LIMONE

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
NON MELO SPIEGO NEANCHE IO,ma devi vedere come pulisce,io ho preso due spicchi e ho incominciato a strofinare il cerchio,senza straccioi,poi ho asciugato con uno straccio la pista,lucida e sewnza fischi.
ciao
 

ciclismo epico

Pignone
14 Marzo 2006
294
0
41
Romagnano - Trento
Visita sito
Carbonkio_Dipendente ha scritto:
lucignolo_one ha scritto:
Ce ne vuole per "corrodere" l'alluminio...e poi è solo la pista frenante non tutto il cerchio

:-x

io resto scettico...
P.s. come si scrive scettico??scettico o sciettico??? aiuto... nn sono molto bravo in italiano... :shock: :shock: o-o

Credo sia scettico, con la scie si dovrebbero scrivere solo le parole che contengono o derivano da scienze! Cmq sembra strano anche a me che non rovinino i cerchi!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il limone apparentemente funziona così bene perchè contiene olii essenziali, quelli che profumano, e che in realtà il cerchio lo lubrificano.
Non è vero che sia uno sgrassante, prova a pulirci una pentola o le mani sporche di grasso e mi dirai.
 
27 Gennaio 2006
475
1
34
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
Darius ha scritto:
Il limone apparentemente funziona così bene perchè contiene olii essenziali, quelli che profumano, e che in realtà il cerchio lo lubrificano.
Non è vero che sia uno sgrassante, prova a pulirci una pentola o le mani sporche di grasso e mi dirai.
.


Il limone pulisce bene perchè è acido!!! anche in tutti i detersivi da cucina c'è il limone perchè permette di SGRASSARE!!!!! o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Faremo una insalata!!! Ricordo, e ho 58 primavere, che i primi ciclisti che ho conosciuto, sulla pista frenante, sopratutto quando pioveva, strofinavano mezzo spicchio d'aglio, io l'ho fatto, a parte la puzza, vi garantisco che con la pioggia si frena molto meglio.
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
aglio.....limone......poi cos'altro si può passare sui cerchi?
la zucchine cosa fanno ? e le melanzane? :smile: :smile: :smile:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Carbonkio_Dipendente ha scritto:
Il limone pulisce bene perchè è acido!!! anche in tutti i detersivi da cucina c'è il limone perchè permette di SGRASSARE!!!!! o-o

Allora fai una prova, strofinati le mani con il limone e dimmi se dopo saranno belle sgrassate, nel senso che la pelle farà attrito oppure no.
Oppure passalo su un vetro e vedi se rimane o no la traccia.

Il meccanismo di funzionamento dei detersivi è un pochino diverso perchè si basa su una azione molecolare e non sull'acidità.
Di limone poi nei famosi detersivi non ce nè neanche un pochino, immagina quante tonnellate di limoni ci vorrebbero per fare i milioni di litri di detersivi che consumiamo :-)

Capisco che all'epoca delle nostre bisnonne non c'erano i detersivi moderni (solo il famigerato e puzzolente sapone di piazza) e le poveracce dovevano arrangiarsi strofinandosi le mani col limone per averle anche belle profumate, ma oggi è anacronistico usare limone, aglio e quant'altro per sgrassare.
Molto meglio l'alcool che davvero non lascia tracce.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
"Dottore, vado un po' troppo spesso di corpo, insomma, avrei la dia**ea, cosa posso fare?"

"Ha provato col LIMONE?"

"Sì, ma ogni volta che lo tolgo ricomincia!"

:smile:

scusate la digressione.. :-)
 
27 Gennaio 2006
475
1
34
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
Darius ha scritto:
Carbonkio_Dipendente ha scritto:
Il limone pulisce bene perchè è acido!!! anche in tutti i detersivi da cucina c'è il limone perchè permette di SGRASSARE!!!!! o-o

Allora fai una prova, strofinati le mani con il limone e dimmi se dopo saranno belle sgrassate, nel senso che la pelle farà attrito oppure no.
Oppure passalo su un vetro e vedi se rimane o no la traccia.

Il meccanismo di funzionamento dei detersivi è un pochino diverso perchè si basa su una azione molecolare e non sull'acidità.
Di limone poi nei famosi detersivi non ce nè neanche un pochino, immagina quante tonnellate di limoni ci vorrebbero per fare i milioni di litri di detersivi che consumiamo :-)

Capisco che all'epoca delle nostre bisnonne non c'erano i detersivi moderni (solo il famigerato e puzzolente sapone di piazza) e le poveracce dovevano arrangiarsi strofinandosi le mani col limone per averle anche belle profumate, ma oggi è anacronistico usare limone, aglio e quant'altro per sgrassare.
Molto meglio l'alcool che davvero non lascia tracce.

Non centra nulla il discorso "la traccia resta o le mani faranno attrito" la sostanza non può scomparire dalle mani o dal vetro. Sarebbe come dire prendi dell'acido muriatico passalo sul vetro e noterai che resta la traccia!!! ovvio!!!!cosa deve fare scomparire nel nulla???non evapora mica come il tuo amato ALCOOL...oggi ci sono molti saponi sopratutto per lavastoviglie e per piatti a base di limone... chissà perchè!!!!!!dimmi un po tu.. basta guardare tutte le + famose case di saponi... :eek: o-o
 
27 Gennaio 2006
475
1
34
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
srinivasa ha scritto:
Carbonkio_Dipendente ha scritto:
io resto scettico...
P.s. come si scrive scettico??scettico o sciettico??? aiuto... nn sono molto bravo in italiano... :shock: :shock: o-o

Scettico, perche':

"Dal gr. skeptikós, deriv. di sképtesthai 'osservare, considerare', attrav. il fr. sceptique"

azz che cultura!!! io faccio pure il liceo scientifico... ma l'italiano non lo mastico molto bene.. anzi diciamo che mi resta indigesto!!! o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Carbonkio_Dipendente ha scritto:
Non centra nulla il discorso "la traccia resta o le mani faranno attrito" la sostanza non può scomparire dalle mani o dal vetro. Sarebbe come dire prendi dell'acido muriatico passalo sul vetro e noterai che resta la traccia!!! ovvio!!!!cosa deve fare scomparire nel nulla???non evapora mica come il tuo amato ALCOOL...oggi ci sono molti saponi sopratutto per lavastoviglie e per piatti a base di limone... chissà perchè!!!!!!dimmi un po tu.. basta guardare tutte le + famose case di saponi... :eek: o-o

Non vorrei intaccare la tua profonda fiducia nei fabbricanti di detersivi ma ripeto che di limone, quello vero, lì dentro non ce nè neanche un atomo.
Magari ci sarà qualche essenza sintetica che profuma di limone per far piacere al naso e alle credenze dei consumatori ma nient'altro.
Il potere sgrassante lo danno altri elementi che di fatto solubilizzano i grassi, non a caso questi detersivi sono tutti a Ph basico e non acido proprio perchè le basi sciolgono i grassi.
Poi ci sono anche meccanismi che diminuiscono fortemente la tensione superficiale delle molecole del nostro grasso rendendole solubili nell'acqua.
Credimi il modo migliore per pulire i cerchi è proprio con l'alcool
che è anche consigliato dalle case di ruote (Campagnolo etc.) perchè è fortemente sgrassante e sopratutto innoquo per l'alluminio.

Insomma stò povero limone avrà pure qualche effetto sgrassante ma è meglio usarlo per farci una bella limonata :-) o-o
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
che ne dite dell'aceto? io ho sempre usato il limone, ma mentre leggevo le risposte a questo topic mi è venuto questo lampo di genio :))): :-) qualcuno lo ha mai provato?