Nuovi Ritchey WCS Neoclassic e Streem

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Mi sembra di ricordare che FSA ha un brevetto sulle compact, non so se dipenda da quello ma in effetti non ricordo altri prodotti con la stessa curvatura.

Qualcuno ne sa di più?

io sono passato a deda per questo, perchè ha una compact di fatto, che chiama forma HRM. Poi se il nome compact è brevettato non lo sò, ma il principio è quello ed è usato anche da alte aziende .
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
chissà perchè la ritchey continua a non fare delle compact come gli altri

La Ritchey le curve compact le fa eccome solo che sul catalogo non le chiama così, e inoltre alcuni modelli (tipo quella che uso io, la WCS Logic II) hanno drop & reach proporzionati alla misura. Nel mio caso la misura 40 c/c ha le quote giuste per le mie manine. ;-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.641
22.513
98
dove capita
Visita sito
Tecnicamente qualunque piega con meno di 130mm di drop e meno di 75mm di reach è "compact".

La serie Logic mi pare sia quella con profilo più simile ad altre considerate "vere" compact.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
io sono passato a deda per questo, perchè ha una compact di fatto, che chiama forma HRM. Poi se il nome compact è brevettato non lo sò, ma il principio è quello ed è usato anche da alte aziende .

Non è il nome a essere brevettato...per quanto ho capito io, ma ripeto, non sono sicuro, è una questione di forma.

Poi le compact le fanno tutti, se siano identiche alle FSA non ne ho idea.
 

ScattoF.ix

Pedivella
17 Ottobre 2008
325
2
PD
Visita sito
Bici
...sempre in ordine e pulita
la WCS NeoClassic ha un drop 128mm e un reach di 73mm che con la curvatura classica è perfetta per le mie mani, finalmente, sentivo la mancanza da quando correvo tra gli Junior ..... il secolo scorso.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
la WCS NeoClassic ha un drop 128mm e un reach di 73mm che con la curvatura classica è perfetta per le mie mani, finalmente, sentivo la mancanza da quando correvo tra gli Junior ..... il secolo scorso.

Ed è praticamente la WCS curve :eek: :eek:
Lo so bene perché la uso sempre! o-o o-o o-o