Torpado nuovo sprint. Anno...?

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Beh, se alla fine hai proprio deciso di riverniciarla ed hai trovato chi ti fa il lavoro a buon prezzo, sono contenta per te o-o ANCHE SE non condivido questa soluzione perchè, come già ribadito molte volte gandalf, come preferenza personale mi sono ormai decisamente orientata sui restauri conservativi. o-o

Eh si micronauta, so come la pensi e comprendo perfettamente, in effetti é un discorso che ha una sua logica (anche più del discorso che faccio io). Il fatto é che ho una repulsione per la ruggine sulle bici e per le cromature saltate via, proprio non ce la faccio a sopportarle. Però alla fine credo che ciò che conta sia non stravolgere la bici rispetto a come é uscita dalla fabbrica appena nata. Certo sarà dura (impossibile) recuperare il codice colore, ad esempio, ma so già che da un carrozziere nel mio paese, potrò ottenere un colore praticamente identico all'originale, spendendoci non più di 50€ (vorrei tanto cimentarmi io, ma non ho i mezzi e la competenza per farlo, per cui volendo ottenere il miglior risultato possibile preferisco passare).
In fondo se ci pensi anche la lucidatura dei componenti in cui ci stiamo cimentando entrambi, anche quella va contro lo spirito di un restauro conservativo. Le leve freno, la guarnitura, etc.. All'epoca non erano proprio tirati a specchio, lucidi si ma non a specchio e questo é certamente paragonabile al discorso "riverniciare/non riverniciare. Di regola ci saremmo dovuti limitare semplicemente a dare un passata di sidol. Ma a me questo non basta:mrgreen:.
A proposito, ieri ho parlato col mio ferramenta di fiducia e mi ha detto che per settimana prox mi procura una specie di pasta/resina spray (composito alle nanotecnologie, l'ha definita proprio così ;nonzo%) specifica per evitare l'ossidazione dei pezzi di alluminio. Appena me la procuro la testo e ti faccio sapere, non sai, ti dovesse interessare...!?!?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
In fondo se ci pensi anche la lucidatura dei componenti in cui ci stiamo cimentando entrambi, anche quella va contro lo spirito di un restauro conservativo. Le leve freno, la guarnitura, etc.. All'epoca non erano proprio tirati a specchio, lucidi si ma non a specchio e questo é certamente paragonabile al discorso "riverniciare/non riverniciare. Di regola ci saremmo dovuti limitare semplicemente a dare un passata di sidol.

Mah, non saprei, in fin dei conti con la lucidatura non aggiungo niente, semmai tolgo... ossido e sporcizia. :-) Poi temo che qui dentro ognuno abbia il suo concetto di "restauro conservativo", e potremmo litigarci sopra per secoli. :sad: Io, avendo intenzione di pedalarci sopra, ho voluto trovare un compromesso tra conservazione, sicurezza e usabilità della bici, sostituendo ad esempio i pattini freni con roba fatta con criteri moderni (i famosi KoolStop in mescola rossa replica dei vecchi Campagnolo di cui parlavo...), ed i tubolari con dei Continental GatorSkin a prova di Eroica e di foratura. I puristi certamente inorridiranno, :angrymod: così come inorridiranno quando vedranno i paramani marchiati Cane Creek (repliche dei vecchi Weinmann/Mafac/Universal), i puntapiedi Zefal Christophe lucidi e nuovi di fabbrica, le guaine freni GRIGIE prese al Decathlon, e soprattutto il nastro manubrio Cinelli Cork color Celeste. Ma su questi dettagli glisso senza problemi, anzi. Per me l'importante è che il resto della componentistica sia originale, e che decal e vernice Celeste, per quanto segnate dal tempo, siano ancora lì con i loro "difetti" a raccontare la storia di queste fantastiche bici. o-o
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Mah, non saprei, in fin dei conti con la lucidatura non aggiungo niente, semmai tolgo... ossido e sporcizia.
Io, avendo intenzione di pedalarci sopra, ho voluto trovare un compromesso tra conservazione, sicurezza e usabilità della bici, sostituendo ad esempio i pattini freni con roba fatta con criteri moderni (i famosi KoolStop in mescola rossa replica dei vecchi Campagnolo di cui parlavo...), ed i tubolari con dei Continental GatorSkin a prova di Eroica e di foratura. I puristi certamente inorridiranno, :angrymod: così come inorridiranno quando vedranno i paramani marchiati Cane Creek (repliche dei vecchi Weinmann/Mafac/Universal), i puntapiedi Zefal Christophe lucidi e nuovi di fabbrica, le guaine freni GRIGIE prese al Decathlon, e soprattutto il nastro manubrio Cinelli Cork color Celeste. Ma su questi dettagli glisso senza problemi, anzi. Per me l'importante è che il resto della componentistica sia originale, e che decal e vernice Celeste, per quanto segnate dal tempo, siano ancora lì con i loro "difetti" a raccontare la storia di queste fantastiche bici. o-o
Si condivido, però il risultato finale éin ogni caso diverso da quello che c'era in origine, e credo che sia contro quello che é il concetto più puro di restauro conservativo (ma non é una critica, io sono il primo che contravviene a questo principio)o-o
Per il resto siamo alla pari, partendo dalla catena, di cui ti ho già parlato, per passare ai pattini freno (ma io li ho presi proprio del caz, spero frenino), ai paramani marchiati galli e non universal (ma dato che ho trovato le esatte riproduzioni degli universal credo che le prenderò e i galli li impiego su una coppia di weinmann)' ai tubolari (vittoria rally), al reggisella (ho venduto l'originale ma ho preso un campagnolo super record sempre dell'epoca NIB ad un prezzaccio).
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Per il resto siamo alla pari

:offtopic: Uscendo un attimo dal seminato bici, in vista dell'Eroica hai già pensato all'abbigliamento? Io ho trovato sulla baya delle scarpette NIB Atala Sport modello "Gino Bartali" che sono la fine del mondo a 50 sacchi :love[1]:, e una maglia di lana che sembra nuova nel nostro celebre mercato di Porta Palazzo per l'esorbitante cifra di 12,50 Euro... :mrgreen:
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
:offtopic: Uscendo un attimo dal seminato bici, in vista dell'Eroica hai già pensato all'abbigliamento? Io ho trovato sulla baya delle scarpette NIB Atala Sport modello "Gino Bartali" che sono la fine del mondo a 50 sacchi :love[1]:, e una maglia di lana che sembra nuova nel nostro celebre mercato di Porta Palazzo per l'esorbitante cifra di 12,50 Euro... :mrgreen:

Allora già prese le scarpette, 35€ nuove e spedite (modello Detto Pietro), belle, su ff, belle, ma se le tue sono Bartali....:hail:
Il pantaloncino in lana con fondello in daino (ideali per torture medievali :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) praticamente già presi ma devono ancora arrivare: 15€ sped. Compresa, nuovi, spero solo di averc azzeccato con la taglia. Mi mancherebbero la maglia (individuate una a manica corta ed una a manica lunga, a 25€. Quale prendere?;nonzo%;nonzo%). Infine sono indeciso sul casco, mi piacerebbe prenderne uno vintage, con circa 35€ lo prenderei nuovo, ma non so, in bici senza casco (vero casco) non riesco a fare nemmeno 50 metri e non so se è il caso spenderci anche soltanto 35€ per poi correre col mio amato livestrong. tu che dici? Sarei troppo leggerino (o troppo pesantuccio) per le temperature di gaiole ad iniz ottobre?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Allora già prese le scarpette, 35€ nuove e spedite (modello Detto Pietro), belle, su ff, belle, ma se le tue sono Bartali....:hail:
Il pantaloncino in lana con fondello in daino (ideali per torture medievali :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) praticamente già presi ma devono ancora arrivare: 15€ sped. Compresa, nuovi, spero solo di averc azzeccato con la taglia. Mi mancherebbero la maglia (individuate una a manica corta ed una a manica lunga, a 25€. Quale prendere?;nonzo%;nonzo%). Infine sono indeciso sul casco, mi piacerebbe prenderne uno vintage, con circa 35€ lo prenderei nuovo, ma non so, in bici senza casco (vero casco) non riesco a fare nemmeno 50 metri e non so se è il caso spenderci anche soltanto 35€ per poi correre col mio amato livestrong. tu che dici? Sarei troppo leggerino (o troppo pesantuccio) per le temperature di gaiole ad iniz ottobre?

La verità? La maglia di lana l'ho presa perchè costava poco, ma non sono affatto sicura di usarla... La lana mi pizzica la pelle e non la sopporto. :bua: Il clima dei primi di ottobre però è un'incognita: se c'è il sole fa un caldo becco :wacko:, se invece piove sono razzi amari :bua:. Prevedo un eventuale utilizzo della maglia di lana SOPRA una maglia termica nera a manica lunga se sarà freddo. Sennò ci metterò la mia amata (e comodissima) maglia Bianchi sintetica con grafica replica della maglia di Coppi. o-o

Quanto al casco anche a me indispone un po' non mettere il mio amato Giro regolamentare, ma tant'è, per una volta nella vita sfiderò la sorte... :prega: Pensavo di non acquistare un danese, e magari mettere un foulard nei capelli al posto del classico cappellino di cotone (dove i capelli di una donna tipicamente NON entrano!!! :bua:).
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Il deragliatore: ERA
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    73,2 KB · Visite: 57

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Il deragliatore: ORA :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    96,6 KB · Visite: 56

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Cinghietti dei pedali:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    67,2 KB · Visite: 32

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Sostituito lo sgancio (tanta era la ruggine che si era mangiata persino l'attacco al cinghietto) con quello di un paio di cinghietti del caz (finto cuoio), una passata di pomata lucida scarpe nera:))):, per poi rifinire il tutto con grasso di non ricordo che, per proteggere il cuoio.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    120,7 KB · Visite: 41

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Infine la sella che, devo ammettere, non era messa male: non più di 5 minuti di lavoro: dremel e carta abrasiva per il carro e spazzolata con gomme per camoscio sul rivestimento
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    82 KB · Visite: 40

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
:mrgreen:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    87,3 KB · Visite: 39

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
:wacko:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    119,3 KB · Visite: 32

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
:==
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    127 KB · Visite: 35

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Scopri le differenze::mrgreen:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    93,4 KB · Visite: 51

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
:mrgreen:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    101,3 KB · Visite: 60

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Appena arrivati, freschi freschi e perfetti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    63 KB · Visite: 44

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
scusa se te lo chiedo.. ma i raggi come hai fatto a farli tornare cosi???;nonzo%

Ti serve una buona base d'appoggio, io ho usato le basi di una morsa; un dremel, io ho usato un simildremel, dal leroy merlin ;))) , con attaccato un cilindro di carta abrasiva. 3 o 4 min di lavoro per ogni raggio ed il risultato è garantito. Consiglio spassionato: usa mascherina per gli occhi e mascherina per il naso, non te lo voglio dire che caz usciva fuori, e nonostante tutto il naso mi si intasava di schifezze, roba che servirebbe piuttosto una maschera antigas :)))
Spero di esserti stato utile. A disposizione. Cia'.