Progetto "grammomaniaco"

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Buona sera a tutti,
vorrei portare alla vostra attenzione il mio piccolo progetto per alleggerire la mia bdc.

Sul lato sinistro la situazione attuale, su quello destro la previsione con i componenti già acquistati/da acquistare.

Le colonne in verde sono state verificate con una bilancia elettronica da cucina, altri pesi sono stati presi da blog specializzati.

Dopo la pausa invernale vorrei sostituire le Fulcrum 3 con delle ruote in alluminio sui 1200 gr totali, in modo da abbattere di ulteriori 400 gr il peso.

o-o

vnyog2.png
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Idee, suggerimenti...nessuno che mi da qualche consiglio?

Ad esempio: è reale il peso della guarnitora Rotor 3d+ con corone 52/36?
Hai gia' un buon piano...
Quanto pesi? ... te lo chiedo poiche' dei cerchi da 1200g vanno bene solo per uno molto magro... direi max 65kg.
A me piacciono le pieghe Aliexpress con Steam e Manubrio integrati.... dai un'occhiata.

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Giustamente inserisco i dettagli dei componenti installati e quelli da installare.

Per quanto riguarda gli acquisti da Aliexpress li ho fatti per importi modesti, per esempio la sella l'ho presa ma non ho il coraggio di montarla...onestamente prendere una piega mi mette ancora più paura...

2ajwh2d.png
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Io non cambierei la guarnitura. Le pedivelle Sram sono già buone. Sostituisci le sole corone con le Extralite Octaramp 94 gr la coppia 50x34. Da ALIEXPRES prendi i reggisella con il morsetto a culla con 2 aquilotti. Cambi poi le viti con quelle in titanio e gli aquilotti con i kcnc. Ma a volte gli originali sono già leggeri.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

lucla73

Pignone
18 Luglio 2011
270
10
Visita sito
Bici
Trek Madone 3.5
io sposterei l' investimento della guarnitura sul trittico, ci sono pieghe da 200 gr a meno di 200€ e restando su quelle di grandi brand come la FSA kforce per esempio.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Io non cambierei la guarnitura. Le pedivelle Sram sono già buone. Sostituisci le sole corone con le Extralite Octaramp 94 gr la coppia 50x34. Da ALIEXPRES prendi i reggisella con il morsetto a culla con 2 aquilotti. Cambi poi le viti con quelle in titanio e gli aquilotti con i kcnc. Ma a volte gli originali sono già leggeri.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

io sposterei l' investimento della guarnitura sul trittico, ci sono pieghe da 200 gr a meno di 200€ e restando su quelle di grandi brand come la FSA kforce per esempio.

La guarnitura ormai è presa, tra l'altro mi sono fatto convincere dal fatto che la Sram se la prende un mio amico.

La FSA kforce la considero sicuramente :cool:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Giustamente inserisco i dettagli dei componenti installati e quelli da installare.

Per quanto riguarda gli acquisti da Aliexpress li ho fatti per importi modesti, per esempio la sella l'ho presa ma non ho il coraggio di montarla...onestamente prendere una piega mi mette ancora più paura...

2ajwh2d.png
non mi torna il peso della guarnitura sram red, che dovrebbe essere sui 580 in versione gxp, meno ancora se BB30. ricshi che la guarnitura che hai preso sia più pesa di quella che intendi smontare.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
non mi torna il peso della guarnitura sram red, che dovrebbe essere sui 580 in versione gxp, meno ancora se BB30. ricshi che la guarnitura che hai preso sia più pesa di quella che intendi smontare.

Ottima riflessione, il dato l'ho preso sul pdf che gira con la comparazione dei gruppi cambio.

Per intenderci la guarnitura attualmente montata è questa:

21dkk84.jpg


La Rotor 3D+ è stimata (dal produttore) 480gr a cui aggiungere le corone 52/36 da poco meno di 150gr.

Il dato effettivo relativo al peso della guarnitura Sram Red lo saprò a metà prossima settimana, quando - guarnitura alla mano - potrò pesare il singolo componente.

Li capirò se avrò beneficiato di una riduzione di peso (piccola) oppure se avrò solo migliorato il lato estetico. o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ottima riflessione, il dato l'ho preso sul pdf che gira con la comparazione dei gruppi cambio.

Per intenderci la guarnitura attualmente montata è questa:

21dkk84.jpg


La Rotor 3D+ è stimata (dal produttore) 480gr a cui aggiungere le corone 52/36 da poco meno di 150gr.

Il dato effettivo relativo al peso della guarnitura Sram Red lo saprò a metà prossima settimana, quando - guarnitura alla mano - potrò pesare il singolo componente.

Li capirò se avrò beneficiato di una riduzione di peso (piccola) oppure se avrò solo migliorato il lato estetico. o-o

probabilmente la tua è una 10v datata.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ciao secondo me sei sulla strada giusta
io comprerei una pipa e corone extralite così almeno 150 grammi li togli
e come hai prospettato ruote piu' leggere

ps non aver paura dei prodotti aliexpress molti li usano senza alcun tipo di problema
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast