superleggera 3.9

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
non mi piace sembra vecchia e sporca, poi quel portaborraccia da 2 euro potevano fanno a meno di metterlo cosi pesava ancora meno ahah
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
esteticamente la trovo bellissima nella sua semplicità. non sono espertissimo e quindi dal colpo d'occhio non so riconoscere tutta la componentistica usata. mi sembra di aver visto forcella ( e freni?) ax e guarnitura thm. non dovrebbero essere prodotti scadenti, anzi e quindi anche affidabili. qualche dubbio sulle ruote lew . mi pare sia chiusa l'azienda non so se perchè i prodotti erano fuori mercato per il prezzo o perchè la qualità non era all'altezza. comunque a me una bici così piacerebbe ( anzi in questi giorni sto pensando di avviare un progetto del genere anche se non così estremo come peso perchè purtroppo io non sono 50 kg ma 80!!!!)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a me sembra che manchi qualcosa a questa bici...secondo me anche se chi la usa pesa 50 kg con i vestiti bagnati se vedi una buca devi fermarti e passarci vicino a piedi
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Non criticatela se non la conoscete .
Questa bici quest'estate ha fatto numerosi passi nel trentino senza nessun problema.
Chi l'ha preparata non è uno qualsiasi ma un ragazzo ben preparato e con grandi conoscenze ( Dreambike Mauro )
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Non criticatela se non la conoscete .
Questa bici quest'estate ha fatto numerosi passi nel trentino senza nessun problema.
Chi l'ha preparata non è uno qualsiasi ma un ragazzo ben preparato e con grandi conoscenze ( Dreambike Mauro )

Non discuto le capacità di chi l'ha allestita e del valore intrinseco di questa bici (che, per inteso, mi piace molto)... però permetti che dei dubbi ti vengano vedendo una bici così estrema?

Insomma... sei proprio sicuro che lanciandoti in discesa nelle nostre fantastiche strade sconnesse ti dia la stessa sicurezza di una bici che pesa quasi il doppio (ed è gia poco)?

Oppure quando pigli una buca di quelle tremende ("smangiate" sul ciglio strada)... sei sicuro di rimetterci quantomeno solo il cerchio?

In tutta onestà ho dei forti dubbi... che poi l'oggetto sia qualcosa di straordinario sottoscrivo appieno!o-o
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Beh si certamente non è una bici da tutti i giorni , va usata in maniera più accorta però sorprende per l'affidabilita' rispetto l'estremismo dei componenti .
Di tutta quella io uso solo le corone CarbonTi , possono sembrare delicate ma in realtà sono fenomenali !!
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
Beh, doveva rimanere in realtà tutto segreto ma qualche foto anteprima dei test che ho fatto ad Agosto sulle Dolomiti sono trapelate ed arrivate sul blog di Eliflap...

La bike non è ancora terminata, mancano alcuni dettagli per portarla al peso target, ovvero sotto i 4 kg, ora pesa 4090 gr.

Di conseguenza poi farò delle foto e presentazione adeguata :-)


Penso sia attualmente la bici più leggera mai assemblata in Italia (anche se è difficile essere sicuri al 100% di un affermazione del genere).

Senz'altro posso dirvi che è completa di tutto, come vedete in foto, senza avere grosse rinunce che potrebbero essere tipiche di una bici solo per uphill (monocorona, senza deragliatore, un solo freno, comandi a levetta, manubrio corto, cuscinetti full ceramic...con questa configurazione peserebbe 3.5 kg).

Che senso ha il progetto? Senz'altro quello di colpire l'attenzione e che comunque se ne parli nel bene o nel male e penso che raggiungerà tale obbiettivo. E' poi un esercizio di tecnica e di stile ed anche il mezzo che utilizzerò sopratutto per le salite più dure.

Chi mi conosce già sa che ormai ho esperienza pluriennale nel settore light, per cui questo progetto non è del tutto azzardato...anzi...

La bike non è un soprammobile ma è perfettamente utilizzabile ed i collaudi effettuati sulle Dolomiti hanno dato esiti positivi con un bel trittico Sella, Pordoi e Fedaia.

Certo non sono un torello, non ho grande potenza ma non sono nemmeno un fuscello con i miei 73 kg.

Che poi una bici del genere abbia dei limiti è senza dubbio scontato, nel senso che la stabilità e sicurezza in discesa sono parzialmente penalizzate, ma spesso a volte i limiti sono più psicologici che tecnologici.

Sono stati utilizzati infatti i migliori componenti presenti sul mercato, talvolta plasmati sulle esigenze del progetto, ho cercato anche di curare molto, per quanto possibile, l'aspetto estetico del mezzo con un look volutamente sobrio ma cattivello al tempo stesso, tutto black opaco con grafica tono su tono.

Quindi l'importante dal mio punto di vista è esserne consci, ovvero sapere cosa si sta pedalando ed usarlo nel modo appropriato.

Rimango a disposizione per chiarire eventuali vostre curiosità...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non discuto le capacità di chi l'ha allestita e del valore intrinseco di questa bici (che, per inteso, mi piace molto)... però permetti che dei dubbi ti vengano vedendo una bici così estrema?

Insomma... sei proprio sicuro che lanciandoti in discesa nelle nostre fantastiche strade sconnesse ti dia la stessa sicurezza di una bici che pesa quasi il doppio (ed è gia poco)?

Oppure quando pigli una buca di quelle tremende ("smangiate" sul ciglio strada)... sei sicuro di rimetterci quantomeno solo il cerchio?

In tutta onestà ho dei forti dubbi... che poi l'oggetto sia qualcosa di straordinario sottoscrivo appieno!o-o
Pero non vedo dei risparmi di peso su componenti fondamentali
ruote
telaio
forcella

Sono tutti pezzi di estrema e ricercatissima qualità , come il ersto daltra parte.
dunque a parte la leggerezza intrinseca del mezzo dovrebbe essere anche piu sicuro
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
Pero non vedo dei risparmi di peso su componenti fondamentali
ruote
telaio
forcella

Sono tutti pezzi di estrema e ricercatissima qualità , come il ersto daltra parte.
dunque a parte la leggerezza intrinseca del mezzo dovrebbe essere anche piu sicuro

Beh, in effetti seppur leggerissimi non sono esageratamente tirati! Il telaio pesa 678 grammi, è vero in misura 58 con reggisella integrato, ma ormai anche le grandi case sono a livelli inferiori...
La forcella è di "serie"
Le ruote pesano 842 grammi...avevo componenti per poterle fare da 100 grammi più leggere con cerchi a basso profilo e raggi in titanio, ma perdevo in estetica, rigidità ed affidabilità...
 

ilducatone

Pignone
15 Giugno 2008
181
68
Visita sito
Grande Mauro. Ho avuto il piacere di tenere in mano il telaio quando era ancora in lavorazione ed è un gioiello soprattutto nel reggisella. Tg 58=678gr pensate in una tg piccola tipo 50. Il resto dei componenti esempio il cambio posteriore è stato lavorato per raggiungere si un peso light ma mai per sacrificare la sicurezza. Bella li spero di vederla dal vero prossimamente.