cosa ne pensate della guarnitura fsa k- force light compact mega exo?

Gianmarco_FSA

Novellino
15 Luglio 2013
14
0
Visita sito
Bici
-
rispolvero questa vecchia discussione per chiedervi se la guarnitura k-force light è compatibile col gruppo ultegra 6800 a 11 velocità.

Si, è compatibile, devi però accertarti che vi siano installate le corone N10 (2013) o ancor meglio fare un upgrade con le corone 2014 marchiate N11/N10 con particolare disegno ottmizzato per la trasmissione a 11 velocità
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho la FSA sl-k Light montata sulla wilier granturismo (non ricordo il mc, cmq qualcuno saprà dirtelo al volo qui sul forum :-)).
Per me la nota dolente è il MC appunto: da qualche tempo c'è un rumorino, un tic o meglio un "nzzZ" che sento al passaggio della pedivella dx al punto m.superiore.
Non se ne viene a capo (ci mette el emani un meccanico non io).
Questo è uno dei motivi ( o forse IL motivo) che mi stà spingendo a considerare il cambio di bici (ha appena un anno) e a non comprarne un'altra con fsa.
Sarò stato sfortunato forse, ma noto che sono in numerosa compagnia, ahinoi....
 

Gianmarco_FSA

Novellino
15 Luglio 2013
14
0
Visita sito
Bici
-
Ho la FSA sl-k Light montata sulla wilier granturismo (non ricordo il mc, cmq qualcuno saprà dirtelo al volo qui sul forum :-)).
Per me la nota dolente è il MC appunto: da qualche tempo c'è un rumorino, un tic o meglio un "nzzZ" che sento al passaggio della pedivella dx al punto m.superiore.
Non se ne viene a capo (ci mette el emani un meccanico non io).
Questo è uno dei motivi ( o forse IL motivo) che mi stà spingendo a considerare il cambio di bici (ha appena un anno) e a non comprarne un'altra con fsa.
Sarò stato sfortunato forse, ma noto che sono in numerosa compagnia, ahinoi....

Buongiorno, solitamente, per risolvere rumori provenienti dal movimento centrale, procediamo con una verifica dell’installazione, e con una approfondita pulizia e lubrificazione, con grasso sintetico, inoltre è importante procedere con la verifica dei cuscinetti, che siano in buono stato e non contaminati da acqua, fango ecc…ecc…
Il nostro consiglio è di procedere in questo senso, pur non sapendo quali interventi sono stati fatti fin ora dal meccanico.
Le ricordiamo comunque che il meccanico/rivenditore/negoziante può sempre chiamarci per ricevere assistenza dal lunedì al venerdì chiedendo di Daniele o Davide.
Il nostro reparto tecnico è a disposizione.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Buongiorno, solitamente, per risolvere rumori provenienti dal movimento centrale, procediamo con una verifica dell’installazione, e con una approfondita pulizia e lubrificazione, con grasso sintetico, inoltre è importante procedere con la verifica dei cuscinetti, che siano in buono stato e non contaminati da acqua, fango ecc…ecc…
Il nostro consiglio è di procedere in questo senso, pur non sapendo quali interventi sono stati fatti fin ora dal meccanico.

Salve.
Fin ora ho fatto eseguire ESATTAMENTE gli interventi che lei indica pur no avendo mai preso acqua, fango ecc.
La catena inoltre è nuovissima (sostituita meno di 6-700km fa).

Le ricordiamo comunque che il meccanico/rivenditore/negoziante può sempre chiamarci per ricevere assistenza dal lunedì al venerdì chiedendo di Daniele o Davide.
Il nostro reparto tecnico è a disposizione.

Certo, nel mio caso si potrebbe anche chiedere l'intervento in garanzia di Wilier essendo la mia guarnitura una FSA SL-K custom by Wilier.
Ma capisce bene che dopo 1 anno appena, con non molti km percorsi, con manutenzione eseguita regolarmente, cambio catena testè eseguita ecc. sentire rumori a cadenza regolare non è di certo la cosa più "incoraggiante". Anche perchè io avrei voluto tenere la bici per diverso tempo. Ma con rumorini vari, tutto cambia...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non serve mica cambiare la bici,cambi tipo di guarnitura e movimento centrale.

Lol
ma certo ci mancherebbe!
Solo che quando uno si trova li a dover cambiare qualcosa dopo così poco tempo ed utilizzo gli girano (e nemmeno poco) e la tentazione di "cambiare" tutto - bici componenti/marche cc. - è molto ma molto forte.
Onestamente non credo di essere l'unico a pensare o fare così.
Anzi...
o-o
 

Gianmarco_FSA

Novellino
15 Luglio 2013
14
0
Visita sito
Bici
-
Salve.
Fin ora ho fatto eseguire ESATTAMENTE gli interventi che lei indica pur no avendo mai preso acqua, fango ecc.
La catena inoltre è nuovissima (sostituita meno di 6-700km fa).
Certo, nel mio caso si potrebbe anche chiedere l'intervento in garanzia di Wilier essendo la mia guarnitura una FSA SL-K custom by Wilier.
Ma capisce bene che dopo 1 anno appena, con non molti km percorsi, con manutenzione eseguita regolarmente, cambio catena testè eseguita ecc. sentire rumori a cadenza regolare non è di certo la cosa più "incoraggiante". Anche perchè io avrei voluto tenere la bici per diverso tempo. Ma con rumorini vari, tutto cambia...

Buongiorno,
non ci è possibile, lei capirà certamente, valutare in modo più approfondito il caso senza avere almeno un riscontro telefonico con il meccanico che si occupa della bicicletta.
Come detto, siamo a piena disposizione, qualora il meccanico ci voglia contattare, con tutto il supporto tecnico che possiamo offrire.
La invitiamo pertanto a farci contattare dal meccanico.

A disposizione
 

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Buonasera, ho appena acquistato un srm fsa k force di un paio d'anni fa (movimento 24 mm bsa).
Esso andrà montato con una bici con movimento bsa quindi fin qui nessun problema.

Il problema è che la bici avrà ultegra 11v, dovrò quindi cambiare le corone? grazie.
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Ho la FSA sl-k Light montata sulla wilier granturismo (non ricordo il mc, cmq qualcuno saprà dirtelo al volo qui sul forum :-)).
Per me la nota dolente è il MC appunto: da qualche tempo c'è un rumorino, un tic o meglio un "nzzZ" che sento al passaggio della pedivella dx al punto m.superiore.
Non se ne viene a capo (ci mette el emani un meccanico non io).
Questo è uno dei motivi ( o forse IL motivo) che mi stà spingendo a considerare il cambio di bici (ha appena un anno) e a non comprarne un'altra con fsa.
Sarò stato sfortunato forse, ma noto che sono in numerosa compagnia, ahinoi....

Ciao, io ho avuto un problema molto simile al tuo quest'anno: il mio era un "GNIK" a ogni colpo di pedale...
La bici era (é) una Wilier Cento1 SR, con guarnitura FSA (std. 386), nuova, anzi nuovissima, comprata/ritirata a febbraio di quest'anno... ho iniziato a avere problemi dopo poche migliaia di km, a maggio/giugno.

La prima cosa che ho fatto è andare da chi mi ha venduto la bici e lui, come da manuale, ha smontato tutto il MC, pulito ingrassato, rimontato... problema non risolto... allora ho fatto sostituire la catena... problema non risolto... allora ho fatto sostituire i pedali... problema non risolto... quindi ho provato con una coppia di ruote alternative del negozio... niente, il problema c'era ancora... alché ho fatto smontare tutta la bici per pulirla e rimontarla, ingrassando le parti possibilmente soggette a frizionamenti: é stato un estremo tentativo, ma comunque il problema c'era anche nella pedalata in fuorisella e anche quando pedalavo senza mani... neppure questo ha risolto...
A questo punto ci si è convinti che il problema era nella guarnitura: mi è stata sostituita la guarnitura con tutto il MC... il problema è peggiorato!!! :shock:

Constatato questo, mi sono dato un'incazzata furibonda (erano settimane che giravo intorno alla bici) e ho scritto una lunga e-mail di protesta alla Wilier e al negoziante...
A quel punto mi è stato sostituito il telaio.
Adesso il rumore è scomparso.

Questa è stata la mia esperienza, spero di esserti stato utile. ;-)
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
ciao a tutti, rispolvero questa discussione per chiedere urgentemente un parere agli esperti delle guarniture FSA.
Riepilogo: ho acquistato una guarnitura FSA SL-K Light BB386 Evo 10 Speed Crank 34/50T 170mm (codice 336-0300XB). Ho consegnato bici e guarnitura al meccanico per farmela montare assieme al nuovo gruppo ultegra 11v. Me l'ha restituita con la guarnitura vecchia (gossamer bb30, qualla standard per la mia cannondale caad10 del 2012), perchè a suo dire la guarnitura non è adatta alla mia bicicletta. In parole povere, malgrado gli adattatori, la guarnitura è troppo "larga" e sborda (scusate i termini magari poco tecnici).

Domanda 1.: ha ragione?

Domanda 2: posso continuare per il momento con la mia vecchia gossamer senza distruggere tutto?

Domanda 3: qualora la SL-K Light fosse davvero inadatta, potrò (chessò, fra 20 giorni), sostituire finalmente la gossamer bb30 mantenendo la catena che è nuova di zecca durace 9000? Quale guarnitura *compatibile* posso prendere in modo da alleggerire il telaio? budget 350 euro.

Grazie a tutti e scusate (sono incavolato nero)
 
Confermo che le guarniture BB386EVO possono essere montate su telai BB30.
Qui movimento e adattatore di cui avresti bisogno:
- cuscinetti in ceramica (c'è anche la versione non ceramica volendo):
http://www.fullspeedahead.com/products/743/ROAD-CERAMIC-BB30
- distanziali:
http://www.fullspeedahead.com/products/769/BB386--30-ADAPTER

Mostra questi link al tuo meccanico e spiegagli che le pedivelle BB386EVO hanno lo stesso diametro di quelle BB30, ma un perno più lungo.
Motivo per cui, a suo dire, 'sborda'.
Perciò basta usare i cuscinetti BB30 e aggiungere i due distanziali che ti ho segnato qui sopra.
Se dovesse avere problemi, digli pure di chiamare in azienda (039 6885265) e di parlare con il sig. Daniele (dopo il 7 gennaio).
Se invece avessi dubbi tu, rimango a disposizione!