Quale copertoncino?

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
In effetti quello che mi convince poco dei Veloflex è la durata kilometrica del posteriore... io sono 80 kg!
Temo facciano la fine dei Vittoria Diamante che montai nel 2010. Erano dei missili con una tenuta (solo sull'asciutto) fantastica, ma gonfiato a 8.5 il posteriore mi ha fatto 3000km scarsi:
Cambiato adesso il Veloflex posteriore, a circa 4000km, e in effetti era bello spiattellato. Ma del resto se si vuole tenuta, il copertoncino deve avere una mescola che si mangia, altrimenti vuol dire che ha una mescola più dura dell'asfalto! dopodichè stiamo parlando di una gomma che costa 30euro, ovvero 2,50euro al mese, il costo di una colazione al bar... se anche dura 1 o 2 mesi in meno di un altro che importa? ciò che conta è quello che apprezzi in termini di tenuta, sicurezza e, perchè no, anche di costi.
Vado in bici da 25 anni e ne ho cambiati tantissimi, dai Michelin ai Continental ai Vittoria... a me sembra che i Velolex siano veramente ottimi, molto comodi, soprattutto nella sezione da 25, solo un pò difficili da montare la prima volta (soprattutto sulle Campagnolo Neutron), ma con un pò di sapone sul tallone si risolve. E poi è un prodotto italiano, fatto in Italia e fatto bene!
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Cambiato adesso il Veloflex posteriore, a circa 4000km, e in effetti era bello spiattellato. Ma del resto se si vuole tenuta, il copertoncino deve avere una mescola che si mangia, altrimenti vuol dire che ha una mescola più dura dell'asfalto! dopodichè stiamo parlando di una gomma che costa 30euro, ovvero 2,50euro al mese, il costo di una colazione al bar... se anche dura 1 o 2 mesi in meno di un altro che importa? ciò che conta è quello che apprezzi in termini di tenuta, sicurezza e, perchè no, anche di costi.
Vado in bici da 25 anni e ne ho cambiati tantissimi, dai Michelin ai Continental ai Vittoria... a me sembra che i Velolex siano veramente ottimi, molto comodi, soprattutto nella sezione da 25, solo un pò difficili da montare la prima volta (soprattutto sulle Campagnolo Neutron), ma con un pò di sapone sul tallone si risolve. E poi è un prodotto italiano, fatto in Italia e fatto bene!
se lo fanno in ITALIA lo compro IO..
che modello è quello buono?
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
io dietro consiglio di diversi ciclisti conosciuti sulla strada ho cominciato ad usare un "set-up" invernale composto da veloflex corsa anteriore e continental gp 4 season al posteriore entrambi da 25.
Adesso io non so se la cosa sia imputabile ad una maggior dimestichezza acquisita nel controllo della bici o meno, sta di fatto che che nei tratti veloci in discesa mi sembra di riuscire ad osare di più, e magari dove ti ritrovi a percorrere in velocità una curva con asfalto asciutto..e trovarti in quella dopo con quella situazione di asfalto che non prende sole quindi leggermente umida.. ma non bagnata per intenderci..
io ho la sensazione di essere incollato a terra.
forse con il gp 4 season dietro pago qualcosa sui tratti piani lunghi, ed infatti sto gia pensando con cosa sostituirlo.. perchè girando sempre su asciutto credo sia davvero eccessivo.. sarà un caso, non ho l esperienza necessaria per dirlo con certezza, quindi lo chiedo anche a Voi;
ma ho l'impressione che da quando l ho montato le cadenze medie minima e massima sia diminuita, e le velocità medie dei giri pure, rispetto ai michelin pro competition endurance.
ma il veloflex all anteriore non lo cambierò più.
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ieri ho fatto un giro al Deca ed ho visto che ci sono ancora in vendita i Michelin pro3 race a 19.90. Mi e vi chiedo, se sono stati sostituiti dai pro4 nel 2013, non saranno orai secchi?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
de sole quindi leggermente umida.. ma non bagnata per intenderci..
io ho la sensazione di essere incollato a terra.

ma ho l'impressione che da quando l ho montato le cadenze medie minima e massima sia diminuita, e le velocità medie dei giri pure, rispetto ai michelin pro competition endurance.
ma il veloflex all anteriore non lo cambierò più.

Non so quanti km ci hai già fatto, ma, a volte i copertoncini hanno bisogno di un po' di rodaggio...ai Michelin pro4 GRIP che montai l'anno scorso ci vollero 800km circa per "sciogliersi", ma adesso vanno che è una meraviglia!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Cambiato adesso il Veloflex posteriore, a circa 4000km, e in effetti era bello spiattellato. Ma del resto se si vuole tenuta, il copertoncino deve avere una mescola che si mangia, altrimenti vuol dire che ha una mescola più dura dell'asfalto! dopodichè stiamo parlando di una gomma che costa 30euro, ovvero 2,50euro al mese, il costo di una colazione al bar... se anche dura 1 o 2 mesi in meno di un altro che importa? ciò che conta è quello che apprezzi in termini di tenuta, sicurezza e, perchè no, anche di costi.
Vado in bici da 25 anni e ne ho cambiati tantissimi, dai Michelin ai Continental ai Vittoria... a me sembra che i Velolex siano veramente ottimi, molto comodi, soprattutto nella sezione da 25, solo un pò difficili da montare la prima volta (soprattutto sulle Campagnolo Neutron), ma con un pò di sapone sul tallone si risolve. E poi è un prodotto italiano, fatto in Italia e fatto bene!

Dipende tutto molto dall'uso, dal peso e dalle aspettative.
Se si fanno più di 1000km al mese non sono di certo 2.5€ ogni 30gg. A me (60kg) al posteriore è durato la metà (4500km) di un gp4000s2 (che a 9000 ha ancora battistrada, ma è pieno di tagli e si inizia a forare).

Invece all'anteriore col veloflex sono arrivato a 7000km con un copertone ancora in buone condizioni... però un gp4000s non sono mai riuscito a finirlo all'anteriore, di solito arrivato a 7000km lo passo al posteriore e ne faccio almeno ancora 3000.
Quindi a me, al km costano molto più i veloflex che i conti.
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Non so quanti km ci hai già fatto, ma, a volte i copertoncini hanno bisogno di un po' di rodaggio...ai Michelin pro4 GRIP che montai l'anno scorso ci vollero 800km circa per "sciogliersi", ma adesso vanno che è una meraviglia!
ho montato in paio di pro4 sc e son rientrato dopo 50 km dalla disperazione..sembrava di muovere un treno.ora ho dato un belvpaio di passate di chanteclair ed ho tolto quella patina che le incollava all'asfalto.pomeriggio riprovo
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
ho montato in paio di pro4 sc e son rientrato dopo 50 km dalla disperazione..sembrava di muovere un treno.ora ho dato un belvpaio di passate di chanteclair ed ho tolto quella patina che le incollava all'asfalto.pomeriggio riprovo

E' successa la stessa cosa a me con i GRIP, volevo addirittura toglierli, ma qui sul forum mi hanno detto di avere pazienza che macinando km si sarebbero slegati. Avevano ragione!
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
ho montato in paio di pro4 sc e son rientrato dopo 50 km dalla disperazione..sembrava di muovere un treno.ora ho dato un belvpaio di passate di chanteclair ed ho tolto quella patina che le incollava all'asfalto.pomeriggio riprovo

Non ti consiglio di usare lo chante clair in quanto poichè troppo aggressivo sulla gomma ( potresti danneggiare ed alterare le caratteristiche meccaniche della gomma ) . Io sui pro4 endurance, memore dell'esperienza con i grip, ho passato una spugna bagnata e la patina è andata via subito ( è solo una cera alla paraffina o simile ).
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E' successa la stessa cosa a me con i GRIP, volevo addirittura toglierli, ma qui sul forum mi hanno detto di avere pazienza che macinando km si sarebbero slegati. Avevano ragione!

SEi uno dei pochi ad avere i grip, oltre me,

io ne sono entusiasta e quasi quasi li tengo anch eper la bella stagione .. sarebbe il secondo anno e ho paura che possano seccarsi
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
SEi uno dei pochi ad avere i grip, oltre me,

io ne sono entusiasta e quasi quasi li tengo anch eper la bella stagione .. sarebbe il secondo anno e ho paura che possano seccarsi

Io sono stato un utilizzatore più che soddisfatto dei grip, però l'estate scorsa ho preso una bella scivolata con i grip. Sarà che erano oltre gli ottomila chilometri, sarà stato l'asfalto caldo, intanto ho "finito" i copertoni col botto.
Intanto ho voluto testare gli endurance per l'inverno e ti dirò che la differenza è sostanzialmente poca. Dato che faccio ventimila chilometri all'anno risparmiando dieci euro ( da decathlon ) a coppia mi viene fuori un risparmio di 25 euro.
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Io sono stato un utilizzatore più che soddisfatto dei grip, però l'estate scorsa ho preso una bella scivolata con i grip. Sarà che erano oltre gli ottomila chilometri, sarà stato l'asfalto caldo, intanto ho "finito" i copertoni col botto.
Intanto ho voluto testare gli endurance per l'inverno e ti dirò che la differenza è sostanzialmente poca. Dato che faccio ventimila chilometri all'anno risparmiando dieci euro ( da decathlon ) a coppia mi viene fuori un risparmio di 25 euro.
Il "problema" e' che i Grip ti invogliano ad osare sia in curva che in discesa!