Oltrepò Pavese

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusa [MENTION=47842]mag[/MENTION] ...ho fatto un pò di confusione...sarà l'orario..:mrgreen:

Comunque ho capito qual'è la strada! Me la segno e appena riesco andrò a farla!



Comunque il top della solitudine l'ho vissuto risalendo il tratto Traschio-Zerba-Giovà....una salita con pendenze mai esagerate, ma interminabile e veramente "fuori dal mondo".



Rimarrei veramente ore a parlare di tutti i bellissimi percorsi che si possono fare in Oltrepò!



Il giovà è simile, più lunga, più alta, più fresca, meno dura, più rotta, bellissima

Una salita veramente bella

L'oltrepo è veramente unico


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

luxi

Pignone
1 Ottobre 2009
119
23
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.9
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
quel tuo giro del 17/08/2015 per chi ha paura delle discese converrebbe farlo identico oppure in senso contrario?
in realtà non ho più tanta voglia di esplorare nuovi percorsi, specie da solo, ma prima o poi qualcosa di diverso dai soliti giri lo voglio fare
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
quel tuo giro del 17/08/2015 per chi ha paura delle discese converrebbe farlo identico oppure in senso contrario?
in realtà non ho più tanta voglia di esplorare nuovi percorsi, specie da solo, ma prima o poi qualcosa di diverso dai soliti giri lo voglio fare

ciao l!!

secondo me lo devi fare in quel senso e basta, fare brallo scaparina bobbio, al contrario non ha senso, ti ritroveresti a fare la salita bella in discesa e il penice da bobbio in salita, cioè butti via la salita bella per farne una in mezzo alle auto e moto.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Qualcuno sa la pendenza media della salita che da Schizzola sale a Rocca susella?

L'ho fatta per la prima volta stamattina e l'ho trovata piuttosto dura, a parte gli inizi l'ho fatta tutta con 39-29 e in più punti arrancavo a 8-9km/h...cioè in confronto le altre salite della zona che faccio abitualmente le trovo mooooolto più facili (Mornico, Montalto, Fortunago, Carmine, ecc)

Comunque poi son sceso in Val ardivestra, personalmente la trovo splendida e di una pace magnifica, son risalito a Fortunago e tornato a casa facendo anche la salita di Staghiglione, 53km soddisfacenti ;)
 

stepet

Pignone
20 Agosto 2008
216
5
Pavia
Visita sito
Qualcuno sa la pendenza media della salita che da Schizzola sale a Rocca susella?

L'ho fatta per la prima volta stamattina e l'ho trovata piuttosto dura, a parte gli inizi l'ho fatta tutta con 39-29 e in più punti arrancavo a 8-9km/h...cioè in confronto le altre salite della zona che faccio abitualmente le trovo mooooolto più facili (Mornico, Montalto, Fortunago, Carmine, ecc)

Comunque poi son sceso in Val ardivestra, personalmente la trovo splendida e di una pace magnifica, son risalito a Fortunago e tornato a casa facendo anche la salita di Staghiglione, 53km soddisfacenti ;)

http://www.pedra.altervista.org/salite/rocca_susella_s.htm
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Mille grazie!

Ah, segnalo lo stato osceno della strada che porta giu in Val ardivestra
Purtroppo le strade che abbiamo in Oltrepò sono sempre "un pò così"...

La salita verso Rocca Susella è molto bella! Anche come paesaggio, ad un certo punto ti trovi nel bosco ed è veramente carino.

La prossima volta quando scendi in Val Ardivestra ti consiglio una deviazione verso il castello di Montesegale che è assolutamente da vedere.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Purtroppo le strade che abbiamo in Oltrepò sono sempre "un pò così"...

La salita verso Rocca Susella è molto bella! Anche come paesaggio, ad un certo p

unto ti trovi nel bosco ed è veramente carino.

La prossima volta quando scendi in Val Ardivestra ti consiglio una deviazione verso il castello di Montesegale che è assolutamente da vedere.

Prossima volta che ci passo lo faccio ;)
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Oggi Penice e primo giro over100km!

117km con 1800m disl 21,2km/h media

Fatto Fumo-Casteggio-Fortunago-Valverde-Zavattarello-Romagnese-Passo penice-Cima Penice (devastanti gli ultimi 300m)-disceso fino a Le moline-Carmine-Fortunago-Casteggio-Casa...bellissimo!

Evitata l'acqua per miracolo!
 

Allegati

  • 20160819_120418.jpg
    20160819_120418.jpg
    401,7 KB · Visite: 35
  • 20160819_120517.jpg
    20160819_120517.jpg
    414,9 KB · Visite: 34

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Oggi Penice e primo giro over100km!

117km con 1800m disl 21,2km/h media

Fatto Fumo-Casteggio-Fortunago-Valverde-Zavattarello-Romagnese-Passo penice-Cima Penice (devastanti gli ultimi 300m)-disceso fino a Le moline-Carmine-Fortunago-Casteggio-Casa...bellissimo!

Evitata l'acqua per miracolo!

bravo.
ora avrai capito che è una questione mentale, da adesso ti usciranno facili i kilometraggi

sei giovane, probabilmente forte ... hai scavallato, sei a cavallo
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
bravo.
ora avrai capito che è una questione mentale, da adesso ti usciranno facili i kilometraggi

sei giovane, probabilmente forte ... hai scavallato, sei a cavallo

Grazie per l'appoggio, prossimo obbiettivo i 150km, ma senza mai perdere gusto per i paesaggi, oggi ad esempio la salita per la cima era una cosa quasi mistica, quasi nessuna presenza umana, silenzio totale eccetto i fruscii della natura, poi tutti i profumi ;)
 
Ultima modifica:

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Oggi Penice e primo giro over100km!

117km con 1800m disl 21,2km/h media

Fatto Fumo-Casteggio-Fortunago-Valverde-Zavattarello-Romagnese-Passo penice-Cima Penice (devastanti gli ultimi 300m)-disceso fino a Le moline-Carmine-Fortunago-Casteggio-Casa...bellissimo!

Evitata l'acqua per miracolo!
Ottimo!!
Io devo dirti che la salita al santuario è una di quelle che preferisco. E tra l'altro pur non essendo un fulmine in senso generale, su questa salita riesco ad andare su bene. Sarà che mi piace talmente tanto che entro in uno stato mentale "particolare"...in cui trovo una sorta di godimento nella sofferenza...difficile da spiegare.
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
bravo.
ora avrai capito che è una questione mentale, da adesso ti usciranno facili i kilometraggi

sei giovane, probabilmente forte ... hai scavallato, sei a cavallo
Io devo dire che "mentalmente" ho svoltato quando sono arrivato al Lesima. Sarà che la prima volta che l'ho fatta mi sono piantato e ho messo il piede a terra...da lì in poi è stato una sorta di chiodo fisso fino a quando non ci sono tornato e sono riuscito a farla tutta d'un fiato.
Da lì in poi mi sono sentito psicologicamente più convinto dei miei mezzi.
Ogni volta che passo sotto quella sbarra però devo confessare che ho sempre una sorta di paura/timore reverenziale.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io devo dire che "mentalmente" ho svoltato quando sono arrivato al Lesima. Sarà che la prima volta che l'ho fatta mi sono piantato e ho messo il piede a terra...da lì in poi è stato una sorta di chiodo fisso fino a quando non ci sono tornato e sono riuscito a farla tutta d'un fiato.

Da lì in poi mi sono sentito psicologicamente più convinto dei miei mezzi.

Ogni volta che passo sotto quella sbarra però devo confessare che ho sempre una sorta di paura/timore reverenziale.


Tu hai fatto un salto enorme nell'ultimo anno


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ottimo!!
Io devo dirti che la salita al santuario è una di quelle che preferisco. E tra l'altro pur non essendo un fulmine in senso generale, su questa salita riesco ad andare su bene. Sarà che mi piace talmente tanto che entro in uno stato mentale "particolare"...in cui trovo una sorta di godimento nella sofferenza...difficile da spiegare.

Credo di capire ;) Pensavo di strisciare in quegli ultimi 3-4km, invece sono andato su discretamente, magari sará l'atmosfera che ti immerge completamente che ti stimola e fa sentire meno la fatica...paradossalmente ho faticato piu in quei 2-3km che dall immissione nella salita da Bobbio portano alla cima, mi sembravano infiniti
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
[MENTION=92484]painkiller92[/MENTION] usi strava? Se si ti aggiungo così puoi eventualmente vedere i miei giri.


Eccomi, iscritto di fresco, aggiungimi pure!

https://www.strava.com/dashboard

Mi sarei accontentato di non finire in fondo alle classifiche dei segmenti ma grossomodo mi sono piazzato a metá classifica storica/annuale in quasi tutti, con una menzione particolare nel penultimo strappo del giro, 45esimo su 133...piacevolmente stupito! Un bello stimolo e un modo per scoprire giri nuovi!

[MENTION=47842]mag[/MENTION] se ti va di aggiungermi mi guardo un po di giri!
 
Ultima modifica:

luxi

Pignone
1 Ottobre 2009
119
23
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.9
l'oltrepo' viene spesso citato come territorio con manto stradale pessimo. qualcosa di buono, come diceva mag qualche tempo fa, è stato fatto. segnalerei :

- forse da più di un anno asfalto nuovo sulla strada che porta a montu' beccaria (quella che passa vicino al cimitero)

- da poche settimane asfalto nuovo su tutta la strada da castana a roncole