Viscontea

ciaomiaobau

Novellino
19 Febbraio 2013
20
0
51
Val di Fiemme
Visita sito
Bici
Viscontea, Legnano, Moser
Buongiorno a tutti, sono anni che vi leggo ed ho tratto parecchi insegnamenti (bella invenzione i forum!!) per questo vi ringrazio.
Oggi mi sono deciso a scrivere perchè ho ricevuto in regalo questa bici Viscontea:

upload foto
la bici mi affascina un sacco, mi trasmette "storia".
ora io no ho idea se questa fosse una bici di valore o no, non mi importa in realtà, vorrei solo riportarla, per quanto ne sia in grado, al suo stato originario.
ho cercato in internet ma di Viscontea ho trovato poco o nulla, so solo che negli anni 40-50 c'era una squadra al Giro ma di biciclette non ho trovato nulla.
Quindi sono a chiedervi: dove posso trovare informazioni riguardo alla Viscontea? qualcuno sa dirmi che colori usava originariamente per le bici? (questa è stata riverniciata grigia), che gruppi montava (il cambio davanti è un inprobabile Nuovo Record, dietro c'é un Valentino Extra, i freni sono marchiati Viscontea, modello Super Lusso) e di che anno potrebbe essere? (il telaio è numerato sul tubo sterzo 97754)
Vi ringrazio anticipatamente.
 

ciaomiaobau

Novellino
19 Febbraio 2013
20
0
51
Val di Fiemme
Visita sito
Bici
Viscontea, Legnano, Moser
Uhm, devo dedurne che non è un gran che, vorrà dire che la sistemerò a mio gusto.
Vorrei approfittare di questo spazio, senza creare un nuovo topic, per farvi un altra domanda. Come si chiamano quei "perni" che si mettono al posto dei manettini del cambio sul tubo obliquo per poter invece utilizzare dei cambi al manubrio? (Non saprei come spiegarmi) non so come cercarli in rete
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Uhm, devo dedurne che non è un gran che, vorrà dire che la sistemerò a mio gusto.
Vorrei approfittare di questo spazio, senza creare un nuovo topic, per farvi un altra domanda. Come si chiamano quei "perni" che si mettono al posto dei manettini del cambio sul tubo obliquo per poter invece utilizzare dei cambi al manubrio? (Non saprei come spiegarmi) non so come cercarli in rete

Ciao, non so nulla di questa bici, ma io ti dico: FALLA SPLENDERE, se a te piace ne vale sicuramente la pena, anche se non è un raro pezzo da collezione! o-o

Ho presente cosa stai cercando: mi verrebbe da chiamarli "passacavi" ma non ne sono sicura, comunque in inglese si chiamano così:

http://www.sjscycles.co.uk/shimano-...e-cable-stops-with-barrel-adjusters-prod5511/

Però la mia domanda (un po' da impicciona, lo ammetto) è: perchè commettere una simile eresia? Perchè snaturare l'originalità di questa bici mettendole degli "orribili" comandi integrati? ;nonzo%
 

ciaomiaobau

Novellino
19 Febbraio 2013
20
0
51
Val di Fiemme
Visita sito
Bici
Viscontea, Legnano, Moser
siccome non ho trovato informazioni "virtuali" ieri sono andato a trovare il Maestro Masi al Vigorelli. Con una cordialità e disponibilità insperata mi ha raccontato vita morte e miracoli della Viscontea, per farla breve mi ha detto che quel grigio ridipinto malamente era proprio il colore di quelle bici.
ora quindi mi limiterò a carteggiare e lucidare in maniera decente le parti riverniciate mantenendo inalterato il resto (anche se parecchio rovinata preferisco mantenerne l'originalità). Ho già lucidato per bene i componenti, mi manca il manubrio, e poi la rimonto. vi farò sapere.
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Trovato or ora a proposito di Faliero Masi:


"Viene chiamato a Milano dalla Viscontea, di cui diventa il responsabile del Reparto corse (nella squadra Viscontea correva il giovane Magni, su telai costruiti da Masi, prima di passare alla Wilier nel 1948). Nel 1952 sposta la sua attività per la produzione di bici a Milano, quasi subito all’interno del Velodromo Vigorelli."

Non si finisce mai di imparare
 

Naina

Novellino
4 Ottobre 2013
1
0
Visita sito
Bici
viscontea
Buongiorno a tutti, sono anni che vi leggo ed ho tratto parecchi insegnamenti (bella invenzione i forum!!) per questo vi ringrazio.
Oggi mi sono deciso a scrivere perchè ho ricevuto in regalo questa bici Viscontea:

upload foto
la bici mi affascina un sacco, mi trasmette "storia".
ora io no ho idea se questa fosse una bici di valore o no, non mi importa in realtà, vorrei solo riportarla, per quanto ne sia in grado, al suo stato originario.
ho cercato in internet ma di Viscontea ho trovato poco o nulla, so solo che negli anni 40-50 c'era una squadra al Giro ma di biciclette non ho trovato nulla.
Quindi sono a chiedervi: dove posso trovare informazioni riguardo alla Viscontea? qualcuno sa dirmi che colori usava originariamente per le bici? (questa è stata riverniciata grigia), che gruppi montava (il cambio davanti è un inprobabile Nuovo Record, dietro c'é un Valentino Extra, i freni sono marchiati Viscontea, modello Super Lusso) e di che anno potrebbe essere? (il telaio è numerato sul tubo sterzo 97754)
Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao anche io ho ricevuto una Viscontea modello Special in regalo , la mia credo sia tutta originale , anche se monta cerchi e cambio campagnolo è di color oro i freni sono marcati universal .Era di mio suocero appasionato di bici e la prese a metà degli anni 60 se la fece fare su misura, ci spendeva molto nelle bici già all' epoca quindi mi sento di dirti che hai ricevuto una vera signora bici in regalo ;-) Attento se la vuoi riverniciare pottrebbe essere carbonio .Falla splendere e falla correre
 

allerocco

Pignone
12 Giugno 2013
116
2
Visita sito
Bici
Paletti
Ciao anche io ho ricevuto una Viscontea modello Special in regalo , la mia credo sia tutta originale , anche se monta cerchi e cambio campagnolo è di color oro i freni sono marcati universal .Era di mio suocero appasionato di bici e la prese a metà degli anni 60 se la fece fare su misura, ci spendeva molto nelle bici già all' epoca quindi mi sento di dirti che hai ricevuto una vera signora bici in regalo ;-) Attento se la vuoi riverniciare pottrebbe essere carbonio .Falla splendere e falla correre


potrebbe essere carbonio???? adesso non esageriamo dai....:-x