riduttore per cannotto reggisella

renato

Pignone
19 Novembre 2004
221
29
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition
un mio amico ha approfittato dei saldi MORATI per comprarsi il telaio in titanio SC 1.1
E' pienamente soddisfatto, però ha riscontrato che nel tubo piantone è inserito un riduttore che porta il diametro utile per il cannotto da 27,2 a 26,8
sapete se l'adattatore si può togliere e come fare per toglierlo, oppure se viene messo appositamente per irrobustire la zona di contatto?
grazie
 

lnarde

Gregario
1 Settembre 2004
696
0
Visita sito
renato ha scritto:
un mio amico ha approfittato dei saldi MORATI per comprarsi il telaio in titanio SC 1.1
E' pienamente soddisfatto, però ha riscontrato che nel tubo piantone è inserito un riduttore che porta il diametro utile per il cannotto da 27,2 a 26,8
sapete se l'adattatore si può togliere e come fare per toglierlo, oppure se viene messo appositamente per irrobustire la zona di contatto?
grazie

Si puà togliere, viene inserito per adattare il canotto al tealio.
Però se lo togli devi cambiare anche il canotto.
 

renato

Pignone
19 Novembre 2004
221
29
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition
lnarde ha scritto:
renato ha scritto:
un mio amico ha approfittato dei saldi MORATI per comprarsi il telaio in titanio SC 1.1
E' pienamente soddisfatto, però ha riscontrato che nel tubo piantone è inserito un riduttore che porta il diametro utile per il cannotto da 27,2 a 26,8
sapete se l'adattatore si può togliere e come fare per toglierlo, oppure se viene messo appositamente per irrobustire la zona di contatto?
grazie

Si puà togliere, viene inserito per adattare il canotto al tealio.
Però se lo togli devi cambiare anche il canotto.

grazie per la risposta,
lui lo vuole togliere proprio per poter recuperare il cannotto in titanio che usava già sulla bici precedente.
Però siccome è piantato in modo super solido, sai cosa usare per rimuoverlo?
 

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito
Ciao, ho visto fare un lavoro del genere su di un Seven in titanio, non è il massimo, il negoziante ha impiegato un'ora! Il risultato poi personalmente non mi piaceva in quanto ha dovuto utilizzare una fresetta, non avendo trovato nessuna punta/ fresa/ kalisvar da 33mm, quindi la finitura lasciava a desiderare. Poco male in quanto col tornio gli ho poi fatto una boccola di riduzione 33/ 31,6 quindi la zona di chiusura sarebbe poi stata l'alluminio. Credo che quella boccola piantata nel telaio serva magari per irrobustire, o forse per evitare scivolamenti del reggisella oppure, mettendolo in titanio, per non far entrare a contatto due superfici dello stesso materiale in quanto, secondo le mie conoscenze, il titanio tende a "saldarsi", infatti ci sono dei grassi apposta.

Ciao!

Ps se vuoi un consiglio, prima di intervenire contatta il produttore
 

renato

Pignone
19 Novembre 2004
221
29
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition
jerico ha scritto:
Ciao, ho visto fare un lavoro del genere su di un Seven in titanio, non è il massimo, il negoziante ha impiegato un'ora! Il risultato poi personalmente non mi piaceva in quanto ha dovuto utilizzare una fresetta, non avendo trovato nessuna punta/ fresa/ kalisvar da 33mm, quindi la finitura lasciava a desiderare. Poco male in quanto col tornio gli ho poi fatto una boccola di riduzione 33/ 31,6 quindi la zona di chiusura sarebbe poi stata l'alluminio. Credo che quella boccola piantata nel telaio serva magari per irrobustire, o forse per evitare scivolamenti del reggisella oppure, mettendolo in titanio, per non far entrare a contatto due superfici dello stesso materiale in quanto, secondo le mie conoscenze, il titanio tende a "saldarsi", infatti ci sono dei grassi apposta.

Ciao!

Ps se vuoi un consiglio, prima di intervenire contatta il produttore

grazie per la dettagliatissima risposta
anch'io sono convinto che il riduttore in alluminio abbia sia una funzione di irrobustimento della zona e di isolamento dal titanio sottostante