LIMONE

FrancoM

Pignone
24 Marzo 2005
181
0
Padova
Visita sito
Erano mesi che lurkavo sperando si parlasse di qualcosa di cui ero esperto (!!!) e finalmente è arrivato il mio momento!
Innanzi tutto bisogna fare una distinzione tra succo di limone ed estratto di buccia di limone. Anzi, bisogna parlare di estratto di buccia di agrumi.
http://en.wikipedia.org/wiki/Limonene
Il limonene è uno degli sgrassanti più potenti che esistano, tant'è che ci sono tanti prodotti a base o fatti prevalentemente di limonene: la Finish Line lo vende come il più potente sgrassante da bicicletta (Citrus Degreaser), la Loctite ci fa una crema lavamani, così la Gojo in USA...
Ma la cosa migliore per convincere gli scettici è quella di prendere della buccia di arancio e piegarla in due facendo schizzare il liquido dalle vescichette: quel liquido sgrassa benissimo e addirittura rimuove i residui di colla delle etichette che non van via neanche coll'alcool.
Tant'è che la finish line mette in guardia che quello sgrassante è così potente che scioglie anche gomme e plastiche.
E' vero che è oleoso, e infatti va rimosso, dopo che ha agito, con l'acqua.
Io l'ho usato anche per rimuovere le tracce di catrame dai piedi e la resina dei pini: incredibile.
Si trova anche in ferramenta col nome di Viacol.
Ecco che se il cerchio è sporco di gomma probabilmente l'estratto di buccia di agrumi è il prodotto ideale per rimuoverlo, basta però poi togliere a sua volta il solvente lavando bene con acqua.
 
27 Gennaio 2006
475
1
34
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
FrancoM ha scritto:
Erano mesi che lurkavo sperando si parlasse di qualcosa di cui ero esperto (!!!) e finalmente è arrivato il mio momento!
Innanzi tutto bisogna fare una distinzione tra succo di limone ed estratto di buccia di limone. Anzi, bisogna parlare di estratto di buccia di agrumi.
http://en.wikipedia.org/wiki/Limonene
Il limonene è uno degli sgrassanti più potenti che esistano, tant'è che ci sono tanti prodotti a base o fatti prevalentemente di limonene: la Finish Line lo vende come il più potente sgrassante da bicicletta (Citrus Degreaser), la Loctite ci fa una crema lavamani, così la Gojo in USA...
Ma la cosa migliore per convincere gli scettici è quella di prendere della buccia di arancio e piegarla in due facendo schizzare il liquido dalle vescichette: quel liquido sgrassa benissimo e addirittura rimuove i residui di colla delle etichette che non van via neanche coll'alcool.
Tant'è che la finish line mette in guardia che quello sgrassante è così potente che scioglie anche gomme e plastiche.
E' vero che è oleoso, e infatti va rimosso, dopo che ha agito, con l'acqua.
Io l'ho usato anche per rimuovere le tracce di catrame dai piedi e la resina dei pini: incredibile.
Si trova anche in ferramenta col nome di Viacol.
Ecco che se il cerchio è sporco di gomma probabilmente l'estratto di buccia di agrumi è il prodotto ideale per rimuoverlo, basta però poi togliere a sua volta il solvente lavando bene con acqua.

Visto darius chi aveva ragione??? :eek: o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
FrancoM ha scritto:
Erano mesi che lurkavo sperando si parlasse di qualcosa di cui ero esperto (!!!) e finalmente è arrivato il mio momento!
Innanzi tutto bisogna fare una distinzione tra succo di limone ed estratto di buccia di limone. Anzi, bisogna parlare di estratto di buccia di agrumi.
http://en.wikipedia.org/wiki/Limonene
Il limonene è uno degli sgrassanti più potenti che esistano, tant'è che ci sono tanti prodotti a base o fatti prevalentemente di limonene: la Finish Line lo vende come il più potente sgrassante da bicicletta (Citrus Degreaser), la Loctite ci fa una crema lavamani, così la Gojo in USA...
Ma la cosa migliore per convincere gli scettici è quella di prendere della buccia di arancio e piegarla in due facendo schizzare il liquido dalle vescichette: quel liquido sgrassa benissimo e addirittura rimuove i residui di colla delle etichette che non van via neanche coll'alcool.
Tant'è che la finish line mette in guardia che quello sgrassante è così potente che scioglie anche gomme e plastiche.
E' vero che è oleoso, e infatti va rimosso, dopo che ha agito, con l'acqua.
Io l'ho usato anche per rimuovere le tracce di catrame dai piedi e la resina dei pini: incredibile.
Si trova anche in ferramenta col nome di Viacol.
Ecco che se il cerchio è sporco di gomma probabilmente l'estratto di buccia di agrumi è il prodotto ideale per rimuoverlo, basta però poi togliere a sua volta il solvente lavando bene con acqua.

Per carità, ognuno è libero di credere e di usare quel che vuole, in sostanza se per voi il limone sgrassa, bene, usatelo pure.
Ma non mi venite a dire che gli sgrassanti citati sono efficaci per il limone (semmai ne contengano) e visto che si cita wikipedia io consiglierei di allargare la ricerca per trovare qualcosa di scientifico che vi spieghi come funzionano i detersivi e gli sgrassanti, poi ne riparliamo.

L'esempio della buccia è la dimostrazione della confusione sul termine sgrassante.
Sapete perchè il succo della buccia sgrassa? Perchè è un olio essenziale (con cui si fanno anche i profumi) e, dal momento che grasso scioglie grasso (se la chimica non è un'opinione) è efficace ma lascia tracce grasse che vanno assolutamente rimosse.
Come tutti gli olii scioglie anche alcuni tipi di colle e anche il catrame che è un olio pesante (residuo della distillazione del petrolio).
Insomma probabilmente andrà pure bene per pulire il cerchio ma a patto che poi lo si lavi bene con uno sgrassante vero.

Giusto per rafforzare il concetto, quando non esisteva il Viacol che citi, per levare il catrame dai piedi si usava l'olio d'oliva che è uno dei solventi di grassi più potenti che esistano, è talmente potente che scioglie anche molti tipi di gomme.
Per i macchinari di lavorazione dell'olio infatti si usano guarnizioni in gomma fluorurata, le uniche a resistergli.

Comunque ragazzi, piena libertà d'uso del limone, la democrazie è bella per questo :-) o-o
 

FrancoM

Pignone
24 Marzo 2005
181
0
Padova
Visita sito
Infatti confermi ciò che ho detto:
1) l'estratto di buccia di agrumi è uno sgrassante potentissimo e
2) poi deve essere levato. Il bello è che viene via perfettamente con l'acqua. Quindi sgrassi e poi sciacqui e il risultato è eccezionale. E perdonami, ma la tua è teoria mentre io lo uso da anni con risultati eccezionali. Provare per credere.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
FrancoM ha scritto:
Infatti confermi ciò che ho detto:
1) l'estratto di buccia di agrumi è uno sgrassante potentissimo e
2) poi deve essere levato. Il bello è che viene via perfettamente con l'acqua. Quindi sgrassi e poi sciacqui e il risultato è eccezionale. E perdonami, ma la tua è teoria mentre io lo uso da anni con risultati eccezionali. Provare per credere.

Non per continuare la discussione alquanto oziosa ma giusto per curiosità, come fa l'acqua a lavare via perfettamente un olio? Da quando in quà i grassi si solubilizzano in acqua? Non ci credo neanche se lo vedo.

La mia sarà pure teoria ma oggettivamente le cose funzionano così, poi nell'applicazione pratica si inserisce il fattore umano e ognuno interpreta le cose come gli pare e non mi meraviglierei se qualcuno pulisse i suoi cerchi con il vino, la vodka l'ananas o con...la lingua :-)
 

FrancoM

Pignone
24 Marzo 2005
181
0
Padova
Visita sito
Dai, non fare l'ingegnere!
Come ho già scritto nel post sopra l'estratto di buccia di agrumi si scioglie via perfettamente con l'acqua, che ti piaccia o no! Perché non provi?
Fai la prova che dicevo nel post precedente. Oppure prova a sgrassare quel che vuoi (non la gomma o la plastica) con il Finish Line, dopo che l'avrai usato rimarrai basito sia dalla capacità sgrassante che dalla facilità con cui si sciacqua via, e non sarai più capace di farne a meno!!!
Non sono un chimico, non mi chiedere il perché, ma lgli sgrassanti a base di agrumi si sciolgono in acqua.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
FrancoM ha scritto:
Dai, non fare l'ingegnere!
Come ho già scritto nel post sopra l'estratto di buccia di agrumi si scioglie via perfettamente con l'acqua, che ti piaccia o no! Perché non provi?
Fai la prova che dicevo nel post precedente. Oppure prova a sgrassare quel che vuoi (non la gomma o la plastica) con il Finish Line, dopo che l'avrai usato rimarrai basito sia dalla capacità sgrassante che dalla facilità con cui si sciacqua via, e non sarai più capace di farne a meno!!!
Non sono un chimico, non mi chiedere il perché, ma lgli sgrassanti a base di agrumi si sciolgono in acqua.

Ingegnere? Whow!!!
Ti ringrazio della laurea onoris causa per quattro nozioni di chimica, tutto sommato me la sono cavata con poco :-)
Io non sono esperto quanto te in materia di detersivi ma i piatti (non so tu) ma io li lavo molto spesso con i prodotti che citi e ne conosco bene le virtù sgrassanti, pensa che alcuni li uso anche per lavarci la macchina e la bici (il Last è ottimo).
Ma credimi, il limone in tutto ciò non c'entra niente se non per il profumo, se ne hai la possibilità chiedilo ad un chimico.
Io non posso risponderti perchè sono diventato da poco ingegnere :-) o-o
 

FrancoM

Pignone
24 Marzo 2005
181
0
Padova
Visita sito
Nessuno dei prodotti che ho citato viene usato per i piatti, e francamente non m'intendo di prodotti per i piatti, ma di sgrassanti industriali un po' sì, e ho fatto tante prove.
Vedrai che quando avrai provato rimmarrai sorpreso.
E non bollare wikipedia come non-scientifica, senza aver letto bene l'articolo sul limonene.
Con questo chiudo visto che l'argomento sembra non interessare nessuno (sigh!).