forca in acciaio.
Prima o poi lo farò.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
In realtà qualcosa si muove, qualche mese fa su BS hanno pure presentato una bici moderna in acciaio.
Il prox anno ci correrà un mio amico (vero).

qy7m8x.jpg
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
Qualcuno l'ha già detto..ma da utilizzatore di bici in alluminio acciaio e qualche volta in carbonio (quest'ultima) è di mio fratello.la sicurezza che ti dà l'acciaio in discesa è impareggiabile, penso soprattutto per merito della forcella anch'essa in acciaio.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.069
6.259
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Un pò troppino
ecco un'altro motivo per cui l'acciaio non ha una grossissima diffusione a livello di brand.....tutte le case propongono bici in carboni che spaziano dalla entry-level da 1200€ fino alle top di gamma che costano oltre i 7000€ mantre non hanno una gamma entry-level anche per l'acciaio, prendiamo de rosa o colnago i loro acciai costano tanto perchè fatti con tubazioni columbus spirit o xcr, se facessero una acciaio in tubazioni zona da un costo sui 1300€ magari la gente comincerebbe ad avvicinarsi all'acciaio con la formula all-inclusive !
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
ecco un'altro motivo per cui l'acciaio non ha una grossissima diffusione a livello di brand.....tutte le case propongono bici in carboni che spaziano dalla entry-level da 1200€ fino alle top di gamma che costano oltre i 7000€ mantre non hanno una gamma entry-level anche per l'acciaio, prendiamo de rosa o colnago i loro acciai costano tanto perchè fatti con tubazioni columbus spirit o xcr, se facessero una acciaio in tubazioni zona da un costo sui 1300€ magari la gente comincerebbe ad avvicinarsi all'acciaio con la formula all-inclusive !


la cosa fa a pugni con il concetto di "nicchia". buoni telai in acciaio a poco li trovi dovunque, se hai un filo di frequentazione su bdc forum. e allo stesso prezzo, tra un acciaio scarso o un alluminio buono io prendo il secondo
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
la "gamma" per me non ha nessun senso
- ti scegli il telaio
- ti scegli i componenti
- ne esce il relativo prezzo
la gamma è un concetto che poteva andare bene qualche anno fa, ma ora a mio avviso sta perdendo di senso
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Io penso invece al percorso contrario: ho x soldi, dunque scelgo telaio,componenti e vedo se ci sto dentro. Che e' piu' o meno quello che fanno anche le case produttrici
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
ecco un'altro motivo per cui l'acciaio non ha una grossissima diffusione a livello di brand.....tutte le case propongono bici in carboni che spaziano dalla entry-level da 1200€ fino alle top di gamma che costano oltre i 7000€ mantre non hanno una gamma entry-level anche per l'acciaio, prendiamo de rosa o colnago i loro acciai costano tanto perchè fatti con tubazioni columbus spirit o xcr, se facessero una acciaio in tubazioni zona da un costo sui 1300€ magari la gente comincerebbe ad avvicinarsi all'acciaio con la formula all-inclusive !

Gruppo Super Record € 2000
Ruote GPM € 1300
aspide superleggera € 70
3T Lenker Rotundo Team € 140
Reggisella Stylus 25 TEAM Stealth € 120
Attacco Manubrio Bicicletta 3T ARX-TEAM € 69
Accessori € 300
Tot. € 3999
Telaio € 4400??