Fulcrum Racing 4

auseverysoup

Novellino
10 Marzo 2014
16
0
Visita sito
Bici
Peugeot Champagne
Ciao Ragazzi.
Ora che la mia Vetta è stata ordinata e mandata dal verniciatore, ora sto pensando alla componentistica.
Prima di tutto, le ruote (il gruppo l'ho già deciso).
Pensavo alle Fulcrum Racing Quattro. Voi cosa ne pensate?
Di norma mi ci dovrei solo allenare (due/tre volte a settimana) e magari farci qualche Granfondo (circa cinque l'anno).
Cosa ne pensate?
Potrebbe essere abbastanza o sarebbe meglio fare il salto verso le Racing 3?

Grazie Mille
Stefano
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se puoi spendere decisamente le 3

sia chiaro le prestazioni restano uguali... i watt non si inventano, ma con le 4 secondo me dopo un po' ti viene voglia di cambiare per passare a qualcosa di meglio
 

PEGASO

Novellino
19 Marzo 2007
75
0
milano
Visita sito
L'altezza del cerchio in presenza di vento laterale puo' dare problemi.Il peso del cerchio in alluminio e' determinante per la resa in salita.La ruota puo' anche essere relativamente leggera,ma se il peso e' distribìuito soprattutto nella zona periferica,nel cerchio per intenderci,la resa in salita cala.Altro discorso ruote full carbon medio/alto profilo.
Consiglio: se puoi spendere vai su F3 altrimenti,piuttosto le F5 che nel'edizione 2015 sono anche migliorate nel peso.....o equivalenti di altre marche naturalmente.
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
L'altezza del cerchio in presenza di vento laterale puo' dare problemi.Il peso del cerchio in alluminio e' determinante per la resa in salita.La ruota puo' anche essere relativamente leggera,ma se il peso e' distribìuito soprattutto nella zona periferica,nel cerchio per intenderci,la resa in salita cala.Altro discorso ruote full carbon medio/alto profilo.
Consiglio: se puoi spendere vai su F3 altrimenti,piuttosto le F5 che nel'edizione 2015 sono anche migliorate nel peso.....o equivalenti di altre marche naturalmente.
Concordo, vai su R3.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.048
6.244
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
beh.....semplice, r4 da allenamento e r3 da GF :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, almeno io ho fatto così, solo scirocco 35mm e zonda, e mi trovo alla grande!!!
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Dunque, possiede le r4 e le ho su da circa 15.000 km....devo dire che per allenamento sono ottime indistruttibili,sempre dritte mai un problema (nonostante i miei 90 kg e averci fatto pezzi di roubaix e fiandre con copertoncini da 25), però:

patiscono le uscite con la pioggia...dopo un po' i cuscinetti grattano pur restando scorrevoli
sicuramente sono pesantelle...
sentono un po' il vento...ma nulla di trascendentale (e vivo nel paese della bora)...
ma regalano una bella estetica...

detto questo, direi ottimo rapporto qualità prezzo come ruotacce da far chilometroni....ovvio che c'è di meglio....ma costa di più
 

DimP

Novellino
14 Gennaio 2015
6
0
Visita sito
Bici
Olympia
Salve a tutti!


Seguo il forum e lo trovo veramente fantastico perche trovi praticamente tutte le informazioni che ti servono ma nonostante abbia già letto tutti i discorsi riguardo alle Fulcrum r4 non riesco a darmi una risposta definitiva.;nonzo%:doh:
Sfrutto la discussione riguardo le Fulcrum Racing 4 per chiedervi consiglio riguardo il mio dilemma. Inizio inverno ho preso i rulli per allenarmi durante l`inverno e di conseguenza ho cambiato il copertone (con uno specifico per i rulli) e lo messo sulla ruota che ho da sempre Mavic CXP21. L`idea di cambiare ogni volta copertone quando vado in strada/rulli non mi è per niente simpatica per tanto sto valutando se comprare le Fulcrum R4 (R3 e simili sono fuori dalla portata economica) come ruote da strada e tenere le Mavic per i rulli. Siccome avrei bisogno del set completo (ruote, copertone, pignone …) il costo sarebbe sui 350€. E qui la mia domanda: si sentirà notevolmente la differenza tra le Fulcrum e le Mavic (che da quello che so sono ruote base)? L`alternativa è prendere solo una ruota per i rulli per la quale dovrò anche spendere tra 50-80€. A vostra opinione vale investire la differenza per le R4?


Grazie molto per le risposte e buona pedalata a tutti!
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao Ragazzi.
Ora che la mia Vetta è stata ordinata e mandata dal verniciatore, ora sto pensando alla componentistica.
Prima di tutto, le ruote (il gruppo l'ho già deciso).
Pensavo alle Fulcrum Racing Quattro. Voi cosa ne pensate?
Di norma mi ci dovrei solo allenare (due/tre volte a settimana) e magari farci qualche Granfondo (circa cinque l'anno).
Cosa ne pensate?
Potrebbe essere abbastanza o sarebbe meglio fare il salto verso le Racing 3?

Grazie Mille
Stefano

le R4 le ho avute ma erano dei discreti "macigni" come peso. Poi per il resto andavano benone, robuste ed anche belle con i nipple in ergal rossi.
Per me R3.
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Salve a tutti!


Seguo il forum e lo trovo veramente fantastico perche trovi praticamente tutte le informazioni che ti servono ma nonostante abbia già letto tutti i discorsi riguardo alle Fulcrum r4 non riesco a darmi una risposta definitiva.;nonzo%:doh:
Sfrutto la discussione riguardo le Fulcrum Racing 4 per chiedervi consiglio riguardo il mio dilemma. Inizio inverno ho preso i rulli per allenarmi durante l`inverno e di conseguenza ho cambiato il copertone (con uno specifico per i rulli) e lo messo sulla ruota che ho da sempre Mavic CXP21. L`idea di cambiare ogni volta copertone quando vado in strada/rulli non mi è per niente simpatica per tanto sto valutando se comprare le Fulcrum R4 (R3 e simili sono fuori dalla portata economica) come ruote da strada e tenere le Mavic per i rulli. Siccome avrei bisogno del set completo (ruote, copertone, pignone …) il costo sarebbe sui 350€. E qui la mia domanda: si sentirà notevolmente la differenza tra le Fulcrum e le Mavic (che da quello che so sono ruote base)? L`alternativa è prendere solo una ruota per i rulli per la quale dovrò anche spendere tra 50-80€. A vostra opinione vale investire la differenza per le R4?


Grazie molto per le risposte e buona pedalata a tutti!


Se vuoi stare su Fulcrum prendi le R3, le 4 sono belle e robuste ma pesanti, con brutti cuscinetti e sentono troppo il vento. Ciao
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Ciao Ragazzi.
Ora che la mia Vetta è stata ordinata e mandata dal verniciatore, ora sto pensando alla componentistica.
Prima di tutto, le ruote (il gruppo l'ho già deciso).
Pensavo alle Fulcrum Racing Quattro. Voi cosa ne pensate?
Di norma mi ci dovrei solo allenare (due/tre volte a settimana) e magari farci qualche Granfondo (circa cinque l'anno).
Cosa ne pensate?
Potrebbe essere abbastanza o sarebbe meglio fare il salto verso le Racing 3?

Grazie Mille
Stefano

Ciao! Io possiedo le campagnolo scirocco (gemella della R4 ma più bella e raggiata G3) vai a vederla,prezzo ottimo,resa sulle mie uscite che siano piatte,miste,o solo salita,è sempre ottima per le mie capacità...sono ruote da 1725 gr senza corpetto credo...ruote da ALLENAMENTO,che non t vietano alcuna GF direi,ho anche delle fullcarbon da 1180 gr,e la vera differenza si sente nei rilanci,partenze,accelerazioni,nella salite la fatica è IDENTICA! per il vento laterale,non ho mai avuto problemi...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Uragano77

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
uso queste ruote da circa 4 anni, con un chilometraggio totale di circa 5000km l'anno. prementtendo che peso mediamente sugli 85kg, ho cambiato i cuscinetti una volta l'anno, diventano ruvidi molto facilmente, ed e molto delicato trovare il punto esatto come stringere i registri, perevitare che abbiano gioco o siano serrati e di conseguenza poco scorrevoli, che poi questi registri sinceramente ancora neanche capisco a cosa servano visto che i cuscinetti sono sigillati e non a coni e sfere come i modelli superiori. dopo un primo assestamento con regolazione di rito non ho avuto sostanziali problemi, se non la prima volta che si è storta la ruota posteriore. e qua comincia il dramma: i nipples in ergal si saldano molto facilmente ai raggi, che essendo piatti tendono a torcersi e spezzarsi nel tentaredi registrarli, e ancora piu fragili sono i nipples, 3 si sono rotti al minimo contatto col tiraraggi, e altri 2 li ho trovati gia lesionati. probabilmente si sarebbero rotti a breve per strada con conseguenze che potete immaginare. in sostanza dovrei riraggiare completamente la ruota con un esborso notevole, visto che il kit di 4 raggi e nipples costa online sui 17 euro piu spedizione, ne occorrono 21 solo al posteriore, lascio a voi i conti. 2 meccanici consultati mi hanno consigliato di buttare la ruota perche la riparazione e sconveniente. ora ditemi voi se e normale essere costretti a buttare una ruota di 4 anni...è l' ultima volta che compro fulcrum.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
609
183
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Le mie Racing 4 sono del 2014 ed hanno fatto circa 35.000 km. Adesso il posteriore e' da buttare perche' la pista frenante ormai si e' consumata troppo. Dopo breve tempo ho dovuto sostituire i cuscinetti dei mozzi e del corpetto perche' veramente di scarsissima qualita'. Messo cuscinetti buoni e non ho piu' dovuto metterci le mani. Drittissime. Sono pesanti, vero, ma sono robustissime e non credo che il peso influisco tanto sulla prestazione. Ho delle ruote in carbonio che pesano 1.200 grammi ma non vado piu' forte in salita con quelle... Fa piu' differenza metterci i copertoncini giusti. Io ci ho messo i tubeless praticamente subito e la differenza si sente. Mi sento di consigliarle solo quando l'estetica piace e non si vuole spendere tanto, pronto a sostituire i cuscinetti dopo il primo anno di utilizzo. Altrimenti, come ruota in alluminio, consiglierei qualcosa tubeless ready, possibilmente con un canale da 19 mm.

(Ora le sostituiro' con una coppia di assemblate: mozzi Miche Primato Syntesi e cerchi Kinlin XR26T)
 
  • Mi piace
Reactions: texxio

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Oggi durante un giro molto tranquillo, e su un tratto piano mi è saltato un raggio, si è tranciato di netto zona niples, i cerchi hanno 500km e sono la versione disco.
Probabilmente in fabbrica hanno tirato troppo il niples, peccato che ora son fermo fino a martedì

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao Ragazzi.
Ora che la mia Vetta è stata ordinata e mandata dal verniciatore, ora sto pensando alla componentistica.
Prima di tutto, le ruote (il gruppo l'ho già deciso).
Pensavo alle Fulcrum Racing Quattro. Voi cosa ne pensate?
Di norma mi ci dovrei solo allenare (due/tre volte a settimana) e magari farci qualche Granfondo (circa cinque l'anno).
Cosa ne pensate?
Potrebbe essere abbastanza o sarebbe meglio fare il salto verso le Racing 3?

Grazie Mille
Stefano
Anche io ho un a Vetta da circa nove mesi, mi raccomando postaci le foto e le tue impressioni.. io le avevo pubblicato sul post dedicato.
Detto ciò, dipende molto dal tuo livello e da ciò che cerchi e vuoi spendere oltre che dalla voglia di autogratificazione, perché alla fine cambia poco fra una ruota e l'altra , e difficilmente, le medie.
Tuttavia la R3/Zonda ( io ho sia la zoinda , sia la scirocco, ovvero le analoghe campagnolo di fulcrum r3 e r4) credo che siano le ruote con il miglior rapporto qualità/prezzo/"prestazioni" sul mercato e poco hanno da invidiare ai top di gamma in alluminio.
La scirocco essendo a profilo un po' più alto veste meglio la bici ma è un po' meno confortevole della Zonda, la quale è anche più curata e ha componenti migliori ( cerchio e mozzi) tralasciando il fatto che pesa 200 gr in meno.
Sono comunque due buone ruote ma la R3 è meglio, senza dubbio e la differenza di costo in questo caso mi pare giustificata