Torpado nuovo sprint. Anno...?

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
A me non interessa partecipare o meno all'Eroica....diciamo che la cosa mi affascina ma non è questo lo scopo del restauro della mia bici:io l'ho fatto solo perché la tengo come ricordo affettivo di una persona che non c'è più....
Detto questo vorrei inserire la bici nel registro perché penso sia un database di bici storiche, come lo è l'Asi per le auto e le moto storiche....ma correggetemi se sbaglio;)

Ah, ok. Certo, se lo scopo é questo si, é una gran cosa. Non sapevo si potessero registrare le bici e men che meno che lo si potesse fare a prescindere dalla partecipazione alla corsa. Ma questo registro é consultabile online? Mi manderesti il link?
Ps. Che bici hai? C'é una discussione aperta sul tuo restauro? Mandami il link, mi piacerebbe vederla. o-o
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Ah, ok. Certo, se lo scopo é questo si, é una gran cosa. Non sapevo si potessero registrare le bici e men che meno che lo si potesse fare a prescindere dalla partecipazione alla corsa. Ma questo registro é consultabile online? Mi manderesti il link?
Ps. Che bici hai? C'é una discussione aperta sul tuo restauro? Mandami il link, mi piacerebbe vederla. o-o

Certo!!
Ecco il link del mio lavoro....
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=154829

Sinceramente non ho avuto molti commenti...:credevo di suscitare più interesse ahahah

Per l'Eroica invece vai qui:
http://www.eroicafan.it/index.php?option=com_content&view=article&id=43&Itemid=304&lang=it

Poi nel menù in alto puoi selezionare il modulo di domanda o visualizzare tutte le bici iscritte...;)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Non sapevo si potessero registrare le bici e men che meno che lo si potesse fare a prescindere dalla partecipazione alla corsa.

Sì, l'Eroica è una manifestazione in vita ormai dal 1997, ed esiste questo famoso "Registro delle biciclette eroiche" promosso proprio dalla SOCIETA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA L’EROICA, come recita il regolamento pubblicato sul sito.

Per certi versi può sembrare una trovata pubblicitaria (l'iscrizione infatti non è gratis, anche se il cosiddetto "rimborso spese" non è una cifra astronomica/improponibile), e in effetti un po' lo è, considerato il diffondersi esponenziale negli ultimi anni della moda delle manifestazioni per bici d'epoca, e non solo nel nostro Paese. :roll:

Diciamo che la registrazione della propria "nonnina a pedali" può essere vista come una gratificazione personale al proprio duro lavoro di restauro e conservazione, un vezzo da esibire poi nelle manifestazioni, e perchè no? anche per strada nelle proprie girate domenicali. Sarà anche futile, ma non si vive di solo pane, giusto? o-o
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Certo!!
Ecco il link del mio lavoro....
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=154829

Sinceramente non ho avuto molti commenti...:credevo di suscitare più interesse ahahah

Per l'Eroica invece vai qui:
http://www.eroicafan.it/index.php?option=com_content&view=article&id=43&Itemid=304&lang=it

Poi nel menù in alto puoi selezionare il modulo di domanda o visualizzare tutte le bici iscritte...;)
Ti ringrazio. Gli darò un'occhiata e farò in commento ;)
Sì, l'Eroica è una manifestazione in vita ormai dal 1997, ed esiste questo famoso "Registro delle biciclette eroiche" promosso proprio dalla SOCIETA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA L’EROICA, come recita il regolamento pubblicato sul sito.

Per certi versi può sembrare una trovata pubblicitaria (l'iscrizione infatti non è gratis, anche se il cosiddetto "rimborso spese" non è una cifra astronomica/improponibile), e in effetti un po' lo è, considerato il diffondersi esponenziale negli ultimi anni della moda delle manifestazioni per bici d'epoca, e non solo nel nostro Paese. :roll:

Diciamo che la registrazione della propria "nonnina a pedali" può essere vista come una gratificazione personale al proprio duro lavoro di restauro e conservazione, un vezzo da esibire poi nelle manifestazioni, e perchè no? anche per strada nelle proprie girate domenicali. Sarà anche futile, ma non si vive di solo pane, giusto? o-o

Come non darti ragione? Condivido pienamente.
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
:==Nuovi aggiornamenti dal diario di bordo:==
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    116,8 KB · Visite: 56

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ma perché non mi fa caricare più di una foto a msg? :rosik:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    118,7 KB · Visite: 46

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Notare le differenze
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    118,8 KB · Visite: 57

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Wow, spettacolo! E le tue ruote erano conciate anche peggio delle mie! o-o

Dell'anteriore mi rimane da lucidare solo i nippli, ma devo assolutamente escogitare qlcs di sbrigativo, anche perché riesco a malapena a tenerli fra le mani, con la carta abrasiva é dura fare un buon lavoro.
Su u tub :))): ho trovato un tutorial per raggiare la ruota con incrocio in quarta. Ho voglia di provarci, anche per non dare troppe noie al mio amico, al quale, però dovrò necessariamente chiedere aiuto, quanto meno per la centratura. In questo caso oltre a non avere l'attrezzatura giusta mi manca la giusta sensibilità/esperienza. Ma se riuscissi anche soltanto ad imbastirla la ruota, sarei super contento. o-o
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    118,4 KB · Visite: 41

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
:mrgreen:Appena terminato di lavorare sui nippli:mrgreen:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    121,5 KB · Visite: 48

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
100 colpi di spazzola col (simil)dremel et voilâ :sborone:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    121,5 KB · Visite: 58

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
100 colpi di spazzola col (simil)dremel et voilâ :sborone:

Sì, il Dremel in una mano, ma intanto con l'altra i nipples come li reggevi? Con le pinzette?? :shock:

Per evitare di smerigliarmi la mano sinistra io reggo il pezzo con un guantone di gomma spessa, guanti ideati in origine per maneggiare gli acidi e purtroppo scomodissimi e con zero sensibilità ai polpastrelli, ma che vuoi farci?... :bua: :bua:
 

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Sì, il Dremel in una mano, ma intanto con l'altra i nipples come li reggevi? Con le pinzette?? :shock:

Per evitare di smerigliarmi la mano sinistra io reggo il pezzo con un guantone di gomma spessa, guanti ideati in origine per maneggiare gli acidi e purtroppo scomodissimi e con zero sensibilità ai polpastrelli, ma che vuoi farci?... :bua: :bua:

COMPLIMENTI !!....OTTIMO LAVORO
anche io usavo i guanti di gomma spessi ....d e' stata davvero dura a tenere i nipple in mano...cmq alla fine il risultato PAGA!!!
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Sì, il Dremel in una mano, ma intanto con l'altra i nipples come li reggevi? Con le pinzette?? :shock:

Per evitare di smerigliarmi la mano sinistra io reggo il pezzo con un guantone di gomma spessa, guanti ideati in origine per maneggiare gli acidi e purtroppo scomodissimi e con zero sensibilità ai polpastrelli, ma che vuoi farci?... :bua: :bua:

COMPLIMENTI !!....OTTIMO LAVORO
anche io usavo i guanti di gomma spessi ....d e' stata davvero dura a tenere i nipple in mano...cmq alla fine il risultato PAGA!!!

Niente di tutto ciò: semplicemente ho avvitato ogni singolo nipplo al raggio ed ho lavorato in piena libertà. 30 secondi di lavoro per ognuno. :-x:-x
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Oggi non posterò foto dei miei progressi manuali (anche se ne avrei, a breve il deragliatore). Ma ci tengo a mostrarvi qualcosa che mi é arrivato direttamente dalla California (dopo circa 20gg dall'ordine). Mi rendo conto che non sono l'esatta riproduzione delle decals della mia amata, ma in compenso sono come quelli della Nuovo sprint gialla che vedete in una foto allegata qualche post più su. Fin da subito ho deciso che il telaio andava (va) riverniciato, consapevole che avrei perso le decals. Ed allora mi sono subito messo alla ricerca di qualche sito che ne avesse di adatte. Il sito sulla baia australiana, conosciuto a molti e di cui ora mi sfugge il nome, ha qualcosa ma dalla grafica molto più datata rispetto alla mia bici. Poi mi sono imbattuto in velocals.com (a proposito, lo conoscete?) e non ho avuto esitazioni. Avrei magari potuto anche rinunciare alle decals, ma ci tenevo all'identitá della bici, in fondo torpado mi sembra un marchio di tutto rispetto nella storia del ciclismo italiano. Subito ho fatto l'ordine, ho atteso una 20ina di gg. Et voilâ. Ora dovrò farli applicare al meglio.che ne pensate?
A proposito, sito affidabile e bene fornito.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    119,2 KB · Visite: 31
Ultima modifica:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
che ne pensate?

Beh, se alla fine hai proprio deciso di riverniciarla ed hai trovato chi ti fa il lavoro a buon prezzo, sono contenta per te o-o ANCHE SE non condivido questa soluzione perchè, come già ribadito molte volte gandalf, come preferenza personale mi sono ormai decisamente orientata sui restauri conservativi. o-o