Cosa oliare?

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
A mio parere solo la catena e nemmeno troppo... tutto il resto non serve, a meno di volersi imbrattare di sporco ad ogmi uscita... basta tenerla sempre pulita la bici e tutto funziona.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
femfem ha scritto:
A mio parere solo la catena e nemmeno troppo... tutto il resto non serve, a meno di volersi imbrattare di sporco ad ogmi uscita... basta tenerla sempre pulita la bici e tutto funziona.

Concordo!
Prima di oliare, però, è bene pulire tutta la trasmissione, possibilmente con un pennello e con gasolio.
Personalmente faccio questa operazione ogni 250/300 km, oppure subito dopo un'uscita in cui ho preso la pioggia.
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
palmer ha scritto:
femfem ha scritto:
A mio parere solo la catena e nemmeno troppo... tutto il resto non serve, a meno di volersi imbrattare di sporco ad ogmi uscita... basta tenerla sempre pulita la bici e tutto funziona.

Concordo!
Prima di oliare, però, è bene pulire tutta la trasmissione, possibilmente con un pennello e con gasolio.
Personalmente faccio questa operazione ogni 250/300 km, oppure subito dopo un'uscita in cui ho preso la pioggia.

Ricambio il "concordo"
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
puoi usare apposito lubrificante (che sporca meno dell'olio normale e attira meno sporco e polvere) sulla catena e sul pacco pignoni.
per continuare ad avere dei comandi funzionali e "leggeri" spruzza un po' di spray dove il filo del cambio posteriore esce dalla guaina e va a fissarsi sul cambio stesso.
fai la stessa operazione sulla piastrina sotto al movimento centrale che vede il passaggio del filo anteriore del deragliatore.
nel cambi campagnolo, abbassa del tutto la levetta interna dell'ergopower e spruzza dello spray (aiutandoti con le cannule che ci sono sempre negli spray) dentro all'ergopower nella fessura che si viene a creare. poi fai qualche operazione di cambiata e ripeti l'operazione. oltre al cambiare almeno una volta l'anno i fili del cambio e ogni due anni le guaine, è l'operazione che ti permette di avere sempre una leva di cambiata morbida e simile a quella dei colleghi che hanno shimano.
per shimano non so se sia possibile lubrificare al suo interno il comando al manubrio.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
voglio sottolineare che oliare i fili cambio e' a volte necessario ma bisogna capire che bisogna mettere a marcia + alta in alcuni punti x oliare il filo che entra nella guaina in altri bisogna mettre la marci a + bassa sempre x lo stesso motivo....ma me sarò capito boh
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
New ha scritto:
bisogna fare in modo di oliare la quantità maggiore di filo, quindi nel cambio posteriore bisogna mettere il cambio in posizione di rilascio (pignone + piccolo dietro, corona + piccola davanti).
no ti sbagli, xke cosi facendo non oli la parte di filo in entrata ma solo quello in uscita dalle guine , a questa discussione possono paretcipare solo elementi di alta specializzazione astenersi pivelli grazie
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sepica ha scritto:
New ha scritto:
bisogna fare in modo di oliare la quantità maggiore di filo, quindi nel cambio posteriore bisogna mettere il cambio in posizione di rilascio (pignone + piccolo dietro, corona + piccola davanti).
no ti sbagli, xke cosi facendo non oli la parte di filo in entrata ma solo quello in uscita dalle guine , a questa discussione possono paretcipare solo elementi di alta specializzazione astenersi pivelli grazie

ragiona un attimo guardando la bici e poi ne riparliamo. parlo di lubrificazione lato "attuatori". pregasi astenersi dalla discussione ciclisti che sostengono che oliare i fili del cambio è necessario solo "a volte" e non sempre. una spruzzatina veloce di spray ogni settimana e comunque dopo ogni lavaggio è alla base di un ottimo funzionamento del cambio.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
New ha scritto:
sepica ha scritto:
New ha scritto:
bisogna fare in modo di oliare la quantità maggiore di filo, quindi nel cambio posteriore bisogna mettere il cambio in posizione di rilascio (pignone + piccolo dietro, corona + piccola davanti).
no ti sbagli, xke cosi facendo non oli la parte di filo in entrata ma solo quello in uscita dalle guine , a questa discussione possono paretcipare solo elementi di alta specializzazione astenersi pivelli grazie

ragiona un attimo guardando la bici e poi ne riparliamo. parlo di lubrificazione lato "attuatori". pregasi astenersi dalla discussione ciclisti che sostengono che oliare i fili del cambio è necessario solo "a volte" e non sempre. una spruzzatina veloce di spray ogni settimana e comunque dopo ogni lavaggio è alla base di un ottimo funzionamento del cambio.

astenersi preso chi usa termini come "attuatori" (ke caxxo vuol dire)

io dico se segui il percorso del filo (dipende anke dalla bici) il filo a volte entra ed esce dalla guina dunque bosgna oliare a cambio tutto e cambio tutto giu
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
se si guarda questa foto, ci si accorge che la quantità maggiore di filo del cambio è "all'aria" e quindi lubrificabile con il cambio posteriore posizionato sul pignone + piccolo.

sereo.jpg
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
astenersi prego chi inserisce foto indecifrabili :))):
ripeto io parlo di tutto il percorso filo.
e poi guardabndo la tua foto , riescio ad oliare la parte superiore del filo solo a cambio su rapporto + alto
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
infatti normalmente io spruzzo solo nella parte in cui il filo esce dalla guaina e si connette all'attuatore (inteso come meccanismo che riceve il comando dal meccanismo posto sul manubrio tramite il filo di acciaio e che sposta la catena sul pacco pignoni permettendo di inserire la marcia desiderata). questo attuatore nel caso sia al posteriore della bici prende il nome di cambio posteriore, nel caso sia appena sopra il movimento centrale prende il nome di deragliatore.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sepica ha scritto:
insomma mi stai dando ragione.....ammettilo, in tutti casi io un filo ma un filo di olio al teflon lo metto in tutte le entrate uscitre dalle guiane

ma si, è evidente che nel caso tu intenda oliare TUTTO il percorso del filo, da quando esce dalla fine della prima guaina fino a dove si connette al cambio posteriore, è necessario oliare il filo in corrispondenza di tutte le giunzioni IN ENTRATA di una guaina con il cambio posto sul pignone + grande e tutte le giunzioni IN USCITA da una guaina con il cambio posto sul pignone + piccolo.
perdonami, non avevo capito quello che intendevi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
New ha scritto:
sepica ha scritto:
insomma mi stai dando ragione.....ammettilo, in tutti casi io un filo ma un filo di olio al teflon lo metto in tutte le entrate uscitre dalle guiane

ma si, è evidente che nel caso tu intenda oliare TUTTO il percorso del filo, da quando esce dalla fine della prima guaina fino a dove si connette al cambio posteriore, è necessario oliare il filo in corrispondenza di tutte le giunzioni IN ENTRATA di una guaina con il cambio posto sul pignone + grande e tutte le giunzioni IN USCITA da una guaina con il cambio posto sul pignone + piccolo.
perdonami, non avevo capito quello che intendevi.

aaanbeh cerca di non sbagliarti mai PIU'