Per chi sta pensando di comprare una sella full carbon dal peso piuma !!!

CARLO DOGMA

Pignone
7 Aprile 2012
149
1
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA 60.1
Ciao ciclisti del forum grammomaniaci !!!! Dopo qualche mese di meditazione sull acquisto di una sella super light, 2 giorni fa' l'ho acquistata ed oggi, domenica 15 aprile, l'ho finalmente collaudata percorrendo 77 km, anche su strade non perfettamente asfaltate.
Sto' parlando della famosa SELLA ITALIA CX ZERO dal peso effettivo di 88 gr, ( 81 dichiarati ).
Per dare un tocco di eleganza e non passare inosservati, ve la consiglio perchè è un OPERA D'ARTE ed è unica nella sua forma.
Arrivando al punto tecnico, io avevo sulla mia Dogma quella della Most imbottita ( sempre sella italia ) ed oggi non ho trovato NESSUNA DIFFERENZA legata alla sua rigidità: mi sembrava di avere quella precedente, a parte la sensazione di scivolarci sopra, essendo molto liscia ma, dopo un po' mi sono abituato.
Ero pronto a "soffrire" un po' ma, ho dimenticato il significato di questo termine legato alla sella; mentre è stato il vento contrario per diversi km a farmi "sudare" ma, da noi questo è normale.
Certo non costa qualche euro che potrebbe darci fastidio nel portafoglio ma, visto che siamo "fissati" con le nostre bici per l'estetica ed il peso, questa sarebbe la ciliegina sulla torta.
Sicuramente dipende anche dal vostro "LATO B" ma, per me non ci sono stati ASSOLUTAMENTE problemi.
Fatevi un regalino e, se volete vederla bene, guardate il mio album RESTLYLING DOGMA.....Ciao alla prossima;nonzo%
 
Ultima modifica:

andrea69

Pedivella
12 Novembre 2008
362
7
busto garolfo (mi)
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao,
beh,sono ormai 3 anni che pedalo su di una sella in carbonio senza imbottitura
(pensa che la uso anche in mountain-bike..) esteticamente moooolto simile ad una slr di selle italia.
Sulla bici da strada uso una power-save in carbonio e kevlar ,all'inizio sembra di cemento ma dopo mezz'ora non sembra neanche di pedalarci sopra..
E per ultimo,ho preso anche una CHT full-carbon che proverò quanto prima.
Quindi condivido in pieno quanto hai detto,rimarcando il fatto che poi esteticamente (le selle in carbonio)sono molto più belle e filanti.
 

CARLO DOGMA

Pignone
7 Aprile 2012
149
1
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA 60.1
Ciao,
beh,sono ormai 3 anni che pedalo su di una sella in carbonio senza imbottitura
(pensa che la uso anche in mountain-bike..) esteticamente moooolto simile ad una slr di selle italia.
Sulla bici da strada uso una power-save in carbonio e kevlar ,all'inizio sembra di cemento ma dopo mezz'ora non sembra neanche di pedalarci sopra..
E per ultimo,ho preso anche una CHT full-carbon che proverò quanto prima.
Quindi condivido in pieno quanto hai detto,rimarcando il fatto che poi esteticamente (le selle in carbonio)sono molto più belle e filanti.
Infatti hanno un estetica straordinaria, un peso piuma e sono rarissime da vedere in giro; pero' non so ' perchè diversi negozianti da cui mi servo mi avevano sempre detto di lasciare perdere perchè sono dure e scomode mentre, invece, mi sono reso conto del contrario !!!!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fabris03

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
anche io, medesima esperienza. ho addocchiato tempo fa la C.one 30 di Prologo, un foglio di carbonio su due binari di titanio, e me ne sono innamorato. apparte il prezzo spropositato, mi ha dato solo soddisfazioni!
premetto che le mie uscite non durano mai più di tre-quattro ore, ma nemmeno dopo 70-80 km ho male ai glutei, alla schiena o alle ossa ischiatiche! mi convinco sempre più che la cattiva fama delle selle carbo non imbottite sia in parte ingiustificata!
e poi... quando la guardo mi sciolgo, è magnifica!
 

CARLO DOGMA

Pignone
7 Aprile 2012
149
1
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA 60.1
Ciao, sono andato a vedere le foto della tua Pinarello, complimenti molto bella
Una domanda: quel tipo di selle super light, hanno limiti di peso del ciclista?
Grazie
Non ho mai letto che le selle full carbon abbiano limiti di peso quindi, facci un pensierino per alliggerire la tua bici e per darle un tocco di eleganza in più !!!!! Ho visto anche sul web ma non ho trovato nessuna indicazione in merito; per le ruote, invece, sappiamo tutti che hanno sempre un limite, a parte qualche modello .
 

CARLO DOGMA

Pignone
7 Aprile 2012
149
1
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA 60.1
Per chi non l'avesse ancora vista, ecco il mio gioiello da 88 gr.
picture.php
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
Ma con una sella così, come si fa ad appoggiare la bici a qualsiasi superficie non morbida? Avrei il terrore di graffiarla!

la bici penso debba sempre essere appoggiata solo ai comandi: è la parte su cui si può far pressione senza rischiare di danneggiare nulla e in caso di graffi le manopole dei comandi e il nastro son la cosa che più facilmente ed economicamente si sostituisce...
 

CARLO DOGMA

Pignone
7 Aprile 2012
149
1
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA 60.1
Ma con una sella così, come si fa ad appoggiare la bici a qualsiasi superficie non morbida? Avrei il terrore di graffiarla!
Infatti è molto delicata: è la stessa cosa del telaio essendo in carbonio !!!!! Poggiarla sui comandi ??? Non ci penso nemmeno perchè una coppia dei super record si vendo SOLO a 350,00 euri !!!!!! utilizzo solo la parte laterale del nastro e, con molta attenzione, faccio toccare la sella; in poche parole ho una BOMBA MOLTO DELICATA tra le mani che potrebbe " scoppiare"....
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
la bdc si appoggia a ruote/curva a prescindere dalla sella:angrymod: Vedi l'allegato 73014

Appoggiata a ruota e curva mi sembra più instabile che a curva/sella e non vorrei che un colpo di vento me la facesse trovare per terra.
Ovviamente non parlo di come si appoggia a casa, ma alle soste improvvisate, tipo fontane ecc, proprio dove è più alto il rischio di trovare muri ruvidi come appoggio.
Appoggiando delicatamente una sella "rivestita" non succede niente, appoggiarne una in carbonio... :afraid:

Infatti è molto delicata: è la stessa cosa del telaio essendo in carbonio !!!!! Poggiarla sui comandi ??? Non ci penso nemmeno perchè una coppia dei super record si vendo SOLO a 350,00 euri !!!!!! utilizzo solo la parte laterale del nastro e, con molta attenzione, faccio toccare la sella; in poche parole ho una BOMBA MOLTO DELICATA tra le mani che potrebbe " scoppiare"....

eh sì: nastro e sella per forza.
E' il male minore.