Tiso upgrade Kit

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
ti quoto alla grande, ma non mi puoi venire a dire che due pulegge che scorrono leggermente meglio delle "tradizionali" in dotazione nei gruppi standard potrebbero stravolgere le prestazioni o la pedalata.....
Per estetica non posso dire nulla in quanto anche io ho cambiato le puklegge per metterle colorate

Convengo con te 2 pulegge non possono darti dei vantaggi tali da giustificarne talvolta il prezzo.....l'unico caso in cui potrebbero tornare utili delle pulegge forate e nella pratica della MTB perche i fori permettono uno scarico maggiore del fango ma forse niente piu'.........io ho acquistato quelle rosse della FSA con cuscinetti ceramici ,ma a parte la goduria visiva non mi è cambiato nulla.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
E se fosse anche solo per estetica ?........mica i componenti si cambiano solo perchè debbono dare prestazioni migliori.....a volte si ha voglia di sfiziare per il gusto di farlo.....

Convengo con te 2 pulegge non possono darti dei vantaggi tali da giustificarne talvolta il prezzo.....l'unico caso in cui potrebbero tornare utili delle pulegge forate e nella pratica della MTB perche i fori permettono uno scarico maggiore del fango ma forse niente piu'.........io ho acquistato quelle rosse della FSA con cuscinetti ceramici ,ma a parte la goduria visiva non mi è cambiato nulla.


esatto, conta tanto anche la soddisfazione.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ti quoto alla grande, ma non mi puoi venire a dire che due pulegge che scorrono leggermente meglio delle "tradizionali" in dotazione nei gruppi standard potrebbero stravolgere le prestazioni o la pedalata.....
Per estetica non posso dire nulla in quanto anche io ho cambiato le puklegge per metterle colorate


Se già funzionano meglio, mi basta.
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
Se già funzionano meglio, mi basta.

ti accontenti di poco, e 150 euro per non avere nulla in più è un pò troppo.....poi magari basta un pò di grasso in più dentro i cricchetti del corpetto della ruota e il tutto è vanificato, o una catena non oliata a dovere o i cuscinetti del movimento centrale non troppo fluido o tutti e tre
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Comunque siamo OT :espulso., si parla dei prodotti TISO e non dei filorosso o goldrace.

Allora se debbo esprimere una opinione su Tiso dico che è un'azienda affidabile che da anni sta nel mercato dell'after market.
Piu' in generale tieni presenti che quello che vai a montare va per lo piu' avvitato ed essendo il kit in ergal con tale materiale la chiusura va calibrata e soprattutto effettuata con arnesi di ottima qualità in quanto una chiave non buona come primo effetto durante il serraggio ti potrebbe spanare la testa delle varie viterie.-
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ti accontenti di poco, e 150 euro per non avere nulla in più è un pò troppo.....poi magari basta un pò di grasso in più dentro i cricchetti del corpetto della ruota e il tutto è vanificato, o una catena non oliata a dovere o i cuscinetti del movimento centrale non troppo fluido o tutti e tre


se vuoi convincermi di qualcosa purtroppo prima devi acquistarle, provarle e rivenderle perchè sono una fregatura....il problema di questi prodotti, e altri, è solo il prezzo perchè se costavano 25€ le montavano tutti e allo stesso tempo tutti ne traevano un vantaggio.

C'è un post su entrambi i marchi per questo.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Allora se debbo esprimere una opinione su Tiso dico che è un'azienda affidabile che da anni sta nel mercato dell'after market.
Piu' in generale tieni presenti che quello che vai a montare va per lo piu' avvitato ed essendo il kit in ergal con tale materiale la chiusura va calibrata e soprattutto effettuata con arnesi di ottima qualità in quanto una chiave non buona come primo effetto durante il serraggio ti potrebbe spanare la testa delle varie viterie.-

d'accordo lo farà il meccanico il montaggio, avevo dei dubbi sul perno in ergal del cambio e sulle viti in ergal che tengono i fili di freno e cambio.
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
se vuoi convincermi di qualcosa purtroppo prima devi acquistarle, provarle e rivenderle perchè sono una fregatura....il problema di questi prodotti, e altri, è solo il prezzo perchè se costavano 25€ le montavano tutti e allo stesso tempo tutti ne traevano un vantaggio.

C'è un post su entrambi i marchi per questo.

io mi convincerò ancora di più quando le comprerai tu e ti renderai conto che sono le stesse identiche (in fatto di prestazioni/vantaggi) di quelle da €25...attendo con ansia
 

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
Leggo solo ora il topic, avevo visto il kit in questione per il mio capagnolo chorus 10V. Tiso la conosco per la qualità dei prodotti sono componenti per alleggerire i gruppi di serie, si parla di 80 -90 grammi in meno ma per qualcuno sono necessari ( i grammi). Da un punto di vista estetico questi accessori posso piacere oppure no, personalmente mi piacciono. Da un punto di vista funzionale riferendomi alle "rotelline" penso che se con cuscinetti ceramici possano essere utili solo ai fini della manutenzione.
Alla fine della fiera personalmente non ho acquistato il kit per solo fatto che preferisco cambiare il gruppo (voglio passare a sram) ma penso che non sia sbagliato tenere i propri componenti e fare un upgrade con questo kit.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Leggo solo ora il topic, avevo visto il kit in questione per il mio capagnolo chorus 10V. Tiso la conosco per la qualità dei prodotti sono componenti per alleggerire i gruppi di serie, si parla di 80 -90 grammi in meno ma per qualcuno sono necessari ( i grammi). Da un punto di vista estetico questi accessori posso piacere oppure no, personalmente mi piacciono. Da un punto di vista funzionale riferendomi alle "rotelline" penso che se con cuscinetti ceramici possano essere utili solo ai fini della manutenzione.
Alla fine della fiera personalmente non ho acquistato il kit per solo fatto che preferisco cambiare il gruppo (voglio passare a sram) ma penso che non sia sbagliato tenere i propri componenti e fare un upgrade con questo kit.


Infatti il kit mi sa che lo acquisto più per l'estetica che per il risparmio di peso, mi piace la bici "full black" e cosi lo è ancora di più.
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
e secondo te 150 euro per due pulegge cosa ti possono far sentire di differenza se non una consistente perdita di peso al portafoglio???

E chi ti dice che le pago cosi tanto :pork:.......Lei hai provate? io sono scettico ma devo provarle prima di dire che non servono a niente.

Quante volte leggo (ahimè) di " s-consigli " perchè non viene reputato un oggetto all'altezza del suo costo.
Dovremmo capire che se una persona domanda di un prodotto per averne chiarimenti e Non chiede specificatamente se conviene economicamente (e del resto sottolineo che siamo in una sessione dove di si parla di molte cose ma dove la questione "spesa" e solo marginale e secondaria), dovremmo interagire mettendo a disposizione le nostre esperienze per come chiesto.
Venendo al 2° punto, io ho avuto modo di avere quelle in carbonio con pulegge in ceramica (altro marchio) e posso affermare che rispetto alle originali (di un qualsiasi cambio) è tutt'altra storia.

Sicuramente Non ti faranno arrivare molto tempo prima, ma noi tutti sappiamo quanto sia importante avere meno attrito possibile (in qualsiasi dettaglio).
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Quante volte leggo (ahimè) di " s-consigli " perchè non viene reputato un oggetto all'altezza del suo costo.
Dovremmo capire che se una persona domanda di un prodotto per averne chiarimenti e Non chiede specificatamente se conviene economicamente (e del resto sottolineo che siamo in una sessione dove di si parla di molte cose ma dove la questione "spesa" e solo marginale e secondaria), dovremmo interagire mettendo a disposizione le nostre esperienze per come chiesto.
Venendo al 2° punto, io ho avuto modo di avere quelle in carbonio con pulegge in ceramica (altro marchio) e posso affermare che rispetto alle originali (di un qualsiasi cambio) è tutt'altra storia.

Sicuramente Non ti faranno arrivare molto tempo prima, ma noi tutti sappiamo quanto sia importante avere meno attrito possibile (in qualsiasi dettaglio).


Esattamente come la penso io. Comunque inizialmente chiedevo del Kit Tiso, poi siamo andati ot parlando di altri marchi per i quali sicuramente c'è già un altro Post pieno di dibattiti simili a questo, la storia è sempre quella, il problema del funzionamento è marginale rispetto a quello del prezzo, come già detto se costavano molto meno tutti le compravano e tutti ne avevano un parere positivo.

Diciamo che la viteria la compro solo per l'estetica e in maniera limitata per la riduzione del peso, mentre le pulegge oltre che per un miglioramento estetico anche per un migliore funzionamento della trasmissione, sono perfettamente consapevole che le prestazioni mie fisiche non ne avranno un miglioramento importante.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Il Kit è composto da:
-1 Vite Perno Cambio
-1 Ghiera Cassetta Pignoni
-1 Kit Boccole Corona
-2 Viti Filo Cambio
-1 Coppia Pulegge Cambio
-1 Vite Deragliatore
-1 Tappo Guarnitura
-2 Viti Pulegge
-2 Viti M5x16 Portaborraccia
-4 Distanziali Pulegge
-1 Grasso


RsuYE.jpg



Guarda per mia esperienza personale su cambio shimano:

Ti dico pezzo per pezzo con componenti non Tiso

- 1 Vite Perno Cambio (devi provarlo per mia esperienza sè la vite del registro è in ergal non funziona e non gira bene e quel registro sul cambio deve funzionare bene)
-1 Ghiera Cassetta Pignoni ok solo attento a non eccedere nel serraggio qualche gr risparmiato
-1 Kit Boccole Corona (di solito gia quelle delle guarnitura un pò belline sono già in ergal pertanto sono sicuramente affidabili nessun ripsarmio di peso o qualche gr)
-2 Viti Filo Cambio (non capisco se sono i fermacavi o i registri sul tubo obliquo se sono i fermacavi vai tranquillo nessun problema se sono i registri bisogna vedere caso per caso io con i token mi sono trovato bene nel senso che ho migliorato la funzionalita dei registri in acciao che avevo di serie però il peso è lo stesso in quanto le presine in ergal della token sono belle cicciottelle)
-1 Coppia Pulegge Cambio ( belle colorate ! io ne ho rosse con il corpetto cuscinetto giallo no brand e vanno benissimo forse sono un pò più rumororose ma il cusinetto a sfera sigillato gira meglio delle semplice boccolina, visti i carichi di pochi etti a cui è sottoposto l'uso dei cuscinetti ceramici mi sembra del tutto inutile. E' chiaro che l'anodizzazione sui dentini dopo qualche uscita è del tutto sparita.
-1 Vite Deragliatore (cambio posteriore direi) (il pivot bolt ovvero il vitone che tiene serrato il cambio posteriore al forcellino è quello su cui effettivamente puoi risparmiare una decina di gr! per mia esperienza essendo il vitone di serie di acciaio c'è qualche prolema sul trattamento superficiale, l'anodizzazione che da il colore è un pò morbida pertanto deve essere veramente fatto a misura micrometrica percè s'installi correttamente.E' sicuramente il pezzo più incasinato da montare io ho avuto problemi con il vitone in ergal (interferiva) alla fine ho optato per il titanio per dare un pò di colore e più sicurezza, perchè se ti si rompe quello a casa non ci torni)
-1 Tappo Guarnitura ok solo colore ma non dovrebbero essere 2 ?
-2 Viti Pulegge ok in ergal tanto non sono sollecitate
-2 Viti M5x16 Portaborraccia
ok in ergal tanto non sono sollecitate
-4 Distanziali Pulegge ok fanno parte delle pulegge stesse però se ci sono degli adattatori vuol dire che le pulegge non sono proprio ad hoc
-1 Grasso
per quello che può servire su dei cuscinetti (quelli delle pulegge) che non sono soggetti ad usura basta tenerli puliti se poi sono ceramici sono eterni


Il prezzo di tutto ciò deve essere non più di 60€/70€ secondo me (con cuscinetti non ceramici)

o-o
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Guarda per mia esperienza personale su cambio shimano:

Ti dico pezzo per pezzo con componenti non Tiso

-1 Coppia Pulegge Cambio ............... sono un pò più rumororose ma il cusinetto a sfera sigillato gira meglio delle semplice boccolina,
-1 Vite Deragliatore ovvero il vitone che tiene serrato il cambio posteriore al forcellino è quello su cui effettivamente puoi risparmiare una decina di gr! per mia esperienza essendo il vitone di serie di acciaio c'è qualche prolema sul trattamento superficiale, l'anodizzazione che da il colore è un pò morbida pertanto deve essere veramente fatto a misura micrometrica percè s'installi correttamente.E' sicuramente il pezzo più incasinato da montare io ho avuto problemi con il vitone in ergal (interferiva) alla fine ho optato per il titanio per dare un pò di colore e più sicurezza, perchè se ti si rompe quello a casa non ci torni)
o-o

Volevo apportare la mia esperienza (come l'amico col suo intervento) dicendo due cose relativamente a pulegge e vite di fissaggio del cambio.
Per le pulegge Non è vero che il cuscinetto a sfera gira meglio di una "semplice boccola"... (in tal senso mi verrebbe da indicare a chi lo afferma di provare con le pulegge che hanno le boccole e sono realizzate solo con carbonio e ceramica... di prima qualità probabilmente, e che girano in modo impressionante)
Per la vite che fissa il cambio io ho installato già da diversi anni, su cambio campagnolo, quella originale della Tiso è senza avere nessun problema, sia perchè come dimensioni è gemella dell'originale sia perchè non si è mai rotta ed a casa ci sono sempre tornato.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Volevo apportare la mia esperienza (come l'amico col suo intervento) dicendo due cose relativamente a pulegge e vite di fissaggio del cambio.
Per le pulegge Non è vero che il cuscinetto a sfera gira meglio di una "semplice boccola"... (in tal senso mi verrebbe da indicare a chi lo afferma di provare con le pulegge che hanno le boccole e sono realizzate solo con carbonio e ceramica... di prima qualità probabilmente, e che girano in modo impressionante)

Shimano è da più di 10 anni almeno su dura ace che usa le boccole ceramiche sulla puleggia esterna mentre su quella più a contatto con i pignoni (direi la più sollecitata) usa i cuscinetti, ci sarà una ragione?
Va da se che se fai una prova a mano così empirica su una boccoletta appena pulita magari lubrificata con un olio leggero potrà apparire più scorrevole rispetto ad un cuscinetto con grasso a freddo però la boccoletta, che non è sigillata, tempo qualche chilometro è gia sporca e non scorrera mai bene come dei cuscinetti sigillati. Senza star li a fare troppe discussioni su differenza tra attrito radente (la boccola) e volvente (il cuscinetto a sfere). o-o



Per la vite che fissa il cambio io ho installato già da diversi anni, su cambio campagnolo, quella originale della Tiso è senza avere nessun problema, sia perchè come dimensioni è gemella dell'originale sia perchè non si è mai rotta ed a casa ci sono sempre tornato.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Volevo apportare la mia esperienza (come l'amico col suo intervento) dicendo due cose relativamente a pulegge e vite di fissaggio del cambio.
Per le pulegge Non è vero che il cuscinetto a sfera gira meglio di una "semplice boccola"... (in tal senso mi verrebbe da indicare a chi lo afferma di provare con le pulegge che hanno le boccole e sono realizzate solo con carbonio e ceramica... di prima qualità probabilmente, e che girano in modo impressionante)
Per la vite che fissa il cambio io ho installato già da diversi anni, su cambio campagnolo, quella originale della Tiso è senza avere nessun problema, sia perchè come dimensioni è gemella dell'originale sia perchè non si è mai rotta ed a casa ci sono sempre tornato.

Hai detto bene non essendoti mai rotta sei tornato a casa :mrgreen: Trattandosi di una vite cava in ergal che è sottoposta comunque a delle sollecitazioni (per la verità forse l'uno vero pericolo è qualche colpo dall'esterno secco sul cambio perchè di fatto le flessioni ha cui è sottoposta sono minime) qualche problema di durata potrebbe porsi. Comunque nel mio caso la vite in ergal l'avrei voluta anche montare però il prodotto no brand aveva il trattamento superficiale troppo spesso, da li il mio "ripiego" sul titanio, sicuramente con le TISO questo problema non si pone.o-o
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Shimano è da più di 10 anni almeno su dura ace che usa le boccole ceramiche sulla puleggia esterna mentre su quella più a contatto con i pignoni (direi la più sollecitata) usa i cuscinetti, ci sarà una ragione?
Va da se che se fai una prova a mano così empirica su una boccoletta appena pulita magari lubrificata con un olio leggero potrà apparire più scorrevole rispetto ad un cuscinetto con grasso a freddo però la boccoletta, che non è sigillata, tempo qualche chilometro è gia sporca e non scorrera mai bene come dei cuscinetti sigillati. Senza star li a fare troppe discussioni su differenza tra attrito radente (la boccola) e volvente (il cuscinetto a sfere). o-o

Semplicemente per apportare ulteriori informazioni ed ovviamente riferendomi alle pulegge che ho montato io, posso affermare che anche quando tutta la trasmissione e zozza (quindi dopo diverse centinaia di km) se levo la catena per pulirla (e la cosa che faccio spesso) e provo a far girare le pulegge queste continuano a scorrere grossomodo come appena pulite e certamente molto meglio di quelle con cuscinetto sigillato.

Quanto sopra, sottolineo, lo affermo per esperienza diretta e comunque solo per informazione e di certo Non perchè voglio dire e pensare (stupidamente) che con pulegge più scorevoli arriveremo vittoriosi alla fine di una gara o allo sprint in piazza per decidere chi paga il caffè al bar (cosa che accade molto più di sovente)...o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Semplicemente per apportare ulteriori informazioni ed ovviamente riferendomi alle pulegge che ho montato io, posso affermare che anche quando tutta la trasmissione e zozza (quindi dopo diverse centinaia di km) se levo la catena per pulirla (e la cosa che faccio spesso) e provo a far girare le pulegge queste continuano a scorrere grossomodo come appena pulite e certamente molto meglio di quelle con cuscinetto sigillato.

Quanto sopra, sottolineo, lo affermo per esperienza diretta e comunque solo per informazione e di certo Non perchè voglio dire e pensare (stupidamente) che con pulegge più scorevoli arriveremo vittoriosi alla fine di una gara o allo sprint in piazza per decidere chi paga il caffè al bar (cosa che accade molto più di sovente)...o-o
Su questo ultimo punto siamo d'accordo, le puleggine comunque sono sicuramente le parti della trasmissione meno importanti per gli attriti che possono generare. o-o