fulcrum zero competizione vs dura ace c24 r9100

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Con le c24 c guadagni in confort sono ruote più per lunghe distanze e salite ripide, le zero più rigide e reattive e sicuramente esteticamente più' aggressive
Comunque sono entrambi top categoria
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Le C24 hanno il canale da 15 mm quindi puoi montare copertoncini da 23 e 25.
Le Zero hanno il canale 17c quindi siccome Fulcrum si attiene alle tabelle ETRTO consiglia pneumatici da 25 mm in su.
Le Zero competizione sono 2Way Fit quindi volendo monti i tubeless.
Poi sono di due filosofie diverse ,come già detto ,quindi dipende cosa ci vorrai fare , quanti Km/anno ecc.
 

billyc

Novellino
1 Settembre 2015
32
3
provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Pinarello
Le C24 hanno il canale da 15 mm quindi puoi montare copertoncini da 23 e 25.
Le Zero hanno il canale 17c quindi siccome Fulcrum si attiene alle tabelle ETRTO consiglia pneumatici da 25 mm in su.
Le Zero competizione sono 2Way Fit quindi volendo monti i tubeless.
Poi sono di due filosofie diverse ,come già detto ,quindi dipende cosa ci vorrai fare , quanti Km/anno ecc.

che poi sto' canale da 17c che ti CONSIGLIANO copertoni da 25 in sù nn mi piace affatto!!Stavo valutando anche le c40 ma anche loro c17;nonzo%!!
Sostanzialmente sto cercando delle ruote per fare 7/8 gare l'anno in circuito pianeggiante e da utilizzare per qualche uscita domenicale, il problema delle zero nite è che ogni volta che voglio uscirci comunque devo cambiare i pattini freno, a questo punto conviene farsi delle full carbon!!!
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
che poi sto' canale da 17c che ti CONSIGLIANO copertoni da 25 in sù nn mi piace affatto!!Stavo valutando anche le c40 ma anche loro c17;nonzo%!!
Sostanzialmente sto cercando delle ruote per fare 7/8 gare l'anno in circuito pianeggiante e da utilizzare per qualche uscita domenicale, il problema delle zero nite è che ogni volta che voglio uscirci comunque devo cambiare i pattini freno, a questo punto conviene farsi delle full carbon!!!
anche a me il canale 17c non convince.
Per i copertoncini da 25 va benissimo il canale 15c
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
anche a me il canale 17c non convince.
Per i copertoncini da 25 va benissimo il canale 15c
Non convince neppure me ma ormai è lo standard che va affermandosi.
Rimanendo On Topic, direi che fra le une e le altre, comunque si scelga, si sceglie bene, dipende un po', dalle "esigenze" di ciascuno.
Se vuoi provare il tubeless io andrei di R0 che, per quanto ne so, sono le uniche ruote tubeless che non necessitano di nastro e di liquido anti-foratura.
Tuttavia, se devo essere sincero, mi pare che questa tecnica non sia ancora matura per la bdc, tendo a sottolineare come sia un' opinione personale.
Sei sicuro che una R0 semplice o una shamal non siano la soluzione giusta?
Il Cult, nella pratica non so se possa veramente dare vantaggi avvertibili per la maggior parte di noi, il classico mozzo fulcrum usb o lo Shimano coni e sfere sono già tanta roba
Con le c24 c guadagni in confort sono ruote più per lunghe distanze e salite ripide, le zero più rigide e reattive e sicuramente esteticamente più' aggressive
Comunque sono entrambi top categoria


Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Le C24 hanno il canale da 15 mm quindi puoi montare copertoncini da 23 e 25.
Le Zero hanno il canale 17c quindi siccome Fulcrum si attiene alle tabelle ETRTO consiglia pneumatici da 25 mm in su.
Le Zero competizione sono 2Way Fit quindi volendo monti i tubeless.
Poi sono di due filosofie diverse ,come già detto ,quindi dipende cosa ci vorrai fare , quanti Km/anno ecc.

Anche la C24 può essere Tubeless basta comprare la versione giusta


Ho guardato sul sito SHIMANO ma mi sembra che non sia specificato il peso delle nuove C24: qualcuno ne sa di più ?
Quali differenze rispetto alle "vecchie" ?
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Grazie per l'informazione !

Accidenti, più pesanti del modello vecchio ... "colpa" di mozzi o cerchi ?
Ma che vantaggio avrebbero le nuove ?
Da quelle poche notizie che sono riuscito a trovare qua e là credo che non siano cambiate.
Anche io avevo trovato questi pesi , ma non le motivazioni per le differenze (pochi grammi alla fine) rispetto al modello 9000.
Ho avuto diverse ruote negli anni , ma mai le C24 che ho solo provato e mi sono sembrate molto valide.
Ho letto di qualcuno che ha avuto qualche problema di vibrazione in frenata risolto con la convergenza dei pattini e non so se il modello nuovo ha subito modifiche in tal senso.
Nella mia prova ho avvertito una frenata molto buona , ma appunto i pattini avevano la convergenza ed in realtà poi solo qualcuno ha lamentato questo fenomeno.
Però ho una grande esperienza con Fulcrum , dalle Racing 4 alle 7 alle 3 2 wayFit che ho tutt'ora e che non monto tubeless solo per i costi essendo queste ruote per allenamento.
Dal 2009 ho anche avuto 3 serie di Racing Zero e devo dire che in decine di migliaia di Km mai un problema ( d'obbligo una grattatina ....)
Sono ruote fantastiche , adatte a tutti i terreni.
Due lati del carattere di questa ruota :
un pò di sensibilità al vento laterale , ma gestibilissimo e una certa "scomodità" nel senso che essendo molto reattiva non assorbe più di tanto le asperità stradali.
Molto più comode le c24 , ma leggermente meno reattive .... a mio giudizio.
Tieni presente che con le Zero normali rispetto alle Competition o alle C24 risparmi un pò di soldi ed anche io non ritengo la spesa per i mozzi Cult cosi' giustificata.
A te la scelta.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Da quelle poche notizie che sono riuscito a trovare qua e là credo che non siano cambiate.
Anche io avevo trovato questi pesi , ma non le motivazioni per le differenze (pochi grammi alla fine) rispetto al modello 9000.
Ho avuto diverse ruote negli anni , ma mai le C24 che ho solo provato e mi sono sembrate molto valide.
Ho letto di qualcuno che ha avuto qualche problema di vibrazione in frenata risolto con la convergenza dei pattini e non so se il modello nuovo ha subito modifiche in tal senso.
Nella mia prova ho avvertito una frenata molto buona , ma appunto i pattini avevano la convergenza ed in realtà poi solo qualcuno ha lamentato questo fenomeno.
Però ho una grande esperienza con Fulcrum , dalle Racing 4 alle 7 alle 3 2 wayFit che ho tutt'ora e che non monto tubeless solo per i costi essendo queste ruote per allenamento.
Dal 2009 ho anche avuto 3 serie di Racing Zero e devo dire che in decine di migliaia di Km mai un problema ( d'obbligo una grattatina ....)
Sono ruote fantastiche , adatte a tutti i terreni.
Due lati del carattere di questa ruota :
un pò di sensibilità al vento laterale , ma gestibilissimo e una certa "scomodità" nel senso che essendo molto reattiva non assorbe più di tanto le asperità stradali.
Molto più comode le c24 , ma leggermente meno reattive .... a mio giudizio.
Tieni presente che con le Zero normali rispetto alle Competition o alle C24 risparmi un pò di soldi ed anche io non ritengo la spesa per i mozzi Cult cosi' giustificata.
A te la scelta.
La precedente versione di C24 aveva avuto qualche problema sulla pista frenante.
Il rimedio dovrebbe essere stato causa dell' aumento di peso.

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ci sono feedback recenti sulle differenze fra queste due versioni? La nuova C24 ha realmente risolto i "problemi" della precedente versione in merito alla frenata?

@Cyboraf il problema era sulla 9000 o sulla precedente?

La 9100 esiste in versione TL? Sul sito Shimano non vedo ne la versione tubeless ne tubolare e nei vari negozi on-line vedo montato il nastro para nippli.

 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Ci sono feedback recenti sulle differenze fra queste due versioni? La nuova C24 ha realmente risolto i "problemi" della precedente versione in merito alla frenata?

@Cyboraf il problema era sulla 9000 o sulla precedente?

La 9100 esiste in versione TL? Sul sito Shimano non vedo ne la versione tubeless ne tubolare e nei vari negozi on-line vedo montato il nastro para nippli.

le c24 sono solo per copertoncino, le c 24 non hanno nessun problema di frenata, hanno le piste che si consumano piu' velocemente di altre ruote, forse dovuto al materiale usato per la costruzione,
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
le c24 sono solo per copertoncino, le c 24 non hanno nessun problema di frenata, hanno le piste che si consumano piu' velocemente di altre ruote, forse dovuto al materiale usato per la costruzione,

Ok grazie, quale versioni della C24 esiste in versione Tubeless o TLR? Esistono altre versioni Shimano Dura Ace con profilo più alto NON disc ma Tubeless o TLR?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"