Procedimento disciplinare per Tiernan-Locke

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
perche' presunta?
La commissione di esperti che si occupa di valutare i passaporti avrebbe riscontrato delle irregolarità nel passaporto biologico di Tiernan-Locke tra i valori di fine 2012, anno in cui vinse il Tour della Gran Bretagna e quelli del 2013 con il suo ingresso nella squadra World Tour.

ti farei notare che c'è scritto "avrebbero riscontrato" e non "hanno riscontrato"...sono parole simili ma dai significati moooolto diversi
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.098
1.048
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Che le anomalie fossero saltate fuori mesi fa come si fa a saperlo? il comunicato è datato oggi.
Sul passaporto biologico non sono pienamente d'accordo con te.
Mi spiego meglio: è sicuramente uno strumento chiave nella lotta anti-doping ed è, al giorno d'oggi, l'arma più forte contro il doping sia a livello di deterrente che a livello di controllo più in generale. Però l'organismo umano non è una macchina e i suoi meccanismi sono molto, ma molto più complessi e perciò suscettibili a cambiamenti anche repentini e, se vogliamo, un po' bizzarri. Sono biologo e faccio ricerca sul sangue (inquinanti nel sangue, è un po' diverso ma i meccanismi di "autodepurazione" sono spesso simili a quelli che "autodepurano" il doping) e posso assicurarti che alle volte alcuni valori cambiano in maniera repentina e non sempre è dovuto a fattori esterni. Alle volte noi stessi non abbiamo la più pallida idea di dove derivino tali cambiamenti. Sono sicuro che i tecnici dell'UCI conoscano alla perfezione tutti questi meccanismi e che ne tengano conto però io continuo a considerarli un po' meno affidabili della classica non negatività sulla quale dubbi ce ne son ben pochi (e, lasciatevelo dire da uno che i laboratori li bazzica, i laboratori moderni hanno delle precisioni che fan paura!).
Sicuramente saprai il fatto tuo in materia di biologia cosi' come pure l'equipe di ematologi che hanno definito i parametri del passaporto biologico.
Credo anch'io che ci possano essere dei fenomeni imprevisti ed inattesi che alterano i valori di un individuo, ma di quanto si possono discostare? Nel passaporto si prendono in considerazione dei cambiamenti significativi,che possono verificarsi con probabilita' bassissime (anche se non nulle). tra l'altro i valori in considerazione abbracciano un arco di tempo molto ampio (2012- e probabilmente tutto il 2013) proprio per stimare meglio anche le fluttuazioni che ciascun atleta puo avere nell'arco dell'anno. Questo per escludere ulteriormente dei "falsi positivi". Se io fossi un'atleta pulito e mi accorgessi che durante un certo prelievo i miei valori sballano per qualche ragione sconosciuta a chi esamina, ma nota a me, non aspetterei la notifica a fine anno per dare delle spiegazioni, ma lo direi subito, per il mio interesse.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Che le anomalie fossero saltate fuori mesi fa come si fa a saperlo? il comunicato è datato oggi.
Sul passaporto biologico non sono pienamente d'accordo con te.
Mi spiego meglio: è sicuramente uno strumento chiave nella lotta anti-doping ed è, al giorno d'oggi, l'arma più forte contro il doping sia a livello di deterrente che a livello di controllo più in generale. Però l'organismo umano non è una macchina e i suoi meccanismi sono molto, ma molto più complessi e perciò suscettibili a cambiamenti anche repentini e, se vogliamo, un po' bizzarri. Sono biologo e faccio ricerca sul sangue (inquinanti nel sangue, è un po' diverso ma i meccanismi di "autodepurazione" sono spesso simili a quelli che "autodepurano" il doping) e posso assicurarti che alle volte alcuni valori cambiano in maniera repentina e non sempre è dovuto a fattori esterni. Alle volte noi stessi non abbiamo la più pallida idea di dove derivino tali cambiamenti. Sono sicuro che i tecnici dell'UCI conoscano alla perfezione tutti questi meccanismi e che ne tengano conto però io continuo a considerarli un po' meno affidabili della classica non negatività sulla quale dubbi ce ne son ben pochi (e, lasciatevelo dire da uno che i laboratori li bazzica, i laboratori moderni hanno delle precisioni che fan paura!).

Si sa perché ha saltato i mondiali
http://www.tuttobiciwe b.it/index.php?page=news&cod=62416
Inoltre in un post precedente citavi le eventuali responsabilità della squadra, i fatti sono riferiti a quando correva con un altra squadra e poi durante la preparazione, quindi il team sky come può essere ritenuto responsabile?
Il passaporto biologico analizza parametri, qualora ci sia un valore anomalo non scatta la squalifica, ma viene messo sotto osservazione, lo stesso da spunti anche per i controlli a sorpresa, alcuni anni fa fu pubblicata la lista dei partenti per il tour con gli indici di rischio per i vari corridori.
Alhoa
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Che le anomalie fossero saltate fuori mesi fa come si fa a saperlo? il comunicato è datato oggi.

E' stato notificato già all'epoca.

Credo anch'io che ci possano essere dei fenomeni imprevisti ed inattesi che alterano i valori di un individuo, ma di quanto si possono discostare? Nel passaporto si prendono in considerazione dei cambiamenti significativi,che possono verificarsi con probabilita' bassissime (anche se non nulle). tra l'altro i valori in considerazione abbracciano un arco di tempo molto ampio (2012- e probabilmente tutto il 2013) proprio per stimare meglio anche le fluttuazioni che ciascun atleta puo avere nell'arco dell'anno.

Infatti il primo "campanello d'allarme" viene dato dal software che gestisce ed analizza statisticamente i dati dei passaporti degli atleti. Quando questi mostrano delle anomalie si riunisce la commissione di esperti che analizza più nel dettaglio tenendo conto di prescrizioni, infortuni, etc...

La forza del passaporto sta proprio nella continuità della raccolta dati sul lungo periodo. Gli esperti della commissione hanno ammesso che sanno benissimo che tanti atleti "aggiustano" i loro valori per renderli compatibili con un profilo standard che rientri sotto le percentuali di allarme. Ed è nei periodi di riposo lontano dalle gare infatti che vanno monitorati di più e raccolti i dati.
Senza contare che è con l'introduzione del passaporto che si è passati ai "microdosaggi", a discapito dei "macrodosaggi" e di tutto quello che comportavano a tutti i livelli (salute, performance, tattiche di gare, preparazione fisica).
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non vorrei essere stato frainteso. Io non metto in discussione il passaporto biologico che è uno strumento utilissimo. Dico solo che tra le anomalie del passaporto biologico e una positività c'è una bella differenza. Le variabili che possono influire sulla seconda sono pochissime mentre quelle che possono influire sulla prima sono un'infinità. Poi sicuramente i tecnici UCI ne tengono conto e, se ho capito bene come funziona, c'è anche una sorta di "doppio controllo" softwere-tecnici. Però vi ripeto che, per mie esperienze e conoscenze, io ci andrei un po' più con le molle. Poi è ovvio che stiamo qui a parlar di nulla perché i dati nessuno di noi li ha letti (giustamente aggiungerei) e magari la sua anomalia è così grande da azzittirimi in un attimo.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ti farei notare che c'è scritto "avrebbero riscontrato" e non "hanno riscontrato"...sono parole simili ma dai significati moooolto diversi

è clamorosamente errato il post di apertura del thread, ne cambia totalmente il significato

l'affermazione pubblica dell'UCI è
"The analysis of the biological passport of Mr Jonathan Tiernan-Locke by the Experts Panel has demonstrated an anti-doping rule violation (use of prohibited substances and/or methods)." (il grassetto lo ho aggiunto io)
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
è clamorosamente errato il post di apertura del thread, ne cambia totalmente il significato

l'affermazione pubblica dell'UCI è
"The analysis of the biological passport of Mr Jonathan Tiernan-Locke by the Experts Panel has demonstrated an anti-doping rule violation (use of prohibited substances and/or methods)." (il grassetto lo ho aggiunto io)

Has demonstrated lascia poco all'immaginazione: il ragazo ha barato. Stop.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
ti farei notare che c'è scritto "avrebbero riscontrato" e non "hanno riscontrato"...sono parole simili ma dai significati moooolto diversi
ho ripreso quello che e' scritto nell'articolo di apertura.
l'uci scrive questo
"The analysis of the biological passport of Mr Jonathan Tiernan-Locke by the Experts Panel has demonstrated an anti-doping rule violation (use of prohibited substances and/or methods)"
che tradotto letteralmente significa
"L'analisi del passaporto biologico del signor Jonathan Tiernan-Locke fatta dal gruppo di esperti ha dimostrato una violazione delle norme anti-doping (uso di sostanze e / o metodi proibiti)"
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
è clamorosamente errato il post di apertura del thread, ne cambia totalmente il significato

l'affermazione pubblica dell'UCI è
"The analysis of the biological passport of Mr Jonathan Tiernan-Locke by the Experts Panel has demonstrated an anti-doping rule violation (use of prohibited substances and/or methods)." (il grassetto lo ho aggiunto io)

allora scusatemi, chiedo venia

non avevo visto il testo originale e mi sono fidato della traduzione