Garmin: HRM-Swim e HRM-Tri

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
per un motivo molto piu semplice: non riesco a sfilare bene la muta con l'orologio indossato. Pero' quasi quasi lo metto ugualmente

Hai provato a "rifilare" il polsino della muta dal lato del garmin con un paio di forbici ben affilate?

E' una cosa che non viene detta molto in giro ma, le mute da nuoto così vendute hanno un utilizzo adeguato per il nuoto di fondo in mare ma, che poco si adatta alle necessità di svestizione rapida che necessita un triatleta.

Detto questo, io ho semplicemente ritagliato (rifilato) i polsini e la muta alle caviglie, la giusta misura al punto che ora la sfilo senza problemi anche indossando il chip ed il 910XT.

Ovviamente non ho tolto tanto neoprene, il giusto affinchè avesse sempre una tenuta, per capirci stagna (anche se non lo è) sia al polpaccio sia all'avambraccio.

Vedi tu se può essere una valida soluzione o preferisci togliere il garmin con tutti i problemi del caso.

o-o
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Salve a tutti, avrei il seguente quesito- Da un anno ho una fascia garmin premium che uso in bici. Ora ha iniziato a perdere qualche colpo (HR poco preciso, pulsazioni sottostimate, ogni tanto sparisce il segnale). Sempre tenuta bene, lavata a mano quando indicato, ecc. E' probabile che si tratti di un problema di ossidazione dei contatti, non vedo altra spiegazione. Diciamo che la uso molto, mi alleno 5 volte a settimana per non meno di 2 ore alla volta, ma in media ne faccio 3. Ora, stavo per prenderla nuova e mi sono chiesto se valga la pena prenderne una TRI che dovrebbe essere schermata meglio contro infiltrazioni di sudore e quindi di ossidazione. Che ne dite?
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Salve a tutti, avrei il seguente quesito- Da un anno ho una fascia garmin premium che uso in bici. Ora ha iniziato a perdere qualche colpo (HR poco preciso, pulsazioni sottostimate, ogni tanto sparisce il segnale). Sempre tenuta bene, lavata a mano quando indicato, ecc. E' probabile che si tratti di un problema di ossidazione dei contatti, non vedo altra spiegazione. Diciamo che la uso molto, mi alleno 5 volte a settimana per non meno di 2 ore alla volta, ma in media ne faccio 3. Ora, stavo per prenderla nuova e mi sono chiesto se valga la pena prenderne una TRI che dovrebbe essere schermata meglio contro infiltrazioni di sudore e quindi di ossidazione. Che ne dite?
Direi che, al netto del costo superiore, si può tranquillamente fare. Tieni conto che io la adopero quando mi alleno sui rulli e si suda copiosamente, proprio per evitare che si rovini quella premium. Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: giancarloparisi

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Quindi, sempre in teoria, non c'è da preoccuparsi di ossidazione sui contatti.
Sono indeciso, anche perché la premium costa meno di 50 euro completa. E non so ancora se il problema è la fascia o il sensore, (o entrambe le cose). Se fosse il sensore, acquistando un set completo avrei una fascia nuova di scorta ed un sensore da curare di più. Evidentemente quando lo smonto va asciugata bene la condensa del sudore dai contatti sul modulo, cosa che praticamente non facevo mai.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Quindi, sempre in teoria, non c'è da preoccuparsi di ossidazione sui contatti.
Sono indeciso, anche perché la premium costa meno di 50 euro completa. E non so ancora se il problema è la fascia o il sensore, (o entrambe le cose). Se fosse il sensore, acquistando un set completo avrei una fascia nuova di scorta ed un sensore da curare di più. Evidentemente quando lo smonto va asciugata bene la condensa del sudore dai contatti sul modulo, cosa che praticamente non facevo mai.
io lavo tutto bene bene in acqua dolce e lascio asciugare all'aria. per ora non ho avuto problemi
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
io lavo tutto bene bene in acqua dolce e lascio asciugare all'aria. per ora non ho avuto problemi
Lavi anche il sensore? Perché sto leggendo ora chr sarebbe impermeabile fino a 30 metri, il che rende inspiegabile la necessità della tri o della swim per chi nuota se non per l'aderenza dell'elastico..
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Lavi anche il sensore? Perché sto leggendo ora chr sarebbe impermeabile fino a 30 metri, il che rende inspiegabile la necessità della tri o della swim per chi nuota se non per l'aderenza dell'elastico..
la swim e la tri memorizzazno il battito quando nuoti e poi lo trasmettono al device quando esci dall'acqua. Mentre nuoti non riesci a vedere il battito su nessun device.
Il sensore della premium non lo lavo mai, lo smonto prima di lavare la fascia.
la swim la sciaquo copiosamente dopo l'uso.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
la swim e la tri memorizzazno il battito quando nuoti e poi lo trasmettono al device quando esci dall'acqua. Mentre nuoti non riesci a vedere il battito su nessun device.
Il sensore della premium non lo lavo mai, lo smonto prima di lavare la fascia.
la swim la sciaquo copiosamente dopo l'uso.

Si vero, c'è il discorso della memorizzazione dei dati. Però nelle specifiche della premium c'è scritto che è resistente all'acqua fino a 30 metri.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Il sensore della premium, secondo me, va comunque lavato non fosse per altro che il sudore, acido e corrosivo, può far ossidare i contatti a bottone. Questo non succede ovviamente sulla swim o la tri dal momento che è attaccato alla fascia e non dovrebbe essere esposto. Comunque, dopo l'uso, abitualmente sciacquo in acqua dolce anche la mia swim. Sia la Premium con sensore che la Swim fanno la doccia insieme a me dopo le attività, poi, le fasce le faccio asciugare all'aria ed il sensore lo asciugo per bene nella zona dei bottoni automatici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giancarloparisi

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Salve a tutti, avrei il seguente quesito- Da un anno ho una fascia garmin premium che uso in bici. Ora ha iniziato a perdere qualche colpo (HR poco preciso, pulsazioni sottostimate, ogni tanto sparisce il segnale). Sempre tenuta bene, lavata a mano quando indicato, ecc. E' probabile che si tratti di un problema di ossidazione dei contatti, non vedo altra spiegazione. Diciamo che la uso molto, mi alleno 5 volte a settimana per non meno di 2 ore alla volta, ma in media ne faccio 3. Ora, stavo per prenderla nuova e mi sono chiesto se valga la pena prenderne una TRI che dovrebbe essere schermata meglio contro infiltrazioni di sudore e quindi di ossidazione. Che ne dite?

Finita l'attività tolgo il sensore e lo asciugo per bene e la fascia la lavo quando mi faccio la doccia e la lascio asciugare.
Scusa, domanda stupida, hai provato a cambiare le batterie? Un paio di volte mi è capitato (HR poco preciso, pulsazioni sottostimate) ma dopo la sostituzione è tornata come prima.
Guarda inoltre i contatti della fascia, quelli che vanno al petto che non siano troppo consumati dal sudore, in quel caso ho cambiato solo la fascia ed è tornata nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: giancarloparisi

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Finita l'attività tolgo il sensore e lo asciugo per bene e la fascia la lavo quando mi faccio la doccia e la lascio asciugare.
Scusa, domanda stupida, hai provato a cambiare le batterie? Un paio di volte mi è capitato (HR poco preciso, pulsazioni sottostimate) ma dopo la sostituzione è tornata come prima.
Guarda inoltre i contatti della fascia, quelli che vanno al petto che non siano troppo consumati dal sudore, in quel caso ho cambiato solo la fascia ed è tornata nuova.

La batteria l'ho appena sostituita. Il punto è che fascia e sensore hanno sei mesi di vita. A febbraio avevo preso il garmin e lo usavo con una fascia geonaute, poi ho controllato e la fascia lho presa addirittura a maggio. Sembra in buono stato, a parte l'elastico un pelo smagliato.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Nel 90% dei casi i problemi sono le fasce non i sensori, prima del 935 ho usato per decenni i cardio Polar con duty anche di 10 ore week, ho cambiato gli elastici per usura ma mai i sensori, qualche volta ho incontrato problemi di ossidazione dei contatti risolti pulendoli con viakal o aceto.

Sinceramente la politica di Garmin dei sensori integrati con le fasce non mi affascina, il sensore è molto più longevo dell'elastico e diventa antieconomico dover cambiare tutto per problemi legati alla sola fascia.

Per la manutenzione fascia e sensore lavati sotto la doccia o sotto l'acqua del rubinetto dopo ogni utilizzo.