problemi con cinelli proxima

recorder

Pignone
16 Febbraio 2006
173
0
Visita sito
salve a tutti ,ho cominciato ad andare in bdc da otto mesi circa e ho aquistato la cinelli come da oggetto ,animato da grande entusiasmo esco spesso seguendo tabelle di allenamento con altri compagni ,ho ottenuto notevoli risultati tanto è che mi hanno proposto l'iscrizione ad una squadra locale.tutto ok quando si tratta di andare in pianura ,falsopiano e salita (la mia preferita) ma in discesa ahi ahi....da quando mi è capitato un paio di volte di perdere (quasi) il controllo in giornate ventose .....la ruota anteriore ha come perso aderenza e ha cominciato a ballare fino a quando ho rallentato e piano piano ho finito la discesa devo dire che mi è capitato anche in assenza di vento scendendo con una certa velocità premetto che uso la bdc come in oggetto con ruote campagnolo vento.Ho diminuito lo scarto sella manubrio,controllato lo sterzo aggiustato diverse volte le quote della bdc ......non so che pesci pigliare.....aiuto
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ciao recorder,

anche io, ho una Cinelli, modello Unica, nn ho mai riscontrato questo tipo di problema, e devo dire che vado anche abbastanza forte in discesa!
Io peso 78 kg!
Tu quanto pesi?
cmq fai controlare la bici o-o

Ciao
 

dbassi

Novellino
9 Agosto 2005
67
0
Milano
Visita sito
quello che descrivi sembra il famigerato fenomeno dello shimmy di cui non è facile individuare le cause.
oltra alle verifiche consigliate dal moderatore ti suggerirei di provare a cambiare la ruota anteriore, magari facendotela imprestare da un amico.
può darsi che la particolare raggiatura delle campagnolo Vento causi una qualche risonanza nel passaggio ripetuto e periodico vicino ai gambi della forcella anteriore.
 

recorder

Pignone
16 Febbraio 2006
173
0
Visita sito
ciao,io peso 70 kg e le ho pensate tutte .....che non sia un problema di pesi...cioè poco peso nell'anteriore???addirittura avevo cambiato anche l'attacco mettendolo da 11 anzichè da 12 ma la situazione era peggiorata.....bohhh chi ci capisce è bravo.....mi dispiace che se dauna parte vado bene in salita ed in pianura dall'altra non ho affidabilità e non vado come dovrei?????
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Controlla la regolazione della serie sterzo, se e' serrata troppo puo' innescare lo "shimmy". Anche variando le masse rotanti come copertone e camera (anche la pressione delle gomme puo' influenzare) le cose possono cambiare.
Lo shimmy e' una brutta bestia da risolvere, ma come dicevo, spesso la causa e' una serie sterzo troppo stretta che irrigidisce troppo l'accoppiata telaio-forcella.
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
pie_tr0 ha scritto:
Controlla la regolazione della serie sterzo, se e' serrata troppo puo' innescare lo "shimmy". Anche variando le masse rotanti come copertone e camera (anche la pressione delle gomme puo' influenzare) le cose possono cambiare.
Lo shimmy e' una brutta bestia da risolvere, ma come dicevo, spesso la causa e' una serie sterzo troppo stretta che irrigidisce troppo l'accoppiata telaio-forcella.

puoi verificare questo aspetto cercando di guidare "senza mani"... se non riesci o l'operazione è molto difficoltosa hai la serie sterzo troppo serrata. o-o
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
ciclista statunitense ha scritto:
Basta appoggiare il ginocchio contro il tubo superiore del telaio e 9 volte su 10 il shimmy svanisce.

Trattandosi di un fenomeno tipico di risonanza variando i parametri in ballo (massa, smorzamento, rigidezza) si va a spostare la frequenza di risonanza.

Mettendo il ginocchio a contatto con il tubo orizzontale si mette a disposizione del sistema in risonanza uno smorzatore aggiuntivo per cui il tuo corpo partecipa attivamente sottraendo energia all'oscillazione del telaio. Come ti è stato già detto prova ad agire sulla serie sterzo, serrandola un po' meno e prova anche ad usare una ruota anteriore differente. Magari la raggiatura G3, nel tuo caso, ha davvero effetti aerodinamici strani