superleggera 3.9

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
Visto che ormai la usavo solo o quasi per salita (e anche discesa :-)) l'ho trasformata in monocorona e con un paio di upgrade quest'estate l'ho pedalata a 3.74 Kg...ora quest'inverno penserò a togliere ancora qualche grammo...ormai è diventato un esercizio di tecnologia, più che un esigenza!
 

Allegati

  • superleggera.jpg
    superleggera.jpg
    56,2 KB · Visite: 237
  • superleggera-singola.jpg
    superleggera-singola.jpg
    68,6 KB · Visite: 247

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Visto che ormai la usavo solo o quasi per salita (e anche discesa :-)) l'ho trasformata in monocorona e con un paio di upgrade quest'estate l'ho pedalata a 3.74 Kg...ora quest'inverno penserò a togliere ancora qualche grammo...ormai è diventato un esercizio di tecnologia, più che un esigenza!

come ti trovi con i pedali che hai montato nella versione monocorona? Grazieo-o
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
Gli Aerolite dici? In pedalata vanno anche bene, sono però più scomodi da sganciare e con la tacchetta altissima è quasi impossibile camminare...molto meglio gli Speedplay!
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Beh, in realtà l'ho usata solo 3 volte ed ho fatto i 3 passi Dolomitici di cui ho scritto...battesimo subito in salita quindi!

Mi aspettavo una bici laboratorio scorbutica sulla quale avrei dovuto spendere un po' di tempo per trovare il giusto assetto e correggere le varie problematiche...

Invece, nulla! Neanche un minimo scricchiolio! Si pedala nel silenzio assoluto ed in salita è una goduria!

Devo dire che con il biomeccanico e poi con il telaista abbiamo azzeccato al 100% misure e posizione (l'attacco positivo all'anteriore è dovuto principalmente alla mia particolare conformazione ed in parte al voler risparmiare qualche grammo anche li :-)).

Nessun dolore o indolenzimento quindi...

Anche la sella che è un prototipo e su cui non avevo mai pedalato non ha dato problemi è l'ho trovata piuttosta comoda per il mio popò :-)

La rigidità del telaio è secondo me buona in relazione al peso dello stesso, io sono 73 kg ma non sono molto potente, pedalo quasi sempre seduto, per cui in tal senso non sono certo un testman estremo.

In salita quindi davvero una goduria!

L'unico problema riscontrato è stato l'aver regolato i pattini freno un po' troppo vicini al cerchio, in salita quelle poche volte che mi alzavo in piedi a spingere sui pedali, la flessione telaio+ruota posteriore portava talvolta al contatto...è bastata però una semplice regolazione ad evitare il fenomeno.

In discesa sono andato inizialmente molto piano, poichè avevo timore visto il peso minimo, gradualmente poi però ho preso confidenza con il mezzo e devo dire che nonostante tutto l'inserimento in curva e la precisione di guida sono ottimi.

La frenata come anticipato non mi ha soddisfatto...poca potenza e mordente, modulabilità invece buona.

C'è da dire che ho pedalato su asfalto in condizioni quasi perfette e senza vento particolarmente forte...condizioni quindi ideali ma non per nulla severe dove invece sarebbe stata senz'altro altra storia ed una bike più pesante se la sarebbe cavata meglio...è comunque un mezzo pensato per portare beneficio principalmente in salita e bisogna quindi accettarne i limiti in discesa.

Ho trovato poi qualche difficoltà di aggancio con i pedali nanogram, probabilmente è solo questione di rodare meglio le tacchette...speriamo!
Molto bella con componentistica non plus ultra.
Però per fare i passi alpini con il 44-28 o 42-28 mi sembra, ci vogliono i garoni....

o-o
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
si okkei la superleggerezza...ma il nastro manubrio???estremismo troppo elevato
cmq a parte quello complimenti.

Quando avevo la doppia l'avevo messo solo nella parte superiore, quest'anno ho deciso di toglierlo poichè ho trovato degli ottimi guantini con pad in gel e inserti antiscivolo super grip, per quelle poche ore che si sta in sella su una bici del genere non ho sentito la mancanza dell'esile nastro che c'era prima (Silva Forello 20 grammi totali...)
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Che io non ho infatti è montata 34 davanti e 11-29 dietro...meno di 4 kg e con quei rapporti se non si riesce a salire meglio cambiare sport hi hi!

Un 34-11 è circa come un 30-10 che sarebbe la rapportatura che vorrei montare sulla mia mtb se metto monocorona, ma ad oggi mi ha sempre fermato l'idea che un 30-10 fosse leggermente corto nei tratti di trasferimento su strada.
Come ti trovi tu su una BDC con un rapporto del genere, ok si può rinunciare tranquillamente al 50-11 ma da 50 a 34 è un bel salto, non vai troppo a vuoto in pianura? Ok che è una bici da salita, ma mica la userai solo per fare le rampe dei garage...o-o
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
Un 34-11 è circa come un 30-10 che sarebbe la rapportatura che vorrei montare sulla mia mtb se metto monocorona, ma ad oggi mi ha sempre fermato l'idea che un 30-10 fosse leggermente corto nei tratti di trasferimento su strada.
Come ti trovi tu su una BDC con un rapporto del genere, ok si può rinunciare tranquillamente al 50-11 ma da 50 a 34 è un bel salto, non vai troppo a vuoto in pianura? Ok che è una bici da salita, ma mica la userai solo per fare le rampe dei garage...o-o

Gli unici km che ho fatto di pianura o quasi sono quei pochi giusto per scaldarmi prima delle salite...
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
Abito in pianura ma è una bike che utilizzo solo quando sono sulle Dolomiti d'estate :-) Quella poca pianura anche se la fa a meno di 35 km/h non è mica un problema tanto non faccio gare o uscite di gruppo..