Definizione bici "leggera"

Al di sotto di quale peso una bici si puo' dire leggera?

  • Meno di 8 kg

    Voti: 116 24,1%
  • Meno di 7 kg

    Voti: 204 42,4%
  • Meno di 6,8 kg (limite UCI)

    Voti: 140 29,1%
  • Altro...

    Voti: 21 4,4%

  • Votanti
    481

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Infatti non dipendono esclusivamente dal peso...
Facevo solo l'esempio per dire che la prestazione, la guidabilità, la stabilità, etc., non possono peggiorare col diminuire del peso (semmai ne hanno un beneficio) ma tutto dipende da altri fattori come una buona aerodinamica ed un buon bilanciamento dei pesi tra la zona anteriore e la posteriore, questione di baricentro.[/QUOT

in linea di massima sono daccordo con te . ma non del tutto nel senso che.non e' sempre cosi . giusto il tuo appunto in merito alle giometrie ma in alcuni casi , ad esempio per.utenti meno smaliziati una bike un po meno estrema (peso compreso) risulta ovviamente meno reattiva e nervosa nel reagire e proprio per questo piu gestibile e quindi maggiormente fruibile . e sentirsi tutt'uno col mezzo e' indiapensabile per raggiungere le prestazioni migliori
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
bici molto molto leggere, a parte la scelta dei componenti più o meno ponderata dal punto di vista economico, non sono certo alla portata di tutti gli amatori che spesso hanno limiti evidenti in discesa o limitata capacità di padronanza del mezzo nelle diverse condizioni di guida!!!

Io credo che bici così leggere son difficili da gestire anche per un professionista. Chi mi sta aiutando ad assemblare la mia Foil era un ex prfessionista conosciuto e con diverse vittorie importanti. Mi ha sconsigliato categoricamente bici al di sotto di un certo peso, mi ha sconsigliato vivamente alcune marche votate all'extra light.
E per sua stessa ammissione ha provato una bici portata all'esasperazione della leggerezza ed è sceso subito per la scarsa stabilità e sicurezza della bici stessa.
Anche a me piace una bici leggera ma fino ad un certo punto dopo di che è mania anche pericolosa
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io credo che bici così leggere son difficili da gestire anche per un professionista. Chi mi sta aiutando ad assemblare la mia Foil era un ex prfessionista conosciuto e con diverse vittorie importanti. Mi ha sconsigliato categoricamente bici al di sotto di un certo peso, mi ha sconsigliato vivamente alcune marche votate all'extra light.
E per sua stessa ammissione ha provato una bici portata all'esasperazione della leggerezza ed è sceso subito per la scarsa stabilità e sicurezza della bici stessa.
Anche a me piace una bici leggera ma fino ad un certo punto dopo di che è mania anche pericolosa

giustissimo, questo è il linea di massima il discordo...poi lasciamo stare l'eccezione!!!
 
Ultima modifica:

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Votato altro, per me sotto i 6 kg, naturalmente non ha alcuna valenza assoluta ma solo personale, non pretendo di fissare soglie che dovrebbero valere per altri.
Comunque sotto i 6 kg si va tranquillamente con bici tutte marchiate uci, o perlomeno tutti i pezzi piu' importanti: telaio, ruote, gruppo, sella e reggi, curva e attacco, pedali, poi c'e' un limite a 6,8 kg, infatti capita che le bici con i telai piu' leggeri vengano zavorrate, ma la discussione sull'opportunita' di tale limite e sul suo dimensionamento sarebbe un po OT.
ciao ciao
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.290
252
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Il limite UCI per le bici di 6.8kg ha minimo 10 anni. Mi ricordo ancora al Giro 2004 (quello vinto da Cunego) le divise della Saeco a strisce orizzontali bianche e nere con la scritta "Legalized my Cannondale" per pubblicizzare appunto la leggerezza delle loro bici e la "legalizzazione" del peso sotto i fatidici 6.8 kg.
Per quanto riguarda il sondaggio per me "leggera" è sotto i 6 kg, sotto i 5 non so cosa sia...
 

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
110
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
... e pensi che con una bici più pesante la guida sia migliore ??
NON mi pare che la ricetta sia: maggiore peso = maggiore guidabilià
tutta'altro.....

Faccio un esempio concreto parlando di discesa e di me (che in discesa, almeno quella, vado forte e la stabilità e il mio chiodo fisso):
ho iniziato con una bici da oltre 10 kg ed andavo molto bene,
sono sceso a 7,2 kg e sono andato ancora meglio,
poi sono sceso a 6,3 e ancora meglio,
poi sono sceso a 5,9 ed andavo malissimo!!!,
poi sono arrivato a 5,2 e sono andato benissimo come non mai!!

Conclusioni: bisogna (anche) trovare i giusti compromessi e non solo limare.

Forse andavi malissimo per una scorretta distribuzione di pesi.
 

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
110
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
Nonostante la poca esperienza della BDC, posso parlare a titolo di costruttore navale.
La mia ditta si è occupata per parecchio tempo di relaizzazioni tecnologiche a vari livelli.
Pertnato ci siamo ritrovati sempre fra le prime aziende ad utilizzare i nuovi materiali "del momento".
Onestamente l'arrivo dei "materiali esotici" è stato momento molto interessante, ma anche un salto nel vuoto, in quanto non si conosceva la durata nel tempo di questi prodotti.
10 anni fa alcuni componenti in carbonio si rompevano e non capivamo il perchè, nonostante secondo i controlli numerici sarebbero dovuti essere assai più resistenti, oggi sappiamo che la fase di post cottura a temperature troppo elevate destrutturava il prodotto finito e che lòa fase di transizione fra cottura e post cottura deve seguire delle precise tempistiche...
10 anni fa molte leghe di alluminio ed il titanio erano di difficile reperimento e comunque era necessario fare grossi ordini (il titanio aveva un colore inconfondibile, vicino all'azzurrino)...

Adesso non ho idea dei carichi di un telaio, ma 10 anni fa pensare che il telao della mia bici pasasso 1 kg. circa mi avrebbe atterrito, oggi potrebbe anche essere intorno ai 800 gr.
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Forse andavi malissimo per una scorretta distribuzione di pesi.

Infatti portavo gli esempi per far comprendere che la stabilità e quant'altro non è dovuta al peso di per se ... è quindi Non necessariamente è vero che più leggero significa più instabilità (o pericolosità) ma anzi con un buon bilanciamento ed un ottimo baricentro, più leggero = migliori prestazioni (specialmente in discesa dove le velocità aumentano).
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il sondaggio sembra sollecitare una valutazione riferita alle biciclette in genere, ovvero quand'è che UNA bicicletta (qualsiasi) può definirsi, secondo la nostra opinione, leggera. Il chè significa che - tenendo conto di tutte le bici das corsa in circolazione, dalle ultra evolute ai cancelli ( e quindi anche di quelle che noi non acquisteremmo mai perchè troppo pesanti) - la risposta equilibrata, a mio avviso, è inferiore agli otto kg.
 

balu69

Novellino
31 Luglio 2011
29
2
milano
Visita sito
Bici
piton
ho votato sotto 6,8.
La mia bdc ne pesa 8,8 e in questa sezione "grammomania" vengo a sognare purtroppo l'unica cosa che ho di leggero sono le mie finanze,quindi credo che una bici da corsa possa definirsi leggera quando il suo peso sia difficile da raggiungere con componentistica economica.Credo che chi usa bici sotto tale peso sia fortunato e non certo un aspirante suicida,sento spesso criticare chi usa bici ultraleggere asserendo siano pericolose senza magari averle mai provate.Io non ho mai avuto la fortuna di "pilotare" tali splendide creature ma se qualcuno si volesse convertire alla rassicurante pesantezza offro scambio alla pari 8,8 della mia con 6,8 ho meno della vostra.Pensateci la sicurezza è molto importante e io mi sacrifico per voi.
con simpatia!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

dered

Novellino
3 Febbraio 2013
29
9
Visita sito
Bici
una biga sotto al cul si trova sempre!
Sapeste quanti ne incontrate con bici al di sotto di quel limite...
E' un limite obsoleto da un bel pezzo.
si ma non conta solo una bici di 6,8kg o una di 7,5...se pesi 80kg e hai una bici di 6,8kg non so cosa t cambi con uno che pesa 65kg e ha una bici da 7,5 kg; senza poi parlare ovviamente dell'allenamento e della forza di volontà!
L'altro giorno ero in giro con una bianchi del '70 peso non saprei ma secondo me oltre i 10kg con un gruppo 2x10 e dopo 60 km con un tipo che non so chi fosse con una biga in carbon arrivati all'inizio della salita verso berceto lui mi dava del matto e tornando indietro mi diceva che c'era da faticare a salire....io mi son benzinato 130km con i miei oltre 10kg lui no....questo è solo un esempio però il peso non conta più di tanto soprattutto ser la diversità di 7 etti, la mia bdc è appena sotto i 7,5 mentre la mtb full da 100/100 è appena sottoai 10kg!!!
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi